Soddisfare
Rose Jude the Obscure è un rappresentante dei cespugli di rose inglesi. La varietà non assomiglia ai fiori standard di questa specie: ha una diversa forma, aroma, caratteristiche del bocciolo. Questa rosa è scelta dai giardinieri che vogliono creare un arredamento insolito sul loro sito.
Storia dell'allevamento
Nel 1950, David Austin, che vive in Francia, attirò l'attenzione sui cespugli di rose, i cui fiori avevano un aspetto insolito e un forte aroma. Ispirato dalla pianta, iniziò a sviluppare le moderne varietà di rose inglesi. Il suo obiettivo era quello di creare una cultura che unisse le caratteristiche di varietà già dimenticate, ma allo stesso tempo possedesse un forte sistema immunitario e resistenza alle condizioni meteorologiche avverse.
Rose Jude Ze Obscur è stata allevata nel 1995 nel Regno Unito. Il fiore ha preso il nome grazie al romanzo dell'autore Thomas Hardy, scritto nel 1865. La rosa è un incrocio tra Windrush e Abraham Darby. Attualmente, le piantine sono prodotte da David Austin Roses.
Descrizione della rosa Jude the Obscura e caratteristiche
Rose Jude the Obscure è un grande arbusto alto fino a 1,2 m, largo fino a 1,3 m, i piatti fogliari sono di colore verde scuro, con una superficie lucida.
I fiori sono molto grandi, fino a 12-14 cm di diametro, di forma rotonda. Da lontano, possono essere scambiati per tulipani di spugna. Anche i boccioli completamente sbocciati non aprono completamente i petali. In totale, ogni gemma può contenere fino a 70 petali.
Il colore della rosa è tenue, giallo paglierino al centro e albicocca chiaro ai bordi. La varietà è caratterizzata da un aroma gradevole pronunciato. Per la maggior parte delle persone, sembra una miscela di profumo di mango e ananas.
La varietà è resistente al gelo, tollera le basse temperature fino a -30 ° C. Rosa Judy de Obscurre non ha paura del caldo e della siccità, i fiori non cadono né appassiscono. La specie ha una caratteristica immunità alla macchia nera e all'oidio con cura adeguata.
Vantaggi e svantaggi della varietà
Tutte le rose inglesi hanno un profumo molto forte e gradevole. Inoltre, i vantaggi della varietà includono le seguenti caratteristiche:
- purezza del colore nel fiore;
- forma sferica delle gemme;
- resistenza al gelo;
- cura senza pretese;
- la formazione di gemme lungo l'intera lunghezza delle riprese.
Svantaggi della varietà Jude ze Obscur:
- precisione alle condizioni meteorologiche (tollera male piogge, grandine, burrasche;
- i germogli possono staccarsi dal peso dei fiori aperti.
Le piante spesso crescono più alte, come indicato dal produttore nella descrizione. Questo dovrebbe essere preso in considerazione se in futuro è previsto un trapianto di cespugli. Immediatamente dopo la semina ed entro 2 anni, i boccioli della rosa Jude ze Obscur, secondo la foto e la descrizione, sono più piccoli di quanto dovrebbero essere.
Metodi di riproduzione
Per propagare la rosa del parco inglese Jude the Obscur, dovresti usare uno dei metodi:
- talee;
- riproduzione per stratificazione.
Per propagarsi per talea, è necessario tagliare i germogli freschi, mantenendo 3 foglie su di essi. Il fondo del ramo dovrebbe essere tagliato ad angolo.
Prima di piantare, vengono tagliati 2 piatti fogliari di 3. Il gambo deve essere posto nel terreno con un taglio verso il basso, e poi coperto con una bottiglia con un collo aperto dall'alto. 1 foglio dovrebbe rimanere sulla superficie.
L'anno successivo, le piantine radicate devono essere trapiantate in un luogo permanente. Durante la procedura, è necessario lavorare il più attentamente possibile con il sistema di root per non danneggiarlo.
Con la stratificazione, è possibile propagare solo arbusti maturi. Per fare questo, un germoglio giovane e flessibile senza segni dovrebbe essere piegato e quindi coperto di terra. Rovescia completamente il posto.
Crescita e cura
Per una rosa della varietà Jude ze Obscur, è meglio scegliere le aree sul lato sud del giardino. Il buco dovrebbe essere su una collina.
Il momento ottimale per piantare in piena terra nelle regioni meridionali è la primavera o l'autunno. Dopo che la neve si è sciolta, quando la temperatura si stabilizza, si consiglia di trasferire le piantine in piena terra al nord.
Prima di piantare, la piantina deve essere lavorata. Ha bisogno di tagliare le radici, disinfettare le aree aperte con una soluzione acquosa di permanganato di potassio. La radice di rosa Jude the Obscure viene posta nello stimolatore della crescita Kornevin per un giorno.
La fossa per la semina dovrebbe essere di almeno 50x50x50 cm. Ci dovrebbe essere una distanza di 0,5 m tra le piantine. Separatamente, dovrebbe essere preparato un substrato nutriente. Per fare questo, mescola torba, humus e terreno del giardino in parti uguali.
È importante posizionare le piante nella fossa in modo che il sito di innesto sia approfondito.
La medicazione superiore è richiesta per la rosa Jude the Obscurus due volte in primavera. I fertilizzanti azotati dovrebbero essere applicati durante il periodo di crescita e formazione delle gemme. In autunno, il cespuglio ha bisogno di fertilizzanti di potassio in modo che i rami della pianta abbiano il tempo di maturare e sopportare con calma le gelate invernali.
Per una rosa della varietà Jude ze Obscur, dovresti scegliere le aree sul lato sud del giardino. Il buco dovrebbe essere su una collina.
La varietà è senza pretese: la rosa si sente benissimo in alcuni punti, se c'è illuminazione per almeno 4 ore al giorno.
Il raccolto dovrebbe essere fatto due volte l'anno: in primavera e in autunno. I germogli deboli, vecchi o malati sono soggetti a rimozione. Si consiglia di formare una corona; 1/3 dei rami vengono rimossi dagli arbusti in espansione.
È necessario rimuovere le erbacce, per allentare il terreno intorno alla boscaglia per tutta la stagione.
È obbligatorio preparare l'arbusto per il periodo invernale. La pianta ha bisogno di protezione. A una temperatura non inferiore a -5 ° C, è necessario rimuovere germogli acerbi, foglie cadute e fiori.
Parassiti e malattie
Sebbene la rosa Jude de Obscure abbia un forte sistema immunitario, se non adeguatamente curata o se viene piantata una piantina infetta, la cultivar può diventare suscettibile alle malattie fungine.
Le spore di rosa farinosa sono sorprendentemente vitali. Loro "dormono" sottoterra per diversi decenni e si svegliano in condizioni favorevoli per loro.
Le spore si attivano ad alta umidità dell'aria e calore, se c'è una grande quantità di azoto nel terreno. Più spesso, i segni della malattia possono essere trovati sui fitti cespugli di rose di Jude the Obscura.
L'oidio colpisce inizialmente gli steli e poi i giovani germogli. Puoi vedere una fioritura bianca su di loro. Se la pianta non viene trattata in modo tempestivo, la malattia si diffonde rapidamente in tutto l'arbusto.
Nelle prime fasi, è sufficiente trattare il cespuglio con agenti fungicidi. In una forma trascurata, l'oidio è difficile da curare. Tutti i germogli colpiti devono essere rimossi, l'arbusto stesso deve essere irrigato con Fitosporin-M o Fundazol.
Una malattia fungina che colpisce non solo i piatti fogliari, ma anche altre parti della pianta, è la macchia nera.
Il primo sintomo della malattia sono macchie nere, di forma rotonda, di varie dimensioni. Si diffondono attraverso le foglie dal basso verso l'alto.
Se non prendi misure mediche, le piante si ammaleranno ogni anno: le spore tollerano con successo condizioni avverse e diventano più attive con la pioggia.
Quando vengono rilevati segni di malattia, tutte le foglie colpite devono essere strappate e bruciate. I piatti fogliari caduti sono soggetti a distruzione.
Il cespuglio di rose Jude de Obscura deve essere trattato con preparati contenenti rame, ad esempio liquido bordolese. Tali agenti come Hom e Oxyhom sono efficaci contro la macchia nera.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
La maggior parte dei giardinieri preferisce piantare le rose Jude the Obscura da sole. Questi fiori sono autosufficienti e non richiedono compagni. Se vuoi aggiungere una varietà di colori al tuo giardino, si consiglia di piantare altre varietà di rose accanto alla varietà.
La digitale, varie varietà di geranio da polso e da giardino sono i vicini ideali per la rosa Jude the Obscur.
Conclusione
Rose Jude the Obscur è una delle bellezze inglesi di David Austin, che ha creato varietà uniche con un aroma ricco e cime globose. La pianta è senza pretese, resistente al gelo, ha un colore insolito e un aroma forte. Il cespuglio può essere coltivato in diverse regioni se gli dai un riparo.
Recensioni della rosa Jude the Obscur