Soddisfare
La mousse di ribes nero è un piatto della cucina francese dolce, soffice e arioso. Un accento saporito è dato dal succo o dalla purea di ribes nero.
Invece del nero, puoi usare bacche rosse o qualsiasi altro prodotto con un gusto e un aroma forti. Questa è la base del piatto, altri due ingredienti sono ausiliari: componenti per schiumare e fissare la forma, dolcificante.
Proprietà utili della mousse di ribes
Il succo fresco, con un trattamento termico minimo, trattiene la vitamina C, necessaria per la prevenzione e l'inibizione dei processi infiammatori nel corpo. Inoltre, la bacca nera contiene vitamine B e P, che sono particolarmente utili per le persone con ipertensione.
Il rosso contiene anche vitamina C, ma il suo vantaggio principale è che contiene cumarine, che prevengono la formazione di coaguli di sangue nei vasi sanguigni.
Ricette di mousse di ribes
L'arte di uno specialista culinario si manifesta non in un insieme esotico di ingredienti, ma nella capacità di preparare un piatto squisito dai prodotti più comuni. Un delizioso dessert viene mangiato con piacere, il che significa che porta più benefici.
Mousse di ribes nero con panna acida
La panna acida leviga l'astringenza e conferisce al piatto un sapore tradizionale russo. La vera panna acida non viene venduta in sacchetti di plastica nel negozio. La panna acida viene "spazzata via" (rimossa con un cucchiaio) dal latte intero naturale depositato in frigorifero. Quindi viene conservato fino a una piacevole acidità. Manca il contenuto di grassi zuccherini della "crema" separata, ha un sapore vellutato e tenero, viene aggiunto esclusivamente ai piatti pronti. E per esaltare il gusto classico, al posto dello zucchero, è necessario utilizzare il miele, preferibilmente di grano saraceno, poiché il suo bouquet aromatico e aromatico si sposa bene con il ribes nero.
Ingredienti:
- un bicchiere di ribes nero fresco;
- due uova;
- due grandi cucchiai di miele;
- mezzo bicchiere di panna acida.
Azioni passo passo:
- Separare i tuorli dalle proteine in diversi piatti, sbattere.
- Mettere a bagnomaria calda e continuare a sbattere con una frusta per circa 10 minuti fino a quando l'intera massa si trasforma in una schiuma.
- Trasferire i piatti con i tuorli nel ghiaccio e, continuando a sbattere, portare a raffreddare. Lascia i piatti con la schiuma al freddo.
- Spremi il succo dal ribes nero.
- Una parte del succo deve essere aggiunta alla massa di raffreddamento. Questo dovrebbe essere fatto gradualmente, senza interrompere il processo di montatura. I piatti con la massa risultante devono essere abbassati in un secchio di ghiaccio.
- Montare gli albumi con un mixer fino a ottenere una solida schiuma bianca.
- Senza smettere di montare, trasferire con cura la schiuma proteica alla rinfusa, portarla a una consistenza soffice e, chiudendo ermeticamente il coperchio, metterla in frigorifero.
- Unire il restante succo di ribes nero, miele e panna acida in una ciotola e metterlo sul ghiaccio.
- Sbatti la salsa di panna acida con una frusta, aggiungendovi gradualmente la massa. Togliere la mousse in frigorifero per "maturare". Il tempo di esposizione è di almeno 6 ore.
Mousse di ribes rosso con semolino
La semola è molto utile, ma a poche persone piace mangiarla sotto forma di porridge. La mousse di ribes con semolino è un'ottima alternativa.Per la produzione di semola viene utilizzato il grano duro, sono più nutrienti, il che significa che il dessert risulterà non solo gustoso, ma anche soddisfacente.
Ingredienti:
- ribes rosso -500 g;
- due cucchiai di semola;
- un bicchiere e mezzo d'acqua: puoi aumentare o diminuire il volume a piacere, meno acqua, più ricco è il porridge;
- due cucchiai grandi di zucchero.
Azioni passo passo
- Spremi il succo di ribes rosso.
- Versare i resti di bacche strizzate da un setaccio con acqua fredda, dare fuoco, portare a ebollizione e far bollire per diversi minuti.
- Filtrare il brodo, aggiungere lo zucchero e dare fuoco. Far bollire lo sciroppo liquido, schiumare periodicamente la schiuma, versare la semola in un flusso sottile. Quando il composto si sarà addensato, togliere dal fuoco e frullare finché non si raffredda.
- Aggiungere gradualmente il succo di ribes rosso senza smettere di sbattere. Puoi usare un frullatore per creare una schiuma soffice.
- Versate negli stampini e ponete al freddo.
Puoi servire una tale mousse con un brodo di miele.
Mousse di ribes nero con panna
È possibile utilizzare la crema acquistata in negozio nella ricetta, ma è meglio farlo da soli. Per prepararli, è necessario acquistare un barattolo da tre litri di latte intero naturale e metterlo in frigorifero per diverse ore. La crema stabilizzata si accumulerà nella parte superiore del barattolo: sono di colore diverso dal resto del latte. Devono essere scolati con cura in una ciotola separata, ma non possono essere conservati a lungo, nemmeno in frigorifero. Questa crema ha un gusto squisito.
Ingredienti:
- ribes nero - 500 g;
- miele, da assaggiare;
- un bicchiere di panna.
Azioni passo passo
- Schiacciare il ribes nero insieme alla menta fresca e passarlo al setaccio.
- Aggiungere il miele alla massa schiacciata, dare fuoco e, mescolando, portare a ebollizione, togliere immediatamente dal fuoco.
- Raffreddare velocemente mettendo le stoviglie in acqua fredda e frullare.
Esistono due modi per progettare e servire un pasto.
- Mettete la panna sul ghiaccio e sbattete, in una ciotola unite la massa di ribes nero alla panna, ma senza mescolare, ma a strati. Il piatto finito ricorda un caffè con un motivo di panna montata.
- Unire la massa di ribes nero con la panna, mettere in ghiaccio e sbattere fino a che liscio.
Mousse di ribes rosso con yogurt
Lo yogurt è necessario al naturale, con lievito madre vivo. Potete prepararlo dal latte intero, che deve essere fatto evaporare per un terzo sul fuoco, raffreddare, filtrare con una garza e fermentare. Si addensa in un giorno. Puoi acquistare yogurt naturale già pronto.
Ingredienti:
- ribes rosso - 500 g;
- miele, da assaggiare;
- mezzo bicchiere di ricotta;
- un bicchiere di yogurt "vivo".
Azioni passo passo
- Frullare il ribes in un frullatore, passarlo al setaccio.
- Aggiungere il miele, mettere sul fuoco e portare a ebollizione, ma non bollire.
- Raffreddare velocemente mettendo i piatti in acqua fredda, sbattere.
- Aggiungi la ricotta con lo yogurt alla massa e batti di nuovo.
- Mettere al freddo per addensare.
Il piatto risulta essere gustoso e salutare, a patto che si utilizzi anche la ricotta al naturale. Questo piatto aiuta a combattere l'obesità, è povero di calorie e allo stesso tempo nutriente.
Mousse di ribes nero con agar-agar
L'agar-agar è un gelificante naturale; tiene insieme la forma e non interrompe i sapori e gli aromi delicati del piatto. La consistenza di questo piatto è soda, ma più morbida rispetto alla gelatina. Alla mousse con agar-agar si possono dare forme diverse versando la massa in stampi ricci.
Puoi usare ribes nero congelato in questa ricetta.
Ingredienti:
- ribes nero -100 g;
- due uova;
- due cucchiaini di agar agar;
- mezzo bicchiere di panna;
- zucchero - 150 g;
- acqua - 100 ml.
Azioni passo passo
- Montare in un frullatore il ribes scongelato con i tuorli e la panna.
- Mettere la massa montata sul fuoco e, mescolando, portare a ebollizione, togliere dal fuoco e raffreddare.
- Sciogliere l'agar-agar in acqua, dare fuoco, portare a ebollizione, aggiungere lo zucchero e cuocere per 2 minuti.
- Montare gli albumi in una schiuma, aggiungere l'agar-agar e battere di nuovo fino a che liscio.
- Aggiungi la massa di ribes nero e batti di nuovo.
- Versare negli stampini e conservare in frigorifero.
Scuotere la mousse fuori dagli stampini su un piatto prima di servire.
Mousse di ribes nero con gelatina
Questo piatto ci è venuto dalla cucina tedesca, poiché i francesi non aggiungono gelatina nelle mousse. È più corretto chiamare questo piatto gelatina "montata".
Ingredienti:
- ribes nero - 500 g;
- mezzo bicchiere di zucchero;
- un cucchiaio di gelatina;
- mezzo bicchiere d'acqua;
- cannella - sulla punta di un coltello.
Azioni passo passo
- Immergere la gelatina in acqua.
- Far bollire lo sciroppo di zucchero liquido, aggiungere la gelatina inzuppata e portare la miscela a uno stato omogeneo.
- Spremere il succo di ribes nero e aggiungerlo allo sciroppo di zucchero.
- Filtrare la massa risultante, mettere in ghiaccio e battere con una frusta fino a quando la schiuma non cade.
- Versare la massa negli stampini e conservare in frigorifero per solidificare.
Puoi guarnire il piatto finito con panna montata.
Contenuto calorico della mousse di ribes
Il contenuto calorico della mousse di ribes nero è di 129 kcal per 100 g, dal rosso - 104 kcal. I dati sui prodotti utilizzati nelle ricette della mousse sono i seguenti (per 100 g):
- crema - 292 kcal;
- panna acida - 214 kcal;
- gelatina - 350 kcal;
- agar agar - 12 kcal;
- yogurt - 57 kcal;
- semolino - 328 kcal;
Sulla base di questi dati, è possibile ridurre in modo indipendente il contenuto calorico della mousse di ribes usando l'agar-agar al posto della gelatina, il miele al posto dello zucchero, lo yogurt al posto della panna acida.
Conclusione
La mousse di ribes nero conferisce alla tavola un aspetto festoso. Va servito in un bel piatto e non risparmia la fantasia per decorarlo.
Puoi fare una torta con la mousse, sovrapponendola a qualsiasi torta o fare un assortimento: la mousse di ribes nero si sposa bene con la mousse al cioccolato.