Soddisfare
- 1 Quali bacche vengono prese per fare la marmellata di lamponi
- 2 Come cucinare la marmellata di lamponi per l'inverno
- 3 Ricette di marmellata di lamponi per l'inverno con foto
- 3.1 La ricetta classica per la marmellata di lamponi
- 3.2 Confettura densa di lamponi per l'inverno
- 3.3 Marmellata di mele e lamponi
- 3.4 Marmellata di lamponi congelata
- 3.5 Marmellata di lamponi e mirtilli
- 3.6 Marmellata di lamponi al limone
- 3.7 Marmellata di lamponi con acido citrico
- 3.8 Marmellata di lamponi all'arancia
- 3.9 Marmellata di lamponi e menta
- 4 Perché la marmellata di lamponi è liquida
- 5 Cosa fare se la marmellata di lamponi fermenta
- 6 Quante calorie ci sono nella marmellata di lamponi
- 7 Termini e condizioni di conservazione della marmellata di lamponi
- 8 Conclusione
La marmellata di lamponi è considerata un ospite costante sulla tavola invernale. Oltre al suo sapore e aroma luminoso e estivo, il dessert ha enormi benefici per la salute umana. Le vitamine, il complesso minerale, i phytoncides, gli acidi naturali contenuti nei lamponi aiutano a combattere le infezioni, rafforzano il sistema immunitario. Quasi tutti i composti preziosi possono essere salvati per l'inverno preparando adeguatamente la marmellata.
Quali bacche vengono prese per fare la marmellata di lamponi
Il gusto e i benefici della marmellata di lamponi dipendono direttamente dalla qualità delle materie prime. Solo le bacche completamente mature conferiscono al dessert aroma, colore, consistenza desiderata e una gamma completa di sostanze preziose. I lamponi acerbi mantengono meglio la loro forma, è più facile fare la marmellata con frutti interi, ma ci sarà molto meno gusto e beneficio. Una maturità sufficiente è facilmente determinabile: la bacca rosso vivo si separa liberamente dal sepalo.
Le bacche troppo mature, viziate e secche nel dessert possono rovinare non solo l'aspetto della marmellata, ma anche abbreviarne la durata. Pertanto, ordina i lamponi con cura.
Come cucinare la marmellata di lamponi per l'inverno
Ci sono molti modi per preparare un dolce tradizionale. Ognuno usa le proprie ricette e contenitori, bacinelle, pentole convenienti e collaudati per preparare i lamponi. Puoi cucinare correttamente la marmellata di lamponi per l'inverno in una varietà di piatti, ma le pentole di rame o di ottone sono ancora considerate le migliori. La conduttività termica di questi materiali consente al prodotto di riscaldarsi in modo uniforme, lentamente, i lamponi non bruciano in tali lattine.
La marmellata di alta qualità può essere ottenuta anche in normali piatti smaltati. In questo caso, è importante monitorare l'integrità del rivestimento, per evitare che la massa si attacchi al fondo. I metodi moderni di preparazione della marmellata prevedono l'uso di piatti con un fondo spesso, multicooker, contenitori con superfici antiaderenti.
Una delle regole importanti per preparare gli spazi vuoti di lampone è una piccola quantità di materie prime alla volta. Anche in piatti di grande capacità, la marmellata viene preparata da non più di 2 kg di bacche. La quantità ottimale di lamponi consente di riscaldare in modo uniforme il prodotto, preservandone il gusto.
I lamponi vengono lavati prima di fare la marmellata
Raccolti in modo indipendente in un luogo pulito, lontano dalla strada o acquistati dall'avvocato di un rivenditore, i lamponi non necessitano di lavaggio. In questo caso le bacche preservano meglio l'integrità della marmellata. I lamponi lavati assorbono rapidamente l'umidità, tendono a perdere la loro forma, quindi devono essere trasformati subito in marmellata.
Se è necessario il lavaggio, le bacche vengono selezionate, i gambi, le foglie, gli esemplari viziati vengono rimossi e quindi le materie prime vengono poste in uno scolapasta o in un setaccio.Pelare i lamponi per immersione in acqua. Sotto il ruscello, le bacche possono sbriciolarsi in drupe o incresparsi. Lo scolapasta con i lamponi viene tenuto in acqua per alcuni minuti, quindi rimosso con cura, il liquido viene lasciato sgocciolare completamente.
A volte i lamponi vengono attaccati da piccoli insetti. Se vengono trovati piccoli vermi o moscerini, 1 cucchiaino viene aggiunto all'acqua per il lavaggio. sale per 1 litro, immergere i frutti nella soluzione per qualche minuto. Non appena spuntano gli insetti, l'acqua viene travasata e i lamponi vengono nuovamente lavati senza aggiungere sale.
Quanto zucchero è necessario per la marmellata di lamponi
Il classico rapporto tra bacche e zucchero per fare la marmellata 1: 1 vale anche per i lamponi. Questa proporzione dà uno sciroppo denso e viscoso, garantisce una durata ottimale. Ma tutti adattano la dolcezza degli spazi vuoti ai propri gusti, quindi ci sono molte ricette per preparare la marmellata di lamponi.
Con il metodo a freddo di raccolta delle bacche per l'inverno, tradizionalmente assumono un tasso di zucchero aumentato da 1,2 a 2 kg. Questo viene fatto per conservare il dolce crudo in inverno a temperatura ambiente. Inoltre, la superficie della marmellata viene ricoperta con un piccolo strato di zucchero prima di sigillarla. Questa quantità di dolcificante non è sempre appropriata e può variare notevolmente.
D'altra parte, c'è un modo per evitare di aggiungere del tutto lo zucchero quando si conservano i lamponi. Per questo, i frutti vengono versati in barattoli "con un vetrino", sterilizzati per circa 5 minuti e coperti con coperchi sterili.
Quanto cucinare la marmellata di lamponi per l'inverno
Esistono due metodi principali per preparare la marmellata di lamponi: in un passaggio o con più decantazioni. Di solito, la cottura fase per fase viene eseguita tre volte, con pause di diverse ore. La regola generale per cuocere i lamponi è che il tempo di riscaldamento totale non deve superare i 30 minuti. Altrimenti, anche i nutrienti resistenti alla temperatura iniziano a deteriorarsi. I benefici della marmellata sono notevolmente ridotti.
La ricetta dei "cinque minuti" si è dimostrata valida, in diverse varianti di cui il tempo di ebollizione non supera i pochi minuti. La marmellata è ben conservata e contiene la quantità massima di vitamine, acidi organici e altri composti preziosi.
Il terzo metodo per preparare la marmellata, il riscaldamento in sciroppo, prevede prima l'ebollizione della soluzione zuccherina per 10 minuti. Quindi le bacche vengono bollite in una soluzione dolce per almeno 5 minuti prima di essere ben tappate.
Come fare una marmellata di lamponi densa
Volendo ottenere un dessert denso, di solito aumentano il tasso di zucchero o fanno bollire il pezzo più a lungo. Ma se c'è il desiderio di preservare il più possibile i benefici e di non aumentare il contenuto calorico della marmellata di lamponi, ricorrono ad altri metodi.
Modi per addensare la marmellata di lamponi:
- I lamponi contengono alcuni agenti gelificanti, quindi la pectina può essere aggiunta separatamente. In vendita ci sono additivi speciali contenenti pectina naturale, destinata alla marmellata.
- Allo stesso scopo è possibile utilizzare amido, gelatina o agar-agar, prediluendo le polveri secondo le istruzioni con una piccola quantità di acqua (fino a 100 g di liquido per 2 kg di lamponi).
- Puoi preparare una densa marmellata di lamponi per l'inverno secondo una ricetta con l'aggiunta di altri frutti con elevate proprietà gelificanti. Mele, pere, ribes contengono molta pectina.
Le bacche lavate del giardino o delle varietà selvatiche assorbono l'umidità e producono uno sciroppo acquoso. Pertanto, un prodotto denso senza additivi può essere ottenuto solo da frutti non lavati che non sono stati messi a bagno.
Ricette di marmellata di lamponi per l'inverno con foto
I lamponi sono una delle bacche più delicate e perdono facilmente il loro aspetto durante la lavorazione. La conservazione del frutto integro nella marmellata finita è influenzata da molti fattori: dalla varietà alle condizioni climatiche. Pertanto, la conservazione delle bacche non è il compito più importante durante la raccolta. Le proprietà medicinali, vitaminiche, il gusto delicato e l'aroma della marmellata sono molto più preziosi.
La ricetta classica per la marmellata di lamponi
Gusto tradizionale, colore e innegabili benefici per la salute caratterizzano la ricetta collaudata, utilizzata dalle nonne delle casalinghe moderne. Il riscaldamento lento è una condizione importante per ottenere la classica marmellata di lamponi. La bacca non tollera l'ebollizione rapida e la miscela non deve essere lasciata bollire. Far bollire la marmellata di lamponi dopo averla fatta bollire a fuoco moderato.
La ricetta classica prevede la posa di zucchero e frutta in parti uguali, il dolce non ha altri componenti. È così che ottieni il gusto e la consistenza familiari fin dall'infanzia.
Preparare la marmellata di lamponi:
- La frutta preparata viene versata negli utensili da cucina e coperta con metà dello zucchero normale.
- Lasciare il pezzo in lavorazione per 3 ore. Questa volta è sufficiente per far apparire il succo di bacche.
- Le stoviglie vengono poste sul fornello e, con un riscaldamento minimo, i granelli di zucchero si sciolgono completamente.
- Aggiungi la fiamma a una temperatura media e porta a ebollizione. Togliere subito la marmellata dal fuoco, lasciarla raffreddare completamente e infondere (meglio lasciarla per tutta la notte).
- Il riscaldamento viene ripetuto fino a quando i segni di ebollizione e il pezzo si raffredda di nuovo.
- Durante l'ultimo ciclo di riscaldamento, aggiungere alla marmellata lo zucchero rimanente e mescolare.
Dopo aver sciolto i cristalli, il dolce viene immediatamente versato nei barattoli. La marmellata viene sigillata e avvolta caldamente per prolungare la fase calda del pezzo. L'auto-sterilizzazione aiuta a mantenere il pezzo in lavorazione più a lungo.
Confettura densa di lamponi per l'inverno
Gli inglesi hanno la loro ricetta per la marmellata di lamponi "di marca". Se abbinato al ribes rosso, l'aroma della bacca viene esaltato, l'acido impedisce al dolce di diventare zuccherato durante la conservazione. La marmellata risulta essere gelatinosa e densa, indipendentemente dall'acquosità dei lamponi. Va ricordato che le pectine sono per lo più concentrate nella buccia e nei semi del ribes rosso. Pertanto, la purea di frutta viene utilizzata nella marmellata. Non c'è abbastanza succo per addensare il pezzo.
Per 1 kg di lamponi, devi prendere 0,5 kg di ribes e 1,5 kg di zucchero.
Preparazione:
- La purea di ribes si ottiene facendo bollire i frutti per 5 minuti e strofinandoli accuratamente al setaccio.
- La marmellata di lamponi viene cotta separatamente secondo qualsiasi ricetta.
- Al momento dell'ebollizione dello sciroppo, aggiungere la purea di ribes.
- Prepara ulteriormente secondo la tua ricetta o preconfeziona la marmellata dopo 5 minuti di bollitura.
Il dessert non si addenserà una volta cotto. Viene versato in lattine calde e liquide. La marmellata riceverà una vera consistenza simile alla marmellata 30 giorni dopo il confezionamento.
Marmellata di mele e lamponi
Le mele conferiscono al dessert al lampone un sapore delicato e una consistenza densa. Questa marmellata può essere utilizzata come ripieno per prodotti da forno o frittelle.
Per 1 kg di mele, hai bisogno di 1 kg di zucchero e da 1 a 3 bicchieri di lamponi. Le bacche vengono aggiunte a piacere: meno lamponi, più densa sarà la marmellata.
Processo di cottura:
- I lamponi vengono cosparsi di zucchero e lasciati finché il succo non ritorna.
- Le mele vengono sbucciate, seminate in baccelli e tagliate a cubetti.
- Si mette sul fuoco il recipiente di cottura con i lamponi, in attesa che tutto lo zucchero si sciolga.
- Versare le mele nella composizione calda, cuocere a fuoco moderato per un massimo di 0,5 ore.
- Le mele diventano traslucide e la marmellata si addensa.
Il prodotto viene steso in barattoli sterili caldi, sigillato e lasciato raffreddare completamente. Questo grezzo può essere conservato a temperatura ambiente. È sufficiente rimuovere la marmellata in un luogo buio.
Marmellata di lamponi congelata
I lamponi hanno una consistenza delicata e perdono rapidamente il loro aspetto dopo lo scongelamento. Se hai scongelato più frutti di bosco di quanti ne potresti usare, è inutile mettere gli avanzi nel congelatore. Meglio fare subito la marmellata di lamponi.
Ingredienti:
- lamponi - 500 g;
- zucchero - 500 gr.;
- amido - 1 cucchiaio. l .;
- acqua - 50 ml.
Fare marmellata:
- I lamponi scongelati vengono trasferiti in una bacinella e ricoperti di zucchero.
- Mescolando costantemente, porta a ebollizione la composizione. Spegni il fuoco.
- La marmellata di frutti scongelati sarà liquida, quindi la composizione è addensata con amido.
- La polvere viene diluita con acqua calda e miscelata nel pezzo, continuando a riscaldare.La composizione viene fatta bollire per altri 10 minuti.
Il dolce finito viene versato in barattoli e conservato in frigorifero. Tale marmellata di lamponi non ha bisogno di essere arrotolata con coperchi stretti.
Marmellata di lamponi e mirtilli
Un dessert molto gustoso e salutare è composto da due varietà di bacche. I lamponi conferiscono il loro aroma alla marmellata ei mirtilli aumentano la concentrazione di vitamine. La proporzione di allegagione può essere qualsiasi. La cosa principale è osservare il rapporto tra zucchero e bacche 1: 1 in tale marmellata di lamponi.
Preparazione della marmellata:
- Sciacquate i mirtilli, scolate l'acqua e versateli nella ciotola di cottura insieme ai lamponi.
- Coprite le bacche con lo zucchero, lasciate a temperatura ambiente per 2 ore.
- Riscaldare a fuoco basso fino a quando i chicchi si saranno sciolti. Mentre mescoli, aspetta che bolle e scalda per altri 15 minuti.
- La schiuma emergente deve essere rimossa.
La marmellata di mirtilli e lamponi pronta viene versata in barattoli sterilizzati caldi e coperti con coperchi.
Marmellata di lamponi al limone
L'acido di limone non solo completa piacevolmente il gusto dolce, ma contribuisce anche a una migliore conservazione dei pezzi in lavorazione in inverno. Questi dessert non sono senza zucchero, anche se il fabbisogno di zucchero della ricetta è aumentato. La scorza dona il sapore originale alla marmellata, quindi solitamente i limoni vengono lavorati interi.
Composizione:
- lamponi - 2 kg;
- zucchero - 2 kg;
- limone grande con buccia - 2 pezzi
Preparazione:
- I limoni vengono lavati accuratamente, versati sopra con acqua bollente e asciugati.
- Tagliare gli agrumi in modo casuale insieme alla buccia, eliminando i semi.
- Il limone viene interrotto con un frullatore in piccole porzioni, trasferendolo nel recipiente di cottura.
- Anche i lamponi con lo zucchero vengono trasformati in una massa omogenea. Macina le materie prime con un pestello o macina con un frullatore.
- Mescolare gli ingredienti in una bacinella e scaldare la composizione a fuoco basso per 5-10 minuti dopo l'ebollizione.
Versare la marmellata in barattoli sterili, lasciar raffreddare completamente sotto una coperta o un asciugamano.
Marmellata di lamponi con acido citrico
Il dolce può rimanere fluido e conservare le sue proprietà utili per diversi anni. Per questo c'è una semplice ricetta per la marmellata di lamponi per l'inverno con acido citrico. Le proprietà conservanti del prodotto consentono di ridurre il tempo di ebollizione delle bacche.
Preparazione:
- La marmellata di lamponi viene preparata secondo qualsiasi ricetta. Il metodo di ebollizione rapida per 5 minuti è il migliore.
- Alla fine del riscaldamento aggiungere ½ cucchiaino. acido citrico per 1 kg di zucchero utilizzato. La polvere è prediluita con diversi cucchiai d'acqua.
- Dopo aver atteso che il composto riprenda a bollire, la marmellata viene confezionata calda in barattoli sterili.
Marmellata di lamponi all'arancia
La semplice marmellata di lamponi ottiene un nuovo suono con l'aggiunta di arance. Ai bambini piace particolarmente questa combinazione. Per chi predilige i dolci molto dolci, la quantità di zucchero nella ricetta può essere aumentata senza l'utilizzo di scorze di agrumi.
Ingredienti:
- lamponi - 1 kg;
- arance (misura media) - 2 pezzi.;
- zucchero - 700 g
Cucinare la marmellata di lamponi con le arance:
- Si separano i lamponi, si toglie la scorza dalle arance e si sbuccia la buccia. La scorza viene aggiunta alla marmellata a piacere.
- Utilizzando un frullatore, interrompere tutti gli ingredienti, compreso lo zucchero, in una massa omogenea.
- Riscaldare la miscela non più di 5 minuti dopo l'ebollizione. Mettere da parte per 20 minuti dal fuoco.
- Ripeti il processo fino a 3 volte. All'ultima bollitura, la scorza viene versata nella marmellata.
Durante i primi cicli di cottura la schiuma che appare deve essere rimossa. Arrotolare il dolce caldo con i coperchi stretti e conservare in un luogo fresco.
Marmellata di lamponi e menta
Le aggiunte piccanti alla ricetta classica consentono di ritrovare il proprio gusto armonico e di realizzare una marmellata di lamponi speciale e mai ripetuta.Nella ricetta è possibile utilizzare, insieme alla menta, varietà verdi di basilico, foglie di ciliegio o semi.
Ingredienti:
- lamponi - 1,5 kg;
- zucchero - 1 kg;
- limone - 1 pz.;
- noccioli di ciliegia - 20 pezzi.;
- menta, basilico, ciliegia - 5 foglie ciascuna.
Fare marmellata piccante:
- Le bacche vengono preparate in modo standard, ricoperte di zucchero, in attesa che compaia il succo.
- Posizionare la pentola con il pezzo sul fornello, accendere un po 'di calore.
- Alla marmellata si aggiungono la scorza di limone e il succo spremuto, continuando a mescolare.
- Tutte le foglie e i semi vengono posti in una garza. Legato saldamente, ma non stringere strettamente le spezie, permettendo allo sciroppo di penetrare liberamente all'interno.
- Mettere il fascio nella marmellata calda, scaldare il composto a ebollizione.
- I piatti vengono messi da parte dal fuoco, lasciando che il dolce si infusi e si raffreddi completamente.
- Ripeti il riscaldamento e l'ebollizione per 5 minuti, rimuovi con cura il fascio di spezie.
La marmellata bollente viene versata in barattoli riscaldati sterili e immediatamente chiusa ermeticamente con i coperchi.
Perché la marmellata di lamponi è liquida
I frutti di lampone si distinguono per una buccia molto delicata e permeabile, sono facili da accettare e rilasciano umidità. La polpa è molto succosa, quindi c'è più sciroppo nella marmellata che nelle bacche. Inoltre, la cultura non accumula una quantità sufficiente di pectina, il che non consente di rendere il dessert denso senza ricevimenti aggiuntivi.
Non è consigliato aggiungere l'acqua alla marmellata di lamponi. Se viene utilizzato il metodo di preparazione delle bacche allo sciroppo, la base dolce viene preparata non in acqua, ma nel succo dei frutti stessi. Dopo essersi addormentati con lo zucchero, il liquido esce velocemente e in eccesso. Anche la forma dei piatti scelti per la cottura influisce fortemente sulla consistenza della marmellata.
Cosa fare se la marmellata di lamponi fermenta
Il deterioramento della marmellata si verifica a causa della mancanza di zucchero nella composizione, di un breve trattamento termico o della non sterilità dei piatti per conserve. Un segno della prontezza della marmellata è la distribuzione uniforme delle bacche nello sciroppo. Se la maggior parte galleggia sulla superficie o affonda sul fondo, continua la cottura.
A volte vengono seguite tutte le tecniche di inscatolamento, ma il prodotto inizia ancora a fermentare. In questo caso, l'importante è notare i cambiamenti nella consistenza e nel colore della marmellata nel tempo. Il dessert al lampone leggermente fermentato può essere facilmente trasformato in vino fatto in casa. Se è ammuffito o ha un forte odore di aceto, scartalo.
Vino ottenuto da marmellata di lamponi fermentata:
- Versare la marmellata in un grande barattolo di vetro. Aggiungi la stessa quantità di acqua pulita.
- Aggiungere ½ tazza di zucchero e 1 cucchiaio. l. uvetta non lavata per ogni 3 litri della miscela risultante.
- Un sigillo d'acqua viene installato sul barattolo o semplicemente indossato un guanto di gomma.
- Lascia il contenitore in un luogo caldo per 20 giorni. La soluzione viene decantata, lo zucchero viene aggiunto a piacere.
- La bevanda filtrata viene imbottigliata e sigillata.
Conserva il vino al lampone in un luogo fresco. Il vero gusto e forza della bevanda alla marmellata appare dopo 2 mesi.
Quante calorie ci sono nella marmellata di lamponi
I lamponi freschi hanno un valore nutritivo di 46 kcal per 100 g, nelle marmellate il loro contenuto calorico è aumentato dall'aggiunta di carboidrati. Lo zucchero ha 398 kcal per 100 g, quindi puoi calcolare i valori esatti per qualsiasi ricetta.
In media, il contenuto calorico della marmellata di lamponi per 100 grammi varia tra 200 e 270 kcal. Un tale prodotto non è dietetico. Il suo consumo dovrebbe essere limitato a coloro che controllano il peso o sono in sovrappeso. Un cucchiaino di marmellata di lamponi contiene circa 20 kcal. Dato questo indicatore, non puoi negarti il piacere e l'assunzione aggiuntiva di vitamine, ma calcolare la dieta tenendo conto della dolcezza utile.
Sostituendo lo zucchero nella ricetta con la stessa quantità di fruttosio "schiarisce" il prodotto a 152 kcal ogni 100 g.Se la polvere di stevia conferisce un po 'di dolcezza alla marmellata, il valore nutritivo si riduce ancora di più. Dopotutto, un prodotto vegetale dolce ha zero calorie.
Termini e condizioni di conservazione della marmellata di lamponi
La sicurezza degli spazi vuoti di lampone dipende dalla composizione, dal metodo di lavorazione e dalla temperatura ambiente. In condizioni ideali e una corretta conservazione, la marmellata conserva le sue proprietà per 24 mesi. La modifica di una qualsiasi delle condizioni ridurrà questo periodo.
Periodo di validità della marmellata di lamponi in diverse condizioni:
- in frigorifero da + 5 a + 10 ° С - 24 mesi;
- a temperatura ambiente non superiore a + 20 ° С - 12 mesi;
- al freddo sotto i + 5 ° C, la marmellata diventa rapidamente zuccherina.
Prolunga la durata di conservazione degli spazi vuoti di lampone mantenendoli in una stanza buia e asciutta.
Conclusione
La marmellata di lamponi è la prelibatezza invernale più semplice e familiare, che tradizionalmente aiuta a combattere il raffreddore, l'influenza, qualsiasi febbre e persino il cattivo umore. Il dolce classico non perde popolarità negli anni, ma può sempre essere preparato in modo nuovo, diversificando l'insieme delle spezie o abbinando i frutti di bosco ad altri frutti.