Come piantare uno sciame di api

Spesso, gli apicoltori devono affrontare un problema quando è necessario piantare un utero fetale in una colonia senza regina per salvarlo. Questo compito è difficile, un risultato positivo non è garantito, poiché dipende da fattori oggettivi e soggettivi: i metodi della procedura, lo stato della regina, la colonia di api, le condizioni meteorologiche.

Fattori esterni per il reimpianto delle regine

Per piantare con successo un'ape regina, sono necessarie una serie di condizioni esterne:

  • clima caldo, soleggiato e calmo;
  • la presenza di una buona bustarella, in cui le api sono calme e indaffarate;
  • la primavera o l'estate è la stagione più favorevole per ricevere un'ape regina;
  • tempo di sera.

Lo stato della colonia di api prima di ripiantare la regina

Il risultato del reimpianto di un'ape regina in una colonia senza regina dipende in gran parte dallo stato di quest'ultima. La sostituzione è più facile se la regina viene persa (o rimossa) solo 2-3 ore fa. Durante questo periodo, l'aggressività e l'ansia nell'alveare sono in qualche modo ridotte. Una condizione "orfana" più lunga è un fattore negativo, poiché in presenza di una covata aperta, verranno deposte cellule regine fistolose. L'apicoltore dovrà rimuoverli e solo dopo 2 ore tenterà di piantare l'utero. In questo caso, la famiglia è piuttosto aggressiva e potrebbe non accettarlo.

Se una colonia di api senza regina è tale da molto tempo e una persona non interferisce, compaiono le polverine. Ulteriori sforzi per piantare la giovane regina non hanno successo.

In presenza di una covata aperta, un giovane utero fetale attecchisce meglio. La presenza di uova e larve è considerata un vantaggio.

In assenza di covata, vale la pena ripiantare regine infertili. Il comportamento dell'apicoltore durante la procedura dovrebbe essere calmo. Non puoi trascinare il tempo di visitare la famiglia, bussare all'alveare, irritare gli insetti e causare comportamenti dannosi. Gli apicoltori hanno notato che le giovani api sono più rilassate e amichevoli nei confronti della nuova regina rispetto agli individui più anziani.

Lo stato dell'ape regina al momento del trapianto

La regina è ben accolta, è facile piantarla quando è fertile, trapiantata dalla colonia di api, dove ha appena deposto le uova. L'utero fetale, che ha avuto un'interruzione nella deposizione delle uova, diventa di aspetto debole, eccessivamente mobile. Il suo aspetto è più simile a un individuo sterile. Per questo è difficile accettarlo. L'opzione ideale è piantare un utero fetale coltivato da solo e trasferirlo direttamente dal favo.

Uno sterile è preso peggio di uno fetale. Per facilitare il processo, una tale regina dovrebbe essere usata immediatamente dopo aver lasciato il liquore madre, quando si muove dolcemente e lentamente.

Se un'ape regina è rimasta seduta in una gabbia per diversi giorni, può essere piantata solo in un nucleo e con grande cura.

È molto importante non portare odori estranei insieme alla gabbia. Le mani dell'apicoltore non dovrebbero odorare di colonia, cipolle, tabacco. Altrimenti, l'atteggiamento verso l'utero sarà ostile e può essere distrutto. Vale la pena mettere il miele sulla cella dal nido in cui vuoi piantare la regina.

Quando si può trapiantare l'ape regina?

Più vecchia è l'ape regina, più uova di fuco depone. La tendenza della famiglia a sciamare aumenta. La produzione di miele è in calo. Non ha senso mantenere l'utero per più di due anni, vale la pena piantarne uno giovane. È necessario mantenere un registro rigoroso e la registrazione della sostituzione delle regine.

La sostituzione non programmata si verifica per diversi motivi:

  • in caso di bassa produttività familiare;
  • quando lo svernamento è scarsamente trasferito (una grande quantità di podmor, diarrea);
  • ferita fisica;
  • cambiare il pool genetico (gli insetti sono diventati troppo aggressivi);
  • sostituire la razza;
  • in caso di malattia nell'alveare.

Dopo l'esame primaverile, si dovrebbero prendere appunti sulla forza delle colonie, le condizioni e l'origine della regina. Puoi piantare le api regine per tutta la stagione man mano che compaiono i torsoli. La sostituzione costante porta alla loro elevata produttività, l'emergere della covata fino al tardo autunno, il che contribuisce al successo dello svernamento.

Per aumentare la tangente a giugno o luglio, puoi piantare un giovane utero. Non può ancora deporre le uova, non c'è covata aperta, il miele viene raccolto. La regina rimossa si trova nel nucleo utilizzato per il rinforzo autunnale o primaverile delle colonie di api.

Metodi di impianto

Quando la regina invecchia, muore, è ferita o non può lasciare la prole, le api allevano la propria regina da sole, alimentando la larva non con il miele, ma con il latte. Il giovane individuo o le api stesse distruggono la vecchia regina e si verifica un naturale "rimpiazzo silenzioso".

C'è un modo artificiale semplificato per sostituire la regina. Viene utilizzato in grandi apiari, dove non c'è abbastanza tempo per metodi laboriosi. La sua essenza consiste nel ripiantare la regina in colonie di api senza cercare quella vecchia. Per fare ciò, durante una tangente, la cellula madre stampata deve essere collocata nel nido dove è richiesta la sostituzione. È fissato tra le barre dei telai in maiuscolo o nel negozio. Il giorno dopo, esaminano la casa madre: non toccata - la regina è accettata. Se le api lo hanno masticato, hanno messo il secondo. Quando la distruzione viene ripetuta, diventa chiaro che la vecchia ape regina è stata selezionata. Se una giovane donna viene adottata, dopo un po 'apparirà dal liquore madre e distruggerà quello vecchio.

Tra i principali metodi di reimpianto:

  • metodo dell'orfanotrofio;
  • modo del contenitore;
  • con un berretto;
  • da stratificazione o core.

Tutti i metodi possono essere suddivisi in due gruppi:

  • dritto;
  • indiretta.

Indiretto

Questo metodo consiste nell'isolare la regina dalle api utilizzando dispositivi meccanici al momento del suo reimpianto. Dispositivi speciali possono essere sotto forma di tappi e gabbie, contenitori isolanti, ecc.

Con l'aiuto della cellula uterina di Titov

Molti apicoltori cercano di piantare la regina con questo metodo. Per prima cosa devi eliminare quello vecchio. Posiziona il feto giovane nella gabbia, attaccandolo al centro del nido accanto alla covata aperta, direttamente ai favi. Il miele dovrebbe essere nel compartimento di poppa della gabbia. Rilascia la regina dopo 3 giorni, dopo aver rimosso tutti i fistolosi liquori madri dal nido. Se gli insetti reagiscono in modo aggressivo al "prigioniero", deve essere nuovamente posta in una gabbia per 2 giorni e l'uscita deve essere sigillata con cera. Rilascia di nuovo dopo 3 giorni. La probabilità di piantare in questo modo è di circa l'85%, ma lo svantaggio è la possibilità di lesioni all'utero, che si trova in condizioni innaturali.

Come piantare con un berretto a rete

Alla fine della giornata, la regina dovrebbe essere rimossa dalla colonia. Dopo 4 ore coprite la nuova regina sul favo con un berretto e posizionatela al centro del nido. Dopo alcuni giorni inizierà a deporre le uova. È necessario rimuovere tutte le cellule regine fistolose e il cappello, osservando il comportamento delle api. In caso di loro aggressione, vale la pena prolungare la "prigionia" della regina per altri 2 giorni.

Dritto

In questo metodo rischioso, l'utero viene inserito nell'alveare senza mezzi meccanici per proteggerlo. Questo metodo è rilevante in numerosi casi:

  • quando si sostituisce quello vecchio con uno nuovo che non ha interruzioni nella posa;
  • con un gran numero di utero fetale;
  • quando la colonia di api cresce intensamente.

Tra i metodi diretti, i più famosi sono:

  • utilizzando uno spillatore - l'utero, imbrattato di pappa di drone, viene lanciato nell'alveare;
  • sostituzione - trova una regina nel nido, distruggila e mettine una nuova al suo posto, monitorando per un po 'le sue condizioni;
  • scrollandosi di dosso - rimuovere la vecchia ape regina e aggiungerne una nuova alle api lanciate nell'alveare attraverso la passerella (scrollarsi di dosso un paio di telai dall'alveare);
  • con anime - viene rimosso il vecchio con più cornici e il nucleo viene posizionato nell'alveare, bloccando una scheda plug-in;
  • integratore di aromi - la vecchia regina viene distrutta e le api e la nuova vengono lavorate con sciroppo di menta dolce;
  • con etere etilico (7 gocce) - viene applicato alla barra superiore dei telai, coperto da una tela, l'ape regina viene lanciata al centro del nido.

Come piantare un utero in un alveare

Ci sono una serie di fattori da considerare per una sostituzione di successo:

  • il periodo ottimale per il cambio della regina va da aprile a giugno;
  • il posto migliore sono le piccole famiglie in crescita;
  • per l'adozione della regina è necessario rimuovere le regine infertili, la covata aperta, le uova e le larve;
  • è difficile piantare l'utero dopo la raccolta principale del miele (luglio-agosto) a causa dell'aggressività degli insetti;
  • è più facile sistemare una famiglia senza regina in agosto-ottobre, poiché l'aggressività si placa;
  • è difficile piantare la regina durante un periodo di possibile furto;
  • le api in stato di pre-mungitura non accetteranno una nuova regina, poiché la scelgono loro stesse durante questo periodo.

Come piantare un utero fetale in una famiglia

L'olfatto degli insetti consente loro di annusare gli enzimi dell'ape regina. Distinguono fruttuoso da sterile dall'olfatto e accettano il primo più facilmente.

Uno dei metodi di reimpianto è dalla gabbia di trasferimento. Gli allevamenti di api di razza vendono regine fetali in contenitori di plastica, costituiti da due sezioni. Il primo è per l'utero e il suo entourage, il secondo è per il kandy. La parte superiore del contenitore è ricoperta di pellicola. Per trapiantare l'utero fetale nello strato dalla cellula di trasferimento, è necessario:

  1. Trova e rimuovi l'ape regina dal nido.
  2. Fare diversi fori con un diametro di 2 mm nella pellicola.
  3. Attacca il contenitore con la nuova regina al telaio del nido vicino alla covata.
  4. Chiudi il coperchio dell'alveare.
  5. Dopo 2 giorni, esamina l'alveare, rimuovi i fistolosi liquori madri.
  6. I fori chiusi con la cera significano che non vogliono accettare l'utero, dovresti lasciare il contenitore nella sua forma originale per un giorno.
  7. Se i fori sono aperti, il film viene modificato in fondotinta.
  8. Posiziona la gabbia nella sua posizione originale.
  9. Le api rosiccheranno le fondamenta e libereranno il prigioniero.
  10. Dopo tre giorni, il nido dovrebbe essere ispezionato. Se c'è semina, allora è stato possibile piantare - l'utero è accettato.

Come piantare un utero sterile

Quando l'utero viene sostituito con uno sterile, le api reagiscono in modo molto eccitato. Il reimpianto influisce negativamente sulla produttività. Questa operazione deve essere eseguita su un piccolo strato situato in un alveare o recinto separato:

  1. Un utero sterile o un utero è posto nello strato. Dovrebbe essere posizionato tra i telai di covata.
  2. Dopo la fecondazione e l'inizio della semina, rinforzare la stratificazione con la covata stampata.
  3. Forma uno strato nel secondo corpo dell'alveare, battendo il secondo fondo di compensato su di esso.
  4. Aggiungere 2 cornici con pane d'api e miele, 2 cornici con covata stampata, scrollarsi di dosso le giovani api da due cornici, posizionare una regina sterile e un'ape regina.
  5. Apri il foro di scorta.
  6. Dopo l'inizio della semina, rinforzare gli strati con telai di covata stampati (3 pz.).
  7. Rimuovi il vecchio utero.
  8. Rimuovi la partizione.
  9. Le regine sostituite dovrebbero essere collocate in nuclei per il rinforzo autunnale delle famiglie principali.

Come piantare una regina in un alveare se non c'è covata

Per formare la stratificazione senza covata, è necessario:

  1. Posiziona una cornice per alimenti e tre strutture con fondamenta appena costruite nel nido.
  2. Chiudere bene il foro del rubinetto.
  3. Scuoti alcuni fotogrammi con le api nell'alveare.
  4. Evita di ripiantare un'ape regina di una vecchia colonia.
  5. Chiudi l'alveare.
  6. Sposta la casa in un altro posto.
  7. Piantare l'utero infertile attraverso la tacca.

Puoi formare strati senza covata in un altro modo:

  1. Scuotere 4 fotogrammi di api in una scatola vuota.
  2. Chiudere l'apertura di ventilazione con una rete.
  3. Metti la scatola all'ombra.
  4. Prepara una casa con 4 cornici.
  5. Pianta l'utero al centro del nido in una gabbia con un foro sigillato con la cera.
  6. Scuoti le api fuori dalla scatola e dentro l'alveare.
  7. Chiudere il coperchio e lasciar riposare per un giorno.
  8. Apri l'ingresso e rimuovi la gabbia.

Come piantare un utero in una famiglia senza regina attraverso un giornale

Le famiglie numerose non accettano bene la nuova regina. Per evitare l'aggressione, puoi piantarlo nello strato con l'aiuto della cellula di Titov. In 3-4 giorni dopo che l'utero è stato accettato dalla stratificazione e inizia a seminare le uova, puoi iniziare a combinare. A tale scopo, metti sull'edificio principale uno scompartimento con una stratificazione e una giovane regina, dividendoli con un giornale. Le api rosiccheranno il giornale e avverrà l'unificazione. In presenza dei vecchi, una lotta con i giovani e i forti è inevitabile. Molto probabilmente, il giovane vincerà.

Come piantare un utero in un alveare nel tardo autunno

Molti apicoltori hanno paura di ripiantare un'ape regina a settembre. Tuttavia, questo processo ha molti vantaggi:

  • la produzione massima di uova viene raggiunta in aprile-maggio;
  • non c'è sciamare;
  • la quantità di sostanza uterina è massima;
  • la probabilità di sciamare con una regina autunnale è del 2%;
  • aumento della redditività dell'apiario;
  • diminuzione dell'incidenza della varroatosi;
  • le api autunnali sopportano meglio lo svernamento;
  • aumento della produttività dell'apiario del 50%.

Il metodo di reimpianto autunnale è il seguente:

  1. Appendi la gabbia con la regina su un garofano conficcato in una mangiatoia per nidi.
  2. Apri due buchi nella gabbia.
  3. Gli insetti passano attraverso la gabbia per il cibo e rilasciano l'ape regina.

L'intero processo non richiede più di un giorno. Essendosi interessati allo sciroppo, gli insetti ignorano la regina, che inizia a puzzare di api che si sfregano contro di essa. Di conseguenza, il reimpianto è efficace e veloce.

Lavorare con le api dopo il reimpianto

Per chi si occupa di apicoltura, il reimpianto di regine fetali è una fase importante e scrupolosa nella manutenzione dell'apiario. Questa manipolazione viene eseguita in qualsiasi momento, non appena vengono rilevati difetti o ritardi nello sviluppo della famiglia. Per poter abbattere e piantare le api regine, è necessario formare tempestivamente una stratificazione da famiglie forti e produttive. Le regine sostitutive dovrebbero essere utilizzate nei nuclei per rafforzare le colonie in autunno o in primavera. Sono utilizzati mediamente per due stagioni. Il primo è nella famiglia principale e il secondo è nel nucleo. Se durante la bustarella non è necessaria una pausa nella deposizione, l'utero fetale viene trapiantato. Se è necessaria una tale interruzione, i nuclei non vengono creati e le cellule madri compaiono più tardi, all'inizio della bustarella.

Conclusione

Per il corretto funzionamento dell'apiario, è necessario sapere come piantare correttamente e in tempo un utero fetale in una famiglia senza utero. La conoscenza e l'applicazione di non uno, ma diversi metodi possono dare una grande quantità di produzione di miele e salute dell'apiario. Utilizzando la conoscenza e facendo affidamento su fattori oggettivi, l'apicoltore può contare su un risultato di lavoro significativo.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione