Fiore di Knifofia: cura e crescita dai semi a casa, foto

Piantare e prendersi cura del coltello in campo aperto nel clima russo hanno le loro caratteristiche. In quasi tutte le regioni, ad eccezione di quelle meridionali, la pianta viene avviata allo svernamento, e riportata in piena terra verso l'inizio di giugno. Nonostante alcune peculiarità, la knifofia merita di essere coltivata. Fiori rigogliosi, vibranti ed esotici animeranno ogni angolo del giardino. La pianta sembra originale sia nelle singole piantagioni che nella composizione con altri fiori.

La storia dell'emergere del fiore di knifofia

La Kniphofia è un fiore perenne appartenente alla poco conosciuta famiglia delle Asphodelaceae. In natura, cresce nei paesi caldi dell'Africa, così come in Madagascar. Il fiore fu scoperto e descritto per la prima volta nel XVIII secolo da un botanico tedesco di nome Johann Kniphof (1704-1763). Fu in suo onore che la pianta prese il nome.

Chiamato anche:

  • kniphofia;
  • tritoma.

Il fiore fu coltivato piuttosto rapidamente: già nel XVIII secolo, la knifophia iniziò ad apparire nei giardini d'Europa. A poco a poco, si è diffuso ampiamente nei paesi vicini, tra cui Russia, Turchia, Stati Uniti e Messico. È interessante notare che in Australia stanno cercando di sbarazzarsi della knifophia in ogni modo possibile. Grazie al clima caldo, ha attecchito con sicurezza in questo continente ed è diventata una delle peggiori infestanti, come ranuncoli, ortiche e molte altre erbe.

Descrizione e caratteristiche

Il fiore cniphophia è un'erba perenne di medie dimensioni. Raggiunge un'altezza di 60-150 cm e alcune specie (ad esempio la knifophia di Thomson) - anche 3 M. Le foglie sono dense, coriacee, molto strette, di forma simile a sciabole. Il colore è verde saturo. Grazie alla sua superficie densa e alla piccola area, il fogliame trattiene perfettamente l'umidità, quindi la cnifofia è in grado di tollerare siccità anche prolungate.

La pianta si distingue per i suoi insoliti fiori esotici. Sono piccoli, tubolari, raccolti in rigogliose infiorescenze-orecchie (assomigliano anche a grandi coni). Hanno un aspetto impressionante per il loro aspetto insolito e le grandi dimensioni: raggiungono i 10-25 cm di lunghezza Il peduncolo della cnifofia è lungo, senza foglie, arrotondato, con una superficie liscia. I fiori sono dipinti in tonalità calde:

  • giallo;
  • Arancia;
  • rosso;
  • corallo.

Knifofia fiorisce principalmente nella seconda metà dell'estate - luglio e agosto

La fine della fioritura è a settembre. Se l'autunno è caldo, le infiorescenze possono comparire anche ad ottobre. Alla fine della fioritura, formano frutti a capsula.

Resistenza invernale di knifofia

Knifofia proviene da paesi caldi, quindi la resistenza invernale della pianta è bassa. Grazie al lavoro di riproduzione, questa cifra è stata notevolmente aumentata. Quasi tutti i tipi di fiori possono resistere a temperature fino a -15 ° C. La cultura può essere allevata in sicurezza nelle regioni meridionali (Kuban, Stavropol, Caucaso settentrionale).

Nella regione di Mosca, nella corsia centrale, negli Urali, in Siberia, in Estremo Oriente in pieno autunno, i cespugli di knifophya vengono necessariamente rimossi dal terreno e inviati all'inverno in una stanza fresca. Tuttavia, tutto il lavoro ripagherà: il fiore sembra così originale che diventerà sicuramente il segno distintivo del giardino.

Tipi e varietà di knifophy

Esistono 75 specie nel genere Bnifofia e molte di esse sono suddivise in diverse varietà. Una descrizione delle varietà più popolari aiuterà i giardinieri a scegliere l'esemplare che preferiscono per la semina.

Berry knifofia

Questo tipo di fiore (Kniphofia uvaria) è alto. Con le dovute cure la cnifofia cresce fino a 180-200 cm, inoltre anche le infiorescenze a forma di spiga sono molto grandi. In lunghezza, raggiungono i 25 cm e le foglie xifoidi - fino a 50 cm La durata della fioritura è di 2-2,5 mesi. All'interno di questa specie sono state allevate diverse varietà di bnifofia.

Dr. Kerr

La varietà Doctor Kerr ha peduncoli piuttosto alti.

Gli steli della coltura crescono fino a 1 m di altezza, mentre le infiorescenze raggiungono i 20 cm Il colore dei fiori è giallo limone.

eschimese

La varietà Popsicke cresce solitamente fino a 40-50 cm di altezza. Knifofia si distingue per una moderata resistenza invernale: può resistere alle gelate fino a -22 ° C. I fiori sono giallo limone e corallo (a seconda della varietà).

Redhot Popsicle cnifofia presenta attraenti fiori di corallo

Orange Beauty

Orange Beauty cresce fino a 100 cm La varietà adorna il giardino con bellissime infiorescenze di un ricco colore arancione.

Il colore arancione sembra spettacolare su uno sfondo di fogliame verde brillante

Fiamma di fuoco

La varietà Fair Flame produce anche fiori arancioni luminosi che assomigliano a torce accese.

L'altezza delle infiorescenze a forma di punta della varietà Fire Flame è di 25 cm

La parte superiore del peduncolo della knifofia è rosso fuoco, il che rende la cultura evidente in qualsiasi aiuola.

Fiore grande

La forma a fiore grande è caratterizzata da infiorescenze molto grandi - raggiungono un'altezza di 20 cm L'altezza dei peduncoli è di circa 130 cm.

Anche i fiori di questa varietà di knifofii sono dipinti con sfumature arancioni infuocate.

Knifofia ibrida

Questo gruppo (Kniphofia Hybrida) comprende tutti gli ibridi allevati. Il loro vantaggio risiede nella loro buona immunità e alta resistenza alle condizioni meteorologiche avverse. Tuttavia, i semi di queste piante sono sterili, quindi devono essere acquistati nei negozi. Le varietà ibride più popolari di knifofia sono Cardinal, Golden Skepter, Prince Maurito, Royal Standard, Rocket, Indiana.

Cardinale

La varietà Cardinal produce germogli lunghi fino a 120 cm su cui si formano fiori di una ricca tonalità rossa.

La fioritura della varietà Cardinal cade nel mese estivo più caldo (luglio)

Scettro d'oro (Guardiano d'oro)

La varietà Knifofia Golden Sceptre si distingue per la buona resistenza invernale e la fioritura rigogliosa. Il colore dei fiori è giallo limone.

La varietà Golden Sceptre forma attraenti infiorescenze di un delicato colore giallo limone

Principe maurito

La varietà Prince Maurito è di medie dimensioni, raggiunge i 120 cm di altezza, i fiori sono di un ricco colore rosso scuro e brunastro.

Il principe Maurito fiorisce all'inizio di luglio

Royal Standard

La varietà è nota da molto tempo, attrae con bellissimi fiori gialli. L'altezza del peduncolo è in media di 1 m.

Il Royal Standard forma orecchie giallo-rossastre lunghe 20-25 cm

Razzo

La varietà di fiori Rocket Knifofia è un vero "razzo" con fiori rosso vivo, cremisi che crescono su un peduncolo alto fino a 130 cm.

Spettacolari fiori giallo cremisi possono decorare qualsiasi mixborder

Indiana

Varietà di fiori cnifofia Indiana - di medie dimensioni (fino a 100 cm). Inoltre, i fiori sono molto grandi, arancioni e rosso chiaro.

L'Indiana è considerata una delle più belle tra le cnifofie arancioni.

Knifofia Macowan

Il fiore knifofia Kniphofia macowanii è di piccole dimensioni - fino a 80 cm di altezza, infiorescenze fino a 10 cm È stato coltivato con successo nei giardini d'Europa sin dagli anni '70 dell'Ottocento.

La gamma di colori di Macowan passa dolcemente dal giallo brillante all'arancio intenso

Knifofia Taka

Kniphofia tuckii, un interessante tipo di fiore di knifofia, fu scoperto per la prima volta dal ricercatore V. Tukk nel 1892.

Pianta a crescita bassa (fino a 80 cm) con piccole infiorescenze che crescono fino a 15 cm, fiorisce per un mese (tutto luglio). È una varietà molto appariscente con colori rosso-arancio brillanti.

Importante! Questo tipo di knifofia è molto resistente all'inverno, quindi, nella regione di Mosca e in altre regioni della corsia centrale, può essere lasciato in campo aperto. In questo caso, devi spud, pacciamare e coprire con tela o agrofibra.

Metodi di riproduzione

Puoi coltivare knifofia da solo dai semi. In futuro, i cespugli adulti possono essere suddivisi in più divisioni e trapiantati in un luogo permanente.

Questo fiore può essere propagato in due modi: per far crescere piantine dai semi (non hanno il tempo di maturare, quindi il seme viene acquistato nel negozio) o per ottenere una nuova pianta con il metodo vegetativo (dividendo il cespuglio).

Coltivazione di Knifofia dai semi a casa

Non è molto difficile coltivare knifophya: le piantine vengono curate più o meno allo stesso modo che nel caso di altre culture. Innanzitutto, le piantine di fiori vengono ottenute in una serra, quindi vengono immerse in contenitori separati. In piena terra, le piantine vengono trasferite alla fine di giugno o poco dopo.

Quando si coltivano piantine di un fiore di Knifofia, è necessario assicurarsi che la temperatura non scenda al di sotto della temperatura ambiente. Durante le prime 2-3 settimane dopo la semina, dovrebbe essere superiore a 25-27 ° C.

Dividendo il cespuglio

La divisione del cespuglio del fiore della cnifofia inizia tra la fine di aprile e l'inizio di maggio. Sequenziamento:

  1. Il cespuglio viene dissotterrato.
  2. Le rosette della figlia, che si stanno sviluppando attivamente dai boccioli del fiore madre, sono accuratamente separate.
  3. I fiori vengono trapiantati in nuovi contenitori (la materia organica viene aggiunta in anticipo al terreno).
  4. In piena terra, insieme alla pianta madre, vengono trasferiti più vicino a luglio.
Importante! È necessario dividere i cespugli di questo fiore almeno una volta ogni 5 anni. Durante la semina, è necessario inserire nella buca humus o altro fertilizzante organico. Quindi, durante la prossima stagione, non dovrai nutrire ulteriormente il fiore.

Crescere e prendersi cura di Knifofia

Non è molto difficile coltivare la knifophia. L'importante è assicurarsi che il fiore cresca a temperature superiori a 20-22 ° C. Ecco perché la cultura viene trapiantata in piena terra solo in estate.

Semina e piantagione di datteri

È meglio piantare i semi di knifophya durante i seguenti periodi:

  • nella corsia centrale - alla fine di marzo;
  • negli Urali, in Siberia - all'inizio di aprile;
  • nel sud - all'inizio di marzo.

In questo caso, devi essere guidato dal fatto che il fiore viene trapiantato in piena terra dopo che il terreno è finalmente riscaldato, ad es. intorno a luglio (solo pochi giorni prima della fioritura). In genere, la data di impianto per knifofia è la seguente:

  • nella corsia centrale - alla fine di giugno;
  • negli Urali, in Siberia - all'inizio di luglio;
  • nel sud - all'inizio di giugno.

Pertanto, le piantine trascorreranno circa 2,5-3 mesi a casa. La knifofia autoprodotta inizia a produrre fiori nel secondo o terzo anno.

Le piantine iniziano a crescere alla fine di marzo, le date specifiche dipendono dalla regione

Semina semi di knifofia per piantine e cure successive

Per piantare knifofia, selezionano qualsiasi utensile: scatole di legno, contenitori di plastica. Puoi anche piantare fiori in compresse di torba preumidificate. Ciò eviterà la raccolta. Quando coltivi piantine di un fiore knifofia, puoi agire secondo le seguenti istruzioni:

  1. Acquista un terriccio universale per piantine di fiori o componilo tu stesso sulla base di terreno da giardino, torba, humus e compost nello stesso rapporto. Puoi aggiungere un pizzico di cenere di legno e sabbia grossa.
  2. Disinfetta il terreno e i contenitori tenendoli in una soluzione di permanganato di potassio o perossido di idrogeno, quindi versaci sopra dell'acqua.
  3. Immergere i semi per diverse ore in una soluzione stimolante della crescita (Epin, Kornevin, Zircon).
  4. Piantali a una profondità non superiore a 1 cm, un intervallo di 3-4 cm.
  5. Inumidire abbondantemente e coprire con un foglio perforato o un coperchio di vetro.Creerà condizioni serra ottimali.
  6. Quindi metti il ​​contenitore in un luogo caldo - la temperatura è di 25-27 gradi. Si consiglia di illuminare con phytolamp in modo che la durata delle ore diurne sia di 14-15 ore.
  7. Le piantine compaiono in 2 settimane, allo stesso tempo il film può essere rimosso.
  8. Dopo la formazione di 2-3 foglie, le piantine di knifofia si tuffano in singoli contenitori. Allo stesso tempo, la temperatura viene ridotta a 22-23 gradi (leggermente al di sopra della temperatura ambiente).
  9. Una settimana dopo la raccolta, le piantine di knifofia possono essere nutrite con un fertilizzante minerale complesso.
  10. Successivamente viene coltivato nelle stesse condizioni, ricordandosi di annaffiarlo regolarmente.

Sito e preparazione del terreno

È abbastanza semplice scegliere un posto per bnifofia:

  1. Il sito dovrebbe essere completamente aperto: questo fiore è abituato a crescere nei climi caldi africani, quindi ha bisogno della massima luce. Anche una piccola ombra è indesiderabile.
  2. Se possibile, il sito dovrebbe essere protetto dai forti venti. Va bene se c'è un recinto, una casa o una piantagione di arbusti non lontano dal fiore.
  3. Inoltre, la knifophia non ama l'umidità stagnante, quindi è meglio piantarla su una piccola collina e non in pianura.

La preparazione del sito è abbastanza semplice. Ha bisogno di essere pulito e scavato, rompendo tutte le grandi zolle di terra: la knifofia preferisce il terreno ben allentato. Se il terreno è esaurito, può essere fertilizzato con un fertilizzante minerale complesso di 50-60 g per 1 m2.

Atterraggio in piena terra

L'algoritmo di piantagione di fiori è standard:

  1. Nell'area preparata si formano diversi fori poco profondi (i rizomi dovrebbero essere posizionati liberamente in essi) ad una distanza di almeno 40-60 cm.
  2. Quindi viene posato un piccolo strato di drenaggio: piccoli ciottoli, mattoni rotti, argilla espansa o altre pietre.
  3. Chiudere la materia organica (2-3 manciate di humus per foro). Se non è presente, puoi versare l'infuso di verbasco o il liquame oppure aggiungere 1 cucchiaio. l. sale di potassio e perfosfato.
  4. Radicare le piantine, cospargere di terra, tamponarle leggermente. In questo caso, il colletto della radice deve essere completamente interrato. Se l'impianto è poco profondo, può essere influenzato dal sole e dal vento.
  5. Innaffia abbondantemente con acqua calda, precedentemente stabilizzata (o piovana).
  6. Pacciamatura con torba, fieno o altri materiali a portata di mano.

Il sale di potassio e il perfosfato possono essere aggiunti immediatamente alla fossa di semina

Cura, alimentazione e potatura

L'irrigazione dovrebbe essere regolare, ma allo stesso tempo moderata. Lo strato superiore del terreno dovrebbe avere il tempo di asciugarsi, rimanendo appena umido. In caso di siccità, la quantità di irrigazione può essere aumentata fino a 2 volte a settimana. In questo caso l'acqua dovrebbe essere a temperatura ambiente o leggermente più calda. È ottimale riscaldarlo in contenitori aperti, in condizioni naturali (sotto il sole).

Se i fertilizzanti sono già stati applicati quando si pianta un fiore di Knifofia, la pianta non necessita di fertilizzazione aggiuntiva. A partire dalla stagione successiva, i fertilizzanti vengono somministrati due volte:

  1. Ad aprile - contenente azoto (urea o salnitro).
  2. Dopo la fine della fioritura - materia organica liquida o una miscela di sale di potassio con superfosfati.

La potatura della knifofia viene eseguita regolarmente. Il momento ottimale è l'inizio della primavera. In questo momento, è necessario rimuovere tutti i germogli danneggiati e indeboliti, nonché le foglie ingiallite. La seconda potatura viene eseguita dopo la fine della fioritura: se la coltura viene lasciata all'inverno, tutti i germogli vengono tagliati alla radice. Se viene spostato all'interno, non è necessario farlo.

Prepararsi per l'inverno

Anche quando si coltiva la knifofia nel sud, è consigliabile spud e pacciamare il terreno con qualsiasi materiale disponibile: torba, foglie secche cadute, paglia, fieno. La pianta non ha bisogno di rifugi speciali, poiché la temperatura nel territorio di Krasnodar e nelle regioni limitrofe scende molto raramente al di sotto dei -15 ° C.

In altre regioni, il fiore viene dissotterrato a metà settembre o all'inizio di ottobre. Viene posto in contenitori o scatole e riposto in un locale fresco per l'inverno. È necessario mantenere una temperatura costante nell'intervallo 8-10 ° C.L'illuminazione dovrebbe essere migliorata, preferibilmente illuminata con un phytolamp in modo che la durata totale della giornata sia di 10-12 ore (ad esempio, 2 ore al mattino e alla sera). All'inizio dell'estate, la knifofia viene trasferita in piena terra.

Importante! Durante il trapianto di un fiore, è necessario preservare il terreno terroso per ferire meno le radici. Per fare questo, il terreno viene preliminarmente annaffiato abbondantemente, quindi iniziano a spostare la pianta.

Nella maggior parte delle regioni, la knifofia deve essere spostata al chiuso per l'inverno, altrimenti morirà per il gelo

Malattie e parassiti della pianta Knifofia

L'immunità del fiore è abbastanza buona. Soggetto alle regole di coltivazione, la knifofia è molto raramente malata. Tuttavia, in caso di irrigazione eccessiva, il marciume radicale non è escluso. Pertanto, come misura preventiva, è necessario seguire il regime.

Gli insetti rosicchiati possono depositarsi sul fiore. In questi casi, eseguire immediatamente il trattamento con insetticidi o soluzioni fatte in casa (infuso di aglio, bucce di cipolla, peperoncino, senape in polvere e altri).

Attenzione! La spruzzatura viene eseguita solo con tempo calmo e asciutto, preferibilmente in tarda serata.

Knifofia nella progettazione del paesaggio

Knifofia sembra attraente su qualsiasi aiuola, sia in una singola piantagione che in combinazione con altre piante ornamentali. Il fiore viene solitamente piantato in luoghi aperti ed è anche incluso in diverse composizioni:

  • scivolo alpino, giardino roccioso;
  • siepe;
  • aiuola a più livelli;
  • atterraggio lungo la pista;
  • sulla costa del bacino idrico.

Knifofia attira sempre l'attenzione, quindi viene spesso utilizzata in singole piantagioni.

Knifofia in vaso può diventare una decorazione da veranda

Conclusione

Piantare e prendersi cura della cnifofia in campo aperto non è molto difficile, sebbene abbiano le loro caratteristiche. Il fiore ravviva letteralmente lo spazio, portando un tocco esotico e creando un'atmosfera insolita.

Recensioni su knifophy

Polina, 56 anni, Novorossiysk
Knifofia è il mio fiore preferito che può essere coltivato anche senza trapianto. È vero, in altre zone per l'inverno deve essere scavato e portato al chiuso. Nella cura, la cultura non è capricciosa: l'irrigazione è rara, i fertilizzanti saranno necessari due volte a stagione.
Anna Mikhailovna, 48 anni, Ufa
Knifofia adorna meravigliosamente il giardino. Realizzo aiuole speciali "africane" - risulta molto esotico. Rispetto alle solite peonie e agli altri nostri fiori, sembra originale. Lo porto alla loggia per l'inverno, ma ne vale sicuramente la pena.
Alexandra Nikolaevna, 62 anni, Lyubertsy
Allevo varietà ibride di knifofia. Possono essere coltivati ​​da piantine e quindi, dopo 5 anni, dividere il cespuglio. Prendersene cura non è facile, nel senso che va ripiantato ogni inverno. Altrimenti, tutto è standard. Il fiore adorna il giardino, è sempre piacevole alla vista. Quando arrivi alla dacia, il tuo umore aumenta!

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione