Soddisfare
Tra tutti gli esemplari da giardino di questo fiore, le rose inglesi si sono sempre distinte per una forma armoniosa, una fioritura più rigogliosa e più lunga, oltre che per la resistenza a molte malattie. E queste sono le qualità che ha Lady Emma Hamilton. Nonostante il fatto che la rosa di Lady Emma Hamilton sia apparsa relativamente di recente, è comunque riuscita a conquistare il cuore di molti giardinieri.
Storia dell'allevamento
La varietà Lady Emma Hamilton è stata allevata nel 2005 dal famoso allevatore David Austin, creatore di un insolito vivaio all'aperto. La rosa è chiamata in onore della bellissima prescelta dell'ammiraglio Nelson. Può anche essere trovato sotto il nome di Ausbrother.
Già 2 anni dopo, la varietà è stata presentata in America, dove è stata giustamente apprezzata dai coltivatori accaniti. E nel 2010, la rosa di Lady Emma Hamilton ha ricevuto 2 premi contemporaneamente (Nagaoka Rose Trials e Nantes Rose Trials). Inoltre, la varietà è la vincitrice del premio Prix International per un aroma unico e molto piacevole.
Descrizione e caratteristiche della varietà di rose Lady Emma Hamilton
Rose Lady Emma Hamilton è una coltura da giardino in rapida crescita. È assegnato alla classe degli scrub e agli ibridi di rose muschiate di selezione inglese. È una pianta a cespuglio basso, alta non superiore a 1,5 m, i germogli sono eretti, piuttosto potenti. La corona è in grado di raggiungere i 90 cm di larghezza, la massa verde è moderata. I piatti fogliari sono opachi, con una lucentezza bronzo, di medie dimensioni.
La caratteristica principale della varietà, che la distingue anche dalle culture inglesi classiche, è il colore insolito dei fiori. Nella forma non soffiata, i boccioli hanno una tinta rossastra con piccole macchie arancioni e, nella fase di completa dissoluzione, i petali acquisiscono un piacevole colore arancione con una lucentezza rosa.
I fiori stessi sono grandi, fino a 12 cm di diametro, a coppa, con una doppia superficie. Il numero di petali raggiunge talvolta i 45 pezzi. Le infiorescenze sono piuttosto profumate, sotto forma di un pennello di 3-5 gemme. I fiori hanno un profumo fruttato, con sentori di uva, pera e agrumi.
La rosa di Lady Emma Hamilton fiorisce da giugno a settembre, tuttavia questo avviene a ondate per tutto il periodo. In questo caso la fioritura più abbondante è proprio la prima ondata, quindi l'intensità diminuisce, ma ciò non inficia in alcun modo la decoratività della pianta da giardino.
Oltre al colore insolito dei fiori, la rosa Lady Emma Hamilton vanta anche un'elevata resistenza alle temperature sotto lo zero. La cultura non ha paura delle gelate invernali fino a - 29 ° C. Inoltre, tollera facilmente il clima secco.
Vantaggi e svantaggi
Rose Lady Emma Hamilton, secondo la sua descrizione e foto, può essere facilmente definita una delle più belle. Inoltre, tutte le qualità positive di questa varietà coprono con successo i suoi pochi svantaggi.
Professionisti:
- fioritura abbondante e di lunga durata per tutta la stagione;
- forma di fiore molto bella;
- profumo fruttato inimitabile;
- colore insolito dei boccioli prima e dopo la fioritura;
- cura senza pretese;
- adatto al taglio;
- maggiore resistenza al gelo;
- facile trasferimento del tempo secco;
- buona immunità alle malattie.
Svantaggi:
- smette di fiorire se l'estate è fredda e piovosa;
- costo elevato delle piantine.
Metodi di riproduzione
La propagazione della rosa di Lady Emma Hamilton è preferibilmente in 2 modi:
- talee;
- innesto.
Sono questi metodi che consentono di preservare tutte le caratteristiche varietali della cultura. Inoltre, una pianta coltivata in uno di questi modi acquisisce un'immunità abbastanza forte a varie malattie.
Per l'innesto vengono utilizzati giovani germogli, che vengono tagliati dal cespuglio madre e divisi in pezzi lunghi 10 cm. Su ogni pezzo devono essere posizionati almeno 2-3 gemme.
Sopra il rene superiore, il taglio è dritto e in basso - ad angolo. Quindi le talee vengono immerse nella soluzione di stimolanti della crescita per un giorno, dopodiché vengono trasferite sul substrato preparato. Copri con un foglio e lascia per sei mesi (durante questo periodo, assicurati di ventilare e innaffiare il taglio in modo che attecchisca). Dopo il radicamento, puoi piantare in piena terra, il momento migliore per questo è la metà della primavera o l'inizio dell'autunno.
L'innesto di una rosa di Lady Emma Hamilton viene eseguito in estate o in autunno. Per questo vengono preparate anche talee. Un taglio a forma di T viene eseguito sul colletto della radice della pianta e strofinato. Quindi un rene viene tagliato sul manico con una parte della corteccia sotto di esso. Collegare il pezzo in lavorazione con il calcio, fissarlo con una pellicola e cospargerlo di terra.
Crescita e cura
Si consiglia di piantare le piantine di rose Lady Emma Hamilton in un luogo permanente, tenendo conto del fatto che i petali delicati hanno paura della luce solare diretta. Pertanto, il sito dovrebbe essere selezionato in ombra parziale. Si consiglia inoltre di privilegiare un luogo rialzato per evitare ristagni d'acqua.
La buca di piantagione deve avere un diametro di almeno 60 cm e la stessa profondità. In questo caso è necessario prevedere uno strato drenante di cm 10. La piantina stessa viene posta al centro della fossa e cosparsa di terriccio fertile. Tampona leggermente e innaffia abbondantemente.
Come cura di follow-up per questa rosa, sono necessarie le azioni più standard:
- irrigazione tempestiva;
- allentando e rimuovendo le erbacce;
- condimento superiore;
- potatura;
- preparazione per l'inverno.
La rosa di Lady Emma Hamilton dovrebbe essere annaffiata almeno una volta ogni 10 giorni. Questa procedura viene eseguita al mattino presto o alla sera. L'acqua viene utilizzata calda e stabilizzata. E dopo l'irrigazione, il terreno nella zona delle radici viene allentato, se possibile, rimuovendo tutte le erbacce.
È necessario arricchire il terreno per una rosa 2-3 volte a stagione. L'alimentazione primaverile ed estiva è obbligatoria. In autunno, puoi saltarlo. All'inizio della primavera, la pianta ha bisogno di azoto e fertilizzanti organici e durante l'estate la boscaglia può essere nutrita con composti di fosforo e potassio.
La potatura ha un ruolo importante per la rosa di Lady Emma Hamilton, poiché questa procedura consente di formare una bellissima corona e contribuisce anche a un'abbondante fioritura. In primavera, il cespuglio viene liberato da rami estinti, secchi e danneggiati e in autunno da gemme sbiadite. In questo caso, la potatura viene eseguita non più di 1/3 del ramo.
Nonostante la sua resistenza alle basse temperature, i giardinieri esperti raccomandano ancora di isolare la rosa di Lady Emma Hamilton per l'inverno. Per fare questo, cospargere la base del cespuglio con torba o terra, quindi coprirla con materiale non tessuto o rami di abete rosso.
Parassiti e malattie
Rose Lady Emma Hamilton ha una forte immunità a molte malattie. È possibile danneggiare la salute di una pianta solo con cure improprie o piantando troppo vicino. Ad esempio, l'irrigazione eccessiva può portare a muffa polverosa o marciume radicale.
Per quanto riguarda i parassiti, gli afidi e gli acari possono essere considerati pericolosi.Per prevenire la comparsa di questi insetti, si consiglia di utilizzare una soluzione di sapone e, in caso di gravi danni, di trattarla con insetticidi.
La rosa inglese Lady Emma Hamilton nel design del paesaggio
L'uso della rosa di Lady Emma Hamilton nella progettazione del paesaggio ha un numero infinito di opzioni. Questa pianta da giardino apparirà elegante sia in una singola piantagione che in combinazione con altre colture.
La rosa di questa varietà è in perfetta armonia con i cereali, le colture bulbose e ha un bell'aspetto sullo sfondo di alte piante erbacee. Può decorare l'area vicino al gazebo, alla panca, all'ingresso del soggiorno.
La rosa è usata come tenia sullo sfondo di un prato verde. Un arbusto perenne con bellissimi fiori color arancio si trova spesso nei parchi e nei roseti.
Conclusione
Rose Lady Emma Hamilton, allevata da David Austin, adornerà davvero qualsiasi orto. Inoltre, questa varietà può essere coltivata non solo in campo aperto, ma anche in vasi da fiori e contenitori in veranda o balcone.