Peony Nippon Beauty: foto e descrizione, recensioni

Nella mente della maggior parte delle persone, i fiori di peonia dovrebbero essere grandi e doppi. Molte di queste varietà crescono su appezzamenti. Ma alcuni giardinieri scelgono varietà con un tipo di fiore giapponese, una di queste è la peonia Nippon Beauty. Sebbene non sembri completamente familiare, non merita meno attenzione da parte dei coltivatori di fiori.

Descrizione di peony Nippon Beauty

La peonia erbacea della varietà Nippon Beauty è una pianta perenne con un forte rizoma. Forma un arbusto compatto ma potente di fusti rosso scuro con fogliame verde scuro. Altezza della pianta - 80-90 cm Gli steli sono forti, non si decompongono sotto il peso dei fiori.

Non ha bisogno di cure particolari, è resistente al freddo, resiste a gelate piuttosto forti, quindi può essere piantato in quasi tutte le regioni della Russia, ad eccezione di quelle più settentrionali. Cresce bene in una zona soleggiata o semiombreggiata. Predilige terreni moderatamente asciutti, ma ricchi di sostanze nutritive. Non gli piace crescere in un terreno denso.

Caratteristiche di fioritura

I fiori di peonia Nippon Beauty sono costituiti da petali grandi e densi, le cui sommità sono piegate verso l'interno. Fiori di tipo giapponese, diametro 15-16 cm, i petali sono colorati in modo uniforme, di un ricco colore rosso porpora. Al centro ci sono gli staminodi gialli. I fiori di questa varietà non hanno aroma. Fioriscono tardi - a giugno-luglio, a lungo, abbondantemente. Nella foto si può vedere come fiorisce la peonia Nippon Beauty.

I fiori della varietà Nippon Beauty sono più morbidi e leggeri, con un nucleo denso

Applicazione nel design

Le peonie possono essere belle in singole piantagioni e in piccoli gruppi misti con altre piante. Possono essere combinati con colori bassi che non li copriranno con se stessi. I tempi di fioritura dovrebbero essere selezionati in modo che inizino ad aprirsi prima della peonia e vengano pompati in seguito. In questo modo puoi prolungare il periodo durante il quale l'aiuola rimarrà decorativa.

È importante prestare attenzione non solo a come e quando fioriranno le piante, ma anche all'attrattiva delle loro foglie e steli: quando la fioritura è finita, dovrebbero comunque decorare l'aiuola.

Per quanto riguarda la gamma di colori delle piante che circondano le peonie, può essere variata. Nippon Beauty è piuttosto brillante, non andranno persi sullo sfondo di altri colori.

Attenzione! Le peonie di questa varietà non vengono coltivate in vaso a causa delle loro grandi dimensioni. È meglio piantarli solo in giardino, dove c'è abbastanza spazio per mangiare.

In vaso, le peonie saranno anguste, non potranno svilupparsi e fiorire normalmente. Se vuoi decorare la tua casa all'interno, devi scegliere varietà sottodimensionate che sono state allevate appositamente per la coltivazione in vaso.

Metodi di riproduzione

Sebbene le peonie a volte formino semi, questo metodo di propagazione non è adatto per i fiori varietali. Tali piante non ereditano le caratteristiche caratteristiche della varietà, inoltre, è lungo e laborioso coltivarle dai semi.

È molto più facile propagare le peonie Nippon Beauty in modo vegetativo, per talea o dividendo il cespuglio. Se viene scelto l'ultimo metodo, il trapianto dovrebbe essere avviato alla fine di agosto oa settembre. A questo punto, i processi vegetativi che si verificano nella pianta rallentano, tollera normalmente il trapianto. Dividendo il cespuglio, puoi propagare le peonie in primavera, ma devi avere tempo per farlo prima che gli steli inizino a crescere. Ogni sezione deve avere gemme di crescita. Il cespuglio diviso viene trapiantato immediatamente nei fori di semina, che vengono preparati immediatamente prima della semina.Non puoi trapiantare l'intero cespuglio, ma solo scavare il rizoma su un lato, separare un pezzo di radice con gemme, trapiantarlo e coprire il taglio con terra.

Il metodo di propagazione per talea è adatto anche per una peonia di questa varietà. Le talee lunghe 10 cm vengono tagliate dalle radici, quindi piantate in un substrato caldo, fertile e umido. A poco a poco, si formano nuove radici giovani e germogli di crescita. Quando ciò accade, vengono trapiantati in un luogo permanente. Le piante fioriranno in circa 3-5 anni.

Le talee verdi vengono tagliate dal fondo degli steli, catturando il colletto della radice.

I giovani steli di peonie vengono prima radicati e poi piantati in un luogo permanente

Regole di atterraggio

Il momento migliore per piantare le peonie Nippon Beauty è l'inizio dell'autunno. Puoi trapiantare in ottobre, ma non meno di un mese prima dell'inizio di uno schiocco freddo stabile. In primavera, devi piantare le piante il prima possibile, non aspettare che faccia più caldo, poiché si svegliano presto e se non hai tempo con il trapianto prima dell'inizio del flusso di linfa, le peonie non prenderanno radicarsi bene.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla qualità del materiale di piantagione. Solo esemplari sani e adeguatamente sviluppati mettono radici e crescono bene. Dovrebbero avere radici, steli e foglie forti, non secche, senza tracce di malattie o danni da parassiti. Il giorno prima della semina, le radici vengono immerse in una soluzione di uno stimolante della crescita, questo aiuta le piantine a radicarsi più velocemente.

L'area del giardino, ottimale per la coltivazione delle peonie, dovrebbe essere sul lato soleggiato o in ombra parziale, protetta dai forti venti. In zone completamente ombreggiate, non cresceranno bene, gli steli inizieranno ad allungarsi, i fiori saranno piccoli e pochi. Preferiscono terreni argillosi, fioriscono prima su argille sabbiose, ma i fiori sono meno decorativi. L'acidità del terreno è neutra o leggermente alcalina, i terreni acidi devono essere calcarei prima della messa a dimora.

Per ogni cespuglio viene scavato un buco di 50-60 cm di diametro. Tra di loro viene lasciata una distanza di 90-100 cm Prima viene versato uno strato di drenaggio nei fori, quindi i fertilizzanti (humus, compost e cenere) vengono miscelati con una parte della terra scavata.

Il processo di piantare una piantina di peonia assomiglia a questo:

  1. Distribuisci le radici di peonia in modo uniforme.
  2. Abbassalo al centro del foro.
  3. Annaffiato quando l'acqua viene assorbita, cospargere di terra.
  4. Lo compattano un po 'alla radice.
  5. Coprite con uno strato sottile di pacciame.
Attenzione! L'approfondimento dovrebbe essere tale che le gemme di rinnovamento siano ricoperte di terra di 4-5 cm.

Assistenza di follow-up

Nella prima stagione dopo la semina, la peonia Nippon Beauty non fiorirà, in questo momento cresce vigorosamente e guadagna massa verde. Se, tuttavia, si formano i boccioli, è necessario tagliarli tutti per non esaurire la pianta. Non è necessario alimentarlo nel primo anno, sono sufficienti i nutrienti forniti con i fertilizzanti introdotti nella buca di piantagione.

La fioritura rigogliosa inizia solo pochi anni dopo il trapianto

L'irrigazione immediatamente dopo il trapianto dovrebbe essere accurata fino a quando il cespuglio non è completamente radicato. Una pianta adulta non viene annaffiata spesso, poiché ha radici profondamente penetranti che possono attirare l'umidità dal terreno. Ma se c'è un calore prolungato o intenso, devi prenderti cura di ulteriore umidità e peonie adulte. Per ridurre il numero di irrigazioni, si consiglia di pacciamare la superficie del terreno con uno strato di paglia, fieno, foglie o posare agrofibre. Se non c'è pacciame, il terreno deve essere allentato dopo ogni irrigazione.

La medicazione superiore dei cespugli adulti Nippon Beauty viene eseguita 3 volte a stagione:

  1. All'inizio della primavera (vengono applicati fertilizzanti azotati, annaffiati con liquame, salnitro o urea).
  2. Prima della fioritura (fertilizzanti azotati, fosforo e potassio).
  3. Dopo la fioritura o alla fine dell'estate (vengono utilizzati solo fertilizzanti contenenti fosforo e potassio).

Su terreni poveri, puoi nutrire nuovamente le peonie in autunno prima di prepararti per l'inverno.

Consigli! Dopo che i fiori di Nippon Beauty sono sbiaditi, è necessario tagliarli in modo che i semi non si formino e il cespuglio appaia più ordinato.

Prepararsi per l'inverno

Dopo il primo gelo, i cespugli delle peonie Nippon Beauty vengono tagliati: tutti gli steli vengono rimossi alla radice. Non è necessario coprirli, tollerano bene il freddo, ma se, secondo le previsioni, l'inverno è gelido, un riparo di pacciame non farà male. L'anno successivo, non appena fa caldo, deve essere rimosso e sostituito con un nuovo strato.

Parassiti e malattie

I parassiti più comuni delle peonie sono le formiche, si arrampicano su gemme e fiori che sbocciano e le rovinano. Se sono presenti molti insetti, potrebbero non aprirsi. Puoi scacciare le formiche con l'aiuto di rimedi popolari: infusi di tanaceto, menta, chiodi di garofano, senape, anice, alloro, aglio o altre erbe con un odore pungente che può spaventare i parassiti. Se le infusioni non affrontano il loro compito, dovrai usare insetticidi sintetici.

Lo stesso vale per un altro parassita delle peonie: i bronzi, a cui piace anche visitare i cespugli fioriti. Per combatterli, è necessario usare rimedi popolari e solo allora prodotti agrochimici.

La varietà è resistente alle malattie, ma con tempo umido e fresco può essere influenzata dal marciume grigio. I germogli malati devono essere distrutti.

Con la dovuta cura, il cespuglio fiorisce abbondantemente ed è meno malato

Conclusione

Peony Nippon Beauty non appartiene alla diffusa tipologia a fiore doppio, ma questo non la rende meno interessante. Può essere combinato con altre varietà di cultura, se le tonalità sono selezionate armoniosamente. Questa varietà, come tutte le peonie, si distingue per la sua durata, può crescere in un posto per decenni.

Opinioni su peony Nippon Beauty

Leonid, 36 anni, Azov.
Questa varietà non ha fiori rigogliosi, ma bellissimi e luminosi di colore rosso scuro. Tutta la mia famiglia li ama. I cespugli crescono vicino alla casa e quando fioriscono diventano una vera decorazione.
Valentina, 26 anni, Nizhny Novgorod.
Nella mia piccola collezione di peonie c'è posto per la varietà Nippon Beauty. Si differenzia dalle altre varietà per la forma del fiore e la fioritura tardiva. È senza pretese nelle cure, lo coltivo secondo la tecnologia standard.
Natalia, 45 anni, Kaluga.
Sono un amante delle peonie a forma di fiore giapponese, quindi ho acquistato la varietà Nippon Beauty non appena l'ho scoperto. La pianta rispetta le sue caratteristiche, i fiori sono di ottimo colore, di medie e grandi dimensioni, la fioritura è lunga.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione