Le migliori varietà di rose del parco per la regione di Mosca: foto con nomi, recensioni

Non per niente la rosa è chiamata la “regina del giardino”, perché i suoi boccioli affascinano, il profumo attrae e la tavolozza dei colori delizia. Ma prima di decidere di piantarlo, devi studiare tutte le sfumature della crescita. Prima di tutto, è necessario prestare attenzione alle condizioni adeguate, perché non tutte le varietà possono attecchire in un clima mutevole. Ecco come puoi descrivere il tempo nella regione di Mosca. Ma grazie al lavoro degli allevatori, oggi ci sono varietà che si adattano con successo a condizioni così difficili. Inoltre, c'è l'opportunità di scegliere rose del parco senza riparo per la regione di Mosca, resistenti e resistenti a molti fattori avversi.

Le rose del parco sono una delle varietà più adatte per la coltivazione nella Russia centrale, inclusa la regione di Mosca.

Criteri per la scelta delle rose del parco per la regione di Mosca

Non ci sono criteri speciali per la scelta delle rose del parco per la regione di Mosca, di regola, queste sono solo preferenze puramente individuali. Ma ogni giardiniere presta attenzione al germogliamento della pianta. E prima e più a lungo fiorisce il cespuglio, più popolare è la varietà. Inoltre, molti tengono conto della versatilità in modo che la gamma di sfumature soddisfi non solo l'occhio, ma corrisponda anche alla direzione dello stile del giardino. Non meno importanti sono la resistenza al gelo e alla siccità, nonché l'immunità a malattie e parassiti.

Le migliori rose del parco per la regione di Mosca

Sfortunatamente, non tutte le varietà di pungente bellezza sono adatte alla coltivazione nella regione di Mosca, dove gli inverni sono piuttosto rigidi e le estati non sono sempre calde. Fondamentalmente, i giardinieri cercano di scegliere i tipi di selezione canadese e inglese, sono più resistenti alle temperature estreme. Ma non sottovalutare gli ibridi francesi e tedeschi, che sono anche in grado di sopravvivere a un gelido inverno.

Leonardo Da Vinci

Park rose Leonardo da Vinci (Leonardo da Vinci) nasce da un'idea dell'allevatore francese Alain Meilland. Nelle condizioni della regione di Mosca, cresce in modo molto compatto, le sue dimensioni possono variare tra 0,6-1,5 m. Nonostante ciò, il cespuglio è piuttosto denso, con foglie potenti e forti germogli eretti. I fiori sono grandi (7-10 cm di diametro), calice classico. Il tono dei petali è rosa pallido. Il profumo è sottile, con sentori di frutta.

Attenzione! I cespugli di questa varietà possono resistere facilmente a gelate fino a -20 ° C; a una temperatura più bassa, è meglio coprire la rosa per l'inverno.

La rosa della varietà Leonardo da Vinci è apprezzata per il fatto che la decoratività dei boccioli non risente di improvvise raffiche di vento e precipitazioni

I leoni si alzarono

Varietà di rose Lions Rose è una creazione dell'azienda tedesca Kordes, che fa parte della collezione "Fairy Roses". Il cespuglio è di medie dimensioni, raggiunge un'altezza fino a 90 cm.I germogli sono dritti, lunghi, alle estremità ci sono fiori grandi fino a 10 cm di diametro. I boccioli di terry, in uno stato semi-aperto, hanno una tonalità rosata cremosa con un nucleo di albicocca. Quando sono completamente aperti, i fiori assumono un colore beige. L'aroma è discreto, dolce.

La varietà Lyons Rose è caratterizzata da una fioritura abbondante e lunga (ondulata) fino al gelo

Louise Odier

La rosa del parco Louise Odier è stata creata dall'allevatore francese Jamesen Odier, che lavora nel vivaio di Bellevue. Successivamente, i diritti di distribuzione della varietà furono acquistati da Margotten (Inghilterra).

