Soddisfare
L'agnello maculato (Lamium maculatum) è un'erba perenne che fino a poco tempo fa non era apprezzata dai giardinieri. Ma tutto è cambiato quando la cultura ha iniziato ad essere ampiamente utilizzata dai paesaggisti, in quanto ha la capacità di riempire rapidamente lo spazio libero e mantenere l'arredamento per tutta la stagione. In natura, la pianta cresce nella parte europea della Russia, nel Caucaso. Si trova ai margini della foresta, nelle radure, nei burroni, sulle rive dei fiumi.
Descrizione e caratteristiche
L'agnello maculato (nella foto puoi vedere la pianta in modo più dettagliato) è una delle colture tappezzanti a crescita rapida. I suoi germogli sono aperti, ramificati, che, a contatto con il terreno, si radicano facilmente ai nodi. L'altezza della pianta raggiunge i 25 cm e il diametro di crescita all'anno è di 50-100 cm, a seconda della varietà. I germogli sono tetraedrici, la loro superficie è leggermente pubescente. Lo stelo ha uno spessore di 4 mm.
Le foglie del maculato maculato sono cordate, appuntite, hanno dentellatura lungo il bordo. Il colore dei piatti è verde scuro, ma allo stesso tempo la vena centrale si distingue notevolmente per una tinta argentea. A volte appare anche lo spotting. La loro lunghezza raggiunge i 5,5 cm e la loro larghezza è di circa 5,0 cm Le foglie si trovano in posizione opposta sui germogli. L'apparato radicale del maculato maculato, fibroso, superficiale.
La pianta fiorisce costantemente da maggio a novembre. I boccioli sono piccoli, hanno forma simile a bocche di leone, quando sono completamente aperti, il loro diametro non supera i 3 cm, vengono raccolti in infiorescenze a spirale da 8-10 pz. La corolla è rosa nei toni chiari o scuri; il suo tubo è piegato quasi ad angolo retto. Il labbro superiore è a forma di cupola e sovrasta il labbro inferiore. Il calice è più corto della corolla. Ogni fiore ha quattro stami. Il labbro inferiore ha un motivo maculato, è composto da tre lobi, il centro dei quali è ben sviluppato. Le antere del granello maculato hanno la forma di una figura di otto. Pistillo rosa nudo, bipartito. Gli stami e la colonna sporgono dal tubo corolla. I peduncoli dell'agnello maculato si innalzano al di sopra del fogliame.
Il bocciolo dura due giorni. Ma nuove infiorescenze appaiono costantemente sulla pianta, quindi viene creata l'impressione di un processo continuo. Dopo l'impollinazione si formano piccoli frutti, divisi visivamente in quattro parti. Appaiono tra giugno e novembre.
L'agnello maculato non ha bisogno di cure complesse ed è poco impegnativo per la composizione del terreno. Può crescere in pieno sole e ombra parziale, formando un fitto tappeto sulla superficie del suolo. La cultura non tollera a lungo l'umidità elevata del suolo. Pertanto, quando si pianta all'ombra, scegliere un'area ben ventilata.
Questa cultura non ha paura delle erbacce, poiché è in grado di soffocare la loro crescita, formando un solido tappeto verde. Un'eccezione può essere erbacce perenni con un potente apparato radicale.
Varietà di agnello maculato
Grazie alla selezione è stato possibile far emergere nuove varietà di colture con una variegata tonalità di foglie e fiori. Ciò ha stimolato la crescente popolarità dell'agnello maculato non solo tra i professionisti, ma anche tra i giardinieri dilettanti.Per comprendere l'assortimento delle varietà proposte, dovresti considerare le più popolari e studiarne le caratteristiche.
Peltro rosa
Tappeto perenne alto 15-20 cm, i cui fusti si ramificano alla base e sono ricoperti da morbidi peli. Le foglie sono ovali, venate, con denti lungo il bordo. Il colore dei piatti del Pink Pewter screziato è bianco-argenteo, con un bordo verde scuro. Fiori di una tonalità bianco-rosa, raccolti in spirali di 10 pezzi. I boccioli compaiono sulla pianta in maggio-giugno, a seconda della regione di coltivazione. Tasso di impianto - 9-11 pezzi per 1 mq. m.
Bacon Silver
Una varietà vegetale caratterizzata da elevate qualità decorative. L'altezza del Bacon Silver maculato (lamium maculatum Beacon Silver) raggiunge i 20 cm e il diametro di crescita è di 30-60 cm La varietà fiorisce alla fine di maggio e continua fino a settembre. Bacon Silver si distingue per le sue foglie seghettate verde-argento con bordi verdi. L'ombra delle gemme è viola-rosa.
Aureum
La varietà si distingue per il fogliame giallo brillante, con una striscia argentata al centro. L'altezza della pianta raggiunge i 15-20 cm e la larghezza della crescita è di 90 cm Fiorisce all'inizio dell'estate per 1-1,5 mesi. Il colore delle gemme è viola chiaro. L'agnello maculato Aureum (Aureum) è caratterizzato da un'elevata resistenza al gelo e resistenza.
White Nancy
La varietà si distingue per le sue foglie dentate bianco-argentee con un sottile bordo verde attorno al bordo. L'altezza della pianta non supera i 20 cm e la larghezza di crescita è di 50-60 cm Gli steli di White Nancy sono leggeri, tetraedrici. La fioritura, come altre specie, avviene a fine maggio o inizio giugno. Il colore delle gemme è bianco.
Golden Ennivesari
Una caratteristica della varietà sono le foglie tricolori. Il tono principale dei piatti è il verde con un ampio bordo giallo e una striscia argentata lungo la vena centrale. Il colore delle gemme del Golden Annivesari maculato (Golden Anniversary) è lilla. La copertura del terreno raggiunge un'altezza di 20 cm e cresce in larghezza di 60-70 cm.
Roseum
La pianta raggiunge un'altezza di 45 cm e una larghezza di circa 60 cm La varietà è caratterizzata da foglie verdi con una leggera macchia argentea al centro. I suoi boccioli sono di colore rosa pallido. La fioritura è abbondante e di lunga durata. Il massimo effetto decorativo quando si coltiva l'erba screziata di Roseum (Roseum) può essere ottenuto se posto in ombra parziale. La specie è caratterizzata da una rapida crescita.
Annie Greenaway
Una delle cultivar più corte. L'altezza della pianta non supera i 15 cm e il diametro della crescita è di 50-60 cm La maculata Annie Greenaway ha foglie tricolori. Il colore principale dei piatti è il verde, ma c'è un'ampia striscia gialla lungo il bordo e lungo la vena centrale c'è una macchia di marmo. L'ombra delle gemme è viola-rosata. La fioritura avviene nell'ultima decade di maggio o nella prima metà di giugno.
Metodi di riproduzione
Per ottenere nuove piantine di piante, puoi usare il metodo del seme, la divisione dei cespugli e le talee. Ciascuno di questi metodi ha caratteristiche che devono essere considerate.
La semina può essere effettuata all'inizio della primavera, quando il terreno si scongela, o in autunno, prima dell'inizio del gelo. Per fare ciò, devi prima scavare il sito e livellare la superficie. È necessario piantare i semi a una distanza di 1-2 cm l'uno dall'altro, approfondendoli di 2-3 cm, annaffiare alla fine della semina. I primi germogli dello scarabeo maculato compaiono in 10-14 giorni. Quando le piantine crescono e diventano più forti, devono essere trapiantate in un posto permanente nel giardino.
La cultura dovrebbe essere tagliata alla fine di agosto. Per fare questo, devi tagliare i germogli superiori lunghi 5-7 cm.Rimuovere le foglie inferiori e piantare le talee in una miscela di terreno di torba e sabbia in un volume uguale. Quindi crea una mini serra in cima. Il rooting avviene dopo due settimane. Per tutto questo tempo, il supporto deve essere mantenuto moderatamente umido e le talee devono essere ventilate. Quando crescono, puoi trapiantarli in piena terra.
Dividere un cespuglio è il metodo di allevamento più semplice per il maculato maculato. Per fare questo, devi scavare la pianta madre all'inizio della primavera e tagliarla a pezzi. Ognuno di loro deve avere radici ben sviluppate e un punto di crescita. Quindi pianta il delenki in un luogo permanente.
Piantare e prendersi cura di un agnello maculato
Puoi piantare piantine in piena terra per tutta la stagione. L'importante è garantire un'irrigazione regolare in modo che il sistema radicale non si asciughi in seguito. Schema di impianto per coleottero maculato - 11 pezzi per 1 mq. m. tale posizionamento creerà un solido tappeto verde, ma allo stesso tempo le piante non competeranno per l'umidità e le sostanze nutritive.
Il sito per la cultura deve essere scelto in ombra parziale. Due settimane prima della semina, deve essere scavato e aggiunto humus al ritmo di 5 kg per 1 mq. m. Dopodiché, la superficie dovrebbe essere livellata. È necessario piantare le piantine dell'agnello maculato in modo che il colletto della radice della pianta sia a filo con la superficie del suolo. Alla fine della procedura, innaffia abbondantemente le piante. Durante tutta la stagione, l'umidità del suolo deve essere monitorata.
Nella fase iniziale di sviluppo, il terreno tra le piantine dovrebbe essere allentato e le erbacce dovrebbero essere rimosse. Nel tempo, la necessità di questo scomparirà quando le piante si avvicineranno.
Devi concimare il giglio maculato una volta al mese. In primavera e all'inizio dell'estate dovrebbe essere utilizzata materia organica e successivamente miscele minerali di fosforo e potassio.
Alla fine della fioritura, è necessario rimuovere i peduncoli e accorciare i germogli troppo cresciuti.
Parassiti e malattie
L'agnello maculato ha un forte sistema immunitario, quindi la sua coltivazione non causa difficoltà anche ai fioristi alle prime armi. Tuttavia, nelle estati fresche e umide, la pianta può soffrire di marciume grigio e radicale. Pertanto, come profilassi delle malattie, la copertura del suolo deve essere spruzzata e annaffiata con i fungicidi "Maxim", "Previkur Energy", "Skor".
Tra i parassiti, il pericolo per le macchie maculate è rappresentato da acari, bruchi, cocciniglie. È possibile identificare la sconfitta dalla mancanza di fioritura, dall'aspetto depresso, dalle foglie deformate e da un rallentamento del tasso di sviluppo. In questo caso la pianta va trattata con i preparati Confidor Extra, Actellik o Fitoverm.
Con quali piante è combinato
L'agnello maculato è ideale per creare mixborders, giardini rocciosi, riempiendo lo spazio alla base di colture alte.
I migliori vicini per lei potrebbero essere: host, lungwort, geychera, tiarella, felci.
Conclusione
Speckled Lamb è una coltura tappezzante che può facilmente adattarsi a qualsiasi progetto di paesaggio e mascherare le aree antiestetiche del giardino. Allo stesso tempo, la pianta non necessita di riparo per l'inverno e non necessita di cure complesse. E quando si creano condizioni favorevoli, l'agnello maculato è in grado di crescere e fiorire abbondantemente già nella prima stagione dopo la semina.