Marmellata di mele e pesche: 7 ricette

L'estate e l'autunno sono i tempi del raccolto. È durante questo periodo che puoi gustare mele mature e pesche tenere a tuo piacimento. Ma con l'arrivo dell'inverno, la piacevole prelibatezza finisce. Certo, puoi acquistare frutta fresca nel negozio, ma puoi andare in un modo completamente diverso e fare dolci preparazioni invernali. La marmellata di pesche e mele è uno di questi piatti deliziosi.

Regole per fare la marmellata di mele e pesche

La marmellata di mele e pesche è molto aromatica e abbastanza gustosa. Ma per massimizzare tutte le qualità gustative di questa prelibatezza, dovresti rispettare diverse regole di cottura:

  • scegliere la materia prima giusta per la futura marmellata;
  • preparare con cura tutti gli ingredienti;
  • preparare la marmellata rigorosamente secondo la ricetta.

Le pesche dolci sono buone materie prime per la marmellata di mele e pesche, ma le mele dovrebbero essere acide. Questo creerà un insolito contrasto di sapori.

Se si prevede di cuocere la marmellata a fette, è meglio scegliere varietà di pesche più dure, poiché hanno la proprietà di perdere la loro forma sotto l'influenza del trattamento termico e diventare piuttosto morbide.

Consigli! Le pesche possono essere utilizzate con o senza bucce. I frutti sbucciati in marmellata saranno più teneri.

La marmellata di mele e pesche viene preparata con vari additivi. Esiste una ricetta classica in cui non si aggiunge nient'altro oltre a questi ingredienti e lo zucchero. Ci sono anche opzioni in cui vengono aggiunti vari frutti e spezie, che aiutano a decorare ulteriormente il gusto e dare la scorza della preparazione invernale.

Classica marmellata di mele e pesche

La marmellata di mele e pesche può essere preparata secondo varie ricette, una delle più diffuse è la versione classica, dove vengono utilizzati solo questi frutti e lo zucchero.

L'acqua non viene utilizzata per cucinare, poiché il frutto secerne una quantità sufficiente di succo.

Ingredienti:

  • 1 kg di mele;
  • 1 kg di pesche;
  • 1 kg di zucchero.

Metodo di cottura:

  1. I frutti vengono lavati accuratamente sotto l'acqua corrente.
  2. Sbucciare la buccia delle mele, eliminare il torsolo. Le pesche vengono tagliate a metà, i semi vengono rimossi.
  3. Il frutto viene tagliato a fettine e passato attraverso un tritacarne.
  4. La purea risultante viene versata in un contenitore per la cottura della marmellata e ricoperta di zucchero. Mescolare bene e lasciare in infusione per 30 minuti.
  5. Poi di nuovo tutto è accuratamente mescolato e messo a fuoco. Portare a ebollizione, lasciare cuocere a fuoco lento per 1 ora. Durante questo periodo, dovresti periodicamente mescolare la marmellata e rimuovere la schiuma dalla superficie.

La marmellata pronta allo stato caldo viene versata in barattoli sterilizzati, chiusi ermeticamente con i coperchi, capovolta e lasciata raffreddare completamente.

La ricetta più semplice di marmellata di mele e pesche

Secondo la ricetta classica, i frutti vengono schiacciati prima della cottura, ma se non si desidera eseguire questa procedura, è possibile ricorrere a una versione più semplificata.

Ingredienti:

  • pesche - 1 kg;
  • mele - 500 g;
  • zucchero - 1 kg.

Metodo di cottura:

  1. Lavate bene le pesche e le mele e asciugatele con carta assorbente.
  2. Tagliare a metà le pesche, privarle dei semi e tagliarle a fette spesse 1-2 cm.
  3. Pelare le mele, tagliarle in 4 pezzi e togliere il torsolo. Tagliate i quarti a fette di non più di 1 cm di spessore.
  4. Metti prima le mele tritate, poi le pesche nel contenitore. Coprite con lo zucchero e lasciate agire per 2 ore finché non appare il succo.
  5. Metti la pentola sul fuoco e porta a ebollizione. Abbassate la fiamma e lasciate cuocere a fuoco lento per circa un'ora, eliminando periodicamente la schiuma. Se trascorso questo tempo la marmellata è liquida, potete cuocerla per un'altra mezz'ora.
  6. Rimuovere la marmellata finita dal fuoco e versarla calda in barattoli sterilizzati. Chiudere ermeticamente con le palpebre. Capovolgere, coprire con un canovaccio e lasciare raffreddare completamente.
Consigli! Per evitare che le pesche bollano, tagliarle a fette leggermente più spesse delle mele.

