Soddisfare
Peony Laura Dessert è una pianta erbacea perenne cespugliosa. Questa varietà è stata sviluppata nel 1913 dalla società francese Dessert. La bella peonia a fiore di latte divenne rapidamente popolare per le sue grandi dimensioni e per il suo fascino. Può essere coltivato a lungo in un luogo se adeguatamente piantato e curato.
Descrizione di peonia Laura Dessert
La peonia è una pianta perenne popolare che può essere trovata in molte aiuole. La varietà Laura Dessert ha le seguenti caratteristiche:
- l'altezza del cespuglio è di 0,8-1,2 m, cresce fortemente, diventando tentacolare;
- steli forti;
- tuberi di radice carnosi;
- foglie grandi e sezionate di un colore verde scuro, lucentezza;
- elevata resistenza invernale - Laura Dessert sopravvive perfettamente al freddo anche a - 34-40 ° C;
- la varietà è fotofila, ma non ama la luce solare diretta, la peonia si sente benissimo in ombra parziale;
- resistenza media a malattie e parassiti;
- manifestazione delle qualità varietali per 2-3 anni dopo il trapianto;
- i gambi di Laura Dessert sono forti, quindi non serve alcun supporto;
- stabilità al taglio.
Puoi coltivare la peonia Laura Dessert in diverse regioni. In una zona dal clima rigido, si consiglia di realizzare un riparo per l'inverno.
Caratteristiche di fioritura
Peony Laura Dessert è una pianta di anemone erbacea a fiore grande, spugna. Il suo tempo di fioritura è nella media. A seconda della regione, la boscaglia inizia a fiorire a fine maggio o all'inizio dell'estate. La fioritura continua per tutto giugno, avviene in sequenza: alcuni fiori vengono sostituiti da altri.
Laura Dessert è un cespuglio rigoglioso con grandi infiorescenze. I petali esterni sono larghi e bianchi come la neve, al centro c'è una spessa corona giallo-crema. I fiori raggiungono i 15-16 cm di diametro e gradualmente i petali interni sfumano in un colore bianco crema.
I fiori di Laura Dessert attirano con il loro magnifico aroma con leggere note fresche di agrumi. Lo splendore della fioritura della peonia dipende da diversi fattori:
- Anno di vita della pianta - in piena forza inizia a fiorire solo per 3 anni. I primi 2 anni si sviluppa un potente rizoma, quindi durante questo periodo si consiglia di tagliare tutte le gemme. Per 3 anni, il cespuglio avrà un massimo di germogli forti e la fioritura più magnifica.
- Atterraggio competente... L'approfondimento del rizoma è importante. Se è in superficie, la peonia soffrirà di gelate, potrebbe morire. Con un forte approfondimento, il cespuglio sarà voluminoso, ma non fiorirà.
- Spaziosità... La vicinanza di edifici o altri ostacoli riduce lo splendore di Laura Dessert.
- Cura corretta... Lo splendore della fioritura dipende dall'irrigazione, dal vestirsi.
- Se vuoi ottenere una fioritura rigogliosa di Laura Dessert, dopo la formazione della gemma principale, non è necessario eliminare le gemme laterali. Devono essere scoppiati quando vuoi ottenere fiori grandi da tagliare.
- Laura Dessert va tagliata lasciando almeno la metà del picciolo. Insieme alle foglie, è importante per l'ulteriore sviluppo del cespuglio, che influenzerà lo splendore della fioritura in futuro.
- Per lo splendore del cespuglio per il prossimo anno nella stagione in corso, non puoi tagliarlo molto subito dopo la fioritura o tagliarlo a terra.
- Prevenzione delle malattie. Soprattutto sullo splendore della fioritura, si riflette la sconfitta della peonia da parte dei funghi. È importante prevenire tali problemi e al primo segno di essi eseguire un trattamento appropriato.
Applicazione nel design
Lo splendore della varietà Laura Dessert permette di coltivare separatamente questa varietà. Anche un cespuglio solitario starà bene. Le peonie stanno benissimo su un prato verde.
Una delle opzioni nella progettazione del paesaggio è la creazione di un pionarium. Insieme a Laura Dessert, puoi piantare altre varietà con un'altezza simile, ma in diverse tonalità: rosso, cremisi, rosa.
Laura Dessert può essere utilizzata per creare mixborders, combinandoli con altre piante perenni e annuali. Le peonie alte staranno bene accanto agli arbusti, partiranno perfettamente da colture sempreverdi: ginepro, bosso, pino nano, tuia. Il colore delicato di Laura Dessert enfatizzerà perfettamente il colore insolito degli abeti blu.
Le peonie di questa varietà possono essere utilizzate per creare aiuole, siepi basse. Laura Dessert può essere coltivata in vasi da fiori, ma questa varietà è troppo alta per i balconi.
Su piccoli appezzamenti, i buoni vicini per Laura Dessert sono badan, cuff, margherite, primula. Delphinium, digitale aiuterà ad allungare verticalmente gli atterraggi. Questa tecnica consente di bilanciare un gran numero di fiori rigogliosi, per rendere la composizione più accurata.
Non è consigliabile piantare peonie accanto a colture ad alta crescita, poiché interferiranno con la loro crescita. Inoltre, non dovresti riempire gli spazi tra i cespugli con altre piante. Meglio lasciare spazio per l'allentamento e l'irrigazione.
Metodi di riproduzione
Laura Dessert può essere propagato in diversi modi:
- semi, questa opzione è utilizzata dagli allevatori;
- talee di radice: questo metodo è buono quando è necessario ottenere il numero massimo di piantine;
- stratificazione verticale, metodo di propagazione facile, adatto per cespugli di 5-8 anni;
- dividendo il cespuglio.
Il metodo di allevamento più efficace per Laura Dessert è quello di dividere il cespuglio. Devi scegliere le piante per 3-7 anni in modo che il rizoma sia ben sviluppato. Puoi dividere il cespuglio dalla seconda decade di agosto a metà settembre.
Regole di atterraggio
La semina e il trapianto di peonie possono essere effettuate in autunno.
Per la coltivazione di successo di Laura Dessert, sono richieste le seguenti condizioni:
- zona ben illuminata, ma ombreggiata a mezzogiorno;
- mancanza di correnti d'aria;
- lontananza delle acque sotterranee, altrimenti le radici marciranno;
- terreno fertile e ben drenato;
- terreno sciolto - terreno duro significa il rischio di morte delle piante;
- Laura Dessert predilige l'argilla, terreno leggermente acido;
- spazio: il sistema radicale si sviluppa bene, il cespuglio cresce rapidamente.
Se il terreno è argilloso, aggiungi sabbia. Il terreno sabbioso viene corretto con argilla. Se il terreno è acido, aggiungere la calce - 0,2-0,4 kg per 1 m².
Un punto importante è la scelta del materiale di semina. È meglio rifiutare i vecchi cespugli, poiché potrebbero non mettere radici o morire l'anno successivo. L'opzione migliore è una pianta da un vivaio, che ha 1-2 anni, o una parte separata dal cespuglio con 2-3 gemme e un rizoma di 10-15 cm.
Dovresti piantare una peonia Laura Dessert come segue:
- Prepara la fossa. Approfondisci 0,6 m, la larghezza è la stessa.
- Il giorno successivo, riempire il foro per 2/3 con una miscela di terra. Prendi ugualmente terreno da giardino, sabbia, humus, torba.
- Aggiungi cenere e perfosfato, cospargere di terra.
- Posizionare il cespuglio nel foro, approfondire il colletto della radice di un massimo di 5-7 cm.
- Innaffia abbondantemente la piantina.
Si consiglia di lasciare 1-1,5 m tra le piante adiacenti.
Assistenza di follow-up
Prendersi cura della peonia Laura Dessert è facile. L'impianto necessita delle seguenti misure:
- Annaffia ogni 4-7 giorni. L'irrigazione dovrebbe essere moderata.
- Allenta regolarmente il terreno. Fallo dopo l'irrigazione, mentre il terreno è bagnato.
- In primavera, la peonia viene nutrita con fertilizzanti azotati complessi per la crescita, lo sviluppo e una serie di massa verde. Durante il periodo di formazione delle gemme e fioritura, Laura Dessert necessita di alimentazione minerale. È meglio usare fertilizzanti fosforo-potassio.
- Le peonie dovrebbero essere triturate in primavera. È meglio usare letame di cavallo marcio, lo strato dovrebbe essere piccolo. Non è consigliabile utilizzare foglie e paglia troppo mature, questo è un rischio di malattie fungine.
Prepararsi per l'inverno
Dopo aver tagliato i peduncoli, si deve dare da mangiare alla peonia Laura Dessert. Viene introdotto fertilizzante fosforo-potassio. Può essere perfosfato e solfato di potassio o cenere di legno e farina di ossa. I fertilizzanti azotati non possono essere utilizzati durante questo periodo.
Prima del freddo, la peonia Laura Dessert richiede la potatura. Gli steli vengono raccolti sul terreno stesso, quindi cosparsi di terra asciutta. Questo dovrebbe essere fatto a metà ottobre, lasciare 1-2 cm sopra i reni.
Le piante adulte non hanno bisogno di riparo, ma le giovani peonie nelle regioni con inverni freddi o poco nevosi hanno bisogno di tale protezione. La torba, il composto acerbo, la segatura possono servire da riscaldatore. L'altezza dello strato è di 5-15 cm Il cespuglio tagliato può essere coperto con una scatola di legno o un contenitore di plastica e sopra possono essere posizionati rami secchi.
Parassiti e malattie
Le peonie sono suscettibili alle malattie fungine. Uno dei problemi più comuni è la ruggine. Le foglie colpite devono essere rimosse e bruciate. Per il trattamento, viene utilizzato il liquido bordolese (1%), l'intera pianta viene spruzzata con esso.
Un problema serio è il marciume grigio che colpisce tutte le parti della peonia. Si manifesta come macchie marroni attorno allo stelo vicino al colletto della radice, appassimento di giovani germogli in primavera e comparsa di fioritura grigia (muffa) nel tempo. Le parti interessate della peonia devono essere tagliate, le restanti piantagioni devono essere versate con Thiram in una sospensione dello 0,6%. Per la prevenzione, i cespugli in primavera vengono spruzzati con liquido bordolese, sbarazzarsi delle formiche.
Le peonie adulte possono essere colpite dall'oidio. Si manifesta come una fioritura biancastra sulle parti superiori delle foglie. Per combattere la malattia, puoi usare Figon (soluzione al 2%), una soluzione di sapone da bucato con carbonato di sodio (0,5%). Spruzza i cespugli due volte a intervalli di 1-1,5 settimane.
Peony Laura Dessert può essere infettato da un virus. Una di queste malattie è il mosaico. Strisce verde chiaro e verde scuro si alternano sui piatti fogliari.
Oltre alle malattie, la peonia Laura Dessert può essere colpita da parassiti. Uno dei nemici sono le formiche. Trasportano virus, mangiano foglie con petali. Per sbarazzarsi dei parassiti aiuterà i farmaci Anteater, Muratsid, Muravyin, Expel. Dai rimedi popolari, sono efficaci un decotto di alloro, palline di acido borico con miele o marmellata, infusi di tanaceto, assenzio, lavanda, menta, anice.
Un altro parassita della peonia è l'afide. Questo piccolo insetto si nutre della linfa delle piante, attira le formiche e porta malattie. Actellik, Fitoverm aiuterà a sbarazzarsi di lui.
Pericoloso per la peonia è il bronzo dorato. Lo scarabeo raggiunge i 2,3 cm di lunghezza. Si nutre di petali, foglie, steli. I coleotteri devono essere raccolti a mano; durante il periodo del germogliamento possono essere utilizzati insetticidi.
Le radici della peonia possono essere attaccate dai nematodi dei vermi delle radici. Ciò si manifesta con gonfiori nodulari, all'interno dei quali ci sono i vermi. Le piante colpite devono essere rimosse e bruciate; la formalina (1%) deve essere utilizzata per disinfettare il terreno.
Durante la stagione di crescita, puoi vedere le larve di tripidi sulle peonie e quando si formano i boccioli, questi piccoli insetti si nutrono della linfa dei petali. Una soluzione di Karbofos (0,2%) aiuterà a sbarazzarsi dei parassiti. La spruzzatura viene eseguita più volte a stagione.
Conclusione
Peony Laura Dessert è una pianta erbacea perenne dai fiori grandi e dal colore cremoso delicato. Può essere combinato con molte piante, utilizzate in piantagioni singole e di gruppo. La peonia ha una cura senza pretese, non ha paura del freddo, può crescere in un posto fino a 30 anni.
Recensioni della peonia Laura Dessert
https://www.youtube.com/watch?v=-sSiEiqNLOs