Soddisfare
L'agnello Zelenchukovaya (giallo) è una pianta erbacea perenne utilizzata dai giardinieri per l'abbellimento del paesaggio. Nella progettazione del paesaggio vengono utilizzate varietà erette selvatiche, ma si trovano anche varietà di copertura del suolo. L'agnello giallo può essere coltivato in qualsiasi area senza troppe difficoltà. La pianta è schizzinosa e si sposa bene con altre colture ornamentali.
Descrizione e caratteristiche
L'agnello giallo (Galeobdolon luteum) è una pianta erbacea perenne, alta fino a 30 cm, con fusti striscianti, ben radicati con morbidi villi, di colore verde chiaro. I peduncoli sono eretti, possono raggiungere i 60 cm di altezza.
L'apparato radicale è fibroso. Per questo motivo, l'arbusto è in grado di riempire il sito con lunghi germogli in un breve periodo di tempo.
Man mano che cresce, i germogli coprono il terreno e la larghezza dei cespugli aumenta. Rifilando, puoi dare la forma della cupola. Alcuni giardinieri si legano a supporti e tralicci. In questi casi, la crescita dell'arbusto rallenta.
I germogli sono densamente coperti con foglie opposte. Sono ovoidali, rugosi, con piccole ciglia vicino ai piccioli. Le foglie superiori sono più grandi di quelle inferiori, con bordi frastagliati.
Zelenchuk è caratterizzato da una fioritura a breve termine. Inizia a metà o fine maggio, meno spesso a giugno.
L'arbusto è altamente resistente al gelo. L'agnello Zelenchukovaya tollera l'inverno senza riparo. È caratterizzato da una bassa sensibilità al gelo, resiste a temperature fino a -35 gradi. I forti venti hanno un effetto dannoso su di esso. Può portare a ipotermia delle radici superficiali, soprattutto in estate se sono state essiccate eccessivamente.
L'agnello giallo non tollera la siccità prolungata. A causa del calore e della mancanza d'acqua, i germogli iniziano a seccarsi e diventano fragili. Anche l'umidità in eccesso è dannosa per la pianta, poiché provoca malattie fungine.
La struttura del fiore è gialla
Le gemme vengono raccolte in vortici di fusti. Si trovano nelle ascelle delle foglie superiori. Nella parte inferiore del cespuglio non si formano peduncoli. I boccioli aperti non hanno un aroma pronunciato.
Le brattee sono lineari, affilate, leggermente piegate verso il basso. Piccole ciglia sono presenti ai bordi. I sepali sono a forma di campana, più corti delle brattee. Le corolle sono gialle, ovoidali oblunghe con quattro stami.
La fioritura dell'agnello giallo dura fino a 3 settimane
Si consiglia di rimuovere immediatamente i germogli sbiaditi dai cespugli. Quindi, al loro posto, ne formeranno di nuovi, sui quali appariranno anche i boccioli. Ciò consente di prolungare il periodo di fioritura estendendolo ad agosto.
I frutti arrotondati sono visibili nella foto di Zelenchuk Lamb. I semi si formano in loro. Man mano che maturano, si aprono.
Dove cresce
L'agnello giallo è comune in molti paesi. Le specie selvatiche crescono in Asia, Russia ed Europa orientale. Diverse varietà vengono coltivate con successo nel nord, tra cui Svezia, Danimarca e Norvegia.
L'agnello giallo è adatto alla crescita in terreni ben idratati. Pertanto, una tale pianta è comune nelle foreste di conifere e latifoglie.In condizioni naturali, l'agnello giallo si riproduce dai semi trasportati da insetti e uccelli.
Varietà di zelenchuk ordinario
Nella progettazione del paesaggio vengono utilizzate varietà selvatiche di cenere gialla. Esistono diverse sottospecie comuni.
Tra loro:
- Florentitum (Florentitum).
- Montanum (Montanum).
- Argentatum (Argentatum).
Le varietà più popolari di agnello giallo sono Golden Nuggets e Golden Anniversary. La caratteristica principale di tale zelenchuk è che hanno fogliame variegato. È verde scuro con un motivo argentato.
Si sconsiglia di piantare varietà di foglie variegate al sole, altrimenti potrebbero schiarirsi e perdere il loro effetto decorativo.
Metodi di riproduzione
Il modo principale è dividere il cespuglio. La pianta tollera molto bene questa procedura grazie al suo forte apparato radicale e ai germogli a crescita rapida. La divisione ha anche il vantaggio di mantenere le qualità varietali.
La procedura viene eseguita nella stagione primaverile. Viene preparata in anticipo una buca per piantare una nuova pianta. Un cespuglio di agnello giallo viene dissotterrato, rimosso dal terreno. È necessario separare i germogli con radici forti, su cui sono presenti giovani gemme.
Se vuoi piantare diversi nuovi esemplari fianco a fianco, dovresti lasciare che la pianta versi i suoi semi. Hanno un'elevata capacità germinativa e molti nuovi cespugli appariranno l'anno prossimo.
È consentita la riproduzione per talea. Il materiale viene tagliato in agosto e radicato in un substrato umido. Dopo la comparsa delle radici, le talee vengono trapiantate in un contenitore in cui vengono conservate fino al prossimo anno.
Piantare e prendersi cura di zelenchukova
Non è difficile coltivare un bellissimo arbusto tappezzante sul tuo sito. Per fare ciò, è sufficiente seguire alcune semplici regole e prendersi cura della pianta con competenza.
Date di sbarco
Dipende dal materiale di piantagione. Molti coltivano l'agnello giallo dai semi. Devono essere seminati a metà primavera quando si verifica un riscaldamento persistente. Sono piantati direttamente nel terreno.
Le giovani piante ottenute per talea vengono piantate nel terreno a maggio. La temperatura costante dell'aria non deve scendere sotto gli 8 gradi.
Requisiti del sito e del suolo
Per la lacuna gialla, le aree situate in ombra parziale sono le più adatte. L'eccesso di luce solare influisce negativamente sulle condizioni della pianta, soprattutto in estate, quando fa caldo.
Il terreno sul sito dovrebbe essere sciolto, ben inumidito. La pianta è insensibile al basso contenuto di nutrienti nel terreno. Ma affinché l'agnello giallo fiorisca regolarmente e abbondantemente, dovresti scegliere luoghi con terreno fertile.
Non è consigliabile piantare in terreno contenente azoto in eccesso. Altrimenti, il cespuglio crescerà troppo rapidamente e potrebbe danneggiare altre piante.
Piantare e partire
Prima di tutto, devi preparare il sito per la semina. Tutte le erbacce vengono rimosse. Il terreno dovrebbe essere scavato, livellato se necessario.
Semina di semi di agnello giallo:
- Scava solchi poco profondi.
- Versare le scanalature con acqua.
- Posizionare i semi sul fondo a una distanza di 5-6 cm l'uno dall'altro.
- Cospargere con un sottile strato di terriccio sciolto.
- Cospargere con acqua sopra.
I primi scatti compaiono in 8-10 giorni. Quando le piantine crescono leggermente, puoi rimuovere quelle extra. Nelle prime fasi non è richiesta un'irrigazione abbondante. Viene eseguito solo se non ci sono precipitazioni per molto tempo.
Uno dei vantaggi importanti della pianta descritta è che inibisce la crescita delle erbe infestanti. Pertanto, non necessita di diserbo. Man mano che il cespuglio cresce, è necessario accorciare periodicamente le radici superficiali, altrimenti possono danneggiare le piante situate nelle vicinanze.
Le piante adulte necessitano di annaffiature regolari. A causa del fogliame denso, i cespugli hanno bisogno di molta acqua. Per ogni utilizzo 15-20 litri. L'irrigazione viene eseguita 1-2 volte a settimana per prevenire il ristagno.
La medicazione minerale non è richiesta per l'agnello giallo. Il cespuglio viene concimato una volta all'anno, in primavera, prima della fioritura. Allo stesso tempo, vengono utilizzate fonti organiche di nutrienti.
Dopo la fioritura, i germogli vengono rimossi dai germogli. Anche i frutti in cui si formano i semi devono essere raccolti per escludere l'auto-semina.
A causa della siccità prolungata, l'agnello giallo può essere colpito da acari, cocciniglie e mosche bianche. Tali parassiti possono causare gravi danni alla pianta. Per la prevenzione, la boscaglia deve essere trattata con un agente insetticida una volta ogni 2 mesi.
Prima dello svernamento, i germogli secchi vengono rimossi dai cespugli. Non è necessario coprire la pianta. Per evitare che le radici si congelino, si consiglia di spurgarle con terreno sciolto mescolato a fogliame secco, segatura o corteccia. In primavera diventeranno un'ulteriore fonte di nutrienti per la pianta.
Agnello di agnello nella progettazione del paesaggio
L'agnello viene utilizzato attivamente per scopi decorativi. A causa della sua rapida crescita, può rendere verde una vasta area in un breve periodo di tempo. In questo caso, i germogli si diffondono e crescono in larghezza, motivo per cui il cespuglio diventa voluminoso.
L'agnello giallo è usato per decorare vari elementi del paesaggio:
- frontiere;
- bacini artificiali;
- edifici da giardino;
- verande, logge.
L'agnello viene spesso coltivato in vasi da fiori come pianta ampelosa. A causa dei tagli di capelli regolari, gli danno la forma corretta.
Yellow Lamb è l'ideale per piantare in zone ombreggiate dove altri arbusti da fiore non possono essere piantati. Con l'aiuto di una tale pianta, puoi decorare varie composizioni, creare uno sfondo per altre colture.
Conclusione
L'agnello Zelenchuk è una pianta comune utilizzata per scopi decorativi. L'arbusto è apprezzato da giardinieri e designer per la sua semplicità nella cura, un rapido tasso di crescita. Nonostante la breve fioritura, mantiene il suo effetto decorativo tutto l'anno grazie al suo bel fogliame denso. L'arbusto può essere coltivato in quasi tutte le condizioni, poiché è resistente al freddo e tollera l'ombra.