Geyherella Golden Zebra

Heycherella Golden Zebra è un ibrido di piante da giardino Heuchera e Tiarella. A causa dello straordinario fogliame decorativo e della cura senza pretese, la specie ha guadagnato popolarità tra giardinieri e paesaggisti.

Descrizione di Heycherella Golden Zebra

Secondo la descrizione e la foto, Golden Zebra è una pianta perenne con lame fogliari luminose di una bella forma irregolare. Di tutte le varietà esistenti, è la più spettacolare. La pianta forma un cespuglio a forma di cuscino, la cui altezza è di 30 cm, larghezza - 45 cm Il fogliame è giallo, lungo le vene ci sono afflussi di colore rubino. A fine stagione, in autunno, assumono una tinta bronzo.

La fioritura di Heykherella "Golden Zebra" dura più di due mesi - da giugno ad agosto. Piccoli boccioli bianchi a forma di campana sbocciano su alti peduncoli viola.

Le radici sono spesse, situate nello strato superiore del terreno, gli steli sono sottili, striscianti, di colore rosa.

Geicherella "Golden Zebra" - una pianta sempreverde che richiede riparo per l'inverno

Applicazione nella progettazione del paesaggio

La perenne Heycherella Gold Zebra rimane decorativa per tutta la stagione, acquisendo un aspetto ancora più luminoso entro l'autunno. Questa funzione viene utilizzata dai designer per decorare il giardino. Piante spettacolari possono essere facilmente "adattate" a qualsiasi composizione, creando un'immagine armoniosa e attraente. Geyherella "Golden Zebra" viene utilizzata nelle piantagioni individuali e di gruppo. È facile per lei trovare un posto nei mixborders, costituiti sia da piante erbacee che arbustive. Padroni di casa, daylilies, rose, iris sono buoni compagni per Golden Zebra Heykherella. La sua combinazione con i primi bulbi sembra buona: narcisi, crochi, tulipani. Le foglie luminose sono efficaci nei giardini rocciosi e nei giardini rocciosi.

Utilizzare una pianta ornamentale per creare un cordolo o incorniciare la riva di un bacino idrico consente di mantenere un paesaggio attraente per tutta la stagione. Heycherella "Golden Zebra" cresce bene in contenitori. Sono posizionati ovunque nel giardino e spostati, se necessario, nel gazebo, veranda e all'ingresso della casa.

Caratteristiche di allevamento

Heycherella "Golden Zebra" può essere propagato in due modi: utilizzando talee e dividendo il rizoma.

Importante! L'ibrido è in grado di fiorire, ma non forma frutti, quindi la riproduzione del seme è impossibile.

Talee

Per la divisione, sono necessari giovani germogli verdi dell'anno in corso. Vengono tagliati nella prima decade di aprile, immersi in un contenitore con acqua e viene aggiunto uno stimolatore della crescita per accelerare il processo di formazione delle radici. Un mese dopo, le radici appaiono sui germogli. Le talee "Golden Zebra" vengono piantate in vasi riempiti con una miscela di terreno fertile. Il trapianto in un luogo permanente viene effettuato nel momento in cui la pianta inizia la vegetazione attiva.

Periodo di fioritura a Heycherella giugno-agosto

Dividendo

La procedura per la divisione del rizoma di Heykherella "Golden Zebra" dovrebbe essere eseguita almeno una volta ogni 4 anni. Altrimenti, perde il suo effetto decorativo, le parti superiori si seccano e i germogli si allungano.

Dopo averlo rimosso dal terreno, il rizoma viene lavato, tutti i gambi secchi vengono rimossi, divisi in parti in modo che ognuno abbia un rene vivente e piantati in un luogo permanente.

Importante! Se il rizoma è piccolo, l'heycherella viene coltivata in contenitori, dopodiché viene determinata in piena terra.

Piantare e partire

Geyherella "Golden Zebra" si riferisce a piante senza pretese.Affinché abbia un aspetto luminoso, bello e sano, è necessario scegliere il terreno e il luogo per la semina, eseguire semplici cure, costituite da annaffiature periodiche, alimentazione, lotta contro malattie e parassiti.

Tempistica consigliata

Le giovani piantine di heykherella "Golden Zebra" vengono piantate nel terreno dopo che il gelo è finito e il clima è caldo. Nella corsia centrale, questo periodo inizia alla fine di maggio.

Puoi iniziare a dividere i cespugli dalla seconda decade di luglio al 10 agosto. Le piante hanno il tempo di fiorire e mettere radici prima del gelo.

Selezione del sito e preparazione del terreno

Geyherella "Golden Zebra" cresce bene su terreni fertili con una struttura sciolta. L'acidità del terreno dovrebbe essere neutra o leggermente alcalina (pH 6,0 - 6,5). Nel sito di atterraggio, il drenaggio è organizzato in modo che vi sia la possibilità di deflusso per l'umidità in eccesso. A causa dell'apparato radicale superficiale della pianta, il terreno viene scelto con proprietà di assorbimento dell'umidità che possono trattenere l'acqua in una quantità sufficiente per la nutrizione.

Per la semina, scegli un'area illuminata dal sole al mattino e ombreggiata per il resto del tempo. Senza luce solare, le foglie non acquisiscono un colore brillante, diventano sbiadite. L'esposizione costante al sole porta ad uno stato depresso della pianta, al suo prosciugamento e alla morte.

L'allevamento di heykherella "Golden Zebra" viene effettuato ogni anno

Algoritmo di atterraggio

Dopo aver scelto un sito, iniziano a piantare:

  1. Le fosse vengono preparate con una larghezza e una profondità di 30 cm.
  2. Uno strato di drenaggio è costituito da argilla espansa, mattoni rotti o pietrisco.
  3. Il terreno del giardino viene utilizzato come substrato, a cui vengono aggiunti cenere, humus o compost.
  4. Prima di piantare, i germogli secchi e danneggiati vengono rimossi dalle piantine, le radici vengono accorciate.
  5. I tagli freschi sono trattati con carbone tritato.
  6. Posiziona gli arbusti al centro di ogni fossa.
  7. Cospargere di terra, annaffiare.
  8. Ombra degli sbarchi.

Programma di irrigazione e alimentazione

Dopo aver piantato Golden Zebra Heycherella, è necessaria un'irrigazione regolare. Per una pianta, sia l'asciugatura eccessiva del terreno che il ristagno di umidità sono dannosi, il che può portare alla decomposizione e alla morte del sistema radicale. Nella calda estate, l'irrigazione viene effettuata a intervalli da 1 a 3 volte a settimana. Durante l'umidificazione, è necessario assicurarsi che le gocce non cadano sul fogliame e non causino ustioni in futuro. Dopo aver inumidito il terreno, viene leggermente allentato in modo da non danneggiare le radici superficiali, dopodiché viene triturato con torba, erba falciata e foglie.

La Geyherella "Golden Zebra" è una pianta senza pretese che può crescere su terreni poveri, ma affinché il fogliame appaia il più efficace e decorativo possibile per tutta la stagione, è necessaria un'alimentazione aggiuntiva. Su terreni ricchi di sostanze organiche nel primo anno dopo la semina, il fertilizzante non viene applicato. Negli anni successivi vengono utilizzati complessi minerali. Il fertilizzante viene utilizzato due volte: durante l'inizio della stagione di crescita e dopo la fioritura. La velocità di medicazione consigliata è di 20 g / m2.

Trasferimento

Dopo diversi anni di crescita in un unico punto, Golden Zebra può cambiare il suo aspetto originale: le foglie perdono la loro luminosità, cadono e i germogli si allungano. Le sue radici sono spesso esposte, emergendo alla superficie del terreno, che porta al congelamento della pianta. In questo caso, è necessario un trapianto o un ringiovanimento del cespuglio per divisione.

Se la procedura viene eseguita in primavera, l'heycherella mette rapidamente radici, si adatta alle nuove condizioni e inizia una crescita attiva. Dopo il trapianto nel tardo autunno, necessita di un rifugio affidabile per l'inverno.

All'ombra, Heycherella diventa verde, perdendo il suo colore brillante

Svernamento

Geyherella "Golden Zebra" ha una moderata resistenza invernale. Deve essere preparato per il gelo in arrivo. A tale scopo, le rosette vengono spud, pacciamate e ricoperte di materiale non tessuto. Oltre alla protezione dalle basse temperature, è necessario proteggere la Golden Zebra Heycherella dalle scottature solari. In inverno, il fogliame sempreverde evapora attivamente l'umidità e le radici sono in uno stato dormiente e non sono in grado di fornirle piena umidità. Senza organizzare il ricovero del fogliame, può verificarsi una "siccità fisiologica", che può indebolire la pianta a causa delle ustioni.

Il materiale viene rimosso gradualmente con tempo nuvoloso. Per stimolare l'attività dell'apparato radicale, si consiglia di annaffiare i cespugli con acqua tiepida.

Importante! Se il materiale di copertura ha un'alta densità, le piante devono essere periodicamente ventilate.

Malattie e parassiti

Geyherella "Golden Zebra" è resistente alle malattie, ma in caso di violazione della tecnologia agricola o condizioni meteorologiche avverse, può essere colpita da oidio o macchia marrone. Il rischio di malattia aumenta se le piante infette si trovano nelle vicinanze.

Per eliminare la fioritura bianca che appare con l'oidio, vengono trattati con fungicidi. Per combattere la macchia marrone, vengono utilizzati preparati contenenti rame.

Tra i parassiti più pericolosi della Golden Zebra Heycherella ci sono il punteruolo e le lumache solcate. Il primo distrugge le radici, portando alla morte della pianta. Per combatterlo, viene utilizzata la polvere di senape, una soluzione della quale viene spruzzata sul fogliame. Tasso di consumo - 1 cucchiaio. l. per litro d'acqua.

Le lumache rosicchiano i piatti fogliari, lasciando segni bianchi su di essi. La calce lanuginosa li aiuterà a spaventarli lontano dal sito, che è sparso sotto i cespugli al mattino o alla sera, durante il periodo di massima attività delle lumache.

Conclusione

Geyherella Golden Zebra non richiede un'attenta manutenzione, cresce rapidamente, ha un bell'aspetto. Posizionandolo nel tuo giardino, puoi dargli un aspetto spettacolare e sottolineare la sua unicità.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione