Soddisfare
- 1 Storia dell'allevamento
- 2 Descrizione e caratteristiche della varietà di rosa floribunda Leonardo da Vinci
- 3 Vantaggi e svantaggi della varietà
- 4 Metodi di riproduzione
- 5 Piantare e prendersi cura di una rosa di Leonardo da Vinci
- 6 Parassiti e malattie
- 7 Rosa di Leonardo da Vinci nella progettazione del paesaggio
- 8 Conclusione
- 9 Recensioni di giardinieri sulla floribunda della rosa di Leonardo da Vinci
I floricoltori esperti conoscono bene la rosa Leonardo da Vinci, che si distingue per la sua brillante e lunga fioritura e per la cura senza pretese. Nonostante il fatto che la varietà non sia nuova, rimane popolare e richiesta.
Storia dell'allevamento
Polyanthus rosa "Leonardo da Vinci" (Leonardo da Vinci) - opera di Alain Meilland, allevatore della famosa azienda francese Rosa Meilland International. Il produttore coltiva un terzo delle rose vendute in tutto il mondo, esportando fiori in 63 paesi.
La varietà "Leonardo da Vinci", che ricorda una rosa inglese, è stata allevata nel 1994, nel 1997 ha ricevuto un brevetto negli Stati Uniti per # PP 9980. Partecipando a un concorso floreale nella città italiana di Monza, ne è diventato il vincitore.
Descrizione e caratteristiche della varietà di rosa floribunda Leonardo da Vinci
Secondo la foto e la descrizione, Leonardo da Vinci è una rosa che forma un cespuglio eretto con un'altezza massima del fusto di 150 cm e una larghezza di 100 cm Le dimensioni della pianta variano a seconda di dove viene coltivata.
I potenti germogli di una rosa con rare spine rosse coprono foglie lucide verde smeraldo con una struttura densa. Su questo sfondo spiccano fiori doppi rosa acceso con un diametro di 7 cm, il numero di petali in ciascuno di essi è di circa 40 pezzi. L'infiorescenza contiene fino a 7 gemme, coprendo uniformemente l'intera superficie del cespuglio. Il loro profumo è delicato, leggero, fruttato, appena percettibile. A differenza dell'arrampicata, la rosa Leonardo da Vinci non necessita di supporto, nonostante i suoi alti germogli. La fioritura dura da giugno a settembre, in più ondate. I petali rimangono decorativi dopo la pioggia, non sbiadiscono sotto il sole.
Resistenza invernale delle rose Leonardo da Vinci
La rosa Floribunda Leonardo da Vinci appartiene alla zona di resistenza al gelo 6b, dove in inverno le temperature possono scendere fino a -20,6 ⁰С. Nonostante ciò, il suo sito di atterraggio deve essere protetto da venti e correnti d'aria, deve essere coperto per l'inverno. A tal fine, nel tardo autunno, dopo l'inizio delle gelate stabili, il fogliame viene rimosso dalla pianta, i germogli vengono accorciati di 1/3 e la base viene ricoperta di torba, aghi, segatura o humus. Dopo che la temperatura dell'aria scende a -10 ⁰С, la rosa del parco Leonardo da Vinci è ricoperta da rami di abete rosso, paglia, materiale non tessuto.
Con l'arrivo della primavera, la protezione viene rimossa gradualmente, abituando lentamente la pianta al sole splendente, proteggendola dalle ustioni.
Vantaggi e svantaggi della varietà
La spettacolare rosa "Leonardo da Vinci" con delicati boccioli rosa ha una serie di vantaggi:
- compattezza del cespuglio;
- facile accesso a qualsiasi parte dell'impianto per la lavorazione;
- resistenza dei fiori ai cambiamenti climatici, alta umidità, pioggia e sole;
- la bellezza dei boccioli in fiore;
- lunga durata della fioritura;
- cura senza pretese;
- alta resistenza a malattie e insetti nocivi;
- resistenza invernale.
Non ci sono praticamente inconvenienti per la varietà Leonardo da Vinci. L'unico inconveniente che una pianta può causare è la rapida crescita, che richiede la potatura per evitare l'ispessimento.
Metodi di riproduzione
Il modo più efficace per propagare la rosa di Leonardo da Vinci è con talee.Di conseguenza, si ottiene una pianta sana, pur mantenendo tutte le caratteristiche varietali.
Il metodo di allevamento prevede l'esecuzione di una serie di operazioni sequenziali:
- I germogli vengono selezionati con un diametro di taglio di 5 mm, senza segni di malattia e danni.
- Tagliare il materiale di semina in pezzi lunghi 8-10 cm con 2-3 gemme, facendo un taglio obliquo dal basso, anche - dall'alto.
- 2 foglie vengono lasciate nella parte superiore delle talee, quelle inferiori vengono accorciate della metà.
- Le talee vengono abbassate per 30-40 minuti. in una soluzione di uno stimolatore della crescita.
- Scelgono un sito con terreno fertile, che viene scavato su una baionetta a pala.
- Vengono praticati piccoli fori, vengono aggiunti sabbia e cenere.
- Le talee vengono posizionate lì.
- Creano per loro un riparo con l'ausilio di un materiale di supporto e non tessuto per ottenere il microclima necessario.
Per radicare le talee, non solo possono essere immediatamente piantate nel terreno, ma anche poste in un bicchiere di acqua piovana.
I giardinieri usano spesso il radicamento delle patate. A tale scopo, tutti gli occhi vengono rimossi dal raccolto di radici, vengono praticati diversi fori, vengono inserite delle talee e il tubero viene posto in una miscela di terreno fertile.
Quando si moltiplica la rosa Leonardo da Vinci, una combinazione di diversi metodi di radicazione dà il massimo effetto.
Piantare e prendersi cura di una rosa di Leonardo da Vinci
L'agrotecnologia della coltivazione delle rose "Leonardo da Vinci" è semplice. Per la semina è necessario preparare le buche e riempirle con una miscela di terriccio composta da humus, sabbia e torba, mescolata in rapporto 1: 2: 1. Aggiungendo un po 'di farina d'ossa e superfosfato, si può accelerare il processo di radicazione e l'inizio della stagione di crescita.
Il terreno viene versato, dopodiché la piantina viene posta al centro della buca, le radici vengono cosparse e il terreno viene leggermente pigiato.
Un rullo di terra è realizzato attorno al cespuglio e la pianta stessa è leggermente ombreggiata, proteggendola dal sole splendente. La rosa viene annaffiata e il terreno del cerchio del tronco viene triturato con torba, erba e foglie.
Quando si piantano più piante contemporaneamente, si dovrebbe tenere conto delle loro dimensioni future e distribuire le fosse a una distanza di almeno 150 cm l'una dall'altra.
Ulteriore cura in giardino per la rosa "Leonardo da Vinci" consiste nell'annaffiatura, alimentazione e potatura regolari.
Irrigazione e alimentazione
Il terreno vicino alla pianta deve essere costantemente umido. L'irrigazione viene effettuata con acqua calda mentre lo strato superiore del terreno si asciuga. Con tempo sereno e soleggiato, non lasciare che le gocce cadano sul fogliame della pianta in modo che non si bruci.
La migliore medicazione delle rose viene eseguita utilizzando una miscela speciale, che include urea, potassio e salnitro. Ti permette di migliorare la fioritura, dona ai boccioli sfumature più luminose. L'humus o il compost sono usati come fertilizzanti organici. Vengono portati sotto le rose una volta alla settimana prima di annaffiare.
Formazione
La potatura della rosa Leonardo da Vinci viene eseguita per scopi igienico-sanitari e per la corretta formazione della chioma. L'accorciamento di 5-6 gemme contribuisce alla sua lunga e abbondante fioritura, alla crescita di nuovi germogli.
Parassiti e malattie
Tra gli insetti nocivi, i più pericolosi sono:
- acaro del ragno, che viene rilevato dalla presenza di piccole ragnatele sulle foglie;
- rotolo di foglie - si prepara un rifugio nelle foglie attorcigliate in un tubo, dove si possono trovare ragnatele;
- afidi - situati in intere colonie su giovani germogli, diventano gradualmente gialli e si seccano;
- rosa sawfly - distrugge fogliame, germogli, germogli, mangiando la loro parte interna;
- cocciniglia - colpisce il cespuglio se la pianta viene annaffiata in modo errato;
- tripidi: distrugge i boccioli dall'interno, il sintomo principale è l'oscuramento della parte superiore dei petali;
- penny bava - penetra nei germogli, sulla cui superficie è visibile la schiuma.
I parassiti degli insetti vengono raccolti a mano (fodero, bava) e utilizzano insetticidi, che vengono utilizzati secondo le istruzioni.
Floribunda "Leonardo da Vinci" è resistente alle più comuni malattie delle rose, ma in condizioni meteorologiche avverse e violazioni delle tecniche agricole, il suo fogliame e i suoi germogli sono colpiti dall'oidio. L'intera pianta è ricoperta da una fioritura bianca, il processo di fotosintesi si interrompe, la rosa smette di svilupparsi e potrebbe morire. Per combattere l'oidio vengono utilizzati preparati a base di solfato di rame.
Se c'è una mancanza di potassio nel terreno, possono apparire macchie marroni sul fogliame. Diventa gradualmente giallo e cade. Questi sono segni di macchia nera, che possono essere distrutti spruzzando con liquido o fondotinta bordolese.
Rosa di Leonardo da Vinci nella progettazione del paesaggio
L'uso di una rosa per decorare una trama è universale. Ha un bell'aspetto in piantagioni di gruppo e individuali, come bordo o sfondo per altre piante ornamentali. La rosa "Leonardo da Vinci", cresciuta su un tronco, sembra particolarmente impressionante. Una pianta a forma di albero con molti fiori delicati su uno sfondo di prato verde è una soluzione di design elegante.
Altre varietà di albicocca floribunda, sfumature lilla, ospiti e delphinium possono essere considerate compagni di una rosa.
Le conifere (bosso, ginepri bassi) sono usate come sfondo per una rosa. Il sito di atterraggio può essere un balcone aperto, una veranda o un pergolato. Per decidere su di lui, dovresti conoscere il video sulla rosa "Leonardo da Vinci" e ottenere informazioni sulle dimensioni dei cespugli e sul loro aspetto:
Conclusione
La rosa di Leonardo da Vinci non è solo una decorazione da giardino, ma anche un'opportunità per creare un magnifico bouquet di germogli recisi. Grazie a cure adeguate, la pianta piace con la fioritura per diversi mesi, da giugno a settembre.