Soddisfare
Come sai, i dolci sono malsani e fanno male alla figura. Tuttavia, assolutamente tutti amano torte, dolci e pasticcini, perché è molto difficile abbandonare completamente i dolci. La marmellata fatta in casa è un'ottima alternativa alle prelibatezze acquistate, perché questo prodotto è molto utile, conserva la maggior parte delle vitamine e dei minerali di frutta e bacche naturali. Puoi cucinare marmellate e marmellate non solo in estate: in autunno sono fatte di zucca o mele cotogne, in inverno - da feijoa, arance o cachi.
Come preparare la marmellata di cachi, quali proprietà utili ha e con quali prodotti si combina meglio il cachi: questo è l'articolo su questo.
Deliziosa ricetta per marmellata di cachi e cognac
I frutti arancioni, che compaiono sui mercati più vicini alle vacanze di Capodanno, contengono molti oligoelementi: zinco, iodio, ferro, potassio e magnesio, ma anche carotene, fruttosio e glucosio. Pertanto, i benefici del cachi per il corpo indebolito dal freddo sono semplicemente enormi.
Per fare la marmellata, devi preparare:
- 1 kg di cachi maturi e succosi;
- 0,6 kg di zucchero semolato;
- 150 ml di brandy;
- 1 bustina di zucchero vanigliato.
Fare la marmellata di cachi è semplice:
- I frutti vengono lavati e pelati dalle foglie. Asciugare con carta assorbente.
- Taglia a metà ogni frutto e rimuovi i noccioli.
- Togliete la polpa dal cachi con un cucchiaio, cercando di non far fuoriuscire il prezioso succo. Trasferisci la polpa in un contenitore separato.
- Zucchero e vanillina vengono aggiunti ai frutti, mescolati e messi a fuoco.
- Bisogna cuocere la marmellata fino a quando non è pronta (quando diventa omogenea e si scurisce), mescolando continuamente. Il fuoco dovrebbe essere minimo.
- Il cognac viene versato nella marmellata finita e mescolato.
- La marmellata è disposta in barattoli pre-sterilizzati. Coprite la parte superiore con un disco di carta imbevuto di cognac. È quindi possibile arrotolare le lattine o utilizzare tappi a vite.
Puoi conservare tale marmellata sia nel frigorifero che nel seminterrato. E usano un piatto dolce non solo come medicina, la marmellata può essere aggiunta a torte e altri pasticcini, torte di biscotti inzuppate con essa.
Marmellata di cachi al limone
Questa ricetta con una foto è così semplice che anche la casalinga più inetta può darle vita. Ma i benefici del piatto già pronto sono colossali: il corpo riceverà tutte le vitamine ei minerali necessari da solo un paio di cucchiai di meravigliosa marmellata.
Per fare la marmellata avrai bisogno di:
- 2 kg di cachi maturi;
- 0,8 kg di zucchero semolato;
- 1 limone grande (dovresti scegliere un limone con una buccia sottile).
Il metodo di cottura è molto semplice:
- I frutti vanno lavati, leggermente asciugati con un tovagliolo di carta.
- Dopodiché, ogni frutto viene tagliato e i semi vengono accuratamente rimossi. Ora devi tagliare il cachi a fettine.
- I frutti tritati vengono posti in un contenitore con coperchio e posti nel congelatore per un giorno.
- Dopo 24 ore si tolgono i cachi dal congelatore, si aggiunge lo zucchero e si lascia per un paio d'ore a lasciare il succo di frutta.
- A questo punto si lava il limone, si versa sopra con acqua bollente e si taglia a fettine sottili insieme alla buccia. Mettete il limone a fette in una piccola ciotola e fate bollire per 3 minuti con un po 'd'acqua.
- Un po '(non più di 100 ml) di acqua viene versata nel cachi con lo zucchero, mescolata e portata a ebollizione a fuoco basso. Successivamente, aggiungi il limone con lo sciroppo, mescola di nuovo e fai bollire per 6-7 minuti.
- La marmellata finita viene disposta in barattoli sterili e arrotolata.
Per fare la marmellata con il limone, è meglio scegliere un cachi denso, che dopo la cottura non si trasformerà in una massa informe, ma rimarrà sotto forma di fette.
Deliziosa marmellata di cachi, mele, cannella e liquore
Per cucinare questa fragrante e deliziosa marmellata, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
- 8 cachi di media grandezza;
- 0,6 kg di zucchero semolato;
- 1 mela grande;
- ¼ un cucchiaino di succo di limone;
- liquore (è meglio usare Grand Marnier) - 50-60 ml;
- 2 bastoncini di cannella.
La marmellata è preparata secondo questa tecnologia:
- La mela e il cachi vanno lavati, pelati e snocciolati, tagliati in più pezzi. Successivamente, la frutta preparata viene tritata usando un frullatore o un tritacarne.
- La purea risultante viene bollita a fuoco basso, mescolando continuamente. Dopo 20 minuti, il fuoco si spegne e la futura marmellata viene lasciata raffreddare a temperatura ambiente.
- La seconda volta si fa bollire la marmellata con aggiunta di zucchero e succo di limone. La marmellata viene costantemente mescolata, la schiuma viene rimossa. Lessare la marmellata finché non si addensa.
- Negli ultimi minuti di cottura si aggiunge la cannella alla marmellata e si versa il liquore. Tutti sono misti.
La marmellata finita dovrebbe essere lasciata raffreddare leggermente in modo che sia satura dell'aroma di cannella e liquore. Solo dopo, il pezzo viene disposto in barattoli sterili. È meglio conservare la marmellata in frigorifero.
Marmellata di cachi in una pentola a cottura lenta
Le ricette moderne sono semplici e veloci da preparare. Oggi c'è una massa di nuove attrezzature da cucina che ti consentono di macinare rapidamente la frutta in qualsiasi stato: i cachi vengono spesso macinati in un frullatore o per questo usano tritacarne elettrici o robot da cucina.
Puoi cucinare la marmellata non solo sul fornello, le macchine per il pane e il multicooker sono perfetti per questi scopi. Questa ricetta di marmellata prevede solo l'uso di un multicooker.
Per fare la marmellata avrai bisogno di:
- 1 kg di cachi;
- 0,6 kg di zucchero semolato;
- 1 limone medio
La marmellata si prepara in pochi minuti:
- I frutti vengono lavati e snocciolati.
- Macina la frutta con un frullatore o un tritacarne.
- Il succo viene spremuto dal limone - solo è necessario per la marmellata.
- Mettere la purea di cachi, lo zucchero e il succo di limone in una ciotola multicooker, mescolare. Impostare il programma "Stufato", il tempo di cottura dovrebbe essere di 60 minuti.
- La marmellata finita deve essere disposta in barattoli e arrotolata. È meglio conservarlo in frigorifero.
L'eventuale marmellata di cachi verrà conservata più a lungo se seguite il consiglio delle bisnonne: coprite ogni barattolo con un cerchio di carta, che viene preumidificato con alcool (cognac, rum, vodka). Sopra la carta, il contenitore è chiuso con normali coperchi.
Marmellata di cachi, anice stellato e chiodi di garofano
Gli appassionati di gusti e accostamenti insoliti apprezzeranno sicuramente questa marmellata, perché contiene spezie molto piccanti: chiodi di garofano e anice stellato. Puoi usare il prodotto finito come ripieno per torte o mangiarlo con ricotta fatta in casa, semolino, budini.
Sono necessari i seguenti ingredienti:
- 1 kg di frutti arancioni di una varietà non resistente;
- 0,8 kg di zucchero semolato;
- 2 stelle di anice stellato;
- 3 fiori di garofano;
- un po 'di acido citrico.
Fare marmellate insolite è semplice:
- Lavare i cachi e asciugarli tamponandoli con un asciugamano. Rimuovere le foglie e rimuovere i semi dal frutto.
- Taglia la frutta a cubetti. Coprite con lo zucchero e lasciate agire per 60 minuti per lasciare il succo di cachi.
- Successivamente, la marmellata viene messa a fuoco e fatta bollire per circa 40 minuti dopo l'ebollizione. La massa deve essere mescolata e la schiuma rimossa regolarmente.
- Quando il fuoco è spento, aggiungi le spezie e un po 'di acido citrico (sulla punta di un cucchiaino) alla marmellata.
- Affinché la marmellata si impregni degli aromi delle spezie, si lascia raffreddare lentamente per 1,5-2 ore. Quindi la marmellata viene rimessa sul fuoco e fatta bollire per altri dieci minuti.
La marmellata finita viene stesa in barattoli lavati e sterilizzati, coperta con coperchi e lasciata nella stanza fino a quando non si raffredda completamente. Puoi conservare la marmellata profumata in cantina o in frigorifero.
Chi non ha avuto il tempo di preparare deliziose marmellate d'estate o d'autunno può farlo anche d'inverno. In effetti, assolutamente tutti i frutti, le bacche e persino le verdure sono adatti per fare marmellate. La marmellata di cachi all'arancia ha uno dei gusti più originali e vibranti. Fare una tale prelibatezza non è affatto difficile; puoi persino usare un multicooker per questo.