Il cespuglio è alto, fino a 130 cm, densamente frondoso e spinoso. La rosa fiorisce a ondate. I suoi boccioli inizialmente assomigliano a una peonia; in piena dissoluzione, acquisiscono una forma a coppa. Il colore è rosa più scuro verso il nucleo e sfuma verso i bordi. Il profumo è gradevole, con un leggero sentore di agrumi.

Grandi fiori sui pennelli possono apparire fino a cinque pezzi, motivo per cui i germogli si piegano, dando l'impressione di una fontana in fiore

Le migliori varietà di rose del parco senza riparo per la regione di Mosca

Nonostante la mancanza di pretese e la resistenza invernale delle varietà sopra, richiedono ancora una preparazione preliminare per l'inverno. Ma ci sono anche opzioni più resistenti al gelo per le rose del parco per la regione di Mosca, le cui foto sono presentate di seguito.

Westerland

La rosa del parco Westerland (Westerland) dell'azienda tedesca Kordes è altamente resistente al gelo, che è importante quando viene coltivata in periferia. Ha anche una buona immunità all'oidio e alla macchia nera.

Il cespuglio è alto, raggiunge i 2 m. I germogli sono flessibili e potenti, sopportano facilmente 5-10 gemme. Le foglie sono lucide, di colore verde chiaro. I boccioli chiusi hanno una sfumatura arancione scuro; quando si aprono, il loro colore cambia in una pesca più chiara. I fiori sono grandi, 10-11 cm di diametro e hanno un piacevole aroma ricco.

Una delle caratteristiche della rosa del parco Westerland è il suo profumo inebriante e persistente.

Chippendale

La rosa della varietà Chippendale (Chippendale) di selezione tedesca appartiene alla varietà del parco per la sua crescita vigorosa. L'altezza dichiarata del cespuglio varia da 70 a 120 cm, mentre la larghezza arriva fino a 100 cm.

Fioritura abbondante, ondulata. Si possono formare fino a tre gemme in una ripresa. I fiori sono grandi, circa 12 cm di diametro. La loro forma è arrotondata-ovoidale, con un restringimento verso l'apice. I colori sono interessanti, cambiano man mano che i boccioli sbocciano. All'inizio hanno una tinta arancione brillante, poi i petali svaniscono e acquisiscono un delicato colore pesca.

Senza riparo, la rosa del parco Chippendale può resistere a gelate fino a -28 ° C

Chinatown

La varietà di rose Chinatown è anche classificata come una varietà da parco che non ha bisogno di riparo se coltivata nella regione di Mosca. Il cespuglio è alto (185 cm di altezza) e cresce rapidamente, può richiedere fino a 120 cm di larghezza.

I boccioli sono luminosi, giallo crema, con tratti rosa leggermente evidenti. La forma è a calice, in piena dissoluzione - a coppa, composta da 25-35 petali strettamente raccolti. Il diametro del fiore varia da 7 a 10 cm L'aroma è intenso, fruttato.

Park rose Chinatown attecchisce bene in ombra parziale e tollera bene l'estate fresca

Rose del parco per la regione di Mosca, che fioriscono per tutta la stagione

Oltre alla resistenza al gelo, un fattore importante è la fioritura dell'arbusto. E tra l'ampio elenco di varietà adatte per la coltivazione nella regione di Mosca, vale la pena evidenziare quelle che sono in grado di decorare il sito per tutta la stagione.

Rosarium Uetersen

Le varietà di rose Rosarium Uetersen, legate alla selezione tedesca, possono essere coltivate in periferia come parco o arrampicata. I suoi cespugli per tutta la stagione sono disseminati di ricchi boccioli rosa di grandi dimensioni. I fiori di spugna sono raccolti in più pezzi in grandi pennelli.

