Soddisfare
- 1 Storia dell'allevamento
- 2 Descrizione dello scrub alla rosa First Lady e caratteristiche
- 3 Vantaggi e svantaggi della varietà
- 4 Metodi di riproduzione
- 5 Crescita e cura
- 6 Parassiti e malattie
- 7 Applicazione nella progettazione del paesaggio
- 8 Conclusione
- 9 Recensioni con foto sullo scrub alla rosa First Lady
La coltivazione di rose in varie regioni della Russia è complicata da condizioni climatiche imprevedibili. Si consiglia ai giardinieri di scegliere varietà resistenti alle basse temperature, alle piogge e alle malattie. La rosa della First Lady corrisponde a queste caratteristiche. Una tale pianta tollera bene l'influenza di fattori sfavorevoli senza perdere il suo effetto decorativo.
Storia dell'allevamento
Rosa ibrida "First Lady" (First Lady) allevata nel vivaio dell'allevamento tedesco "Rosen Tantau". Come risultato dell'incrocio di diverse specie, tra cui O'Hara e Paradise, è stata ottenuta una nuova varietà. Combina eccellenti qualità decorative e resistenza alle condizioni avverse. La varietà è stata allevata nel 2005.
Descrizione dello scrub alla rosa First Lady e caratteristiche
Una pianta alta con germogli lunghi - fino a 150 cm. La larghezza della varietà di rose First Lady raggiunge i 120 cm. Il cespuglio è simmetrico, ma può deformarsi a causa dell'inclinazione dei lunghi germogli. Durante il periodo di fioritura, si consiglia una giarrettiera o l'uso di un supporto per il telaio.
Fusti con corteccia morbida verde scuro, praticamente priva di spine. Il cespuglio non è caratterizzato da una forte ramificazione. Fino al momento della fioritura, la varietà First Lady crea un effetto decorativo grazie alla sua fitta chioma. Si forma a metà o fine aprile insieme a nuovi germogli. Gli steli si distinguono per un alto tasso di crescita, quindi per quella varietà sono consigliate aree spaziose.
Le foglie sono grandi, lunghe fino a 10 cm. I piatti sono ovoidali. Ci sono piccole tacche sui bordi. Le foglie vengono raccolte su gambe corte in 2-5 pezzi.
I boccioli si aprono molto lentamente. I fiori sono arrotondati. Il loro diametro raggiunge i 12 cm La varietà "First Lady" appartiene alle rose doppie dense. Il fiore è una palla di un gran numero di petali strettamente adiacenti l'uno all'altro.
La pianta mantiene il suo effetto decorativo fino al tardo autunno. I boccioli si aprono lentamente e non sbiadiscono per molto tempo. Il colore dei fiori è rosa, bianco. Su alcuni petali compaiono macchie lilla e viola.
Con la cura adeguata del cespuglio, l'appassimento inizia solo alla fine di agosto. La varietà rifiorisce, senza lunghe pause tra le onde.
La varietà di tè ibrida "First Lady" ha attirato l'attenzione dei giardinieri non solo per le sue qualità decorative. La varietà di rose presentata ha un alto indice di resistenza al freddo. La pianta appartiene alla 6a zona di resistenza invernale e normalmente tollera gelate fino a -23 gradi.
Le rose non sono danneggiate dalle piogge abbondanti, a condizione che siano piantate in un'area ben drenata dove sia escluso il ristagno di liquidi. A causa delle precipitazioni atmosferiche, i fiori non perdono la loro attrattiva.
La varietà ha una tolleranza media alla siccità. Il cespuglio di rose "First Lady" cresce meglio in aree ben illuminate. Ma in estate, è necessario assicurarsi che la pianta non presenti una mancanza di liquidi.
La varietà descritta è praticamente insensibile all'oidio, alla ruggine e ad altre malattie fungine. Possono svilupparsi solo quando il cespuglio viene piantato in terreno contaminato nelle prime fasi della stagione di crescita. Le più sensibili sono le giovani piantine che non hanno avuto il tempo di adattarsi alle condizioni di terreno aperto.
Descrizione della rosa "First Lady":
Vantaggi e svantaggi della varietà
La varietà ha guadagnato popolarità tra fioristi e paesaggisti grazie alle sue eccellenti caratteristiche. Un gran numero di vantaggi indiscutibili distinguono le rose First Lady dallo sfondo di altre specie.
Vantaggi principali:
- fioritura rigogliosa e lunga;
- bassa sensibilità alla pioggia;
- elevata resistenza invernale;
- assenza di malattie fungine;
- rapida crescita dei germogli.
Si distinguono i seguenti svantaggi dell'impianto:
- la necessità di supporti e giarrettiera;
- bassa resistenza alla siccità;
- la possibilità di danni da parassiti.
Per la piena fioritura, la rosa ha bisogno di un'alimentazione regolare. Senza fertilizzante, svaniscono più velocemente. Se, durante il periodo di germogliamento, la pianta non ha abbastanza luce solare, c'è il rischio che la fioritura non inizi.
Metodi di riproduzione
I cespugli adulti (dai 3 anni) con un apparato radicale sviluppato tollerano bene la divisione. La rosa viene rimossa dal terreno, pulita dal terreno. Diversi steli con radici vengono separati, che vengono immediatamente piantati sul sito. Per stimolare la crescita dei germogli sotterranei, è necessario accorciare quelli superficiali.
Le varietà di tè ibride si propagano bene per talea. I germogli con 2-3 gemme e diverse foglie vengono tagliati. Sono radicati in contenitori con terreno nutriente e piantati in piena terra in autunno.
I lunghi germogli arcuati della rosa tea ibrida First Lady consentono la propagazione per stratificazione. Viene scelto uno stelo giovane, dal quale vengono rimosse le foglie, piegate e ricoperte di terriccio nutriente, senza separarlo dal cespuglio principale. Dopo 4-5 settimane, le radici appaiono sulle riprese. È separato dalla boscaglia e piantato in un luogo separato.
Crescere e prendersi cura
La semina viene effettuata all'inizio della primavera o a settembre, prima dell'inizio del freddo. Una rosa ha bisogno di un posto ben illuminato. È consentita solo l'ombreggiatura parziale, preferibilmente a mezzogiorno.
Quando si prepara il sito, è necessario rimuovere le erbacce e scavare il terreno. Sul fondo della fossa di semina profonda 60-70 cm viene versato uno strato di drenaggio di ciottoli o argilla espansa. Una miscela di terreno con compost e torba viene versata all'interno, lasciando 20-25 cm dalla superficie.
Fasi di impianto:
- Immergi la radice della piantina nella soluzione di argilla.
- Metti la rosa nel buco.
- Diffondi le radici.
- Copri con terra.
- Compatta lo strato superficiale.
- Innaffia la pianta.
- Completare con corteccia, segatura o letame secco.
La pianta necessita di annaffiature regolari. Si tiene 1-2 volte a settimana, a seconda delle condizioni meteorologiche. Per ogni cespuglio vengono utilizzati 15-20 litri di acqua. A settembre, la frequenza dell'irrigazione viene ridotta fino a quando non viene completamente annullata.
In primavera, la boscaglia viene nutrita con fertilizzanti azotati. Vengono introdotti durante la crescita attiva del germoglio e delle foglie.
Potassio e fosforo vengono aggiunti prima della fioritura. La rialimentazione con questo fertilizzante viene effettuata tra la 1a e la 2a ondata di fioritura. In autunno, il cespuglio viene nutrito con potassio.
La potatura sanitaria è richiesta due volte l'anno. In primavera, i germogli vengono accorciati di 2-3 gemme per stimolare la loro crescita. A fine estate o in autunno, i boccioli appassiti vengono rimossi.
La preparazione per l'inverno inizia a settembre con l'introduzione di fertilizzante di potassio e abbondanti annaffiature. Prima dell'inizio del gelo, il cespuglio deve essere tagliato. I germogli rimanenti vengono ricoperti e ricoperti di macchie. Nelle regioni meridionali della Russia, tali procedure sono facoltative.
Parassiti e malattie
Lo scrub alla rosa inglese "First Lady" mostra resistenza alle infezioni. La pianta non è sensibile all'oidio, alla macchia nera e alla ruggine. Tali malattie sono possibili solo con ristagni idrici prolungati. Per combattere le malattie e per la prevenzione, i cespugli vengono spruzzati con un fungicida.
Tra i parassiti, le rose sono comuni:
- afide;
- centesimo;
- rotolo di foglie;
- acaro del ragno.
Se vengono rilevati insetti, è necessario spruzzare il cespuglio con un agente insetticida. A scopo preventivo, la pianta può essere trattata con acqua saponosa, infuso di aglio o calendula.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
Solitamente la rosa "First Lady" in giardino viene utilizzata per singole piantagioni. I cespugli sono in perfetta armonia con il solito prato o prato. Spesso le rose sono piantate in diversi cespugli uno accanto all'altro. Dovrebbero essere disposti in fila in modo da non ombreggiare l'un l'altro. La distanza tra i cespugli è di almeno 50 cm.
Le rose First Lady sono anche adatte per la semina in combinazione con altre piante. Come vicini, si consiglia di utilizzare arbusti poco impegnativi con fogliame denso che tollerano bene la luce solare.
La rosa può essere piantata accanto a:
- brunner;
- ospite;
- timo;
- elleboro;
- geychers;
- astilbe.
Nei mixborders, la varietà First Lady è consigliata per essere combinata con ortensie, flox, peonie e delphinium. Le rose dovrebbero essere lasciate al centro del giardino fiorito posizionando le piante più basse intorno.
Conclusione
Rosa First Lady è una popolare varietà di tè ibrida caratterizzata da resistenza al gelo e alle malattie. La pianta è ideale per piantare in aree aperte e ben illuminate. La fioritura continua fino all'inizio dell'autunno e procede in due fasi. La decoratività dei cespugli non è influenzata da condizioni meteorologiche sfavorevoli.