Come coltivare le peonie dai semi dalla Cina

La coltivazione di peonie dai semi non è un metodo molto popolare, tuttavia alcuni giardinieri usano la propagazione dei semi. Affinché la procedura abbia successo, è necessario studiarne attentamente le caratteristiche e le regole.

Che aspetto hanno i semi di peonia

I semi di peonia sono piuttosto grandi, la loro dimensione media va da 5 a 10 mm. Il colore dipende dal tipo di peonia e può essere marrone chiaro, marrone scuro, beige. I semi hanno una lucentezza lucida, sono di forma rotonda, lisci al tatto, leggermente elastici e non rigidi.

I semi di peonia freschi dovrebbero essere lisci e lucenti

È possibile coltivare peonie dai semi

La crescita di peonie dai semi a casa è associata a determinate difficoltà. È del tutto possibile ottenere fiori in questo modo, ma raramente ricorrono a semi per l'allevamento di peonie. La procedura presenta più svantaggi che vantaggi.

Pro e contro della propagazione dei semi delle peonie

Ci sono solo 2 vantaggi nel coltivare peonie dai semi:

  1. Durante la propagazione dei semi, le caratteristiche varietali non vengono preservate. Teoricamente, come esperimento, puoi coltivare una varietà completamente nuova, che in apparenza sarà diversa dalla solita peonia varietale.
  2. Le peonie da seme generalmente si adattano meglio alle condizioni climatiche e mostrano un'elevata rusticità.

Ma il metodo seed presenta alcuni inconvenienti. Questi includono:

  • bassa decoratività, poiché le piantine non mantengono le caratteristiche della varietà, molto spesso i fiori adulti non hanno un valore e una bellezza speciali;
  • crescita molto lenta, i primi fiori compaiono solo 5-7 anni dopo aver piantato i semi;
  • un procedimento di coltivazione complesso, in modo che il materiale di piantagione germogli, i semi devono essere stratificati, e quindi prestare particolare attenzione alla loro germinazione;
  • un alto rischio di morte delle piantine in giovane età, anche se i semi germogliano, non tutti saranno in grado di crescere più forti.

Per tutti questi motivi, le peonie sono generalmente preferite per essere allevate con metodi vegetativi.

La riproduzione dei semi non porta risultati molto presto, quindi è usata raramente.

Quali peonie possono essere coltivate dai semi

Non tutte le varietà di peonie sono, in linea di principio, adatte alla riproduzione dei semi. Di solito, le seguenti varietà vengono seminate con semi nel terreno: peonie nere e selvatiche, la radice di Maryin di peonia sfuggente, peonie a foglia sottile ea fiore lattiginoso. La varietà arborea si riproduce anche per seme, ma i suoi semi sono ricoperti da un guscio denso e germinano molto lentamente.

Importante! Ma le varietà Marchal Mac Mahon, Madame Forel, Celestial e Montblanc non danno frutti e, di conseguenza, non producono semi. Pertanto, i fiori possono essere coltivati ​​solo vegetativamente.

I tempi di propagazione dei semi di peonia

Le piante da seme crescono lentamente, solo pochi centimetri all'anno. Anche quando si usano semi freschi, i primi germogli possono apparire solo dopo pochi mesi.È completamente possibile attendere i fiori solo dopo 4-7 anni, a seconda della varietà, della densità del guscio del seme e delle condizioni di crescita.

I primi germogli durante la semina dei semi possono apparire non solo dopo sei mesi, ma anche dopo 1-2 anni

Come far crescere le peonie dai semi

Poiché la coltivazione di peonie con semi è particolarmente difficile, è importante seguire tutte le regole nel processo. Trascurare l'algoritmo di crescita ridurrà del tutto le possibilità che i semi germogliano.

Selezione dei contenitori e preparazione del terreno

Puoi germinare i semi a casa in quasi tutti i contenitori. I pallet di legno poco profondi, i barattoli di latta senza fondo o le normali tazze basse sono i più adatti a questo scopo. Puoi anche piantare semi in speciali vasi di torba. Vassoi e tazze vengono sterilizzati prima di piantare peonie per eliminare l'influenza negativa dei microrganismi.

I fiori non sono troppo esigenti sul terreno, ma preferiscono terreni sciolti neutri o calcarei. Una miscela di terreno fertile, sabbia e torba con l'aggiunta di calce sarà ottimale per le peonie.

Cosa fare con i semi di peonia prima della semina

Il guscio dei semi di peonia è molto denso, quindi, senza una preparazione speciale, le piantine possono germogliare fino a 2 anni. Per accelerare il processo, prima della semina viene eseguito il seguente trattamento:

  • i semi vengono limati con molta attenzione o leggermente graffiati con carta vetrata, il guscio perde la sua forza ei germogli si rompono più velocemente;
  • i semi vengono messi a bagno per un giorno in acqua con l'aggiunta di uno stimolante della crescita, si può anche prendere una normale soluzione viola scuro di permanganato di potassio.

Se ti prepari correttamente, dovrai aspettare molto meno prima che compaiano i primi scatti.

Prima di piantare, i semi devono essere adeguatamente messi a bagno per ammorbidire il guscio.

Come germinare i semi di peonia

Dopo la preparazione, i semi necessitano di germinazione; può essere accelerata se il materiale di piantagione è dotato di temperature sufficientemente elevate.

La sabbia bagnata viene versata in una ciotola poco profonda ma ampia, i semi vengono seminati e leggermente cosparsi di sabbia sulla parte superiore. Successivamente, la ciotola viene posizionata su una superficie calda, su un radiatore o una piastra elettrica. Per 6 ore si provvede ai semi ad una temperatura stabile di almeno 30 ° C, dopodiché si riduce a 18 ° C per 4 ore.

In questa modalità la ciotola con i semi va conservata per circa 2 mesi. Per tutto questo tempo, la sabbia viene regolarmente inumidita in modo che i semi non si secchino: quando la sabbia viene schiacciata, nella mano dovrebbero apparire gocce di umidità.

Come seminare i semi di peonia

Se la germinazione al caldo è stata eseguita correttamente, dopo 2 mesi i semi daranno le prime radici. Dopodiché, dovranno essere accuratamente rimossi dalla ciotola con sabbia, pizzicato leggermente la radice sulla punta e seminati in un contenitore precedentemente preparato con una miscela di terreno di torba e sabbia. I semi non devono essere piantati troppo in profondità; lo strato di terreno sopra di loro dovrebbe essere di soli 5 mm.

Inoltre, i semi devono essere conservati in un luogo ben illuminato ad una temperatura di circa 10 ° C ea bassa umidità, non superiore al 10%. La fase fredda continua fino alla comparsa delle prime foglie verdi, potrebbero essere necessari circa un altro paio di mesi.

Come far crescere le peonie dai semi

Nella tarda primavera, dopo il riscaldamento finale del terreno, le giovani peonie vengono piantate in un orto. Il posto per loro è selezionato per metà ombreggiato, la terra dovrebbe essere nutriente e sufficientemente sciolta, neutra o alcalina. I germogli vengono interrati di 4 cm, senza dimenticare di lasciare una distanza di circa 5 cm tra loro, annaffiati e pacciamati.

I fiori vengono trapiantati nel terreno per crescere solo dopo il riscaldamento finale del terreno

Nel primo anno, le giovani peonie possono essere nutrite con urea al ritmo di 50 g di fertilizzante per secchio d'acqua. Con l'inizio dell'autunno, le piantagioni sono ricoperte da foglie cadute, lutrasil o rami di abete rosso.

Nel secondo anno, le peonie vengono trapiantate in un luogo permanente, è meglio farlo in agosto. Una pianta viene immersa in una buca profonda circa 50 cm, insieme al vecchio grumo di terra, mattoni rotti o pietrisco viene preliminarmente posata sul fondo della buca come drenaggio.Inoltre, durante la semina, viene introdotta la medicazione superiore: perfosfato, solfato di potassio e farina di dolomite.

Attenzione! Il colletto della radice della peonia dovrebbe essere a filo con il terreno.

Dopo la semina, le piante vengono annaffiate abbondantemente e in futuro la cura delle peonie viene ridotta a misure standard. Innaffia i fiori una volta alla settimana o due volte al mese in caso di pioggia. Vengono nutriti tre volte l'anno con fertilizzanti complessi: in primavera, all'inizio dell'estate e in autunno. Per l'inverno, le peonie vengono isolate con rami di lutrasil o abete rosso.

Caratteristiche delle peonie in crescita da semi provenienti dalla Cina

Poiché la propagazione dei semi non è popolare, non è facile trovare semi di peonia in vendita. Molto spesso, i giardinieri acquistano materiale di piantagione su Internet dalla Cina, i fornitori promettono tassi di germinazione eccellenti e risultati molto decorativi.

I semi provenienti dalla Cina sembrano molto attraenti, ma le recensioni reali dei giardinieri affermano che il materiale di piantagione ha i suoi svantaggi:

  1. I semi provenienti dalla Cina non germinano molto, in media germina solo il 20-25% del numero totale di semi.
  2. Le peonie adulte dai semi a casa non sono sempre così attraenti come nella foto sulla confezione. Inoltre, quando si acquista materiale di piantagione dalla Cina, non è possibile ottenere garanzie definitive che la confezione contenga semi della varietà esatta indicata nella descrizione.
  3. I giardinieri notano che dopo la germinazione, i semi cinesi spesso muoiono 2-3 settimane dopo la germinazione, nonostante le condizioni di qualità.

Prima di piantare i semi acquistati, è necessario studiarne attentamente l'aspetto. I buoni semi di peonia dovrebbero essere lisci e lucidi, non troppo duri al tatto. Se i semi sono molto secchi e avvizziti, ci sono poche possibilità di germinare con successo.

I semi di peonia dalla Cina non danno il 100% di germinazione, di solito non supera il 25%

Come germinare i semi di peonia dalla Cina

L'algoritmo per la coltivazione di semi cinesi è praticamente lo stesso di quello standard. La differenza principale è che il materiale di piantagione necessita di una preparazione più approfondita:

  • Poiché i semi acquistati spesso non sono molto freschi e asciutti, il primo passo è immergerli in acqua per 2-3 giorni. Il guscio di questo si ammorbidirà un po 'e aumenterà la probabilità di piantine.
  • Non sarà superfluo scarificare i semi, cioè grattarli con smeriglio o tagliarli con una lama affilata.
  • La germinazione dei semi dalla Cina viene effettuata con un metodo caldo alla fine dell'inverno. Il materiale di semina viene posto in un piatto piano con sabbia inumidita, dopo di che viene riscaldato fino a 30 ° C durante il giorno e solo fino a 15 ° C durante la notte.

Se i semi sono di alta qualità, dopo circa 2 mesi daranno i primi germogli.

Come piantare i semi di peonia dalla Cina

I semi germogliati vengono trasferiti su un terreno fertile, costituito da terreno frondoso e torba mescolata con sabbia. Non è necessario approfondire a fondo i semi, è sufficiente praticare dei fori per loro di circa 5 mm di profondità e cospargerli leggermente di terriccio. Successivamente, il pallet o la pentola con i semi viene posto in un luogo ben illuminato con una temperatura non superiore a 10-12 ° C e continua ad essere regolarmente inumidito fino alla comparsa dei germogli.

La coltivazione dei semi cinesi è praticamente la stessa del solito.

Come coltivare piantine di peonia dai semi cinesi

Quando le prime foglie verdi compaiono nei vasi, le piantine dovranno essere tenute in casa per qualche altro mese. Si consiglia di trasferire le peonie a terra a metà agosto. Fino a questo punto le piantine devono essere annaffiate, mantenendo il terreno costantemente umido, e mantenendo la temperatura ambiente intorno ai 18 ° C.

Il terreno aperto per le peonie dovrebbe essere sciolto, con una miscela di torba e sabbia. Durante la semina, si consiglia di nutrire le piantine di peonia con fertilizzanti complessi e mantenere l'irrigazione settimanale prima dell'inizio del freddo. Prima dell'inverno, le giovani peonie sono riparate dal gelo con rami di abete rosso o lutrasil.

Quando e come raccogliere i semi di peonia

Con la propagazione dei semi, i migliori risultati sono mostrati dai semi di peonia freschi, che non hanno ancora avuto il tempo di asciugarsi e indurirsi.Pertanto, se nel giardino ci sono fiori fruttiferi, è possibile raccogliere materiale di semi da loro; per questo, sono adatte le varietà Maryin root, Michelangelo, Raphael, peonie a fioritura latte.

È necessario raccogliere materiale di piantagione durante la maturazione, prima della divulgazione dei carpelli.

I semi vengono raccolti a fine estate, tra il 20 agosto e il 15 settembre. Devi scegliere semi marrone chiaro lucidi con una struttura elastica, che non hanno ancora aperto i carpelli.

Piantare semi freschi è considerato ottimale. Ma il processo di riproduzione dei semi di solito inizia in pieno inverno, quindi i semi autunnali vengono spesso conservati per la conservazione. Per fare questo, devono essere asciugati - stesi su carta su una superficie piana e lasciati in un luogo asciutto e ventilato fino a completa asciugatura. Di tanto in tanto, i semi vengono rivoltati in modo che siano completamente essiccati da tutti i lati e non ammuffiti.

Dopo l'essiccazione, i semi vengono trebbiati attraverso un setaccio per rimuovere piccoli detriti, e posti in buste o sacchetti di carta, ricordandosi di attaccare su di essi delle etichette con il nome dei fiori e l'ora della raccolta. È necessario conservare il materiale di piantagione in condizioni asciutte a una temperatura non superiore a 12 ° C.

La capacità germinativa dei semi di peonia dura in media fino a 2 anni. Ma si consiglia di piantare il materiale durante il primo anno, quindi sarà più difficile far germogliare i fiori.

Consigli degli esperti

Per la coltivazione dei semi, i professionisti consigliano di prendere piccoli semi di peonia - 3-5 mm. I semi grandi impiegano più tempo e più difficile per germogliare, poiché il loro guscio è più denso.

Per la rapida coltivazione dei semi, vale la pena utilizzare il metodo di allevamento domestico. Alcuni giardinieri seminano i semi direttamente in piena terra prima dell'inverno per la stratificazione naturale, ma in questo caso i germogli possono apparire solo dopo un anno o due.

I piccoli semi di fiori germinano più facilmente e più velocemente

Consigli! Le peonie non amano davvero i trapianti frequenti, quindi è necessario scegliere un posto permanente per loro in giardino una volta e per molto tempo.

Conclusione

Coltivare peonie dai semi è impegnativo ma eccitante. Questo metodo viene solitamente scelto dai giardinieri che sono inclini a sperimentare e, se vengono seguite tutte le regole, ottengono un risultato positivo.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione