Peony Charles White (Charles White): foto e descrizione, recensioni

La peonia Charles White è una pianta erbacea perenne da fiore, allevata dagli allevatori nel 1951. Tutto è bello in esso: un aroma delicato, un bel cespuglio, fiori lussuosi. La varietà ha molti vantaggi: senza pretese, resistente all'inverno, non suscettibile a malattie e parassiti. Un enorme vantaggio della peonia "Charles White" è la sua durata, la vita dei cespugli è calcolata in decenni.

Il cuore di una peonia può avere una tinta giallastra.

Descrizione della peonia Charlies White

Charles White è una classica peonia avorio con grandi foglie decorative. Molto alto, cresce rapidamente, adatto per la semina sul retro di un giardino anteriore. Il peduncolo ha un'altezza che arriva fino a cm 90. Il cespuglio è tentacolare, di grandi dimensioni, necessita di uno speciale supporto che sosterrà i pesanti cappelli dei fiori, soprattutto in condizioni climatiche sfavorevoli. Per piantare una peonia, è preferibile scegliere un posto in una zona soleggiata, poiché la cultura è fotofila. Il cespuglio è in grado di sopportare la penombra non più di 3-4 ore al giorno.

La varietà ha un'elevata resistenza al gelo, è in grado di resistere a temperature fino a -26 ° C. Adatto per la coltivazione nella zona climatica IV. Mette radici bene nelle regioni della Siberia settentrionale, nella regione della Kamchatka, in Yakutia, nel territorio di Primorsky, in Estremo Oriente, nella regione di Mosca, nel Bashkortostan, nella Carelia e a San Pietroburgo.

Importante! Quando si sceglie un posto per la peonia Charles White, è necessario tenere conto del fatto che non tollera ombre lunghe, umidità stagnante e terreno pesante e acido.

Caratteristiche di fioritura

La cultivar di peonia Charlie s White appartiene al gruppo di piante lattofiorenti. L'inizio della formazione dei boccioli cade alla fine di maggio - la prima metà di giugno. Il periodo di fioritura è considerato precoce e la sua durata e abbondanza dipendono interamente dalle condizioni di crescita. Se la peonia cresce su un'area luminosa e spaziosa, viene prestata attenzione tempestiva, viene preparata la medicazione necessaria, quindi il cespuglio si diletterà con infiorescenze profumate per 2-3 settimane. Per garantire che la pianta abbia una fioritura abbondante, è necessario rimuovere immediatamente i fiori centrali dopo l'appassimento. Quindi i nuovi germogli potranno crescere a piena forza.

I fiori di peonia hanno una forma aggraziata. I boccioli sono sferici, doppi, con grandi petali bianchi lungo la fila esterna e arricciati, corti lungo la fila interna. Ogni fiore raggiunge i 17 cm di diametro, ha un leggero aroma. Perfetto per creare mazzi di fiori e composizioni floreali.

Bouquet molto delicati si ottengono da peonie bianche come la neve tagliate.

Applicazione nel design

Nel mondo, in totale, sono state registrate almeno 5mila varietà di peonie, ma non tutte sono adatte all'uso paesaggistico. Per quanto riguarda la specie “Charles White”, sta benissimo su aiuole, aiuole e giardini anteriori, non solo durante il periodo di fioritura, ma anche al momento della fruttificazione. Per dimostrare tutto lo splendore della varietà, è piantato nel luogo più prominente.

Poiché la pianta ha bisogno di spazio, l'erba del prato verde smeraldo può essere lo sfondo migliore. Inoltre, la peonia è buona in una piantagione circolare e composizioni decorative, ma in questo caso è meglio ombreggiarla con piante di colore scuro. "Charles White" sembra bello sullo sfondo di abete rosso argenteo, iris, licheni della corona, non lontano dalle peonie, puoi piantare arbusti alti, alberi e piante da fiore sottodimensionate.

A causa della bellezza e delle grandi dimensioni del fiore, la peonia Charles White è perfetta per un mixborder.I fiori bulbosi guarderanno armoniosamente tra i suoi cespugli: tulipani, gigli.

La varietà è incompatibile con adone, elleboro, lombalgia, anemone e fiori della famiglia dei ranuncoli. Le radici di queste piante secernono sostanze che inibiscono le peonie. Inoltre, "Charles White" non è consuetudine piantare su logge o vasi da fiori, perché ha bisogno di molto spazio per una vita confortevole.

Consigli! Quando scegli un vicino per le peonie, ricorda che dominano sempre.

I cespugli si distinguono per la loro durata, senza pretese e aspetto attraente.

Metodi di riproduzione

La peonia decorativa "Charles White" si propaga per seme, utilizzando talee e per divisione dei cespugli.

Metodi di allevamento:

  1. L'opzione più veloce e più semplice è dividere le radici della pianta. Per questo, la preferenza è data ai cespugli adulti di 3 anni o più. Vengono scavati, divisi in più parti e seduti. Dopodiché, per ottenere una peonia meravigliosamente fiorita, devi prenderti cura di essa.
  2. Quando si propagano per talea, i giardinieri devono aspettare molto tempo prima che la pianta fiorisca, circa 5 anni.
  3. I semi di Charles White vengono solitamente propagati dagli allevatori poiché è un processo laborioso e che richiede tempo.

Se la peonia viene trapiantata in autunno, radicherà meglio in un nuovo posto.

Regole di atterraggio

L'autunno o la metà della primavera è considerato un periodo favorevole per piantare varietà di peonia "Charles White". In questo caso, il fiore sarà facilmente accettato in un nuovo posto e sarà meno suscettibile alle malattie. Un'area ideale per una pianta sarà un'area aperta, ben illuminata dai raggi del sole. La sua preparazione dovrebbe essere fatta alcuni giorni prima della semina. Per fare questo, devi scavare una buca poco profonda, riempirne la maggior parte con una miscela di sabbia, humus e torba. Lì possono essere aggiunti anche solfato di ferro (20 g), 200 g di perfosfato, 500 ml di cenere.

Quando si pianta un cespuglio di peonia adulto, è necessario rispettare le seguenti regole:

  1. Scava attentamente la pianta.
  2. Risciacquare il sistema radicale con acqua.
  3. Mantieni la peonia all'ombra per diverse ore.
  4. Taglia i gambi a 10 cm dalla radice.
  5. Usa un coltello affilato per tagliare a pezzi il rizoma di Charles White.
  6. Rimuovi i germogli marci o danneggiati.
  7. Mettere i "delenki" in una soluzione di permanganato di potassio per breve tempo, asciugare, cospargere le fette di carbone.
  8. Pianta i cespugli nella buca di piantagione in modo che i boccioli si trovino a 5 cm sopra lo strato superiore del terreno e la distanza tra ogni piantina sia di almeno 0,7 m.
  9. Cospargere la pianta con terra, pacciamare con torba, annaffiare abbondantemente.
Attenzione! Le radici delle peonie sono grandi e crescono in profondità, è necessario scavare nella boscaglia con una pala e con estrema cautela.

Foglie e steli devono essere tagliati prima di piantare.

Assistenza di follow-up

La peonia erbacea "Charles White" è considerata una pianta "teledipendente" e non necessita di frequenti reimpianti. Con una cura adeguata e tempestiva, le sue qualità varietali dovrebbero apparire già l'anno successivo dopo la semina e persistere per almeno 8 anni.

La pianta necessita di annaffiature frequenti, ma l'umidità non dovrebbe ristagnare nel terreno per lungo tempo. Periodicamente, il terreno attorno alla boscaglia deve essere allentato, è inaccettabile che il terreno venga compattato. Se i fertilizzanti erano presenti nel substrato quando si pianta una peonia, i primi 2-3 anni non ha bisogno di alimentazione. Inoltre, al momento della fioritura, i cespugli di Charles White vengono nutriti con preparati di fosforo-potassio, cenere di legno o un complesso di fertilizzanti:

  • 10 litri d'acqua;
  • 20 g di solfato di potassio, perfosfato e nitrato di ammonio;
  • 1 litro di letame di cavallo.

Il terreno con elevata acidità deve essere calcinato.

Il letame di cavallo marcio è più adatto per la pacciamatura delle peonie. La paglia o il fogliame come pacciame possono diventare una fonte di infezione fungina della pianta.

Attenzione! Le peonie devono essere annaffiate esclusivamente alla radice, l'ingresso di umidità sulle foglie e sui gambi può provocarne l'annerimento e la caduta.

Per evitare che gli steli si rompano, è necessario installare un supporto

Prepararsi per l'inverno

Con l'inizio delle gelate, in piena autunno, i fusti del "Charles White" vanno tagliati, lasciando i ceppi sopra le gemme alte non più di 2 cm. Dopo la potatura, si consiglia di nutrire la pianta con fertilizzanti fosforo-potassio.

Per l'inverno, le peonie hanno bisogno di riparo; compost acerbo, segatura, rami di abete rosso o pino e torba possono servire come materiale per questo.

Commento! In caso di precipitazioni, la medicazione superiore viene applicata in forma secca e con tempo soleggiato calmo - in forma liquida.

La pianta è meglio pacciamata con torba o segatura

Parassiti e malattie

Se confrontiamo le peonie con altri fiori da giardino, possiamo dire che sono ben resistenti a varie malattie e attacchi di insetti. Tra i parassiti, hanno pochi nemici, il che non si può dire di malattie che è importante riconoscere ed eliminare nel tempo.

Le peonie sono spesso attaccate da virus e funghi:

  • ruggine;
  • avvistamento;
  • muffa polverosa;
  • lemoine;
  • mosaico di cetrioli;
  • marciume grigio;
  • virus del tabacco.

Le varietà di piante bianche come Charles White tendono ad avere più condizioni e sono difficili da trattare.

In caso di malattie, le foglie danneggiate devono essere immediatamente rimosse e bruciate.

Tra i parassiti che possono attaccare queste piante, i più noti sono:

  • nematode del nodo della radice;
  • coleottero di bronzo;
  • tripidi;
  • formica erbosa.

Se viene rilevato un parassita, è necessario applicare immediatamente i metodi per gestirli.

Conclusione

La peonia Charles White è un fiore reale che si trova in molti giardini domestici. I floricoltori se ne sono innamorati per i suoi boccioli bianchi e rigogliosi e l'aroma delicato. La varietà è caratterizzata dallo splendore esterno e dalla capacità di combinarsi con altre piante da fiore. Non necessita di cure particolari e si sente bene su quasi tutti i tipi di terreno. Oltre all'arredamento del giardino, la peonia viene utilizzata in medicina per il trattamento di malattie femminili, fegato, tubercolosi e bronchite.

Recensioni della peonia Charles White

Christina Meleshina, 38 anni, Suzdal
La peonia "Charles White" è un incredibile "bello" con grandi cime bianche e un profumo gradevole. Sul mio sito è adiacente alle peonie a fioritura tardiva "Immakule" e alle conifere, sembra fantastico. Mi prendo cura di lui senza fanatismo, fiorisce ogni anno e abbondantemente. Cresce in un posto da 7 anni.
Margarita Yagudina, 50 anni, Volgograd
Amo molto le peonie perché sono tra le prime a sbocciare. Mi piace "Charles White" per la sua eleganza, il colore bianco è sempre associato ad una vacanza e al buon umore. L'unica cosa che non mi piace è la diffusione. Il supporto è indispensabile.
Sofia Pavlova, 51 anni, Ufa
E il mio Charles White è morto quest'anno. È un peccato. All'inizio, tutte le gemme sono diventate gialle, poi le foglie e, di conseguenza, tutto è appassito. Cresciuto solo 4 anni e 2 di loro - soddisfatto dei fiori. Molto probabilmente, non pianterò più varietà bianche di peonie. Ho sentito che hanno più probabilità di altri di ammalarsi.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione