Soddisfare
Molte persone pensano che le rose siano troppo esigenti per crescere nei climi freddi. Tuttavia, molti giardinieri riescono a coltivare bellissimi cespugli anche in Siberia e negli Urali. Queste piante si sentono calme quando fa freddo, ma per l'inverno le rose devono essere coperte. Questo è l'unico modo in cui possono sopravvivere ai rigidi inverni. In questo articolo, discuteremo di un problema che preoccupa molti residenti delle regioni fredde. Di seguito imparerai come coprire le rose per l'inverno negli Urali.
Scegliere una varietà e un sito per la coltivazione di rose
Per trovare i cespugli perfetti, è necessario tenere conto delle peculiarità del clima. Negli Urali, la primavera è generalmente tarda, il periodo estivo è molto breve e in inverno ci sono forti gelate e venti freddi. Le temperature possono spesso scendere fino a -40 ° C. Non tutte le varietà saranno in grado di resistere a queste condizioni. Pertanto, dovresti scegliere varietà speciali a zone adatte ai climi freddi. Tali cespugli vengono coltivati nei vivai negli Urali. Anche le varietà di rose canadesi sono adatte, non sono meno resistenti ai climi freddi.
Presta attenzione ai cespugli innestati. Sono più forti e vantano anche una buona immunità. Grazie a ciò, non hanno paura di molte malattie e le gelate invernali sono tollerate molto più facilmente rispetto alle rose auto-radicate.
Le aree aperte non sono adatte per la coltivazione di rose negli Urali. In tali condizioni, le piante saranno costantemente esposte ai venti freddi. I cespugli possono essere posizionati vicino a case, gazebo e cespugli sparsi. Inoltre, alle rose non piace il ristagno di umidità. Considerando questo, dovresti scegliere posti su una piccola collina. Le aree rialzate si riscaldano più velocemente all'inizio della primavera, quindi le rose possono svegliarsi più velocemente. L'umidità si accumula spesso nelle pianure, motivo per cui compaiono spesso vari funghi e marciume.
Come coprire adeguatamente le rose
Prima di tutto, devi familiarizzare con le regole generali per nascondere le rose. Sono applicabili a tutte le regioni:
- non è consigliabile coprire le rose troppo presto. Un po 'di indurimento andrà solo a vantaggio di loro. Puoi iniziare a costruire un rifugio quando la temperatura dell'aria scende sotto i -5 ° C;
- alla fine dell'estate viene interrotta la concimazione con fertilizzanti azotati. Promuovono la crescita di giovani germogli e durante la preparazione per l'inverno questo è indesiderabile;
- se tagli i cespugli con forza alla fine di agosto, inizieranno a formarsi germogli tardivi su di essi. Spesso, prima del freddo, non hanno il tempo di maturare;
- per la maturazione dei germogli, è necessario smettere di annaffiare le rose in autunno.
È necessario preparare le rose per lo svernamento dall'estate. Dalla seconda metà di luglio, i giardinieri iniziano a prendersi cura dei cespugli. La medicazione superiore gioca un ruolo molto importante. Ricorda che i fertilizzanti a base di azoto possono essere applicati solo fino alle ultime settimane di luglio. Alla fine dell'estate, si consiglia di utilizzare solo condimenti superiori contenenti potassio e fosforo. Contribuiscono al processo di lignificazione degli steli.
Preparare le rose per l'inverno
La preparazione dei cespugli avviene in più fasi. Alla fine dell'estate, i cespugli dovrebbero essere puliti. Per questo, tutte le foglie inferiori vengono rimosse e bruciate. In nessun caso dovresti lasciare foglie sotto il cespuglio. Ciò può causare la diffusione di marciume e altre malattie. Le foglie superiori non devono essere tagliate, sono necessarie per le rose per il processo di fotosintesi.
Quindi la parte inferiore di ogni cespuglio deve essere spruzzata con uno speciale liquido bordolese.In questo caso, vengono spruzzati solo i germogli inferiori, poiché andranno al riparo per l'inverno. I gambi all'apparato radicale devono essere cosparsi con uno strato (10 o 15 cm) di substrato. Può essere humus di foglie o torba, a cui puoi aggiungere sabbia, segatura e trucioli.
Successivamente sarà necessario rimuovere le foglie rimanenti e potare i cespugli. Non c'è bisogno di tagliare solo arrampicata varietà di rose. Tutti gli altri cespugli vengono accorciati senza rimpianti. Lasciare solo 50 cm di altezza. La potatura viene solitamente effettuata in ottobre. Solo dopo puoi procedere direttamente al rifugio delle rose.
Modi per nascondere le rose negli Urali
Esistono molti modi per nascondere le rose in una determinata area. Idealmente, basta coprire i cespugli con la neve. Un tale cumulo di neve mantiene perfettamente il calore e protegge dai venti. Tuttavia, poiché la neve cade solo all'inizio di dicembre, questo metodo non è praticamente praticato. A questo punto, la temperatura scenderà rapidamente e le piante potrebbero semplicemente congelarsi.
Molto spesso, le rose sono coperte con una sorta di materiale secco, dopodiché tutto è coperto con un film impermeabile. Ma anche così, molto dipende dalla particolare varietà. Ad esempio, le rose da tè rampicanti e ibride sono coperte in modi diversi. Se il cespuglio è distribuito in direzioni diverse, dovrai coprirle separatamente.
All'inizio, le rose sono ricoperte da scatole di cartone asciutte o assi di legno. Successivamente, la struttura può essere coperta con pellicola trasparente. In questa forma, le rose non hanno paura del gelo, del vento o dell'umidità. I bordi del film devono essere pressati con mattoni o in qualsiasi altro modo, l'importante è che l'umidità non penetri all'interno.
Molti giardinieri praticano il seguente metodo:
- Il cespuglio è avvolto con materiale secco in più strati.
- Quindi è ben avvolto e legato con lo spago.
- Dopodiché, devi mettere una borsa sul cespuglio, ad esempio, per la spazzatura.
- In questa forma, le rose sono posate a terra.
- Quando cade la prima neve, dovrai spalarla sul cespuglio.
- In primavera, dopo che la neve si scioglie, viene rimosso un sacchetto di plastica e il cespuglio, insieme al materiale di copertura, viene lasciato asciugare.
- Il materiale viene rimosso solo dopo l'inizio di un clima caldo e stabile.
Se hai un grande roseto e i cespugli crescono nella stessa fila, puoi costruire un rifugio ad arco per loro. Per questo, sono adatti sia archi di metallo che di plastica. Sono installati in modo tale da risultare una serra così piccola. Dall'alto, le piante vengono ricoperte con materiale secco, come nel caso precedente, e quindi con un film.
In questo modo è possibile coprire anche i singoli cespugli. Per fare ciò, gli archi devono essere disposti trasversalmente. Prima di questo, la pianta viene accorciata per adattarsi all'altezza dell'arco. Quindi tutto avviene secondo il metodo sopra descritto. Lutraxil o spunbond possono essere usati come materiale di copertura.
Come coprire le rose rampicanti
Le varietà rampicanti non sono facili da coprire come le normali rose spray. In questo caso, devi lavorare un po 'di più. Tutti iniziano con la preparazione delle rose. Devono essere rimossi dai supporti e gli steli vecchi e danneggiati devono essere tagliati. I giovani germogli non vengono potati, poiché l'anno prossimo potrebbero formarsi dei germogli.
Le varietà di cespugli devono essere tagliate completamente, lasciando solo le parti inferiori dei germogli, ma quelle rampicanti vengono tagliate solo per formare un cespuglio e rimuovere i germogli danneggiati. Può essere difficile piegare subito il cespuglio a terra. Spesso i giardinieri devono eseguire questa procedura in più fasi. Questo deve essere fatto con attenzione per non rompere i giovani germogli.
È molto importante che il cespuglio non sia completamente schiacciato a terra, dovrebbe esserci un po 'di spazio per l'aria. Quindi puoi elaborare le piante con solfato di ferro. Questo proteggerà le piante da molte malattie. Quando arrivano le gelate, i cespugli vengono ricoperti in 2 strati con lutraxil-60.
Più vicino alla primavera, sarà necessario rimuovere la neve dai cespugli. Durante questo periodo, diventa umido e pesante. Sotto questa pressione, la pianta può rompersi. Inoltre, in primavera, inizierà a sciogliersi e potrà filtrare attraverso il rifugio. Nella stagione calda, puoi aprire un po 'il rifugio in modo che le piante si abituino lentamente ai cambiamenti di temperatura.
Conclusione
Le piante correttamente coperte resisteranno a qualsiasi gelo e l'anno prossimo ti delizieranno di nuovo con la loro fioritura. Le istruzioni dettagliate in questo articolo ti aiuteranno a eseguire la procedura in modo rapido ed efficiente.