Soddisfare
La marmellata di mele cotogne ha un gusto brillante e benefici per il corpo. Memorizza sostanze utili che rafforzano il sistema immunitario, favoriscono la digestione e riducono la pressione sanguigna.
Qualsiasi tipo di mela cotogna è adatta alla lavorazione: dal gusto aspro e dolce, grande e più piccolo. Per fare la marmellata di mele cotogne, hai bisogno di zucchero e acqua. L'aggiunta di noci, cannella, mele e zucca aiuterà a diversificare le preparazioni fatte in casa.
Ricette semplici di marmellata di mele cotogne
I frutti di mela cotogna sono molto duri. Per renderli morbidi, è necessario ripetere più volte la procedura di cottura o lasciarli nello sciroppo. Puoi pre-sbollentare i frutti troppo duri, soprattutto se durante la cottura vengono utilizzati altri tipi di frutta e verdura.
La marmellata più deliziosa
In mancanza di tempo per la cottura, è possibile utilizzare una ricetta che non richieda lunghi trattamenti termici. Il processo di cottura è diviso in due fasi e il tempo di cottura è fino a mezz'ora.
La procedura per preparare una semplice marmellata di mele cotogne comprende diverse fasi:
- I frutti maturi del peso totale di 1 kg devono essere lavati bene e tagliati a fette. Il nocciolo del frutto dovrebbe essere tagliato.
- Le materie prime risultanti vengono poste in una casseruola e versate in un bicchiere d'acqua.
- Lessare la mela cotogna per 20 minuti. Quando diventa morbido, passa alla fase successiva.
- Quindi è necessaria l'aggiunta di zucchero. La quantità di frutta utilizzata richiede 1,2 kg di zucchero semolato. L'aggiunta avviene in più fasi per far sì che lo zucchero si sciolga gradualmente.
- Quando la massa bolle, viene bollita per 5 minuti.
- La casseruola viene tolta dal fuoco e lasciata per 7 ore. Puoi iniziare il processo di cottura la sera e finirlo la mattina.
- Dopo il tempo specificato, la massa deve essere nuovamente digerita.
- Il dessert finito è disposto in barattoli sterilizzati.
Ricetta dello sciroppo
Il processo di preparazione della marmellata di mele cotogne può essere suddiviso in cottura dei frutti stessi e preparazione dello sciroppo. Una ricetta dettagliata per la marmellata di mele cotogne è la seguente:
- La mela cotogna (1,5 kg) viene tagliata in quattro pezzi, pelata e privati dei semi. Tagliate la polpa a fettine.
- La massa risultante viene versata con acqua (0,8 l) e data alle fiamme. Dopo l'ebollizione, è necessario riposare per 20 minuti in modo che i frutti si ammorbidiscano.
- Usando uno scolapasta, separa il brodo dalla polpa.
- Tre tazze di liquido richiedono 0,8 kg di zucchero semolato. Se il brodo non è sufficiente, puoi aggiungere acqua pulita.
- Lo sciroppo va cotto a fuoco lento fino a quando lo zucchero non si sarà completamente sciolto. Questo passaggio richiede fino a 10 minuti.
- Quando il liquido bolle, viene aggiunta la mela cotogna. La massa deve essere bollita per 5 minuti, quindi rimuovere il contenitore dal fornello.
- La mela cotogna viene lasciata sciroppata per 4 ore per far assorbire lo zucchero.
- Quindi si ripete il processo di cottura: si aggiungono 0,4 kg di zucchero, si porta a ebollizione la massa e si lascia in infusione per 4 ore.
- La marmellata fredda resta da distribuire tra le banche.
Marmellata di mele cotogne
Una deliziosa marmellata viene preparata sulla base di mele cotogne, che possono diventare un dessert o un ripieno indipendente per la cottura.
Il processo di cottura è suddiviso in fasi specifiche:
- Un chilogrammo di mela cotogna matura viene pelato dalla buccia, dai semi e dal torsolo.
- La polpa risultante viene tritata con un coltello, usando una grattugia, un tritacarne o un frullatore. Le particelle possono essere di dimensioni arbitrarie.
- La massa viene posta in una casseruola, viene aggiunto un bicchiere di zucchero e posto sul fornello.
- Il procedimento di cottura dura circa 10 minuti a fuoco lento. Mescola costantemente per evitare che la marmellata si bruci.
- La marmellata è disposta in barattoli e coperta con coperchi.
Marmellata di mele cotogne con noci
In modo rapido, puoi preparare un delizioso dessert che combina i benefici della mela cotogna e delle noci. L'ordine di lavoro in questo caso è il seguente:
- Un chilogrammo di mela cotogna viene pelato dal torsolo e poi schiacciato in qualsiasi modo opportuno per ottenere una massa omogenea.
- La polpa viene ricoperta di zucchero (1 kg) e lasciata estrarre il succo.
- Un contenitore con mele cotogne viene messo a fuoco e fatto bollire per 10 minuti.
- Noci o nocciole, nocciole o un loro miscuglio (1 tazza) vanno fritte in padella senza aggiungere olio. Un'altra opzione per la lavorazione delle noci è usare il forno. Le noci vengono schiacciate fino alla consistenza della farina o schiacciate in piccoli pezzi.
- Le noci preparate vengono aggiunte alla marmellata, che viene cotta per 10 minuti.
- La massa calda è distribuita tra gli argini.
Ricetta di zucca e mele
La mela cotogna si sposa bene con la zucca e le mele, quindi vengono utilizzate anche per preparare deliziose marmellate per l'inverno. Per questa variante di spazi vuoti, vengono scelte mele dense di varietà tardive.
La procedura per preparare la marmellata assume la seguente forma:
- La mela cotogna fresca (0,6 kg) deve essere lavata, tagliata a pezzi e tagliata a fette oa cubetti. Si consiglia di lasciare la buccia, quindi la marmellata acquisisce un gusto più ricco.
- Le mele (0,2 kg) vengono tagliate allo stesso modo della mela cotogna. I baccelli del seme devono essere rimossi. Per evitare che le mele bollano, puoi scegliere esemplari acerbi.
- La zucca viene tagliata a pezzi e pelata da semi e bucce. Per la marmellata vengono presi 0,2 kg di zucca, che devono essere tagliati a pezzetti.
- Un altro ingrediente per questa ricetta è il succo di ribes rosso (3 tazze). Può essere ottenuto da bacche fresche, che richiederanno 0,5 kg. Il succo è ottenuto utilizzando attrezzature da cucina o spremuto con una garza.
- Aggiungere 1,5 kg di zucchero al succo di ribes e metterlo a fuoco basso. Quando lo zucchero è completamente sciolto, il liquido viene portato a ebollizione, dopodiché il fuoco si riduce. Quando lo sciroppo diventa di colore più chiaro, procedere al passaggio successivo.
- I componenti preparati vengono posti nello sciroppo caldo, mescolati e lasciati per 6 ore.
- Quindi ricominciano a cucinare. La sua durata è di 7 minuti.
- Quindi la massa viene lasciata per 12 ore, dopodiché il processo di cottura viene ripetuto fino a quando i componenti diventano morbidi.
Ricetta alla cannella
La marmellata semplice e gustosa è a base di mele cotogne con aggiunta di cannella. Per fare ciò, è necessario eseguire la seguente sequenza di azioni:
- Un chilogrammo di mela cotogna grande deve essere lavato e tagliato in quattro parti. Il nucleo viene rimosso e la polpa viene tagliata a fette.
- I componenti vengono messi in una casseruola e versati sopra con acqua. Il liquido dovrebbe sovrapporsi al frutto di un paio di centimetri.
- Il contenitore viene messo a fuoco e fatto bollire fino a quando non bolle. Quindi la temperatura di riscaldamento viene abbassata.
- Per 20 minuti, devi cucinare la massa, mescolando di tanto in tanto.
- Quindi aggiungere 100 g di zucchero, 15 ml di succo di limone e un pizzico di cannella in polvere.
- Riducete il fuoco al minimo e continuate a cuocere la marmellata per mezz'ora.
- Il prodotto finito viene distribuito tra le banche.
Ricetta arancione
La combinazione di mela cotogna e arancia ti consente di ottenere un gusto insolito. Tale marmellata viene preparata nel modo seguente:
- La mela cotogna (3 kg) viene sbucciata e tolta. Tagliate la polpa a cubetti.
- La buccia e i semi tagliati vengono versati con acqua e fatti bollire per 20 minuti.
- Lo sciroppo risultante deve essere filtrato e aggiunto a un contenitore con polpa di mele cotogne.
- I componenti vengono miscelati e messi a fuoco. Dopo l'ebollizione, la massa viene mantenuta sul fornello per altri 10 minuti.
- Lo sciroppo viene sgocciolato dalla mela cotogna, vengono aggiunti 2,5 kg di zucchero e nuovamente bolliti.
- Versare la polpa con lo sciroppo caldo, che si lascia per 12 ore.
- Trascorso il tempo specificato, tagliate a cubetti l'arancia e mettetela nella marmellata.
- Il contenitore viene messo a fuoco e fatto bollire per altri 40 minuti.
Ricetta multicooker
Se hai un multicooker, puoi semplificare notevolmente la procedura per preparare la marmellata di mele cotogne:
- Un chilogrammo di mele cotogne fresche deve essere lavorato rimuovendo il nocciolo e le aree danneggiate.
- La polpa viene tagliata a fette. La scorza può essere lasciata.
- Lo zucchero (1 kg) viene versato nella massa di frutta.
- Il contenitore con la mela cotogna viene lasciato per due giorni in modo che il succo risalti. Agitare la massa un paio di volte al giorno per garantire una distribuzione uniforme dello zucchero.
- Quando lo zucchero si è sciolto, la mela cotogna viene trasferita in una ciotola multicooker. La modalità "Estinzione" viene attivata per 30 minuti.
- Dopo la fine della cottura, la marmellata viene raffreddata, quindi la procedura viene ripetuta altre due volte. In questo caso il tempo di cottura è di 15 minuti.
- Si preleva una goccia di sciroppo per un campione. Se non si diffonde, puoi mettere via la marmellata per conservarla per l'inverno.
Conclusione
La marmellata di mele cotogne può essere preparata in modo semplice, che prevede la lavorazione della frutta e la successiva bollitura. Il tempo minimo viene speso per la marmellata di mele cotogne, che viene rapidamente ridotta alla consistenza richiesta. Durante la cottura si possono aggiungere agrumi, cannella, noci, zucca e mele.