Soddisfare
Di regola, le piante da fiore amano il sole e dissolvono i loro boccioli sotto i suoi raggi caldi. Ma ci sono fiori che preferiscono la luce del sole alla luce della luna, e una di queste piante è la mirabilis. Popolarmente, questo fiore è meglio conosciuto come la bellezza dell'alba o della notte. Mirabilis è molto modesto, tollera bene il caldo e la siccità, fiorisce con infiorescenze luminose di sfumature succose - non sorprende che i coltivatori di fiori e i paesaggisti lo adorino così tanto. La misteriosa bellezza notturna merita di essere notata.
In questo articolo parleremo della coltivazione di mirabilis dai semi, di quando piantare questo fiore in piena terra e piantine, come prendersi cura della pianta.
Caratteristiche della bellezza notturna
Il luogo di nascita di mirabilis è il Messico. Per la prima volta, gli antichi Aztechi attirarono l'attenzione su questa pianta, notando non solo la straordinaria bellezza dei fiori notturni, ma anche le loro proprietà medicinali.
Successivamente, i semi di mirabilis arrivarono in Europa, dove il fiore guadagnò rapidamente popolarità e si diffuse. Se a casa mirabilis è una pianta perenne, nei climi più freddi viene coltivata come annuale - le radici del fiore non sono in grado di resistere anche a gelate minime.
Mirabilis appartiene a una rarissima famiglia di piante Nocta o Niktagin. In natura esistono una cinquantina di specie di bellezze notturne, ma solo una di loro, Yalapa, ha messo radici in Russia.
Caratteristiche dei mirabilis notturni:
- mirabilis yalapa: pianta erbacea;
- i cespugli dell'alba sono compatti, potenti;
- l'altezza della pianta può variare da 50 a 120 cm, a seconda della varietà e delle condizioni di crescita;
- l'apparato radicale è potente, le radici sono tuberose, gonfie - è questa struttura che consente al fiore di tollerare bene la siccità;
- le infiorescenze sembrano grammofono;
- il colore dei fiori può essere molto diverso (dal bianco all'arancio e al viola), spesso sono presenti infiorescenze con strisce, granelli, mirabilis bicolore;
- il dispositivo del fiore mirabilis è sorprendente in quanto manca completamente di una corolla, e invece di un'infiorescenza - un calice (in altre piante è colorato di verde, ha una piccola dimensione);
- il diametro delle infiorescenze può essere di 3,5-5 cm;
- mirabilis apre solo di notte, con tempo nuvoloso e fresco;
- mirabilis ha un aroma molto ricco che attira falene notturne e farfalle;
- ogni fiore "vive" solo per un paio d'ore, dopodiché si arrotola di nuovo in un tubo e appassisce;
- il frutto di mirabilis è una scatola rugosa di colore bruno scuro, all'interno della quale si trova un grande seme;
- la fioritura dell'alba dura da giugno fino al primo gelo;
- la notte mirabilis si propaga per seme, dividendo il cespuglio e le talee lignificate.
In crescita
Poiché in Russia il mirabilis viene coltivato come pianta annuale, è più conveniente propagarlo per seme. Certo, un coltivatore può tagliare un gambo da un cespuglio o dividere un fiore per radici, ma tutte queste azioni non avranno senso, poiché in inverno la pianta morirà comunque.
Selezione del posto
Quando scegli un posto per un'alba nel tuo giardino, devi ricordare l'origine tropicale di questa pianta. Mirabilis, infatti, è incredibilmente modesta e capace di fiorire anche nelle condizioni più difficili e su terreni argillosi, per esempio. Ma, se un fiorista sogna una fioritura rigogliosa e fiori grandi e belli, è necessario fornire a mirabilis le condizioni ideali:
- trova il posto più caldo e soleggiato del giardino;
- pensa alla possibilità di ombreggiare i fiori nel pomeriggio (a causa del forte caldo, i mirabilis potrebbero smettere di gettare i boccioli);
- proteggere i fiori da correnti d'aria e forti venti;
- preparare un terreno leggermente acido o neutro;
- mirabilis è in grado di resistere alla siccità, ma l'umidità eccessiva è dannosa per questo fiore, quindi il terreno deve essere ben drenato e non trovarsi in pianura;
- il terreno dovrebbe essere sciolto, nutriente, buono per l'aria e l'umidità.
Atterraggio nel terreno
In linea di principio, il clima della maggior parte della Russia con estati lunghe e calde e precipitazioni minime è abbastanza adatto per una bellezza notturna. Tutto ciò ti consente di coltivare mirabilis dai semi in casa, senza ricorrere all'acquisto di piantine.
Per rispondere alla domanda su quando seminare i semi di mirabilis su un'aiuola, è necessario analizzare la situazione climatica in una particolare regione. Per ottenere mirabilis in fiore almeno entro la fine di giugno, è necessario piantare i suoi semi nel terreno entro i primi giorni di maggio.
Se a questo punto il terreno non si è riscaldato abbastanza bene e c'è una minaccia di gelo di ritorno, si consiglia di utilizzare mini-serre. In questi casi, i grandi semi ovali di mirabilis sono disposti a coppie a una distanza di 20-30 cm l'uno dall'altro, approfondendoli nel terreno di non più di due centimetri. Dopo la semina, i semi vengono annaffiati con acqua tiepida e coperti con una pellicola trasparente. Il film viene rimosso quando i germogli di mirabilis appaiono dai semi e il tempo si stabilizza.
Piantina all'alba
Coltivare mirabilis direttamente dai semi è un processo facile e veloce. Tuttavia, per alcuni coltivatori, potrebbe esserci una fioritura fondamentalmente anticipata dell'alba, oppure il clima nella regione è freddo, il che non consente la semina precoce dei semi nel terreno. In questi casi, il mirabilis viene coltivato nelle piantine.
È necessario seminare l'alba per le piantine nella prima metà di aprile, per piantare mirabilis nel terreno in 1,5 mesi. Seminare semi di una bellezza notturna per le piantine non è difficile, ma anche qui devi seguire alcune regole:
- Scegli tazze o vasi profondi per piantare fiori. L'apparato radicale di mirabilis va in profondità e non ai lati, quindi le radici avranno bisogno di molto spazio.
- Prepara o acquista un substrato già pronto. Il terreno per le piantine viene preparato da parti uguali di terra di zolle, torba e sabbia fluviale.
- Si consiglia di aggiungere una manciata di cenere di legno in ogni vaso appena prima della semina.
- I semi di mirabilis vanno messi a bagno in un panno umido per 12-20 ore (potete saltare questo, poi i semi germoglieranno un paio di giorni dopo).
- Metti 2-3 semi in ogni bicchiere o pentola. Questa piantina è abbastanza grande, le piante sono potenti.
- I semi vengono approfonditi di non più di due centimetri, cosparsi di terra asciutta in cima.
- Innaffia le piantagioni con acqua tiepida e copri con una pellicola trasparente.
Ora è necessario rimuovere le piantine in un luogo caldo con una temperatura costante di 23-25 gradi.Dopo 10-12 giorni, i semi germoglieranno, quindi il riparo potrà essere rimosso e i vasi potranno essere posizionati sul davanzale della finestra.
Alla fine di maggio, le piantine della bellezza notturna vengono trasferite in un luogo permanente. I pozzi vengono preparati in anticipo, lasciando un intervallo di 30-50 cm tra loro (a seconda della varietà mirabilis e dell'altezza del cespuglio) e concimando con un complesso minerale.
Cura dei fiori
Su come coltivare mirabilis dai semi, tutto è chiaro. Ora vale la pena parlare delle regole per prendersi cura dei fiori notturni. Sebbene l'alba sia molto modesta e di solito non causi alcun problema al proprietario del sito, come qualsiasi pianta coltivata, necessita di cure minime:
- le innaffiature mirabilis necessitano di regolari, ma non molto frequenti... Durante i periodi di siccità, si consiglia di annaffiare abbondantemente i fiori una volta alla settimana. Se il coltivatore ha notato che il numero di infiorescenze sui cespugli è diminuito, l'irrigazione può essere aumentata - dopo 1-2 giorni. Quando ci sono abbastanza precipitazioni naturali, non è necessario annaffiare la bellezza notturna; soffre di umidità in eccesso più che per la sua mancanza.
- Devi nutrire i mirabilis almeno tre volte a stagione.... Il primo fertilizzante deve essere complesso e contenere azoto, viene applicato immediatamente dopo aver piantato le piantine nel terreno o prima di deporre le gemme. La seconda volta che i fiori vengono nutriti in piena estate, la terza alimentazione viene effettuata alla fine di agosto. Le ultime due medicazioni sono costituite da un complesso di minerali, ma in questa fase l'azoto non è più necessario, renderà la fioritura più scarsa.
- Malattie e parassiti non infettano quasi mai i mirabilis, quindi non è necessario elaborare i cespugli.
- Affinché i fiori siano forti e sani, il terreno sotto i cespugli deve essere allentato dopo ogni pioggia o irrigazione e anche tirato su erbacce.
- A metà autunno, i cespugli dell'alba vengono dissotterrati e smaltiti, avendo precedentemente raccolto semi da mirabilis per la prossima stagione.
Conclusione
Le foto dei mirabilis in fiore non ti lasciano indifferente: non per niente questo fiore era venerato dai popoli antichi più saggi (Aztechi, Egizi). L'alba è giustamente considerata la regina della notte, illuminando il giardino di colori vivaci quando altri fiori piegano i boccioli e dormono profondamente.
È abbastanza semplice coltivare mirabilis, per questo devi solo seminare semi nel terreno o piantarli sulle piantine. Anche la cura delle piante complicata non è richiesta, quindi la bellezza notturna è perfetta per i coltivatori di fiori più inesperti.
Ulteriori informazioni sulla coltivazione di piantine di mirabilis sono descritte in questo video: