Peony Bartzella: foto e descrizione, recensioni

La peonia Bartzella è un arbusto da fiore appartenente al gruppo di ibridi Ito. Dati esterni unici, facilità di cura e riproduzione rendono la pianta popolare tra i giardinieri domestici. E le qualità resistenti al gelo ti consentono di coltivare un fiore in qualsiasi regione, indipendentemente dalle condizioni climatiche.

La fioritura di una peonia arborea piace ai giardinieri per tutto il mese

Descrizione di Ito-Bartzella

Peony Itoh Bartzella è un ibrido di una peonia che è stata allevata nel secolo scorso. Questa varietà ha ricevuto due premi per il suo aspetto eccellente e l'elevata decoratività.

La perenne fiorita è alta, può raggiungere più di un metro di altezza e lo stesso di larghezza. Un cespuglio adulto ricorda visivamente una palla ricoperta di fiori e foglie.

La peonia cresce abbastanza velocemente, dopo tre anni delizierà i proprietari con i primi germogli. Ma per questo avrà bisogno di una buona santificazione. All'ombra, la fioritura sarà meno rigogliosa.

Attenzione! Gli ibridi Ito possono essere piantati a fine estate quando il caldo si attenua. Nei climi più caldi, puoi atterrare fino a novembre.

I rappresentanti della varietà Bartzella hanno piatti fogliari piumati dipinti in verde scuro. Il fogliame è in perfetta armonia con gemme semi-doppie gialle. Il gambo della peonia è abbastanza forte, quindi la pianta non necessita di legatura o supporto. I rami non si spezzano al vento e non si piegano sotto il peso di numerose gemme.

Grazie a un rizoma ben sviluppato, che cresce in profondità nel terreno, la pianta tollera bene l'inverno. Gli ibridi Ito hanno una buona resistenza al gelo. Solo le giovani piantine di peonia hanno bisogno di un riparo.

Altre caratteristiche del fiore includono un'elevata resistenza alla siccità e una bassa suscettibilità alle malattie.

Caratteristiche della fioritura della peonia gialla Bartzell

La fioritura della peonia Bartzell, con la dovuta cura, è abbondante, su un cespuglio possono esserci fino a 60 gemme. L'importo dipende dall'età della pianta. I fiori sono grandi, in media circa 25 cm di diametro.

I boccioli hanno un colore insolito: il colore principale è il giallo, con un nucleo arancione. La cultura inizia a fiorire a giugno e continua fino alla fine di luglio, ma questa bellezza può essere osservata solo una volta all'anno. In questo momento, il giardino ha letteralmente un profumo dolce, un aroma molto delicato proviene dai cespugli.

Dopo che l'arbusto è sbiadito, mantiene il suo effetto decorativo grazie alla sua corona rigogliosa e bella.

Peony Bartzella nella progettazione del paesaggio

La pianta da giardino peonia Ito-ibrida Bartzella è molto popolare tra i paesaggisti. Sembra fantastico sia in una singola piantagione che sullo sfondo di altra vegetazione. È meglio piantare l'arbusto in compagnia di altre colture fiorite, come rose e altre varietà di peonia.

Bartzella sembra incredibile sullo sfondo di un'altra cultura in fiore con grandi gemme

La pianta sembra molto impressionante sullo sfondo delle conifere, in particolare delle varietà decorative. Con l'aiuto dei cespugli, la zona di Bartzell occupa lo spazio del giardino. Sono usati per decorare i percorsi, creare un recinto vivente.

La pianta è spesso piantata vicino ai gazebo, vicino alla facciata dell'edificio. Inoltre, le peonie vengono semplicemente date in mazzi di fiori, poiché le gemme si dilettano a lungo con il loro bell'aspetto e il loro ricco aroma.

Metodi di allevamento per la peonia Bartzell

Il modo più semplice per propagare una peonia arborea è dividendo il rizoma. Ma questo deve essere fatto con particolare cura, altrimenti puoi distruggere la pianta. Il periodo ideale per la procedura è la fine di agosto, l'inizio di settembre, quindi i processi avranno il tempo di adattarsi e attecchire bene nel terreno prima dell'inizio del periodo invernale.

È anche importante considerare che solo una pianta adulta che ha raggiunto i due anni è adatta alla divisione.

Quindi dovresti procedere secondo le istruzioni dettagliate:

  1. Prima di scavare un fiore, devi liberare bene il terreno, quindi sarà molto più facile togliere l'arbusto dal terreno. Inoltre, il rischio di danni alle radici sarà ridotto.
  2. La peonia scavata dovrebbe essere scossa, quindi il rizoma dovrebbe essere posato su un materiale precedentemente preparato. Dividi attentamente il sistema di root in più parti. È meglio lavorare con un seghetto affilato.
  3. È importante che ogni parte abbia i propri reni e le proprie radici. Si consiglia di trattare immediatamente i punti di taglio con permanganato di potassio e carbone attivo. In questo caso, guariranno più velocemente.

Dopo un po ', puoi iniziare a piantare una pianta in un'aiuola. Non c'è niente di complicato nella procedura, anche un principiante può far fronte alla riproduzione.

Come piantare una peonia Bartzell

Una corretta semina in piena terra garantisce una buona crescita, uno sviluppo vigoroso e una fioritura regolare. Ogni fiorista dovrebbe sapere quando e come farlo.

Tempistica consigliata

I coltivatori esperti consigliano di piantare in autunno. Ma va tenuto presente che la pianta deve avere il tempo di mettere radici e mettere radici. Di solito questo processo richiede un mese, quindi la data deve essere selezionata in base alle condizioni climatiche della regione.

Selezione del sito e preparazione del terreno

Prima di piantare la peonia dell'albero di Bartzell, è necessario scegliere un luogo adatto e preparare una fossa di semina.

Una zona illuminata e calda è più adatta per questa varietà. È auspicabile che i grandi alberi non crescano nelle vicinanze, possono ombreggiare l'arbusto. Per quanto riguarda il terreno, Bartzella predilige un substrato ricco, ma senza ristagni d'acqua. Ma il terreno ermetico e pesante non è adatto per una peonia.

La fossa di semina viene preparata in anticipo in modo che il terreno si incurvi bene per la semina. Le dimensioni del foro sono 60x60 cm Uno strato di drenaggio è necessariamente disposto sul fondo, dopodiché la miscela, che comprende:

  • sabbia;
  • torba;
  • terreno del giardino.

Dopo aver preparato la fossa e il terreno nutritivo, iniziano a trapiantare la peonia in un nuovo posto.

Come piantare la peonia di Bartzell

Dopo che le attività di pre-impianto sono state completate, puoi procedere direttamente alla piantagione della piantina in piena terra. Questo deve essere fatto secondo le istruzioni passo passo:

  1. Preparare la pianta, immergere il rizoma per mezz'ora in una soluzione debole di manganese. Tale sanificazione proteggerà la pianta da varie malattie.
  2. Dovresti anche inumidire accuratamente il foro, quindi posizionare il fiore al centro del foro. Distribuire il sistema radicale su tutta la superficie.
  3. Cospargere di terra, tamponare e quindi pacciamare il terreno attorno alla pianta. Questo completa il lavoro.

Le dimensioni del foro di atterraggio sono 60x60

Attenzione! Quando si trapianta una peonia della varietà Bartzela, è necessario esaminare attentamente l'arbusto, se si notano gemme formate su di esso, in nessun caso devono essere seppellite in profondità. Non più di 3 cm, altrimenti non puoi aspettare la fioritura.

Le peonie adulte vengono trapiantate in una nuova posizione ogni 10 anni.

Bartzella Yellow Peony Care

Prendersi cura della peonia dell'albero di Bartzella è facile. Tutte le attività si riducono all'irrigazione, alla concimazione e anche al periodico allentamento del terreno. L'importante è eseguire tutte le procedure correttamente e in modo tempestivo. Gli esperti raccomandano di aderire alle seguenti regole:

  1. Le procedure di irrigazione vengono eseguite in modalità moderata, poiché questa cultura non può essere definita amante dell'umidità. Vale la pena inumidire il terreno solo quando lo strato superiore si asciuga. È meglio farlo la mattina presto o la sera quando il sole è tramontato. In questo caso, l'umidità non evaporerà rapidamente.
  2. I fertilizzanti vengono applicati due volte l'anno. La prima alimentazione viene effettuata in primavera, per questo vengono utilizzate miscele di azoto e la seconda dopo che le peonie sono sbiadite. In questo momento, il terreno viene fertilizzato con fosforo. Ma è importante non sovralimentare il cespuglio, poiché ciò può influire negativamente sulle sue condizioni. Crescerà male, fiorirà male e in modo irregolare.
  3. Allenta il terreno intorno alla peonia Bartzell dopo aver inumidito il terreno. Questo viene fatto con grande cura, poiché c'è il rischio di danneggiare l'apparato radicale del cespuglio.

La potatura viene eseguita esclusivamente per capriccio del proprietario. Secondo gli esperti, questa procedura è completamente inutile per una peonia arborea. Molto spesso, viene eseguito per le giovani piante, i loro boccioli che non sono sbocciati vengono tagliati. Questo viene fatto in modo che tutta l'energia venga spesa per la crescita e non per la fioritura.

La particolarità delle gemme è il colore giallo brillante dei petali e il nucleo arancione.

Preparare la peonia Bartzell per l'inverno

Questa cultura è considerata resistente all'inverno, tollera bene anche i cambiamenti di temperatura, quindi molti giardinieri non coprono i cespugli adulti per l'inverno. Ma le giovani piantine hanno bisogno di riparo, poiché il loro apparato radicale non ha il tempo di adattarsi bene al terreno.

Il pacciame può essere utilizzato come materiale di copertura. Per questo, materiali come:

  • torba;
  • segatura;
  • le foglie.

Dai rivestimenti commerciali, viene utilizzato il lutrasil. In primavera il riparo viene rimosso solo quando la temperatura è stabile intorno ai +3 gradi. Durante questo periodo, la pianta inizierà a coltivare attivamente i boccioli. In nessun caso dovresti sovraesporre, altrimenti la peonia di Bartzell semplicemente schiaccerà la radice.

Importante! Le peonie arboree non dovrebbero essere piantate vicino a oggetti in cui l'acqua piovana può defluire dal tetto, poiché c'è il rischio che l'umidità ristagni nelle radici. E questo può provocare la loro decomposizione.

Parassiti e malattie

Bartzella è altamente resistente a varie malattie. Pertanto, i coltivatori raramente incontrano problemi durante la coltivazione di questa pianta. Ma, come qualsiasi altra coltura da giardino, la peonia può essere attaccata dai parassiti.

Molto spesso, acari e formiche di ragno possono essere trovati su arbusti da fiore. Dovrebbero essere trattati con l'aiuto di preparati insetticidi, che vengono venduti in negozi specializzati.

Conclusione

Bartazella sarà una meravigliosa decorazione per qualsiasi giardino o cortile. Una pianta bella, abbondante e profumata diventerà l'invidia dei passanti e l'orgoglio del proprietario. Inoltre, questa cultura in fiore non richiede cure particolari.

Opinioni sulla peonia Bartzella

Svetlana Lukyanova, 44 anni, Nizhnevartovsk.
Ho acquistato per caso la peonia della varietà Bartzella, mi è piaciuto molto l'aspetto della pianta. Anche se all'inizio c'erano dubbi sul fatto che il fiore attecchirà nel nostro clima con gelate molto forti. Ma già in primavera sono comparsi i boccioli e nel terzo anno il cespuglio è fiorito con boccioli luminosi, grandi e profumati, li ho tagliati e deliziato i miei parenti con mazzi di fiori. Praticamente non è richiesta alcuna cura, è sufficiente concimare in tempo e disinfettare i parassiti.
Natalia Kazakova, 54 anni, Leopoli.
Coltivo peonie da molto tempo e un paio di anni fa mi è stata presentata la varietà Bartzella. Questa è una pianta davvero insolita, con una fioritura vibrante. I boccioli sono grandi, belli, il cespuglio è letteralmente inondato di fiori. Il sito è subito cambiato, giocato con i colori gialli. Ti consiglio di coltivare questa cultura, soprattutto per chi non ha abbastanza tempo, questa pianta non è assolutamente impegnativa.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione