Anemone perenne

Anemone o anemone è una pianta perenne della famiglia Buttercup. Il genere è composto da circa 150 specie ed è ampiamente distribuito in condizioni naturali in tutto l'emisfero settentrionale, ad eccezione dei tropici. Gli anemoni crescono principalmente nella zona temperata, ma alcuni dei più belli ci arrivano dal Mediterraneo. Nove specie vivono nel Circolo Polare Artico e 50 nei paesi dell'ex Unione Sovietica.

Il nome "anemone" è tradotto dal greco come "figlia del vento". Il fiore è venerato in molti paesi; molte leggende sono state costruite attorno ad esso. Si ritiene che siano stati gli anemoni a crescere al posto della crocifissione di Gesù Cristo, proprio sotto la croce. Gli esoteristi affermano che l'anemone simboleggia la tristezza e la caducità della vita.

Questo è un fiore molto bello e grazie alla varietà di specie può soddisfare tutti i gusti. Le piante differiscono notevolmente nell'aspetto e nei requisiti per le condizioni di crescita. Gli anemoni all'inizio della primavera sono abbastanza diversi da quelli che fioriscono in autunno.

Descrizione generale degli anemoni

Gli anemoni sono piante erbacee perenni con un rizoma o un tubero carnoso. A seconda della specie, possono raggiungere un'altezza da 10 a 150 cm Le foglie degli anemoni sono spesso sezionate con le dita o separate. A volte i peduncoli crescono da una rosetta di radici, che è assente in alcune specie. Il colore delle foglie può essere verde o grigiastro, nelle cultivar - argenteo.

I fiori degli anemoni sono solitari o raccolti in gruppi in ombrelli sciolti. Il colore nelle specie naturali è spesso bianco o rosa, blu, blu, raramente rosso. Varietà e ibridi, soprattutto in anemoni corona, stupisci con una varietà di sfumature. I fiori simmetrici nelle specie naturali sono semplici, con 5-20 petali. Le forme culturali possono essere doppie e semi-doppie.

Dopo la fioritura, si formano piccoli frutti sotto forma di noci, nudi o pubescenti. Hanno una scarsa germinazione. Molto spesso, gli anemoni si riproducono vegetativamente - da rizomi, prole e tuberi. Molte specie richiedono riparo per l'inverno o anche scavare e immagazzinare nella stagione fredda a temperature positive.

Tra gli anemoni ci sono amante dell'ombra, tollerante all'ombrae preferendo un'illuminazione intensa. Molti sono usati come piante ornamentali nella progettazione del paesaggio, l'anemone della corona viene coltivato per il taglio, il ranuncolo e il legno di quercia - per la produzione di medicinali.

Importante! Come tutti i membri della famiglia, l'anemone è velenoso, non puoi mangiarli.

Classificazione per tipo di rizoma e periodo di fioritura

Ovviamente, tutte le 150 specie non saranno elencate qui. Divideremo in gruppi gli anemoni, il più delle volte coltivati ​​come piante coltivate, o partecipando alla creazione di ibridi. Le foto dei fiori completeranno la loro breve descrizione.

Anemoni rizoma a fioritura precoce

Gli anemoni ephemeroidi fioriscono per primi. Fioriscono dopo che la neve si scioglie e quando i boccioli appassiscono, la parte fuori terra si asciuga. Hanno una stagione di crescita molto breve, gli ephemeroidi crescono ai margini della foresta e hanno rizomi lunghi e articolati. I fiori sono generalmente solitari. Questi includono gli anemoni:

  • Dubravnaya. Altezza fino a 20 cm, i fiori sono bianchi, raramente verdastri, crema, rosa, lilla. Si trova spesso nelle foreste decidue della Russia. Esistono diverse forme da giardino.
  • Ranuncolo. Questo anemone cresce fino a 25 cm, i suoi fiori sembrano davvero un ranuncolo e hanno un colore giallo. Le forme del giardino possono essere di spugna, con foglie viola.
  • Altai. Raggiunge i 15 cm, il fiore ne contiene 8-12 bianchi petali, che all'esterno possono avere un colore bluastro.
  • Liscio.Un anemone abbastanza normale, si distingue per i grandi stami all'interno di fiori bianchi.
  • Ural. I fiori rosa sbocciano in tarda primavera.
  • Blu. L'altezza della pianta è di circa 20 cm, il colore dei fiori è bianco o blu.

Anemone tuberoso

Gli anemoni tuberosi fioriscono un po 'più tardi. Questi sono i rappresentanti più belli del genere con una breve stagione di crescita:

  • Incoronato. Il più bello, capriccioso e termofilo di tutti gli anemoni. Coltivato per il taglio, decora aiuole. Le forme del giardino possono crescere fino a 45 cm di altezza. I fiori che sembrano papaveri possono essere semplici o doppi, di vari colori, luminosi o pastello, anche bicolori. Questo anemone è usato come pianta di forzatura.
  • Tender (Blanda). Anemone resistente al freddo. È leggero, resistente alla siccità, cresce fino a 15 cm, ha molte forme da giardino con diversi colori di fiori.
  • Sadovaya. I fiori di questa specie raggiungono i 5 cm di dimensione, i cespugli - 15-30 cm Differisce nel fogliame traforato e in una varietà di colori di forme culturali. I tuberi di anemone vengono dissotterrati per l'inverno.
  • Caucasico. L'altezza dell'anemone è di 10-20 cm, i fiori sono blu. È una pianta resistente al freddo che predilige luoghi soleggiati e annaffiature moderate.
  • Appennino. Anemone alto circa 15 cm con fiori singoli blu del diametro di 3 cm Specie resistente al freddo, svernante nel terreno.

 

Commento! L'anemone della corona e altre specie che richiedono di scavare in autunno fioriscono molto più tardi nei giardini di casa che in condizioni naturali. Ciò è dovuto al tempo della loro semina nel terreno.

Anemone d'autunno

Gli anemoni, i cui fiori sbocciano a fine estate - inizio autunno, si distinguono solitamente in un gruppo separato. Sono tutti rizomi, alti, a differenza di altre specie. I fiori degli anemoni autunnali sono raccolti in infiorescenze racemose sciolte. È facile prendersi cura di loro, l'importante è che la pianta sopravviva al trapianto. Questi includono l'anemone:

  • Giapponese. La specie anemone cresce fino a 80 cm, le varietà si innalzano di 70-130 cm Le foglie grigio-verdi sezionate pinnatamente possono sembrare ruvide, ma sono ammorbidite da fiori eleganti semplici o semi-doppi di tonalità pastello riuniti in gruppi.
  • Hubei. In condizioni naturali cresce fino a 1,5 m, le forme da giardino vengono allevate in modo che la pianta non superi 1 m Le foglie dell'anemone sono di colore verde scuro, i fiori sono più piccoli di quelli della specie precedente.
  • Foglie d'uva. Questo anemone viene coltivato raramente come pianta da giardino, ma è più spesso usato per creare nuovi ibridi. Le sue foglie sono molto grandi, possono raggiungere i 20 cm e non hanno 3, ma 5 lobi.
  • Provato. Il più resistente all'inverno di anemone d'autunno... Cresce fino a 120 cm e si distingue per i profumati fiori rosa.
  • Ibrido. Il più bello degli anemoni autunnali. Questa varietà è stata creata artificialmente dall'anemone di cui sopra. Può avere un colore brillante e fiori grandi semplici o semidoppi.

Va detto qui che gli anemoni giapponesi e Hubei sono spesso considerati una specie. Non c'è accordo su questo tema nemmeno tra gli scienziati, poiché differiscono leggermente. Si ritiene che l'anemone Hubei sia arrivato in Giappone intorno al periodo della dinastia Tang in Cina, nel corso del millennio si è adattato alle condizioni locali e cambiato. Probabilmente, gli specialisti ristretti sono molto interessati a questo, ma per noi è sufficiente sapere che questi anemoni hanno un bell'aspetto in giardino e non richiedono molta manutenzione.

Anemoni che formano ventose di radice

Questi anemoni sono i più facili da allevare. La loro stagione di crescita è estesa per l'intera stagione e le ventose delle radici sono facili da piantare, danneggiando minimamente il cespuglio madre. Questo gruppo include anemoni:

  • Foresta. Primula alta da 20 a 50 cm I fiori grandi fino a 6 cm di diametro sono bianchi. Cresce bene in ombra parziale. Nella cultura dal XIV secolo. Esistono forme da giardino con fiori doppi o grandi fino a 8 cm di diametro.
  • Forchetta. Questo anemone cresce nei prati allagati, può raggiungere i 30-80 cm, le sue foglie profondamente sezionate sono pubescenti sotto, piccoli fiori bianchi possono avere una tinta rossastra sul dorso del petalo.

Anemoni del Nord America

L'anemone, la cui area naturale è il Nord America, Sakhalin e le Isole Curili, si distingue solitamente in un gruppo separato. Sono rari nel nostro paese, anche se sembrano molto attraenti e si distinguono per la lunga fioritura. Questi sono gli anemoni:

  • Multiseps (multitesta). Il luogo di nascita del fiore è l'Alaska. Si trova raramente nella cultura e assomiglia a una minuscola lombaggine.
  • Alimentazione multipla (taglio multiplo). L'anemone è così chiamato perché il suo fogliame sembra una lombalgia. Entro la fine della primavera compaiono fiori giallo pallido con un diametro di 1-2 cm con stami verdi. Assolutamente non tollera i trapianti, si propaga per seme. È ampiamente utilizzato nella creazione di ibridi.
  • Canadese. Questo anemone fiorisce per tutta l'estate, le sue foglie sono lunghe, fiori bianchi a forma di stella che si innalzano 60 cm sopra la superficie del terreno.
  • Sferica. La sua gamma si estende dall'Alaska alla California. L'anemone cresce fino a 30 cm, il colore dei fiori - dall'insalata al viola. Ha preso il nome dal suo frutto rotondo.
  • Drumoda. Questo anemone cresce nella stessa vasta area della specie precedente. La sua altezza è di 20 cm, i fiori bianchi sul lato inferiore sono dipinti in una tinta verde o blu.
  • Daffodil (mazzo). Fiorisce in estate, raggiunge i 40 cm di altezza, cresce bene su terreni calcarei. Il fiore di questo anemone sembra davvero un limone o un narciso bianco-giallastro. È ampiamente utilizzato nella progettazione del paesaggio.
  • Parviflora (a fiore piccolo). Cresce dall'Alaska al Colorado in prati e pendii di montagna. Le foglie di questo anemone sono molto belle, verde scuro, lucide. Fiori piccoli panna singoli.
  • Oregon. In primavera compaiono fiori blu su un cespuglio alto circa 30 cm. L'anemone si differenzia per il fatto di avere un'unica foglia basale e tre sul fusto. Le forme del giardino sono variamente colorate, ci sono varietà nane.
  • Richardson. Un anemone molto bello, abitante delle montagne dell'Alaska. Un fiore giallo brillante su un cespuglio in miniatura alto 8-15 cm è adatto per giardini rocciosi.

Le basi della cura degli anemoni

Cosa devi sapere quando ti prendi cura di un anemone?

  1. Tutte le specie crescono bene in ombra parziale. L'eccezione sono gli anemoni tuberosi, hanno bisogno di più sole. Le epifite dell'inizio della primavera amano l'ombra.
  2. Il terreno deve essere acquoso e traspirante.
  3. I terreni acidi non sono adatti per l'anemone; devono essere disossidati con farina di cenere, lime o dolomite.
  4. Quando si piantano anemoni tuberosi, ricorda che le specie termofile devono essere scavate per l'inverno. Fino a ottobre, vengono conservati a una temperatura di circa 20 gradi, quindi viene ridotta a 5-6.
  5. In primavera l'anemone viene annaffiato una volta alla settimana. Nelle estati calde e secche, dovrai inumidire il terreno in un'aiuola con anemone corona ogni giorno.
  6. È meglio ripiantare l'anemone in primavera o dopo la fioritura.
  7. Lo scavo di anemoni che non svernano nel terreno deve essere completato prima che la loro parte fuori terra scompaia.
  8. Il ristagno di umidità alle radici è inaccettabile.
  9. L'anemone incoronato ha bisogno di più alimentazione rispetto ad altre specie.
  10. L'anemone che fiorisce in autunno è meno capriccioso di altre specie.
  11. L'anemone ha una radice fragile. Anche le piante di facile manutenzione crescono male nella prima stagione, ma poi guadagnano rapidamente massa verde e crescono.
  12. Devi sciacquare gli anemoni a mano. È impossibile allentare il terreno sotto di loro: in questo modo danneggerai la fragile radice.
  13. È meglio pacciamare immediatamente la piantagione di anemone con humus secco. Manterrà l'umidità, renderà difficile alle erbacce raggiungere la luce e fungerà da alimento organico.
  14. È meglio coprire anche gli anemoni che svernano nel terreno in autunno con torba, humus o foglie secche. Lo strato di pacciame dovrebbe essere più spesso, più a nord si trova la tua regione.

Conclusione

Gli anemoni sono fiori meravigliosi. Ci sono specie senza pretese adatte a un giardino di piccole dimensioni, e ce ne sono di capricciose, ma così belle che è impossibile distogliere gli occhi da loro. Scegli quelli che si adattano ai tuoi gusti.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione