Rosa rampicante Simpatia: semina e cura

Rose rampicanti il più delle volte si trova nelle aiuole di molti coltivatori di fiori. Questi fiori colpiscono per il loro splendore e la loro bellezza. Ma non tutte le varietà sono abbastanza modeste in termini di condizioni e cura. Una delle varietà più amate è la rosa Sympathy. Questa pianta è un cespuglio alto con grandi fiori doppi rosso intenso. La sua bellezza e facilità di coltivazione l'hanno resa una delle varietà di rose più apprezzate. Vale la pena capire qual è la particolarità di questa varietà e come coltivarla.

Descrizione della rosa rampicante "Sympathy"

I fiori di questa varietà di rose hanno una bella tonalità rosso intenso e grandi foglie verde scuro. La dimensione dei fiori è di circa 10 cm, sono vellutati, doppi e formano grandi infiorescenze. Le rose hanno un aroma gradevole e pronunciato. Ogni fiore è composto da 19-21 petali. La varietà non teme le piogge, è resistente agli sbalzi di temperatura e si adatta alle diverse condizioni meteorologiche.

Il periodo di fioritura è lungo. La prima fioritura è la più abbondante, a partire dalla seconda settimana di giugno. Inoltre, ci sono meno fiori sul cespuglio, ma appariranno fino all'autunno. Il cespuglio della simpatia è piuttosto alto, può raggiungere da 2 ma 4 m di altezza. È molto ramificato, ma allo stesso tempo forte e resistente. Non teme le basse temperature, tollera bene l'inverno, resiste ai venti forti.

Prepararsi per l'atterraggio

La prima cosa da fare prima di piantare è scegliere un sito adatto. Per una buona crescita e fioritura, è molto importante quali saranno le condizioni, così come la composizione del terreno. Il luogo per lo sbarco di Sympathy è scelto soleggiato, preferibilmente sul lato sud del sito. Dovrebbe essere ben ventilato e, se possibile, coperto da edifici o piante sul lato nord.

Importante! È sul lato sud che la rosa fiorirà abbondantemente, poiché una buona illuminazione è necessaria per la formazione dei fiori.

Affinché la rosa cresca bene, dovresti scegliere un terreno con le seguenti caratteristiche:

  • argilloso;
  • traspirante;
  • con debole acidità;
  • bagnato;
  • con un alto contenuto di fertilizzanti minerali.

Devi iniziare a preparare il terreno un mese prima di piantare. Un attento trattamento del suolo aiuterà la pianta a mettere radici e crescere più velocemente. Vari fertilizzanti minerali dovrebbero essere aggiunti al terreno. La loro selezione in negozi specializzati è più che sufficiente.

Piantare e prendersi cura di una rosa rampicante

Per piantare la varietà Sympathy, non è necessario allocare una vasta area nell'aiuola. Il volume principale della pianta sarà in alto sui supporti. In via preliminare, nel terreno vengono scavate fosse poco profonde. Il giorno prima della semina, viene versata una grande quantità di acqua e vengono applicati anche fertilizzanti minerali. Ora una piantina viene posta lì e gradualmente ricoperta di terra, pigiandola leggermente. Dopodiché, il cespuglio dovrà essere tagliato.

Attenzione! Se stai coltivando rose allo scopo di abbellire qualsiasi muro o recinzione, i cespugli dovrebbero essere piantati a una distanza non di 0,5 metri dall'oggetto desiderato.

Come altre rose, Sympathy ha bisogno di annaffiare, nutrire, diserbare e potare regolarmente. Dopo la prima irrigazione, è meglio pacciamare il terreno, questo aiuterà a trattenere l'umidità più a lungo e non permetterà al terreno di asciugarsi. Il cespuglio non necessita di annaffiature frequenti, è sufficiente solo 1 volta per 10-15 giorni. I primi 2 anni non è necessario applicare fertilizzanti minerali, l'alimentazione viene effettuata a partire dall'età di tre anni. Fino a 3 anni, puoi usare la miscela di fiori come condimento per le rose.

Consigli! La rosa ha bisogno di essere diserbata regolarmente poiché il terriccio si indurisce e cresce erbacce intorno al cespuglio.

In primavera, è necessario tagliare tutti i rami deboli e danneggiati dalla rosa.Quindi di tanto in tanto è necessario monitorare la formazione del cespuglio, tagliando germogli ispessiti e troppo ramificati. Quando la prima fioritura è passata, tutti i fiori secchi dovrebbero essere rimossi dal cespuglio. Quindi, il cespuglio si preparerà per la prossima fioritura e ringiovanirà.

Per fertilizzare il terreno, puoi usare non solo fertilizzanti minerali, ma anche organici. Molto spesso, il letame ordinario viene preso per questi scopi. È molto importante usare l'alimentazione con parsimonia. Per tutta la stagione sarà sufficiente concimare il terreno 2 o 3 volte.

Parassiti e malattie delle rose

Molto spesso, una rosa può essere suscettibile a malattie come l'oidio e il kiniothyrium. Quando sono colpiti dalla rugiada, si formano macchie bianche sulle foglie, che possono aumentare gradualmente di dimensioni. Il clima caldo e umido è un momento eccellente per la crescita del fungo. A causa della sconfitta, la rosa smette di crescere e gradualmente inizia a morire. Come profilassi della malattia, puoi spruzzare il cespuglio con liquido bordolese. La prima procedura viene eseguita anche sui reni non soffiati, subito dopo la rimozione del rifugio. La successiva irrorazione del cespuglio dovrebbe essere eseguita in un momento in cui i giovani germogli cresceranno fino a 20 centimetri di lunghezza.

Kiniothyrium o, in altre parole, bruciore di rosa o cancro della corteccia. Questa malattia può apparire impercettibilmente, di solito si manifesta dopo che il rifugio è stato rimosso. Nelle prime fasi, puoi vedere come appaiono macchie marroni con una tinta rossa sulla corteccia. A poco a poco, crescono e cambiano colore in nero. È più difficile sbarazzarsi di questa malattia, poiché il fungo si trova all'interno dei tessuti. Per salvare il cespuglio, dovrai tagliare tutti i rami colpiti, catturando la parte sana del ramo. I germogli tagliati devono essere bruciati. Per la prevenzione, in autunno, i cespugli vengono concimati con fertilizzanti contenenti potassio. È molto importante coprire il cespuglio per tempo, ma in modo che l'aria entri liberamente all'interno.

Consigli! Per prevenire la comparsa di parassiti, puoi usare metodi popolari. Ad esempio, un decotto di ortica e coda di cavallo. Se la pianta è già stata danneggiata, sarà necessario applicare insetticidi.

Preparare le rose per l'inverno

È necessario preparare in anticipo un rifugio per l'inverno. Dovrebbe essere denso in modo che nessun vento freddo e gelate possano danneggiare la boscaglia.

Importante! Ricorda che il nascondiglio non dovrebbe essere troppo stretto per la rosa. Lascia un po 'di spazio per una corretta ventilazione.

Shelter può anche uccidere i tuoi fiori se usati nel modo sbagliato. A causa dello scarso accesso all'aria fresca, la boscaglia può surriscaldarsi. Inoltre, durante le piogge primaverili, la pianta potrebbe bagnarsi. È importante assicurarsi che il terreno non sia troppo compattato e che l'aria sia permeabile. Il terreno pesante trattiene l'umidità a lungo, motivo per cui la boscaglia può essere colpita da malattie fungine.

La rosa dovrebbe essere coperta solo a una temperatura molto bassa, che dura da diversi giorni. Le piccole gelate non sono terribili per la boscaglia, ma possono, al contrario, indurirla e renderla ancora più forte. Alla fine dell'estate, è necessario smettere di annaffiare la rosa. Durante questo periodo, la terra non si seccherà al sole cocente e le precipitazioni e la rugiada saranno sufficienti per ottenere la quantità di umidità richiesta.

Prima dell'inizio del gelo, Sympathy viene rimosso dai supporti e iniziano a potare il cespuglio. Innanzitutto, i germogli marci e danneggiati vengono tagliati. Successivamente, è necessario rimuovere tutte le foglie secche dalla pianta. Ora il cespuglio di rose, pronto per l'inverno, è attorcigliato, legato e fissato a terra. Prima di questo, il terreno viene accuratamente coperto con fogliame secco. Dall'alto, anche la rosa deve essere ben coperta. Per questo vengono utilizzate foglie, assi di legno, compensato e altri materiali.

Riproduzione di rose

Questa varietà di rose è facile propagarsi per talea... Le talee invernali robuste sono adatte a questo, ma possono essere utilizzate anche talee estive. Quando propagato da talee verdi, è possibile ottenere un'alta percentuale di radicazione. Le stesse rose rampicanti possono radicare bene senza l'uso di strumenti speciali.

Importante! Assicurati che le talee per la crescita provengano solo da rose sane e forti.

Quando si taglia uno stelo da una rosa, è necessario eseguire il taglio obliquo corretto. Tutte le foglie devono essere rimosse dal fondo del taglio. Successivamente, il ramo viene posto in una miscela di terra e sabbia. Il prossimo passo è spostare le talee nel vaso per un'ulteriore crescita. Dall'alto dovrebbe essere coperto con un normale barattolo per creare condizioni di serra. La rosa deve essere annaffiata regolarmente. Questo è tutto, la piantina per piantare in piena terra è pronta.

Conclusione

La varietà Sympathy rose è incredibilmente comune. Molti coltivatori di fiori lo adorano e lo coltivano felicemente. Queste rose sono incredibilmente belle e affascinano semplicemente con la loro profondità di colore. A causa dell'altezza dei cespugli, le rose possono essere utilizzate per abbellire edifici, recinzioni e persino coltivate come siepi. Sono senza pretese e tollerano facilmente il gelo e il vento. Come tutte le rose, Sympathy ha bisogno di cure, ma ne vale la pena. Nel tempo, la pianta si svilupperà in un cespuglio lussureggiante e lussuoso che diventerà il fulcro del tuo giardino.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione