Fiore di Knifofia: semina e cura in campo aperto, foto e descrizione

Prendersi cura e coltivare la Kniphofia sarà molto divertente. In effetti, sul sito apparirà una pianta di straordinaria bellezza. È un rappresentante della sottofamiglia Asphodelic, la famiglia Xantorreidae. In condizioni naturali, la pianta si trova nell'Africa orientale e meridionale e nell'isola del Madagascar. Si trova sul livello del mare ad un'altitudine di circa 4000 m.

Ci sono 75 specie nella famiglia, ma solo pochi ibridi di bnipofia sono piantati nei giardini. Altri nomi di piante: kniphofia, tritoma.

La pianta prende il nome dal botanico tedesco Johann Jerome Kniphof

Descrizione botanica

Nella foto, la knifofia sull'aiuola sembra originale. È una pianta perenne in fiore, sempreverde nelle regioni calde. L'altezza del cespuglio, a seconda della specie e della varietà, varia da 6 cm a 3 m Il rizoma della pianta è corto, ma spesso. La rosetta della radice è rappresentata da foglie coriacee a forma di spada. Un lungo peduncolo cresce dalla presa, è interessante notare che è completamente nudo.

Le lame delle foglie grigio-verdi e le gemme a forma di punta di una pianta esotica decoreranno qualsiasi giardino

Caratteristiche di fioritura

Il bocciolo fiorisce nella parte superiore dello stelo. Consiste di piccoli fiori e ricorda un sultano o un cono multicolore. I boccioli di Knifophy possono aprirsi in modi diversi. Su alcune piante sono dirette verso il basso, su altre guardano in alto. Il colore dei petali va dal rosso intenso al giallo.

Attenzione! Knifofia è una pianta interessante. A differenza di molte colture, le gemme a punta cambiano colore.

I boccioli fioriscono in piena estate. Ma anche dopo la fine della fioritura, la decoratività della pianta non scompare. Al posto del bocciolo si forma una cassetta della frutta con i semi.

Resistenza invernale di knifofia

Il fiore africano, anche dopo la selezione, non ha un'elevata resistenza al gelo. Il suo limite non è superiore a - 15 ° С. Ecco perché, quando si coltiva la knifofia nei sobborghi e in condizioni climatiche più severe, per l'inverno, i cespugli vengono scavati, piantati in scatole con drenaggio. Dopo essersi addormentati con il compost, le piante vengono trasferite in una stanza dove la temperatura non scende sotto i + 8 ° C.

Tipi popolari

Gli allevatori hanno creato nuove piante basate su colture spontanee. Tra gli ibridi, diversi tipi di knifophy sono particolarmente popolari. Una breve descrizione, le caratteristiche delle specie e delle varietà di una pianta esotica aiuteranno i coltivatori di fiori a fare la loro scelta.

Berry knifofia

Berry knifophyta (Kniphofia uvaria) cresce naturalmente in un posto - nella provincia del Capo. Questa è la specie più antica (dal 1707), alta, forte, i fusti crescono fino a 2 m. Le foglie grigio-verdi di una pianta a forma di spada raggiungono una lunghezza di 50 cm. Knifofia forma grandi infiorescenze (fino a 25 cm) . La parte inferiore è di colore verde giallastro, la parte superiore è di colore rosso corallo.

La fioritura della cnifofia è di lunga durata, il suo effetto decorativo si mantiene per 2 mesi.

Knifofia ibrida

Le varietà di ibrido kniphofia (Kniphofia x hybrida) sono state ottenute utilizzando kniphofia di bacche.

Eleganti sultani di coltellaccio ibrido decorano il giardino da più di 2 mesi

Molto spesso, i coltivatori di fiori prestano attenzione alle seguenti opzioni:

  1. Varietà Abendsonne con peduncoli che crescono fino a 120 cm.

    Questa pianta ha un bocciolo giallo sotto, rosso sopra

  2. L'altezza del Cardinale è di circa 1,2 M. I fiori nell'orecchio sono rosso fuoco.

    I fiori sbocciano dal basso verso l'alto, quindi la varietà Cardinal cnifofia piace a lungo alla vista

  3. La varietà Bernocks Triumph è sottodimensionata (fino a 60 cm). La tavolozza dei colori è arancione intenso.

    Da lontano sembra che l'intera gemma di Bernox Triumph sia dello stesso colore, infatti le campane sottostanti sono molto più chiare

  4. L'Indiana è una pianta di medie dimensioni. La sua altezza non supera i 100 cm.

    Petali rosso-arancio dell'Indiana cnifophyta

  5. La varietà Rocket ha infiorescenze di tonalità rosso cinabro. Si trovano su lunghi peduncoli (circa 130 cm).

    La varietà Rocket è piantata da molti giardinieri sullo sfondo delle conifere.

Knifofia Tukka

La pianta è corta, non più di 80 cm Le volpi sono xifoidi, la loro lunghezza è di circa 40 cm A differenza di altre specie, questa cnifofia ha un orecchio di soli 15 cm Ha campane rosso-gialle. La corona dell'infiorescenza è quasi carminio.

La pianta è resistente a molte malattie, è anche considerata resistente al gelo. Knifofia Tukka (Kniphofia tuckii) è popolare tra i coltivatori di fiori. Viene coltivato in periferia e nella Russia centrale. I cespugli non devono essere dissotterrati per l'inverno, devi solo coprirli in modo sicuro.

Knifofia Tukka fu scoperta nel 1892; nel suo ambiente naturale, la pianta si trova nell'Africa meridionale

Biancastro

La Kniphofia biancastra (Kniphofia albescens) può avere diversi steli. La pianta ha lame fogliari oblunghe che ricordano la chiglia di un uccello. La loro lunghezza varia da 80-100 cm.

Sui peduncoli le lame fogliari sono leggermente piegate, la loro lunghezza è di circa 75 cm Su ciascuno di essi la pianta forma un'infiorescenza ovoidale o cilindrica. Alla base è largo, denso, più vicino alla corona un po 'più stretto. I boccioli contengono fiori verde-biancastri. In alcune varietà della specie, hanno una tinta rosata. I semi di cnifofia sono a forma di uovo con bordi, la loro lunghezza è di 8 mm.

Attenzione! A differenza di altre specie e varietà, i piccoli fiori sono diretti in direzioni diverse.

La gamma di colori delle foglie dure e fibrose di knifophya è biancastra verde opaco o bluastra

Shaggy

La pianta ha preso il nome dai villi che ricoprono le lame fogliari. Grazie a ciò, la kniphofia sembra decorativa. Le infiorescenze sono piccole, lunghe solo 3 cm.

I knifofia irsuti hanno i fiori inferiori di colore giallo e quelli superiori sono boccioli rosso-rosa.

Isostolico

La varietà si distingue per le lame delle foglie verdi lineari e opache. I fiori rosa-gialli della knifofia assomigliano a una campana o ad un imbuto. I boccioli con lunghi stami gialli guardano in basso.

I peduncoli di knifophya isostolico crescono entro 60-100 cm

Le migliori varietà

Esistono molte varietà di tritoma. Ma i rappresentanti di tali specie sono particolarmente popolari: bacche, ibridi, Tukka. Affinché i floricoltori siano in grado di comprendere le peculiarità della knifofia, sono necessarie le loro foto e descrizioni.

Flamenco

La cultivar Flamenco (Kniphofia flamenco) è una pianta alta con infiorescenze rosso-gialle. Sono come torce fiammeggianti. La fioritura inizia a luglio, gli ultimi germogli possono essere visti prima del primo gelo. Knifofia Flamenco non è un problema quando si pianta e se ne va.

Piccoli germogli della varietà Flamenco si trovano dall'alto verso il basso

Ghiacciolo

La bacca di Popsicke cnifophyta è una pianta alta, che raggiunge 1 m. La parte inferiore delle gemme è gialla. Dall'alto sono arancioni o corallo. Tutto dipende dalla varietà, dal terreno e dal sito di impianto.

Knifofia Eskimo è una pianta resistente al gelo, la temperatura di - 22 ° C è tollerata praticamente senza danni

Sorpresa

Questa varietà ha un potente rizoma. Germogli e foglie emergono dallo sbocco della radice. Le lame delle foglie sono strette. Su un peduncolo che cresce fino a 1 m, c'è un'infiorescenza a forma di orecchio. Le gemme della cnifophyta sono tubolari, con stami sporgenti, pendenti verso il basso. La parte inferiore è rosa-giallastra, quei fiori che non sono ancora sbocciati sono di colore rosso crema.

Una varietà di media resistenza al gelo, quindi, se coltivata in periferia o nella Russia centrale, deve essere scavata e rimossa in una stanza fresca. Knifofia Surprise viene coltivata sui prati, nei mixborders. Un'ottima opzione per il taglio.

Ogni gemma cadente della varietà Surprise ha un lembo largo

Fuoco ardente

La varietà di knifofia ibrida Flame Fire ha preso il nome dal colore brillante dei piccoli fiori. Sono di colore giallo rossastro.

marziano

Tritoma Marsianka si riferisce anche alle piante perenni. Cresce fino a 150 cm di altezza. Le lame delle foglie sono dense, coriacee, che ricordano la forma di una spada. Un peduncolo appare dalla rosetta della radice, la cui altezza è di circa 100 cm Le orecchie lunghe (fino a 25 cm) di knifophya sono costituite da campane multicolori. I fiori sono di colore giallo-rosa-rosso.

Ogni gemma ha un gran numero di lunghi stami, il che rende decorativa la varietà marziana knifophya

Alcazar

Variety Alcazar (Kniphofia alcazar) è un rappresentante della knifophy ibrida. L'altezza del cespuglio è entro i 100 cm Fioritura di lunga durata. La maggior parte dei fiori si osserva nel periodo luglio-agosto. Campanelli in un lungo orecchio di colore rosso-arancio.

I primi germogli della varietà Knifofia Alcazar iniziano a formarsi alla fine di maggio

Golden Skeeper

Golden Sceptre è una pianta ibrida. Questa varietà di knifophya raggiunge i 120 cm di altezza. Le grandi infiorescenze sono costituite da campane giallo brillante.

Knifofia Golden Skepter piace a lungo ai giardinieri con il suo aspetto

Principe maurito

Il Prince Maurito di taglia media appartiene agli ibridi di taglia media. Knifofia raggiunge un'altezza di 1,2 M. Fiori in un orecchio sotto forma di campane di una tonalità rosso scuro o marrone. I petali guardano in basso e leggermente di lato.

La fioritura della varietà Prince Maurito inizia ai primi di luglio e si protrae fino a settembre

Ospite africano

Questa non è una varietà, ma una miscela di diversi knifophia raccolti in un unico pacchetto. L'altezza della pianta varia a seconda della specie (100-120 cm). Quando inizia la fioritura, le orecchie multicolori si alzano sopra i cespugli.

Come parte della miscela:

  • giallo - 30%;
  • salmone - 30%;
  • rosso 40.

Cresciuto in casa da seme, il mix di cnipofia ospite africano è ottimo per il taglio.

Le piantine dell'ospite africano ottenute dai semi sul sito devono essere posizionate con incrementi di 30-40 cm

Applicazione nella progettazione del paesaggio

Knifofiya si adatta perfettamente al design di qualsiasi sito. Può essere piantato con quasi tutte le colture orticole. Il tritoma va d'accordo con:

  • iris e salvia;
  • gipsofila e lupino;
  • orzo dalla criniera, altre erbe decorative e ripsalis;
  • santolina e resina gommosa;
  • dalie e flox.
Attenzione! La kniphofia in fiore mantiene il suo effetto decorativo da metà estate all'autunno.

Opzioni di impianto:

  1. Pianta i singoli tritomi su prati o piccole aiuole.
  2. Puoi disporre diverse varietà di knifofia su un letto, rendendole le piante centrali.

    I vicini di colore dovrebbero essere contrastanti

  3. Dai kniphophies si ottiene una sorta di schermo, che aiuterà a dividere il giardino in zone.

    I tritomi gialli si sposano bene con i fiori rossi e hanno un aspetto favorevole sullo sfondo dei cespugli verdi.

Se hai bisogno di decorare uno scivolo alpino, allora con kniphofia sembrerà originale

La grandiflora bianca e il tritoma bicolore sono buoni vicini

Nella zona con bacini artificiali, le piante sono piantate sulla riva.

In una giornata di sole, le orecchie multicolori si riflettono nell'acqua

Metodi di riproduzione

Ottenere da soli le piantine di knifofia non è un problema. Per questo, puoi usare sia i semi che i metodi vegetativi.

Commento! Le scatole maturano solo al sud, in altre regioni il seme dovrà essere acquistato nei negozi.

Per la propagazione vegetativa, avrai bisogno di un cespuglio che non abbia più di 5 anni. A seconda della regione di coltivazione, i lavori iniziano negli ultimi giorni di aprile o in maggio.

Fasi di allevamento:

  • la pianta madre viene scavata nel terreno;
  • diviso in prese, ognuna delle quali deve avere reni sani;
  • accorciare le lame fogliari;
  • piantato in vaso uno alla volta;
  • posto in modo permanente all'inizio di luglio.

Le radici delle rosette non devono essere danneggiate.

Knifofia in crescita dai semi

Il secondo modo di riproduzione è piantare la cnifofia dai semi. È possibile coltivare piantine, anche se ci sono alcune difficoltà. Pertanto, è necessario seguire le raccomandazioni di giardinieri esperti.

Avvertimento! È meglio non coltivare ibridi dai semi, poiché le piante non mantengono le loro qualità materne.

Quando seminare knifofia per piantine

Cominciano a ottenere piantine dai semi alla fine di marzo o all'inizio di aprile. Questa volta è sufficiente affinché le piantine diventino più forti al momento della semina in piena terra.

Attenzione! Le piante cresciute dai semi fioriranno nel terzo anno dopo la semina.

Serbatoio e preparazione del terreno

Prima della semina, le scatole poco profonde con la terra vengono versate con acqua bollente. Si consiglia di aggiungere all'acqua il permanganato di potassio in modo che la disinfezione sia più efficace.

Il terreno ha bisogno di nutrienti. È possibile utilizzare formulazioni di negozi già pronte. Se il terreno viene preparato in modo indipendente, oltre all'humus, è necessario aggiungere sabbia (per scorrevolezza) e cenere di legno.

Semina di semi di knifofia per piantine

Crea dei solchi nelle scatole, aggiungi i semi. Coprire con la terra con uno strato di non più di 2 cm Per velocizzare la piantina potete coprire i contenitori con vetro o cellophan. Posizionalo su una finestra calda e ben illuminata.

Cura della piantina

Le piantine compaiono in 2-2,5 settimane. Non puoi rimuovere immediatamente il rifugio. Le piantine dovrebbero essere abituate gradualmente alla temperatura ambiente. La cura si riduce all'irrigazione tempestiva.

Quando la pianta ha 2 foglie vere, devi immergere le piantine in tazze separate.

Attenzione! Le piantine hanno paura di un brusco cambiamento della temperatura dell'aria e dell'umidità. Questo deve essere ricordato quando si pianta e si prende cura di un fiore di Knifofia.

Knifofia non ama l'aria secca, quindi le piantine vengono spruzzate da un flacone spray durante l'intero periodo di crescita.

Piantare e prendersi cura di Knifofia in campo aperto

La Kniphofia in Russia viene coltivata all'aperto. Si adatta bene alle condizioni naturali. Negli ultimi anni, l'ospite dall'Africa è diventato sempre più popolare.

Tempistica consigliata

Piantine di kniphofia termofila vengono piantate quando il terreno e l'aria si riscaldano fino a 10-12 ° C. Le piante adulte non hanno paura delle temperature gelide. Durante la semina, è necessario osservare un gradino di circa 40 cm.

Selezione e preparazione del sito

Devi piantare piante in un luogo ben illuminato. All'ombra, la fioritura non sarà abbastanza luminosa. Questo vale non solo per i fiori, ma anche per le foglie. Il luogo deve essere protetto dalle correnti d'aria.

Sul sito sul lato sud, viene scelta una piccola elevazione, poiché il sistema radicale marcisce con un'umidità eccessiva. Il terreno deve essere nutriente, sciolto in modo che l'acqua e l'aria passino.

Algoritmo per piantare Knifofia

Il tasso di sopravvivenza della pianta e il suo ulteriore sviluppo dipendono dalle azioni corrette. Pertanto, è necessario seguire l'algoritmo:

  1. Preparare dei fori ad una distanza di 40 cm.

    Riempi uno strato di drenaggio sul fondo del buco, questo è un prerequisito, poiché le radici soffrono di umidità in eccesso

  2. Copri con terriccio nutriente e versa acqua.

    I fertilizzanti azotati possono essere applicati prima di piantare le piante.

  3. Le piantine dovrebbero avere una zolla di terreno in modo che le piante non subiscano stress.
  4. Rabboccare le buche con terriccio, compattare e bagnare nuovamente.
  5. Per evitare che il cerchio vicino al gambo delle piante si secchi, aggiungi del pacciame.

Come coltivare la knifofia

I giardinieri non hanno particolari difficoltà nella coltivazione della kniphofia in campo aperto. L'importante è realizzare tempestivamente gli eventi tradizionali per le piante:

  • irrigazione e alimentazione;
  • allentando e rimuovendo le erbacce;
  • pacciamatura e potatura;
  • preparazione per l'inverno.

Programma di irrigazione e alimentazione

Nonostante il fiore ami l'umidità, deve essere annaffiato con cura. La successiva irrigazione delle piante viene eseguita dopo che lo strato superiore del terreno si è asciugato. Con il caldo, la quantità di irrigazione aumenta. È meglio annaffiare le piante al mattino, prima che sorga il sole.

Per quanto riguarda l'alimentazione, la knifofia non ne ha bisogno solo nel primo anno dopo la semina, se sono state introdotte sufficienti sostanze nutritive. Negli anni successivi concimare all'inizio della primavera (con preparati contenenti azoto), in assenza di fusti, o al momento della formazione del germoglio. In autunno, si consiglia di somministrare integratori alle piante contenenti potassio.

Attenzione! I fertilizzanti minerali o organici sono usati per nutrire i cespugli.

Si consiglia di combinare l'irrigazione con l'alimentazione, in modo che i nutrienti vengano assorbiti meglio dalle piante.

Allentamento e pacciamatura

È imperativo allentare il terreno sotto le piante. Questo è un modo per trattenere l'umidità e uccidere le erbacce. La pacciamatura riduce la quantità di irrigazione e l'erba non cresce così velocemente. La torba, i ciottoli possono essere usati come pacciame.

Commento! L'allentamento è una delle attività principali nella coltivazione della knifofia.

Potatura

Cominciano a formare knifofia in primavera. Tutti i germogli secchi vengono rimossi. Quando la fioritura termina, i peduncoli vengono tagliati a livello del suolo. Se ciò non viene fatto, anche in uno stato di dormienza invernale, i vecchi germogli prenderanno il cibo.

Prepararsi per l'inverno

È molto più facile per gli abitanti del sud. Per l'inverno è sufficiente tagliare i peduncoli e coprire la zona delle radici con un piccolo strato di pacciame.

Nella Russia centrale, dovrai agire diversamente. Dopo aver tagliato i peduncoli, le foglie vengono legate e piegate con cura a terra. Quindi la knifofia è ricoperta di rami di abete rosso. Con l'inizio di gelate persistenti, sono isolati con tessuto non tessuto e neve.

Negli Urali e in Siberia, la knifofia non va in letargo in campo aperto. Le piante vengono trapiantate in un contenitore adatto e conservate in un luogo fresco fino alla primavera.

Malattie e parassiti

Knifofia è resistente a molte malattie e parassiti, se segui le regole della tecnologia agricola. Ma gli insetti che rosicchiano le foglie possono depositarsi su di esso. Gli insetticidi sono usati per controllare i parassiti.

Tra le malattie, la cnifofia è più spesso colpita dal marciume radicale. Uno dei motivi è l'irrigazione eccessiva. Puoi sbarazzarti della malattia solo nella fase iniziale. Il terreno intorno ai cespugli viene trattato con fungicidi.

avvertimento! Se la pianta è gravemente danneggiata, è meglio distruggerla in modo che il resto delle piantagioni non subisca infezioni.

Conclusione

La cura e la coltivazione della knifofia non saranno difficili. Questo fiore esotico diventerà una vera decorazione da giardino. Naturalmente, quando si coltivano nuove colture orticole, è necessario conoscere le caratteristiche della pianta stessa e la sua tecnologia agricola.

Recensioni su knifophy

Kirill Andreevich Mamontov, 46 anni, regione di Yaroslavl
Ho acquistato Knifofia diversi anni fa. Ora ho diverse varietà di questa cultura. Le piante sono senza pretese, si sentono benissimo su aiuole e prati. Non lo scavo per l'inverno, lo cospargo di torba e, quando nevica, li isola ulteriormente. Ogni estate, nel mio giardino fioriscono bellissime campane, raccolte in un orecchio.
Victoria Sergeevna Palshina, 29 anni, Novosibirsk
Amo molto i fiori. Ho una casa privata, quindi c'è abbastanza spazio per tutto. Recentemente ho iniziato a coltivare knifofia. Un vicino ha dato il materiale di semina. Poi l'ho comprato al mercato. Non conosco i nomi delle varietà, ma a me non importa. Per il secondo anno le mie piante stanno fiorendo. Indescrivibile bellezza! Per l'inverno lo trapianto in cassette e lo tengo in cantina fino alla primavera.
Samuylo Evgeny Petrovich, 66 anni, Ufa
Mia moglie è impegnata nella verdura in campagna ei fiori sono il mio hobby. Ho diverse varietà di knifophy: Flamenco, Martian e Prince Maurito. L'insolito dei boccioli stupisce un ospite dall'Africa. Spighette bicolore con campanelli, cosa c'è di più bello. E le piante sono senza pretese, non c'è bisogno di "tremare" su di loro.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione