Soddisfare
Nell'allevamento di carne di pollame, un pollaio è chiamato anatra che può costruire rapidamente massa muscolare. A rigor di termini, tutte le anatre domestiche sono polli da carne, poiché la loro crescita muscolare si ferma a 2 mesi, quindi l'anatra inizia a ingrassare. Le anatre selvatiche hanno bisogno di grasso per sopravvivere alla fuga verso sud. Ma di solito tra gli allevatori di pollame il termine "anatre da carne" significa una grande anatra, che in 2 mesi peserà non 1-1,5 kg, ma circa 3. In Russia, la razza di carne più popolare è l'anatra alla pechinese.
Principali razze di anatre da carne
Nella versione russa, tutte le razze di anatre da carne, o meglio, croci, sono prodotte nello stabilimento di Blagovarskaya a base di anatra alla pechinese:
- Bashkir colorato;
- Preferito blu;
- Agidel;
- Medeo.
Tutte queste anatre da carne sono croci. Il peso delle anatre dello stabilimento di Blagovar all'età di 42 giorni è di circa 3 kg con leggere oscillazioni, più o meno. Non ha senso allevare queste croci di anatre, poiché non daranno la prole desiderata. Naturalmente, queste croci di anatre da carne sono facili da coltivare per la carne. Presta attenzione al loro antenato.
anatra pechinese
Anatre densamente battute di taglia media rispetto alle croci da carne. Il peso medio di un'anatra alla pechinese adulta è di 3,5 kg e quello di un drago è di 4 kg. Gli anatroccoli all'età di 42 giorni raggiungono un peso di 2,5 kg.
Le teste delle anatre alla pechinese sono grandi, il becco è arancione brillante. Schiena e petto molto larghi. Il collo è di media lunghezza, potente. Le ali si adattano perfettamente al corpo. Gambe larghe. Il metatarso e i piedi sono di colore arancione brillante. Il colore è bianco.
I vantaggi della razza di anatra alla pechinese sono la loro elevata produttività (in media 110 uova a stagione), buona salute, senza pretese e un istinto di schiusa sviluppato.
Caratteristiche di
Le anatre alla pechinese hanno un metabolismo molto veloce a causa dell'elevata temperatura corporea, che deve essere mantenuta. Inoltre, le anatre alla pechinese hanno intestini molto corti. A causa della lunghezza dell'intestino, assorbe il cibo molto rapidamente. Le anatre alla pechinese hanno bisogno di un accesso costante al cibo per una crescita e un funzionamento normali.
Anatra di Aylesbury
Le anatre da carne Eilbury sono una delle razze più antiche sviluppate in Inghilterra. Se viste di lato, le anatre di Aylesbury assomigliano alle oche. Queste anatre pesano molto di più di quelle di Pechino. Il peso dell'anatra parte da 3,3 kg e può arrivare fino a 5 kg. Nei draghi, il peso è compreso tra 4-5,5 kg. Gli anatroccoli crescono più lentamente di quelli di Pechino e raggiungono un peso di 2,5 kg solo a 60 giorni. Anche la produzione di uova di queste anatre da carne è bassa: 85-95 uova a stagione. L'ovodeposizione dura circa sei mesi.
Le anatre di Aylesbury hanno una grande testa con piccoli occhi azzurri. Il becco è arancione chiaro, grande. Il corpo è posizionato orizzontalmente, stretto. Lo scheletro è ben sviluppato, la chiglia è profonda. Le gambe sono spesse, corte. Le anatre sono bianche.
Le anatre di Aylesbury sono famose per la loro carne tenera, ma sono più delicate delle anatre alla pechinese. È la prelibatezza che impedisce la diffusione capillare e capillare delle anatre di Aylesbury.
Caratteristiche del contenuto
Per le anatre di questa razza, per una vita normale, è necessario scegliere un luogo dove l'acqua non ristagni. Può essere una collina su un terreno personale o una piattaforma appositamente attrezzata.
Per l'inverno, hanno bisogno di una casa calda con un pavimento di cemento facile da pulire. Poiché gli uccelli sono pesanti, potrebbero avere problemi con la fertilizzazione senza un serbatoio. Pertanto, un piccolo laghetto è attrezzato sulla zona pedonale.
Una volta cresciuta, la crescita giovane viene mantenuta su una lettiera profonda, che viene sollevata e rimossa quando si sporca.
La calce viene versata al ritmo di 0,5 kg per metro quadrato. Sopra viene adagiata una lettiera spessa 10-15 cm e solo allora gli anatroccoli vengono trasferiti nel pollaio.
Anatre di Rouen
Anatre molto grandi e potenti di colore "selvatico". Le anatre hanno una testa grande e un collo corto e spesso. Il corpo è parallelo al suolo. Le gambe sono corte e il grasso della pancia può persino sfiorare il suolo. Il petto e la schiena sono ampi. Le anatre tendono ad accumulare grasso. La produttività delle uova è bassa: fino a 100 uova a stagione. A causa del suo peso elevato, l'anatra di Rouen ha una fertilità delle uova molto bassa. Tutti questi fattori combinati hanno impedito all'anatra di Rouen di guadagnare una vera popolarità.
Mulard
Questa non è un'anatra da carne, anche se per dimensioni e tasso di crescita mulard supera le razze di anatre da carne. Mulard è il risultato sterile dell'ibridazione di una comune anatra domestica con anatra muschiata Sud America. Questo è proprio il tipo di croce che puoi tirare fuori a casa. Per ottenere i mulardi, avrai bisogno di anatre domestiche e anatra anatra drake. Il mulard cresce rapidamente ed è redditizio coltivare la carne. Ma non di più.
Anatra muta
Queste anatre sudamericane non sono letteralmente anatre da carne, ma acquistano un peso significativo, il che rende possibile allevarle per la carne. Un drago adulto può pesare fino a 7 kg. Un'anatra è solitamente due volte più piccola e pesa 3–3,5 kg.
Le anatre mute hanno un istinto di schiusa ben sviluppato e un'elevata fertilità anche senza corpi idrici. Le anatre mute, in linea di principio, non hanno davvero bisogno di acqua, essendo anatre delle foreste per natura.
Ma i principi generali di allevamento e allevamento di anatre da carne sono gli stessi.
Allevamento di anatre da carne
Quando si allevano le anatre, bisogna essere preparati al fatto che questi uccelli alleveranno una palude nel loro habitat. Sono in grado di spruzzare acqua anche da un abbeveratoio sottovuoto. L'unico modo per evitarlo è organizzare un piccolo specchio d'acqua per anatre con una lunga uscita da esso da un lato. In modo che mentre camminano, tutta l'acqua è di vetro.
La disposizione del pollaio per lo svernamento dovrà essere pensata in modo che le anatre non possano fisicamente spruzzare acqua ovunque. La palude gelata si trasformerà in una massa di ghiaccio, dove si congeleranno anche le anatre.
In inverno, le anatre vengono tenute su lettiere profonde, cercando di limitare il loro accesso all'acqua. Ma è anche impossibile privare completamente le anatre d'acqua, specialmente quando si alimentano con mangimi composti. Tutti gli animali dopo aver mangiato mangimi composti hanno bisogno di molta acqua.
Allevamento di anatre da carne
Vengono allevate solo anatre da carne purosangue. L'incrocio di anatre da carne nella seconda generazione darà la scissione e la prole di alta qualità non funzionerà.
Il numero totale di anatre da carne è calcolato in base all'area del capannone: 5 anatre per 1 mq.
Per la riproduzione, si forma un riproduttore al ritmo di 4 anatre per 1 maschio. Ma dovrai navigare con i draghi. Se il maschio è attivo, 3 anatre non saranno sufficienti per lui e da 5 aumenterà il numero di uova non fecondate.
Successivamente, devi decidere il metodo di allevamento. In assenza di incubatrice, se la razza di anatre ha istinto di incubazione, questo processo può essere lasciato in balia della natura, dotando le future galline di ricoveri. L'anatra normalmente percepisce una normale cassa di frutta in legno. È convinta che nessuno la veda lì, ma vede tutto e può scappare in caso di pericolo.
Se le femmine non hanno scelta, due anatre possono scegliere lo stesso nido. In questo caso, le anatre spargeranno le uova, muovendosi costantemente intorno alla scatola. Di conseguenza, il proprietario sarà molto fortunato se questa coppia cova almeno alcuni anatroccoli.
Dopo aver selezionato una scatola, l'anatra depone un uovo direttamente sul terreno nudo. Niente di sbagliato. Nel processo di posa, trascina simultaneamente erba, paglia e altri detriti nel nido. Al momento dell'inizio dell'incubazione, l'uccello ha già un nido a tutti gli effetti. È solo necessario fornire agli strati materiali da costruzione.
Dopo che l'anatra si è seduta saldamente sul nido, diventa invisibile, non udibile. Un'anatra esce una volta al giorno per mangiare. L'anatra si occupa da sola delle sue uova e butta via quelle cattive dal nido. Sul nido, la gallina si siede fino alla schiusa dell'ultimo anatroccolo e può perdere il primo covato. Il processo di schiusa dura circa un giorno. Durante questo periodo, i primi anatroccoli si prosciugano e vanno in cerca di avventura. Se c'è un gatto o un cane nel cortile, le avventure saranno sicuramente trovate.
Per non perdere gli anatroccoli, entro la fine del periodo di incubazione, dovrai monitorare la gallina. Le uova già scheggiate possono essere rimosse e riposte nella scatola della lampada, calcolata in modo che le uova non siano troppo calde o fredde. In generale, questo è determinato dal tatto. Le uova non dovrebbero essere molto più calde della tua mano.
Incubatrice
Durante la stagione, un'anatra può schiudere 3-4 covate con una media di 10-12 anatroccoli ciascuna. Se l'anatra viene tenuta solo per te, dovresti pensare se hai bisogno di un'incubatrice in casa o puoi farne a meno.
Se le anatre vengono allevate per l'ulteriore vendita di carne, è consigliabile utilizzare un'incubatrice. Senza perdere tempo nell'incubazione, la femmina deporrà più uova a stagione.
Le uova di medie dimensioni vengono prese per l'incubazione. Se c'è un ovoscopio, le uova devono prima essere illuminate per vedere se ci sono crepe nel guscio. Le uova vengono disinfettate prima dell'incubazione.
La leptospira rimasta sul guscio dell'uovo infetterà successivamente l'anatroccolo appena schiuso.
Dopo la disinfezione, le uova vengono poste in un'incubatrice e la temperatura è impostata a 37,8 ° C. Il problema principale nell'incubazione delle uova è l'umidità. In genere, le incubatrici sono progettate per uova di gallina che necessitano di un contenuto di umidità di circa il 50%. Per l'anatra, l'umidità varia dal 60 al 70%. L'umidità viene solitamente aumentata fino all'ultima cifra nelle ultime 2 cifre prima della schiusa per facilitare la schiusa dei pulcini.
L'opzione migliore per un'incubatrice è la rotazione automatica delle uova. Se le uova non vengono girate, l'embrione si attacca alla parete dell'uovo e muore.
A seconda del modello di incubatrice, negli ultimi 2 giorni è possibile rimuovere il vassoio motorizzato e lasciare le uova sul vassoio oppure trasferire le uova quasi pronte a schiudersi nell'incubatrice con rotazione manuale delle uova.
Dopo che gli anatroccoli hanno lasciato le uova e asciugati, vengono trasferiti in una chioccia.
In crescita
Inizialmente la covata viene mantenuta a circa 30 ° C. Man mano che gli anatroccoli crescono, la temperatura si abbassa. Il bisogno di calore degli anatroccoli è evidente nel loro comportamento. Se gli anatroccoli si stringono vicino a una fonte di calore, sono freddi. Altrimenti, vanno nell'angolo più lontano.
Gli anatroccoli vengono nutriti in base alle preferenze personali del proprietario. Qualcuno preferisce il mangime industriale per le razze di anatre da carne, qualcuno prepara lui stesso il mangime per le anatre, in modo che sia naturale. Con l'alimentazione "naturale", alcuni proprietari danno le lenticchie d'acqua agli anatroccoli, credendo che se questo è un alimento naturale, non porterà danni. La lenticchia d'acqua stessa non farà del male. Ma insieme ad esso, gli anatroccoli possono essere nutriti con le larve dei parassiti intestinali.
Lo svantaggio del cibo naturale non è solo che è difficile fornire una dieta equilibrata per organismi a crescita rapida, ma anche che tale cibo diventa rapidamente acido. Un mangime di scarsa qualità causa malattie intestinali. E all'inizio, gli anatroccoli dovrebbero avere un accesso costante al cibo, poiché non hanno le proprie riserve di grasso.
Con un bestiame di grandi dimensioni, per prevenire la coccidiosi, gli anatroccoli vengono nutriti con coccidiostatici.
Quelle malattie che sono asintomatiche in un'anatra adulta e non recano danno possono uccidere l'intera covata di anatroccoli.
Per gli anatroccoli, al mangime viene aggiunto mangime proteico di origine animale: pesce, sangue o farina di carne e ossa.
Quando segnare
Nel caso delle anatre da carne, questo dipende interamente dai gusti del proprietario. Le anatre crescono fino a 2 mesi, dopodiché iniziano a ingrassare. Se hai bisogno di una carcassa senza grasso con una pelle sottile, l'anatra viene macellata a 2 mesi.
Se hai bisogno di un'anatra con una pelle più forte e un piccolo strato di grasso, vale la pena dare da mangiare all'anatra fino a 3-4 mesi. Ma poi sorge un altro problema: la muta giovanile. Quando si macella un'anatra di età superiore a 2 mesi, bisogna essere preparati al fatto che ha iniziato una muta giovanile e dopo aver spennato molte piume di canapa rimarrà nella pelle.
Le anatre mulard e anatre possono essere tenute fino a 5 mesi. Non ingrassano, ma avranno il tempo di perdere peso.
Conclusione
I principi di base per l'allevamento di anatre da carne sono gli stessi dell'allevamento di qualsiasi altra anatra selvatica. È solo necessario garantire che le anatre da carne ricevano una quantità sufficiente di mangime in generale e di proteine in particolare. A causa della rapida crescita, le anatre da carne hanno bisogno di molte proteine.