La fioritura è ondulata, dove la prima ondata è la più abbondante. Il cespuglio è in grado di fiorire fino al gelo e, in condizioni favorevoli, le interruzioni tra le onde sono quasi invisibili.

I fiori di rosa Rosarium Utersen praticamente non sbiadiscono al sole

Rose Golden Gate

Un'altra varietà di rose del parco, che attecchisce bene nella regione di Mosca e piace con una fioritura abbondante e lunga, è il Golden Gate. È stato allevato in Germania nel 2005 e si è già affermato come resistente a molti fattori avversi e senza pretese.

Il cespuglio è potente, alto, capace di raggiungere fino a 3 m di altezza e 1 m di larghezza. La fioritura è lunga, ma con brevi interruzioni (possono esserci fino a 3-4 onde a stagione). I boccioli sono grandi, rigogliosi e caratterizzati da un bel colore giallo.

Oltre all'attraente tonalità gialla delle gemme, la rosa Golden Gate delizia con il suo aroma unico con note di agrumi.

Varietà Principessa Alexandra di Kent

Fioritura abbondante e ripetuta per tutta la stagione, anche nelle condizioni più sfavorevoli, come nei sobborghi, vanta uno dei rappresentanti delle rose di Austin: la principessa Alexandra del Kent.

La varietà è alta, fino a 1,5 m di altezza. I fiori sugli steli sono raccolti in un grappolo di tre. I boccioli sono densamente doppi, grandi, a forma di coppa. Il loro colore è rosa delicato. Il profumo è classico all'apertura e con l'invecchiamento compaiono note di agrumi e ribes.

Oltre alla fioritura quasi continua, i boccioli di rosa della principessa Alexandra del Kent mantengono la loro forma perfettamente con qualsiasi tempo

Varietà di rose da parco canadesi per la regione di Mosca

Le varietà canadesi di rose del parco sono piuttosto popolari tra i giardinieri della regione di Mosca, perché sono state create appositamente per la coltivazione in regioni con un clima mutevole e freddo. E il loro principale vantaggio è che possono svernare senza riparo.

Henry Hudson

La rosa canadese di Henry Hudson è più un esperimento che un coltivatore intenzionale. Sebbene la cultivar sia considerata un effetto collaterale del test di abilità genetica della rosa di Schneezwerg, la pianta è resistente, senza pretese e si comporta bene in una varietà di condizioni.

I boccioli all'inizio della fioritura hanno un tono rosa, che svanisce mentre fiorisce e diventa quasi bianco al sole, e rosa pallido in ombra parziale. I fiori sono doppi, a coppa e si possono vedere stami gialli quando sono completamente espansi.

Quando i fiori di Henry Hudson appassiscono, non perdono i petali, ma si seccano proprio sul cespuglio, che richiede potature più frequenti

Martin Frobisher

Martin Frobisher è una rosa del parco che sopravvive perfettamente alle condizioni climatiche della Russia centrale (nella regione di Mosca). La pianta è vigorosa, di medie dimensioni, cresce fino a 120 cm di larghezza.

Il cespuglio fiorisce con boccioli rosa pallido. Allo stesso tempo, il colore dei petali esterni è molto più chiaro di quelli centrali. I fiori sono numerosi, piccoli, di 5-6 cm di diametro, che formano un grappolo di 3-5 pezzi. Le rose hanno un delicato profumo classico che si diffonde in tutto il parco.

I piccoli fiori di rosa di Martin Frobisher svaniscono rapidamente, ma appaiono immediatamente nuovi boccioli per sostituirli

Varietà Quadra

Quadra rose è il risultato del lavoro meticoloso degli allevatori. Dopotutto, dovevano creare una varietà resistente alle gelate più gravi. Di conseguenza, questa pianta può vantare facilmente un tasso di sopravvivenza anche a -40 ° C.

I fiori sono molto luminosi e belli, rosso cremisi. Il pennello può essere composto da 3-4 gemme, il cui diametro varia fino a 11 cm, la loro forma è peonia, i petali si aprono gradualmente fino a scoprire il torsolo.

Consigli! Quando viene coltivata nei giardini della regione di Mosca, la rosa Quadra richiede la formazione della corona, poiché il cespuglio cresce molto rapidamente in larghezza.

Il potente apparato radicale della rosa Quadro ti consente di sopportare non solo forti gelate, ma anche clima secco

Varietà di rose del parco inglese

Le rose inglesi non sono in alcun modo inferiori alle varietà di allevamento canadese in bellezza e senza pretese, ma la loro resistenza al gelo non è così forte. Spesso queste piante richiedono un'adeguata preparazione autunnale per sopravvivere all'inverno della regione di Mosca.

Amico del pescatore

Rose Fisherman's Friend è una delle migliori creazioni di James Austin. Durante la fioritura il cespuglio è molto bello, perché è ricoperto da doppi boccioli densi fino a 12 cm di diametro Il colore dei boccioli dipende da molti fattori, e può essere dal melograno al cremisi scuro.

Il cespuglio stesso è compatto, alto fino a 1,2 m, largo solo 80 cm, i germogli sono eretti, forti, con un gran numero di spine. Durante la fioritura, i rami si piegano sotto il peso delle gemme, dando visivamente al cespuglio una forma sferica.

Nonostante la buona tolleranza alle basse temperature, la rosa Fisherman's Friend non è resistente alle malattie.

Charles Austin

La rosa del parco Charles Austin è ottima anche per la coltivazione nella regione di Mosca. La pianta stessa è compatta, densamente frondosa, con germogli eretti e forti. L'altezza del cespuglio non supera 1,5 m Le foglie sono grandi e sullo sfondo i fiori densamente doppi di arancio o albicocca sembrano grandi. Il loro aroma è delicato e si intensifica con la fioritura dei boccioli.

Attenzione! Sebbene la varietà appartenga alla rifioritura, la seconda ondata di fioritura potrebbe non verificarsi, poiché la pianta richiede una buona cura (irrigazione, alimentazione adeguate).

I forti germogli trattengono saldamente i boccioli anche al culmine della fioritura del cespuglio, quindi la rosa Charles Austin non richiede supporto e legatura

Celebrazione d'oro

La rosa del parco Golden Celebration è caratterizzata da tralci forti e leggermente cadenti. Il cespuglio stesso si sta diffondendo e alto, può raggiungere fino a 1,5 m di altezza e larghezza. Una quantità moderata di massa verde. Le foglie sono dense, resistenti, con una superficie lucida di colore intenso. Ci sono poche spine.

I fiori sono piccoli, raccolti in 3-5 pezzi in infiorescenze racemose. Il profumo è pronunciato, dolciastro, con sentori di frutta.

Il colore delle rose Golden Celebration è molto bello, rame dorato, e il loro diametro arriva fino a 14 cm

Piantare e prendersi cura delle rose del parco nella regione di Mosca

Nonostante il tempo variabile nella regione di Mosca, è necessario piantare rose in un determinato momento. Allo stesso tempo, la cura successiva praticamente non differisce dalla coltivazione di questa pianta da giardino in altre regioni. Hai solo bisogno di aderire ad alcune regole.

Date di sbarco

Affinché il cespuglio di rose possa mettere radici e iniziare a svilupparsi, è necessario scegliere il momento giusto per la semina. Il più favorevole è la fine della primavera, quando la minaccia del gelo è completamente passata. Nella regione di Mosca, questo periodo cade a metà maggio. È anche possibile piantare piantine in autunno, ma non oltre sei settimane prima dell'inizio del freddo. Tali termini consentiranno al sistema di root di attecchire meglio in un nuovo posto e di diventare più forte.

