Soddisfare
- 1 Storia dell'allevamento
- 2 Descrizione del parco rose Ferdinand Pichard e caratteristiche
- 3 Vantaggi e svantaggi della varietà
- 4 Metodi di riproduzione
- 5 Crescita e cura
- 6 Parassiti e malattie
- 7 Applicazione nella progettazione del paesaggio
- 8 Conclusione
- 9 Recensioni con una foto di un parco rosa Ferdinand Pichard
La rosa del parco Ferdinand Pichard fino a poco tempo fa era considerata una delle migliori varietà a strisce. I nuovi ibridi che sono apparsi hanno leggermente ridotto l'interesse dei consumatori per questa specie, affascinando con la novità. Ma fino ad ora, i coltivatori di fiori sono felici di piantare questi fiori belli e senza pretese sui loro appezzamenti. Ogni giardiniere dilettante dovrebbe considerare la storia della varietà di rose del parco "Ferdinand Pichard", una descrizione delle sue caratteristiche, foto e recensioni.
Storia dell'allevamento
La storia della rosa di Ferdinand Pichard compie 100 anni. Allevato nel 1921 in Francia, ha mantenuto con sicurezza la sua posizione di leader in popolarità tra i coltivatori di fiori. Ha vinto premi in mostre e festival internazionali nel 1998-2001. L'ideatore della varietà è Remy Tanne. Stava lavorando a un nuovo tipo di rosa ibrida con un remontant, utilizzando, tra le altre cose, la cultivar Commandant Beaurepaire. Registrato con il nome Ferdinand Pichard. La rosa del parco Ferdinand Pichard non è inclusa nel registro di stato russo.
Descrizione del parco rose Ferdinand Pichard e caratteristiche
Rose Ferdinand Pichard appartiene alle Old Garden Roses secondo la classificazione approvata dalla WFRS - World Federation of Gardening Societies nel 1976. È un ibrido di una rosa rifiorente che fiorisce due volte a stagione: nel primo mese d'estate ea settembre. L'altezza del cespuglio varia a seconda della regione di crescita. Nei climi temperati e settentrionali, raggiungono 0,9-1,4 m, e nelle zone meridionali possono crescere fino a 2,3-2,8 m Il diametro di un cespuglio adulto è 1-1,4 m.
Numerosi germogli sono eretti, diretti verticalmente. Ramificato all'apice, quasi senza spine. Lacca liscia, cambia man mano che il colore cresce da smeraldo chiaro a verde grigiastro e marrone rossastro. Le foglie della rosa del parco Ferdinand Pichard sono numerose, a crescita fitta. Di grandi o medie dimensioni, ricco, verde brillante, lucido, senza bordi. A volte può essere verde chiaro o oliva.
La prima ondata di fioritura avviene all'inizio dell'estate. Alle estremità dei germogli compaiono singoli germogli e 2-6 raggruppati in infiorescenze racemose. I fiori doppi raggiungono un diametro di 5-12 cm e il numero di petali è 25. La loro forma è a forma di ciotola, sferica. La parte superiore si curva dolcemente verso l'esterno e verso il basso. Il colore della rosa del parco Ferdinand Pichard è molto interessante. Su uno sfondo rosso brillante o carminio, macchie e strisce di ametista sono disseminate di tratti irregolari, che al sole iniziano a sbiadire in un colore bianco-rosato. È grazie a questa caratteristica unica che le seguenti tonalità possono essere presenti sulle gemme contemporaneamente:
- bordeaux intenso e rosso;
- rosa caldo e cremisi;
- rosa pallido, crema e bianco neve;
- scarlatto, bordeaux e rubino.
Il profumo dei fiori è intenso, dolce miele, con leggere sfumature rinfrescanti, molto gradevole. Il cespuglio fiorito sembra decorativo. Re-park rose dà i suoi frutti all'inizio dell'autunno, ma non così abbondantemente. I floricoltori esperti, utilizzando tecniche agricole e creando condizioni favorevoli per l'arbusto, raggiungono una fioritura graduale per tutta la stagione.
Park rose Ferdinand Pichard non ha bisogno di riparo per l'inverno ed è in grado di resistere a gelate fino a -35 gradi. Tollera perfettamente le peculiarità del clima continentale russo. Non ha paura degli sbalzi di temperatura dal caldo a +35 ai periodi piovosi, quando il termometro scende a +10.
Se l'area in cui cresce l'arbusto fiorito è all'ombra, i germogli possono essere molto allungati e assottigliati. In questo caso, è necessaria una giarrettiera per un traliccio, pergola o pergolato. Senza potatura, la rosa del parco si allunga verso l'alto, il che non è sempre conveniente. Pertanto, i giardinieri nella maggior parte dei casi modellano la pianta potando.
La rosa del parco Ferdinand Pichard è altamente resistente a una serie di malattie tipiche:
- muffa polverosa;
- punto nero.
La rosa necessita di un'umidità media, dell'ordine del 40-70%. L'aria secca aumenta il rischio di infestazione da parassiti. E un indicatore troppo alto provoca lo sviluppo di infezioni fungine e batteriche.
Durante le forti piogge, i boccioli perdono il loro colore. Non appena fa capolino il sole, la saturazione delle ombre ritorna rapidamente e vengono ripristinate le qualità estetiche della varietà.
Ferdinand Pichard cresce bene in zone alte e soleggiate, al riparo da correnti d'aria e venti. Se il luogo è basso, vicino all'acqua del sottosuolo o l'acqua piovana si accumula regolarmente, le radici della pianta marciranno. Di conseguenza, l'atterraggio viene ucciso.
La rosa del parco Ferdinand Pichard è una grande decorazione per qualsiasi paesaggio. Le sue più alte proprietà decorative e senza pretese sono state testate da generazioni di amanti dei fiori da giardino e non ci sono dubbi.
Vantaggi e svantaggi della varietà
La rosa dei parchi e dei cespugli Ferdinand Pichard è una varietà altamente decorativa che presenta molti vantaggi:
- germogli forti e dritti, adatti per composizioni floreali;
- cespuglio pulito e compatto che tollera facilmente la formazione;
- mancanza di spine, fiori grandi con colori attraenti e interessanti;
- elevata resistenza al gelo e sbalzi di temperatura improvvisi;
- resistenza a condizioni ambientali avverse;
- resistenza alle infezioni fungine.
Tra i difetti di una rosa del parco, si può individuare lo spargimento di gemme durante la siccità e la scarsa tolleranza al forte ristagno delle foglie e dell'apparato radicale.
Metodi di riproduzione
Park rose Ferdinand Pichard può essere propagato in diversi modi:
- Talee... Per piantare il materiale, tagliare le cime sbiadite dei germogli lunghi 20-35 cm con tre o più gemme viventi. Il taglio deve necessariamente avere una pendenza di 450. Le talee vengono interrate verticalmente nel substrato nutritivo di 10 cm e ricoperte con vetro o plastica. Per l'inverno si addormentano con torba, aghi, segatura.
- Dcespuglio di albero... È meglio dividere la pianta madre all'inizio della primavera prima che inizi il germogliamento. Parte del rizoma con germogli vivi è separata.
- Strati... I germogli flessibili laterali della rosa del parco Ferdinand Pichard devono essere pressati sul terreno preparato con una graffetta o una fionda di legno. Cospargere di terra, mettere la parte superiore del ramo verticalmente, legarlo. Acqua per un mese. Non appena il ramo ha attecchito, deve essere separato dal germoglio materno e trapiantato.
Crescita e cura
Il parco di arrampicata rose Ferdinand Pichard è esigente per la composizione e la qualità del suolo. Preferisce terreni fertili, sciolti con una reazione leggermente acida, permeabili all'aria e all'umidità.
Vale la pena considerare i seguenti requisiti:
- Preparare i fori in anticipo, 2-3 settimane prima della semina, a una distanza di 0,8-1 m l'uno dall'altro.
- Stendere uno strato di drenaggio sul fondo, aggiungere humus, torba, terra fertile al terreno. Se il terreno è troppo pesante, è necessaria sabbia grossolana e pulita.
- Aggiungi humus e un bicchiere di cenere di legno.
L'irrigazione viene effettuata una volta alla settimana, un cespuglio adulto richiede 1,5-2 secchi di acqua stabilizzata. Le piante iniziano a nutrirsi nel secondo anno di vita. In primavera, è necessario eseguire la potatura sanitaria e accorciare i germogli di due anni di 2-5 gemme.
Parassiti e malattie
La rosa del parco Ferdinand Pichard è resistente alla maggior parte delle malattie ed è raramente attaccata dagli insetti. Con troppe annaffiature o in un'estate piovosa, può svilupparsi un'infezione fungina. In questo caso, i rami interessati vengono tagliati e trattati con un fungicida adatto.
Tra i parassiti, gli afidi, le cocciniglie e gli acari sono pericolosi. Se vengono trovati insetti, è urgente eseguire un trattamento con rimedi popolari o un insetticida appropriato. Ad esempio, un'abbondante spruzzatura con una soluzione di sapone da bucato aiuta bene contro gli afidi.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
Nella progettazione del paesaggio, la rosa del parco Ferdinand Pichard viene utilizzata per creare singole composizioni espressive sullo sfondo del prato, così come nei recinti viventi. Sottolineano perfettamente il comfort dell'area ricreativa sul sito, accanto a panchine, altalene o bacini artificiali.
Possono essere piantati in aiuole, al centro o come sfondo luminoso per fiori a crescita bassa. Ferdinand Pichard si sposa bene con i toni del verde, del blu, del bianco pastello e del blu. Queste rose formano magnifiche pareti labirintiche fiorite.
Conclusione
La rosa del parco Ferdinand Pichard è una varietà antica e ha caratteristiche eccezionali. Per decenni, la cultivar ha tenuto il comando tra le varietà di rose rigate rifiorenti. È resistente, si sente benissimo in tutte le zone climatiche della Federazione Russa. Risponde alla cura adeguata con una fioritura vigorosa durante la stagione calda. La rosa del parco è molto decorativa ed è prontamente usata per decorare trame personali.