La ricetta originale per marmellata di banane, pesche e mele

Altri frutti si sposano bene con pesche e mele, ad esempio si può fare una marmellata molto originale con l'aggiunta di banana. Questa combinazione permette di rendere la marmellata molto tenera e gustosa.

Ingredienti:

  • pesche - 700 g;
  • mele - 300 g;
  • banane - 300-400 g;
  • prugne - 200 g;
  • zucchero - 400 g

Processo di cottura:

  1. Preparazione: lavate bene tutta la frutta, private dei semi di pesche e prugne, staccate la buccia dalle mele e tagliate il torsolo, sbucciate le banane.
  2. Taglia la frutta preparata a pezzetti della stessa dimensione.
  3. Tutti gli ingredienti tritati vengono posti in un contenitore per fare la marmellata e ricoperti di zucchero. Mescolate delicatamente per non danneggiare la delicata polpa del frutto. Lasciare in infusione per 30 minuti.
  4. Dopo aver insistito e rilasciato il succo, il contenitore con la massa di frutta viene messo a fuoco, portato a ebollizione, il fuoco viene ridotto e lasciato cuocere a fuoco lento per 30 minuti. Mescolare periodicamente e rimuovere la schiuma.
  5. La marmellata preparata a caldo viene versata in barattoli preparati e ben chiusa.
Attenzione! A causa della presenza di prugne nella marmellata, il suo colore è più ricco e il sapore è leggermente acidulo.

Ricetta per deliziosa marmellata di pesche e mele con anice stellato

L'anice stellato è una spezia tropicale molto interessante che conferisce a qualsiasi piatto un sapore agrodolce unico. Aggiungerlo alla marmellata permette di impostare correttamente l'accento aromatizzante, diluendo il gusto zuccherino-dolce della marmellata di mele e pesche. Inoltre, l'anice stellato conferisce un aroma insolito.

Ingredienti:

  • 1 pesca grande;
  • 1 kg di mele;
  • 600 g di zucchero;
  • asterisco di anice stellato;
  • 0,5 cucchiaini di acido citrico.

Metodo di cottura:

  1. Lavate bene le mele, non serve togliere la buccia. Tagliare in 4 pezzi e togliere il torsolo. Passa tutte le parti attraverso un tritacarne.
  2. Versare la massa di mela risultante in un contenitore per cuocere la marmellata, coprire con lo zucchero e aggiungere una stella di anice stellato. Mettere a gas, portare a ebollizione e abbassare la fiamma. Lasciar cuocere a fuoco lento per 40 minuti.
  3. Mentre la massa di mele bolle, dovresti preparare la pesca. Ha bisogno di essere lavato bene e la pelle rimossa. Quindi tagliare a cubetti medi.
  4. Aggiungere i pezzi di pesca e l'acido citrico alla massa di mela, far bollire la frutta per altri 10 minuti.

La marmellata pronta deve essere versata nei barattoli mentre è calda, in modo che il coperchio rimanga più stretto.

Marmellata di mele e pesche con cardamomo e zenzero

Cardamomo e zenzero aggiungeranno piccantezza alla dolce preparazione di pesche e mele. Queste spezie hanno un gusto leggermente pungente con acidità. L'odore è pungente, ma in combinazione con tali frutti è piuttosto piacevole.

La delicatezza che ne deriva combina il piccante con la dolcezza, che piacerà sicuramente a molti amanti dei gusti insoliti.

Ingredienti:

  • mele - 1 kg;
  • pesche - 1 kg;
  • limone medio;
  • zucchero - 1 kg;
  • cardamomo macinato - 1 g;
  • zenzero macinato - 1 pizzico.

Metodo di cottura:

  1. Lavare le pesche e le mele, sbucciarle, privarle dei semi e dei noccioli.
  2. Lavate il limone, eliminate la scorza e spremete il succo.
  3. Tagliare i frutti a cubetti, trasferirli in una casseruola. Versare il tutto con il succo di limone, aggiungere la scorza, coprire con lo zucchero. Mescola tutto delicatamente.
  4. Metti la pentola a gas. Porta il contenuto a ebollizione.Riducendo il fuoco, fai bollire la futura marmellata per 20 minuti. Quindi aggiungere il cardamomo e lo zenzero, far bollire per altri 10 minuti.

Trasferisci la marmellata finita nei barattoli.

Confettura densa di mele e pesche con gelatina o pectina

L'utilizzo di pectina o gelatina nella preparazione della marmellata permette di ottenere una consistenza piuttosto densa.

Ingredienti:

  • pesche - 1 kg;
  • mele - 400 g;
  • zucchero semolato - 700 g;
  • pectina - 1 cucchiaino.

Metodo di cottura:

  1. Lavate bene le pesche, pelatele, tagliatele a metà e privatele dei semi. Tagliare a fette di 1-1,5 cm.
  2. Lavate le mele, lasciate la buccia, tagliatele in 4 pezzi e tagliate i torsoli. Tagliate a fette uguali.
  3. Tritare la frutta a pezzetti in un frullatore fino a renderla liscia. Quindi versarlo in una casseruola, aggiungere un po 'di succo di limone se lo si desidera, coprire con lo zucchero (è necessario versare prima 2 cucchiai di zucchero in una ciotola a parte) e lasciare per 20 minuti.
  4. Dopo 20 minuti, mettete a gas il composto di frutta con lo zucchero, aspettate che bolle. Abbassate la fiamma e lasciate agire per 30 minuti.
  5. Togli la marmellata dal fuoco e lasciala raffreddare.
  6. Dopo aver raffreddato, rimetti a gas la marmellata e fai bollire per altri 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.
  7. 5 minuti finché sono teneri, mescolare la pectina con lo zucchero impostato. Aggiungere il composto alla marmellata, mescolare bene.

Versare la marmellata nei barattoli subito dopo aver tolto la padella dal fuoco.

Confettura invernale aromatica di pesche e mele con cannella e chiodi di garofano

La combinazione di marmellata di mele e pesche con spezie conferisce un aroma insolito, ma piuttosto gradevole. Una tale prelibatezza sarà un ottimo dessert nella stagione invernale.

Ingredienti:

  • 2 kg di pesche;
  • 500 g di mele;
  • 2 limoni;
  • 1 germoglio di garofano;
  • 1 stecca di cannella;
  • 1 kg di zucchero.

Metodo di cottura:

  1. Lavare le pesche, sbucciarle, eliminare i noccioli.
  2. Lavare le mele, sbucciarle, tagliarle e privarle del torsolo.
  3. Tagliare la frutta sbucciata a cubetti uniformi.
  4. Rimuovere la scorza dai limoni e spremere il succo.
  5. Mettere i pezzi di frutta tagliati in una casseruola, versare il succo di limone, aggiungere lo zucchero e la scorza. Lasciar riposare per 30 minuti.
  6. Preparare un sacchetto di chiodi di garofano e cannella (mettere le spezie su una garza e legare in modo che non fuoriescano).
  7. Metti una casseruola con una preparazione di frutta e zucchero sul gas, mettici dentro un sacchetto di spezie. Bollire. Quindi abbassate la fiamma e lasciate cuocere a fuoco lento per 20 minuti.

La marmellata pronta può essere versata in barattoli.

Regole per conservare la marmellata di mele e pesche

La marmellata di mele e pesche deve essere conservata in un luogo buio e lontano dalla luce solare diretta. La temperatura ottimale per conservare tutte le qualità aromatiche varia da -10 a +15 С0.

È impossibile esporre i barattoli con questo pezzo in lavorazione a sbalzi di temperatura improvvisi, altrimenti la marmellata potrebbe diventare zuccherata o fermentata.

Quando si apre un vuoto invernale, deve essere conservato in frigorifero. Si consiglia di conservare la marmellata in un barattolo aperto per non più di 1 mese.

Conclusione

La marmellata di pesche e mele è una delizia molto delicata e gustosa. La ricetta classica in preparazione è molto semplice e non richiede molto tempo, e per gli amanti dei gusti straordinari, è possibile utilizzare le opzioni con l'aggiunta di spezie e spezie. Questo dessert sarà un'ottima aggiunta al tè in ogni sera d'inverno.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione