Mungitrice fatta in casa

Una mungitrice per mucche a casa può essere realizzata da uno specialista che capisca come funziona e di quali componenti è composta. L'unità artigianale può ferire la mammella. Se si decide di fermarsi ai prodotti fatti in casa, i nodi per la mungitrice devono essere acquistati in fabbrica. A casa, le parti sono assemblate in un'unica struttura.

Come funziona la mungitrice

Prima di capire il principio di funzionamento e iniziare la produzione, è necessario capire quali sono i componenti principali della mungitrice:

  • tettarelle - 4 pezzi;
  • tubi flessibili per il pompaggio di latte e iniezione d'aria;
  • contenitore del latte in metallo;
  • pompa con motore elettrico;
  • collettore.

A seconda del modello, il dispositivo è dotato di un pulsatore o funziona invece una pompa a pistone. Il secondo tipo di unità è costituito da una serie di valvole, che sono dotate di un raccoglitore di latte (lattina) e una pompa. Il loro azionamento alternativo è associato alla direzione di movimento del pistone.

Le tettarelle hanno un dispositivo complesso. La base è una custodia in metallo o plastica. All'interno sono presenti inserti in gomma. L'elemento elastico si adatta perfettamente ai capezzoli della mammella della mucca. C'è una camera stagna tra il corpo e gli inserti.

Importante! Non puoi provare a fare gli occhiali a casa. Per una mungitrice fatta in casa, vengono utilizzate solo parti prodotte in fabbrica.

Due tubi sono collegati a ciascun bicchiere. Il tubo di aspirazione del latte denso è collegato a un inserto in gomma. Un tubo sottile è collegato al corpo del vetro. Attraverso di essa, l'aria viene iniettata nella camera stagna.

Il principio di funzionamento di un'installazione push-pull è il seguente:

  • Gli occhiali vengono messi sui capezzoli delle mammelle della mucca, la pompa viene accesa;
  • Inizialmente viene mantenuta una bassa pressione all'interno dell'inserto in gomma della ventosa (camera di aspirazione). Quando la pompa aziona il pulsatore o la valvola (a seconda del modello), il vuoto inizia a pulsare. Con la formazione simultanea di bassa pressione nell'intercapedine sigillata e nella camera di aspirazione, il latte fuoriesce dalla tettarella della mammella della mucca.
  • Il latte scorre attraverso tubi spessi attraverso il raccoglitore nella lattina.

Il deflusso del latte si interrompe quando la pressione all'interno della camera sigillata tra le pareti è pari al livello atmosferico.

Quasi tutte le unità sono sottovuoto e funzionano secondo lo stesso principio. Le caratteristiche tecniche e i dettagli differiscono per i diversi modelli.

Esiste una discontinuità nella mungitura. Il principio di una mungitrice a due tempi si basa sull'aspirazione costante del latte dalla mammella della mucca. L'unità ha solo due modalità di funzionamento: aspirazione del latte e compressione dei capezzoli. I dispositivi a tre tempi funzionano secondo un principio simile, solo che esiste una terza modalità di riposo. Per una mucca, questa opzione è fisiologicamente più conveniente, poiché assomiglia alla mungitura manuale.

Fondamentalmente, le moderne mungitrici sono a due tempi. Sono più leggeri, più facili da trasportare. I modelli a tre tempi sono potenti, solitamente stazionari.

Le macchine differiscono nel modo di mungere la mucca:

  1. I modelli di aspirazione aspirano il latte. Il vantaggio della tecnologia è nel rispetto dei capezzoli e della mammella della vacca. Il processo è più vicino alla mungitura manuale.
  2. I modelli di rilascio funzionano a causa del vuoto e della sovrappressione aggiuntiva.

Le unità di aspirazione sono prodotte su scala industriale e le unità di compressione sono realizzate su ordinazione.

Le unità di mungitura differiscono nel modo in cui il latte viene trasportato. A casa e nelle piccole fattorie, vengono utilizzati dispositivi mobili con una lattina. Nelle grandi aziende agricole, il latte viene raccolto in un grande contenitore fisso e trasportato attraverso lunghe condutture.

Pro e contro di una mungitrice domestica prima di quella acquistata

Avendo deciso di realizzare una mungitrice a casa, è necessario confrontare i pro ei contro di un'unità fatta in casa e di fabbrica. Prendi una decisione finale in base ai risultati.

Vantaggi fatti in casa:

  • costo inferiore, soggetto all'autoassemblaggio delle unità a casa;
  • la possibilità di regolare con le proprie mani lo schema della mungitrice in base alle proprie richieste;
  • completare le unità tenendo conto delle esigenze personali;
  • self-service nel futuro dell'unità di mungitura e della sua riparazione a domicilio.

Svantaggi dei prodotti fatti in casa:

  • non vi è alcuna garanzia di funzionamento affidabile del dispositivo, mungitura delicata della mammella di una mucca;
  • per la corretta installazione delle unità in casa sono necessarie conoscenza ed esperienza;
  • i risparmi sono piccoli, poiché tutti i nodi dovranno essere acquistati;
  • l'installazione di parti complesse richiederà soluzioni tecniche.

I vantaggi di un'unità di mungitura prefabbricata:

  • garanzia di funzionamento affidabile del dispositivo, riducendo il rischio di lesioni alle mammelle di una vacca;
  • servizio di garanzia da parte del produttore;
  • l'impianto acquistato è immediatamente pronto per il funzionamento senza procedure di test;
  • aspetto estetico, compattezza del dispositivo.

Svantaggi di una mungitrice fabbricata in fabbrica:

  • un prezzo elevato non è sempre conveniente per un proprietario privato di mucche;
  • alcune unità strutturali potrebbero non soddisfare i requisiti del cliente;
  • per l'assistenza, a volte è necessario invitare un rappresentante del centro di assistenza;
  • le riparazioni post-garanzia sono più costose per il proprietario.

Dopo aver soppesato tutti i pro e i contro, sarà più facile decidere quale è meglio, fare una mungitrice manuale o acquistare una mungitrice già pronta.

Come fare una mungitrice con le tue mani

Per assemblare prodotti fatti in casa a casa, inizialmente è necessario acquistare tutti i componenti. Avrai bisogno:

  • pompa a vuoto;
  • meccanismo di sospensione;
  • pulsatore;
  • può;
  • un set di tubi per il pompaggio del latte e l'iniezione d'aria.

Dopo aver acquistato tutte le parti, iniziano a sviluppare il progetto. Puoi prendere una mungitrice come base. Lo schema è stato completamente copiato o corretto. Prima di tutto, vengono determinati con il design del telaio, quindi tutti i nodi vengono posizionati su di esso.

La funzionalità della mungitrice per vacche dipende dalla scelta degli accessori. L'assemblaggio deve soddisfare le specifiche tecniche. La qualità influenzerà la longevità dell'operazione. Si consiglia di prestare attenzione ai costi. Alcune parti di un produttore nazionale non hanno caratteristiche inferiori alle controparti importate, ma sono più economiche.

La pompa del vuoto è l'unità di lavoro principale dell'apparato artigianale. La qualità dell'aspirazione del latte dal capezzolo della mammella di una mucca dipende dal suo lavoro. La scelta delle pompe è enorme. Prima di tutto, la preferenza è data ai produttori di fiducia. In termini di politica dei prezzi, scelgono la media aurea. Una pompa di qualità non può essere economica. Un'unità troppo costosa è difficile per il servizio post-garanzia.

Affinché una mungitrice per mucche assemblata in casa funzioni stabilmente, iniziano a selezionare una pompa in base ai parametri tecnici. Il primo passo è determinato con il potere. Una pompa da 500 W è sufficiente per mungere due mucche. Se l'azienda agricola è composta da un gran numero di bestiame, vengono selezionate attrezzature di pompaggio con una capacità di 4 kW o più. È importante attenersi a una semplice regola qui: maggiore è il numero di vacche, più potente è la pompa necessaria. Tuttavia, non è nemmeno necessario un grande stock. Il potere non reclamato si rifletterà in un consumo energetico non necessario.

Il secondo parametro tecnico importante è la funzionalità.Sono presenti pompe per vuoto e olio. Per una mungitrice fatta in casa, la prima opzione è adatta. Le unità dell'olio generano un elevato disturbo acustico per le vacche. Inoltre, è richiesto un monitoraggio costante del livello dell'olio. Se il sistema è depressurizzato, il latte sarà rovinato.

L'unità pensile è una parte altrettanto importante dell'apparato. È lui che sarà in contatto con la mammella della mucca. Non puoi salvare qui. È meglio acquistare un'unità sospesa da un noto produttore. Si consiglia di scegliere bicchieri trasparenti per vedere il processo di mungitura dei capezzoli delle mammelle della mucca. Gli inserti in gomma di alta qualità e le ventose in silicone morbido sono importanti. Migliori sono questi elementi, minore è la potenza necessaria al motore per aspirare il latte. Inoltre, i capezzoli e le mammelle delle mucche sono meno irritati.

Il pulsatore e il raccoglitore sono scelti a tua discrezione. Ciò richiederà esperienza personale e la raccomandazione dei venditori. Le unità sono vendute in versioni separate e combinate - collettori di impulsi. La seconda opzione è più redditizia per una mungitrice fatta in casa. L'unità combinata è meno costosa, facile da installare e mantenere. Il produttore non gioca un ruolo speciale. Tuttavia, i collettori di impulsi importati hanno una vita utile più lunga, ma sono più costosi. I modelli domestici si consumano più velocemente, ma il prezzo è inferiore. Lascia che il proprietario delle mucche decida cosa è più redditizio per lui.

Il tubo per il trasporto del latte è selezionato trasparente da polimero alimentare. Un tubo opaco è adatto per l'aria, ma allo stesso modo è realizzato con materiali atossici. Le condutture devono essere robuste e durevoli.

I contenitori per la raccolta del latte sono disponibili in plastica, alluminio e acciaio inossidabile. La lattina di alluminio è leggera, ma si deteriora nel tempo a causa dell'umidità. I prodotti di ossidazione entrano nel latte. L'acciaio inossidabile è il materiale ideale, solo il contenitore è pesante. Il prodotto in plastica non si ossida, è leggero, ma scoppia all'impatto. La scelta del tipo di lattina dipende dalle preferenze del proprietario.

Quando tutti i componenti vengono acquistati, non sarà difficile assemblare una mungitrice per mucche con le proprie mani:

  • secondo il progetto sviluppato, il telaio è saldato;
  • una pompa, un motore sono imbullonati al telaio, le pulegge sono collegate con una cinghia per trasmettere la coppia;
  • l'attrezzatura di pompaggio è coperta da un involucro metallico;
  • i tubi del latte sono collegati alla pompa per il pompaggio del latte nella lattina;
  • i tubi sono collegati al collettore di avviamento, l'unità di sospensione è collegata;
  • viene praticato un foro nel coperchio della lattina, è installata una valvola, che è responsabile della regolazione della pressione.

Alla fine dell'assemblaggio provano ad avviare la pompa.

Il video mostra la mungitrice con le tue mani in modo più dettagliato:

Mungitrice fai-da-te da un aspirapolvere

Un aspirapolvere può sostituire la pompa del vuoto, ma la pressione nel prodotto fatto in casa deve essere pulsata, altrimenti la mammella della mucca si ferirà. Un'elettrovalvola è posta sull'apparato assemblato da un aspirapolvere, alimentato da una tensione impulsiva. Durante il funzionamento, la valvola spurgherà aria dal tubo, creando una pressione pulsante.

Nel video, un esempio di realizzazione di una pompa a vuoto da un aspirapolvere:

Mungitrice fatta in casa da un compressore

Il compressore viene convertito in una pompa a vuoto. All'ingresso del ricevitore, una valvola di ritegno viene estratta dal tee. Per rimuovere la nichelatura in gomma, è necessario svitare il tappo.

Il processo di creazione di una mungitrice fai-da-te da un compressore è mostrato in modo più dettagliato nel video:

Difficoltà e sfumature nel realizzare una mungitrice artigianale per mucche

La difficoltà di montare una mungitrice per mucche a casa nasce in assenza di conoscenza ed esperienza. Gli errori commessi si rifletteranno principalmente sull'animale. Se la mucca è spaventata o ferita, in futuro sorgeranno problemi con la normale mungitura.

In una mungitrice fatta in casa, è importante tenere conto di tutte le sfumature in modo che in termini di parametri tecnici non differisca dal design di fabbrica. Prendono anche in considerazione il livello di rumore del motore, il modo in cui l'unità si muove intorno alla stalla.

Conclusione

È ottimale montare una mungitrice per mucche a casa quando ci sono diverse unità fabbricate in fabbrica rotte. Le parti funzionanti vengono rimosse da ogni installazione, installate su un telaio finito. L'acquisto di tutte le nuove unità non è economicamente conveniente e talvolta sarà persino più costoso di un nuovo dispositivo.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione