Soddisfare
Astrantia (zvezdovka) è una pianta perenne insostituibile nella progettazione del paesaggio. La pianta divenne famosa per i suoi bellissimi fiori di colore bianco, rosa o viola, che ricordano le stelle appuntite. Non lasciano i cespugli per tutta l'estate, attirano gli insetti impollinatori e sono ottimi per il taglio. Piantare e prendersi cura di Astrantia in campo aperto non richiede molto sforzo. Questo è un altro vantaggio nel tesoro delle virtù della cultura.
Metodi di allevamento di Astrantia
L'astrantia può essere propagata sul sito in due modi: dividendo il cespuglio e per seme. Il primo metodo è applicabile solo alle piante di età superiore a 5 anni. È preferibile per varietà di colture di valore: le loro caratteristiche uniche sono completamente preservate. Grazie a questo evento, il cespuglio madre ringiovanisce e diventa più decorativo.
Non è necessario attendere anni per ottenere le "quote" desiderate di Astrania, perché possono essere acquistate da fornitori di fiducia. Se il materiale di piantagione è stato acquistato in inverno o all'inizio della primavera, può essere coltivato prima di piantare in piena terra. Oltre a una "delenka" a tutti gli effetti, le rosette con rudimenti di radice possono essere separate dal cespuglio. Innanzitutto, vengono depositati in una miscela di torba e humus e quindi sistemati in un luogo permanente.
Astrantia si distingue per un'alta percentuale di germinazione dei semi. Dopo la semina, si ottiene un gran numero di nuovi esemplari per decorare il giardino. I germogli che appaiono si adattano bene alle condizioni circostanti, ma perdono alcune delle caratteristiche della pianta madre.
La propagazione dei semi di Astrantia viene effettuata in due modi:
- piantagione diretta in piena terra;
- semina in un rifugio per piantine.
Quando piantare l'astrantia
Piantando piantine ottenute dividendo il cespuglio, i giardinieri sono impegnati all'inizio della primavera o nel tardo autunno. È importante che la pianta in questo momento non sia in uno stato di vegetazione attiva. Il tempo per piantare i semi dipende dall'approccio utilizzato:
- Per piantine all'inizio della primavera... I semi vengono piantati in cassette a marzo. Quindi, entro la fine di maggio, le piantine di Astrantia saranno pronte per il trapianto in un luogo permanente.
- In piena terra in primaverath. Un periodo adatto alla semina è quello in cui la terra si riscalda fino a una profondità di cm 15. I semi a questo punto devono subire una stratificazione artificiale.
- In piena terra in autunno... I semi vengono calati nel terreno dopo la prima gelata. Pertanto, la semina di Astrantia nella regione di Mosca e in altre regioni della corsia centrale è prevista per novembre e la partenza inizierà dopo la comparsa dei germogli primaverili. È così che il seme subisce la stratificazione naturale.
Come coltivare l'astrantia dai semi
La semina e l'ulteriore cura di Astrantia in campo aperto vengono eseguite con successo anche dai principianti, come dimostrano numerose foto di graziose gemme. Non ha requisiti speciali per la posizione e la composizione del suolo. La pianta può fare a meno di nutrirsi e annaffiare per molto tempo. Tuttavia, si dovrebbe prestare maggiore attenzione ai semi e ai giovani germogli.
Sementi e preparazione del terreno
Quando si pianta l'astrantia in un luogo permanente prima dell'inverno, i semi non devono essere preparati appositamente. Il materiale di allevamento raccolto nello stesso anno viene seminato su terreno leggermente ghiacciato e cosparso di un sottile strato di terra. Non è necessario annaffiare l'area dopo la semina. Il raffreddamento invernale (stratificazione) contribuirà all'emergere amichevole delle piantine all'inizio della primavera.
Se il giardiniere decide di conservare i semi fino alla primavera, la stratificazione artificiale è un prerequisito. Per fare questo, vengono mescolati con sabbia bagnata e versati in un barattolo. Il contenitore viene posto nella sezione verdura del frigorifero per tutto il periodo fino alla semina. È importante assicurarsi che la sabbia con i semi non si asciughi.
Affinché Astrantia mostri la massima decoratività, il terreno dovrebbe essere arricchito con fertilizzanti organici prima della semina. Una piccola quantità di sabbia fluviale nel terreno aiuterà le radici a svilupparsi più velocemente. Per le piantine sono adatti sia un substrato per fiori o colture orticole, sia un terreno da giardino arricchito con materia organica.
Piantare semi di astrantia
In autunno o in primavera, Astrantia viene piantata in piena terra in questo modo:
- scavare il terreno di 15-20 cm;
- fare scanalature profonde 1,5 cm;
- seminare semi;
- cospargerli con un sottile strato di terra;
- pacciame con torba.
Piantare piantine consiste nei seguenti passaggi:
- prendi una scatola con fori di drenaggio;
- riempirlo con un substrato nutriente leggero;
- seminare i semi su una superficie piana;
- cospargerli con un sottile strato di terra;
- inumidire da un flacone spray;
- coprire con pellicola trasparente o vetro (la temperatura non deve superare i 20-23 ° C).
Cura della piantina
Quando si coltivano piantine di Astrantia dai semi a casa, è importante rispettare alcune regole. Immediatamente dopo la comparsa delle piantine, il rifugio viene rimosso. La scatola è collocata nel punto più luminoso. Se il sole non è sufficiente, è necessario fornire un'illuminazione aggiuntiva per i giovani germogli. Le piantine di Astrantia devono essere protette dalle correnti d'aria.
Attività di cura della piantina:
- Polic - eseguita dopo che la superficie del suolo si è asciugata.
- Allentamentoe - segue l'umidificazione del terreno.
- Diradamento - prodotto in 7-10 giorni dalla comparsa delle piantine.
- Picking - nella fase a due foglie, le piante vengono piantate in vasi separati.
- Indurimento - 10-14 giorni prima dello sbarco in un luogo permanente.
Il diradamento viene effettuato in modo tale che tra i germogli adiacenti rimanga una distanza di 2-3 cm L'indurimento è un processo graduale. Innanzitutto, il contenitore con giovani germogli viene tenuto all'aria aperta per 2-3 ore. La durata dell'indurimento viene leggermente aumentata ogni giorno. Prima del trapianto, le piantine dovrebbero essere pronte da spendere per strada 24 ore su 24.
Quando e come piantare all'aperto
Piantare piantine indurite in un luogo permanente viene effettuato negli ultimi giorni di primavera o all'inizio dell'estate. Sia le zone soleggiate che quelle leggermente ombreggiate funzionano bene. Astrantia non ha particolari esigenze per il terreno, ma è meglio arricchirlo con materia organica per aumentarne il valore nutritivo e la friabilità.
Prima di tutto, il terreno nell'area selezionata viene accuratamente allentato. Per la piantumazione di giovani germogli vengono scavate buche ad intervalli di 30-40 cm, immerse nel sottosuolo allo stesso livello di prima. Alla fine, il terreno viene accuratamente pigiato e annaffiato abbondantemente.
Assistenza di follow-up
Astrantia tollera bene una lieve siccità. Se la stagione calda è in ritardo, è necessario fornirle un'irrigazione settimanale. Affinché la prima ondata di fioritura possa essere sostituita dalla seconda, il terreno circostante non dovrebbe essere lasciato asciugare. Dopo aver piantato l'astrantia, non bisogna dimenticare di rimuovere le erbacce e di allentare. Uno strato di pacciamatura di humus o torba impedirà l'evaporazione dell'umidità e la crescita delle erbacce.
Per rendere l'astrantia in giardino attraente come nella foto, deve essere nutrita ogni primavera. Il fertilizzante minerale complesso viene applicato a marzo sotto ogni cespuglio. La seconda volta il raccolto può essere alimentato in luglio o agosto utilizzando fertilizzante al fosforo di potassio.Per prevenire l'auto-semina e stimolare la formazione di nuovi fiori, i boccioli appassiti dovrebbero essere tagliati. Nel tempo, i lunghi steli di Astrantia possono piegarsi a terra. In questo caso, hai bisogno di un supporto affidabile. Dopo 5 anni, il cespuglio viene ringiovanito attraverso la divisione delle radici con un trapianto.
Malattie e parassiti
Astrantia ha un'elevata immunità contro tutti i tipi di malattie. La sconfitta avviene solo con cure estremamente improprie. Il caso più comune: lo sviluppo di un fungo a causa dell'eccesso di umidità. Se non si tratta di annaffiature eccessive, ma di precipitazioni naturali, è necessario allentare il terreno il più spesso possibile, ridurne l'acidità e renderlo più leggero. Fungicidi affidabili aiutano nella lotta contro i funghi.
Anche con la cura adeguata dell'Astrania a lungo termine dopo la semina, si può incontrare la diffusione di lumache nude raffigurate nella foto. Mangiano senza pietà le foglie della cultura. Nella lotta contro di loro, vengono utilizzati diversi metodi:
- versare terra asciutta;
- disporre l'esca sotto forma di bicchieri di birra;
- raccogliere i parassiti a mano.
Quando e come raccogliere i semi
La raccolta dei semi per la semina viene effettuata secondo il seguente piano:
- Lascia alcuni dei boccioli più grandi e più belli senza tagliarli.
- Avvolgeteli con una garza per evitare che i semi si disperdano.
- Taglia i fiori dopo averli asciugati completamente.
- Stendili su un giornale in una stanza asciutta per un'ulteriore asciugatura.
- Rilascia i semi e puliscili dai petali.
- Mettili in un sacchetto di carta velina o in una scatola di carta.
- Posizionato per la conservazione in un luogo asciutto e privo di luce.
Prepararsi per l'inverno
L'apparato radicale di Astrantia tollera bene il gelo. In autunno è necessario effettuare potature di grandi dimensioni, effettuando tagli con potatori affilati a livello del suolo. Successivamente, i cespugli sono ricoperti da uno strato di torba o humus.
Se la semina è stata effettuata quest'anno, è meglio proteggere ulteriormente i cespugli immaturi per l'inverno con rami o foglie di abete rosso. Una pianta adulta non necessita di isolamento aggiuntivo. Tuttavia, se la regione sperimenta inverni molto gelidi, non farà male.
Astrantia nella progettazione del paesaggio
I paesaggisti spesso si esercitano a piantare l'astrania in un'aiuola separata sul prato. Sembra buono tra gli alberi e sullo sfondo dei cespugli. È utilizzato nella creazione di bordi e creste, nonché composizioni in uno stile naturale. Grazie alle sue piccole radici, può essere piantato in un giardino roccioso. Diverse varietà di astrantia sono combinate con successo tra loro, sebbene anche il monoplantaggio sia attraente.
La cultura sembra più impressionante nei mixborders. Qui spesso convive con lungwort, astilba, acroclinum, ayuga, geranium, heuchera, mordovik, bell, gailardia, buzulnik, dalie, daylily, phlox, begonie, ospiti e cereali. Nella foto è mostrato un vivido esempio di una combinazione riuscita di Astrantia con altri fiori in un'aiuola.
Una delle idee popolari per la progettazione del paesaggio è posizionare l'astrantia al centro di una composizione decorativa vicino all'ingresso della stanza. Sembra particolarmente efficace quando è circondato da ringiovanimento, stonecrop o loosestrife. Varie colture fiorite e frondose vengono utilizzate come elementi aggiuntivi.
Conclusione
Piantare e prendersi cura di Astrania all'aperto non richiede molto sforzo. La pianta cresce bene al sole e in zone ombreggiate, su terreni fertili e poveri. I suoi fiori a forma di stella completano perfettamente le varie composizioni del sito durante l'estate e diventano anche componenti di mazzi vivi o secchi.