Requisiti del sito e del suolo

Quanto bene attecchirà dipende anche dalla corretta scelta del luogo per la rosa. Questo arbusto non ama i venti e non tollera bene i ristagni d'acqua. Pertanto, il sito dovrebbe essere scelto su una collina vicino a grandi alberi o edifici.

Attenzione! L'ombra "di pizzo" della chioma degli alberi darà un colore più ricco ai fiori, poiché sbiadiranno meno al sole.

Il terreno deve essere fertile. Se non ci sono abbastanza nutrienti, devi prima preparare il terreno. Per fare questo, mescola il terreno con un secchio di argilla, due secchi di compost e due bicchieri di farina d'ossa e cenere di legno. Si consiglia di aggiungere mezzo bicchiere di fertilizzanti minerali complessi e perfosfato alla miscela risultante. Preparalo appena prima di piantare usando la terra estratta dal buco.

Come piantare correttamente

L'algoritmo di atterraggio è abbastanza semplice:

  1. La piantina di rosa viene attentamente esaminata, rimuovendo i rami deboli e marci delle radici.
  2. L'argilla espansa viene posata sul fondo del foro, precedentemente scavato nella dimensione di 50 per 50 cm. È necessario creare uno strato di drenaggio. Un cuscino di sabbia viene versato sopra.
  3. La piantina viene calata nella buca e le radici vengono diffuse. E in modo che non entrino in contatto con i fertilizzanti mescolati nel terreno, vengono anche cosparsi di sabbia sopra.
  4. Prima di riempire la miscela di terreno, è imperativo che il sito di innesto si trovi a 5-7 cm sotto il livello del suolo, questo permetterà alla piantina di sopravvivere più facilmente al primo inverno.
  5. Successivamente, il terreno viene versato, pigiato e annaffiato abbondantemente.

Assistenza di follow-up

La cura dopo la semina è un'irrigazione tempestiva. Viene eseguito in 1-2 giorni, a seconda delle condizioni meteorologiche. Nelle giornate nuvolose, la quantità di irrigazione può essere ridotta.

La rosa non necessita di alimentazione per i primi 2-3 anni, ma nel quarto anno di vita si consiglia di applicare fertilizzanti due volte a stagione (in primavera e in autunno).

La potatura e la copertura delle rose del parco dipenderanno completamente dalle caratteristiche della varietà.

 

Conclusione

Le rose del parco senza riparo per la regione di Mosca esistono in una varietà di varietà. I più adatti sono considerati allevati dagli allevatori canadesi, perché le condizioni naturali di questo paese sono simili a quelle della Russia. Anche le varietà inglesi, tedesche e francesi, che non sono meno resistenti a fattori avversi e resistenti al gelo, si sono dimostrate abbastanza buone.

Recensioni di rose del parco nella regione di Mosca

Victoria Kamenkova, 33 anni, Serpukhov
Le rose del parco, secondo le storie di giardinieri esperti, sono una delle varietà più modeste e schizzinose del fiore del giorno. In effetti, questo è il caso. Molte varietà soddisfano non solo perché richiedono una manutenzione minima, ma anche per la loro resistenza al gelo. Allo stesso tempo, i colori delle gemme e l'aroma sono affascinanti. Ora ho una rosa del bush park della varietà Rosarium Utersen che cresce sul mio sito, ne sono completamente soddisfatto e ho intenzione di scegliere qualche altra varietà per cambiare.
Valery Menyailo, 51 anni, Volokolamsk
Ho piantato la mia prima rosa del parco circa dieci anni fa. Sfortunatamente, non ricordo il nome della varietà. Fiorisce costantemente, con brevi pause dall'inizio di giugno a settembre. I boccioli sono piccoli, ma ce ne sono molti sul cespuglio. Inizialmente, ero preoccupato, coprivo la rosa per l'inverno. E quando è cresciuto, ho smesso di isolarlo. Va bene in letargo, ma richiede la potatura primaverile delle estremità congelate. Il resto delle cure per lei è minimo.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione