Soddisfare
Le peonie erano sempre richieste dai floricoltori, motivo per cui sono state create molte varietà e ibridi. Le piante con infiorescenze a forma di bomba sono particolarmente apprezzate. La peonia erbacea Red Grace è una perenne di selezione americana apparsa nei giardini russi negli anni '90 del secolo scorso.
Nonostante la sua giovinezza, ci sono già molti premi sul conto della varietà:
- sei anni dopo la sua creazione - la medaglia d'oro della "American Peony Exhibition";
- dal 1991 al 2003 - quattro volte ha vinto alla mostra dei fioristi di Mosca.
Descrizione di peonia Red Grace
Peony Red Grace è un ibrido interspecifico. Per crearlo, sono stati utilizzati due tipi di cultura:
- peonia Lactiflora;
- peonia officinalis.
I cespugli sono alti, gli steli crescono fino a 120 cm La varietà si distingue per i suoi fitti germogli eretti. La peonia si sta diffondendo, crescendo rapidamente massa verde. In caso di vento forte gli steli possono rompersi, pertanto, floricoltori esperti consigliano di realizzare intorno al cespuglio dei supporti alti fino a 70 cm. Il fogliame è di colore verde scuro, delicato, poiché le placche sono fortemente sezionate.
Come tutte le peonie, l'ibrido interspecifico Red Grace è una pianta che ama il sole. All'ombra, i boccioli perdono il loro effetto decorativo, diminuiscono di dimensioni.
Caratteristiche di fioritura
Peonia erbacea Red Grace - fiore grande, doppio. Fiori di diametro - circa 18 cm con petali arrotondati vellutati lisci. Sono anche chiamati a forma di bomba.
I petali cremisi o di ciliegia sono così solidi da sembrare cerosi da lontano. Hanno tutte le stesse dimensioni, non importa dove si trovino. Quando i boccioli si aprono, i bordi dei petali sono leggermente arricciati nella parte superiore, quindi completamente raddrizzati. E il fiore diventa come un'enorme palla rossa o ciliegia.
La fioritura inizia 2-3 anni dopo aver piantato il cespuglio. Questa fase della vita della peonia Red Grace dura circa 21 giorni all'anno. I fiori si formano sulla sommità degli steli uno alla volta, non ci sono gemme laterali. I petali sono così densi che il nucleo non è visibile.
La peonia Red Grace è anche interessante in quanto raramente si formano stami e pistilli, il che significa che non forma semi. Se parliamo dell'aroma, allora non è forte: una miscela di caramello, cioccolato e cannella.
L'ibrido è una pianta a fioritura precoce. Già a maggio o all'inizio di giugno (a seconda della regione di coltivazione), è possibile ammirare i bellissimi boccioli che sembrano grandi sullo sfondo della vegetazione scolpita. Affinché la fioritura sia abbondante e rigogliosa, è necessario seguire le regole della tecnologia agricola.
Applicazione nel design
La peonia Red Grace è apprezzata per il suo effetto decorativo e attira non solo i boccioli rosso scuro o di ciliegio, ma anche la vegetazione traforata scolpita. Il fogliame, con la dovuta cura, non perde il suo colore fino al gelo.
Questa proprietà dell'ibrido attrae paesaggisti e giardinieri. Ecco perché i fiori vengono coltivati non solo in appezzamenti privati, ma anche nei parchi. La peonia Red Grace sta benissimo come solitario o in combinazione con altri fiori.
Termini di utilizzo nel design:
- Su un prato erboso, i cespugli sono piantati al centro in modo che i boccioli rigogliosi siano visibili da tutti i lati.
- Molti giardinieri coltivano Red Grace come siepe lungo recinzioni o edifici.Devi solo tenere conto del fatto che i cespugli si trovano a una distanza di 1,5 m in modo che le peonie abbiano abbastanza spazio per lo sviluppo.
- Non sembra meno bello nelle piantagioni di gruppo, se scegli i vicini giusti. Accanto a digitali, pietre, phlox, iris, gemme chic sembrano vantaggiose. Delphinium e vatnik sono adatti come vicini.
- Gli scivoli alpini, i mixborders, la suddivisione in zone del giardino sono ottimi usi ibridi.
- Se ci sono gazebo sul sito, la peonia sarà un'ottima aggiunta. Puoi piantare Red Grace vicino al portico.
Le peonie erbacee Red Grace, come altre specie e varietà di colture, possono essere coltivate in vasi da fiori su logge e balconi. Devi solo creare condizioni speciali.
Metodi di riproduzione
Come già notato, è quasi impossibile concimare la peonia Red Grace, quindi la riproduzione del seme non è adatta. Per ottenere materiale di piantagione, puoi usare:
- talee;
- dividendo il cespuglio.
Ha più successo piantare una peonia in talee, usando cespugli più vecchi di cinque anni per questo. Ciò consentirà non solo di ottenere diverse nuove piante sul sito, ma anche di ringiovanire la cultura.
Regole di atterraggio
Peony Red Grace (tradotto come "la grazia del rosso") può essere piantato in primavera e in autunno. Giardinieri esperti consigliano di farlo alla fine di agosto (settembre), a seconda della regione. Piantare in autunno darà alla pianta l'opportunità di radicarsi quando non c'è calore.
Selezione del posto
Poiché la peonia Red Grace ama il sole, viene scelto un luogo ben illuminato senza correnti d'aria per la semina. È adatta anche un'area con un'ombra traforata, ma il sole dovrebbe emanare la sua luce per almeno 8 ore al giorno.
La cultura non tollera l'umidità stagnante, quindi le acque sotterranee non devono essere situate a più di 2 m. Altrimenti, il sistema radicale inizierà a marcire, il che porterà il cespuglio alla morte.
Piantare la preparazione della fossa
Una buca viene scavata 30 giorni prima della semina. Le sue dimensioni dovrebbero essere grandi, perché la peonia Red Grace crescerà in un posto per diversi decenni. Poiché i cespugli si stanno diffondendo, i fori devono essere scavati a una distanza di 1,5 m se si suppone che vengano piantate più peonie.
Fasi di lavoro:
- Le dimensioni della seduta, come per le altre varietà, non sono inferiori a 70x70x70 cm.
- Il fondo della fossa, indipendentemente dall'altezza della falda freatica, viene riempito con uno strato di drenaggio di circa 15-20 cm in modo che l'acqua in eccesso possa fuoriuscire con successo.
- Il terreno rimosso dall'alto viene mescolato con humus, torba, sabbia, perfosfato viene aggiunto e posto in una fossa.
- Quindi il terreno nutritivo viene versato senza fertilizzazione. Va tenuto presente che le peonie crescono bene su terreni sciolti e leggermente acidi. Riduci l'acidità con cenere di legno o farina di dolomite.
Preparazione delle piantine
Non è richiesta una preparazione speciale delle piantine. È solo necessario selezionare esemplari sani con rizomi puliti, senza marciume e oscurità. Affinché il radicamento abbia successo, si consiglia di immergere il materiale di piantagione per un giorno in acqua o in una soluzione di qualsiasi agente radicante.
Algoritmo di piantagione di peonia
La corretta piantagione è molto importante per le peonie. Se vengono commessi errori, il prossimo anno dovrai trasferire il cespuglio e alla cultura non piace.
Regole di atterraggio:
- Nella buca, solleva il terreno al centro per creare un tumulo.
- Metti il taglio con una leggera pendenza e cospargi le radici a una profondità non superiore a 3-4 cm.
- Tampona un po 'il terreno.
- Fai un solco intorno alla pianta per annaffiare.
- Pacciamare il terreno con torba, compost o humus.Quando appare l'erba verde, tagliala e cospargila sotto il cespuglio. Questo è sia pacciame che fertilizzante allo stesso tempo.
Assistenza di follow-up
Le peonie richiedono molta umidità, quindi è necessario annaffiarle abbondantemente. Per cespugli maturi - fino a quattro secchi. Basta una volta alla settimana. In caso di pioggia, l'irrigazione viene interrotta, in caso di siccità viene eseguita quando lo strato superiore del terreno si asciuga.
I primi due anni la peonia Red Grace non viene nutrita, in futuro la procedura è necessaria tre volte:
- all'inizio della primavera, quando le gemme si risvegliano, vengono applicati fertilizzanti contenenti azoto;
- a maggio e giugno, quando si formano i boccioli, le peonie hanno bisogno di potassio e fosforo;
- la medicazione autunnale viene eseguita anche con fertilizzanti di potassio e fosforo.
Prepararsi per l'inverno
In autunno, dopo l'alimentazione, le peonie erbacee vengono tagliate. I giovani cespugli sono sicuri di sputare. Le piante adulte non hanno bisogno di un riparo speciale. Nelle regioni con poca neve, è sufficiente pacciamare con humus o compost. Lo strato è di circa 20-25 cm.
Parassiti e malattie
Una tipica malattia delle peonie, inclusa la Red Grace, è il marciume grigio. Il problema è più spesso associato a estati calde e piovose e alla presenza di parassiti come formiche e afidi. Quando vengono danneggiati dal marciume, gli steli iniziano a sbiadire e quindi i boccioli.
Per evitare la malattia, devi prima affrontare i parassiti e quindi trattare le piantagioni con fungicidi speciali.
Conclusione
Peony Red Grace è una pianta ornamentale che decorerà qualsiasi area del giardino. Coltivarlo non è più difficile di altri fiori. In effetti, a giudicare dalla descrizione, la varietà è senza pretese.