Come coprire un'ortensia per l'inverno

Grappoli luminosi e rigogliosi di ortensie in fiore non lasciano nessuno indifferente. E non c'è da stupirsi. Dopotutto, questa bellezza fiorisce dalla primavera al tardo autunno, decorando sentieri, giardini, aiuole. È solo che a volte è difficile ottenere una fioritura esuberante. E il fatto è che questa bellezza termofila reagisce bruscamente a qualsiasi deviazione in violazione delle regole di cura. La patria dell'ortensia è la Cina e il Giappone. È lì che il maggior numero di specie e varietà di questo arbusto è stato allevato e cresce.

Solo ora le condizioni climatiche in questi paesi sono sorprendentemente diverse dalle forti gelate russe. Pertanto, le condizioni per la crescita e la cura dell'ortensia in Russia stanno diventando molto più complicate. Il dibattito tra i giardinieri sul fatto che un arbusto abbia bisogno di un riparo e come coprire un'ortensia per l'inverno va avanti da diversi decenni. Non c'è una risposta definitiva a questo giorno. Il motivo è banale: il clima è diverso nelle diverse regioni del nostro grande paese. Anche le peculiarità della coltivazione di diverse varietà di ortensie sono diverse. Diamo uno sguardo più da vicino a entrambi gli aspetti.

Dovrei coprire l'ortensia in autunno

Devo coprire l'ortensia per l'inverno? Non esiste una risposta definitiva a questa domanda per due motivi:

  • Diverse varietà di ortensie tollerano l'abbassamento della temperatura in modi diversi.
  • Le condizioni climatiche in ogni regione della Russia sono molto diverse.

Pertanto, immediatamente prima del rifugio, leggi le informazioni dettagliate sulla resistenza al gelo e le caratteristiche della coltivazione di una particolare varietà di piante, nonché sulle condizioni climatiche e sulla quantità di precipitazioni specifiche nella tua regione. Questo ti aiuterà a prendere la decisione giusta su come scegliere un rifugio per ortensie per l'inverno.

Interessante! Il desiderio dell'acqua è il secondo nome per l'ortensia in Giappone.

Resistenza invernale di diverse varietà

Di tutte le varietà di ortensie, quella a foglia larga ha più bisogno di un riparo. Non ha una resistenza al gelo sufficiente, quindi è necessario coprirlo con particolare cura e diligenza. Molti giardinieri, anche con un rifugio di alta qualità, trovano diversi giovani germogli congelati all'inizio della primavera. Questo deve essere preso in considerazione quando si eseguono lavori autunnali sulla cura dell'ortensia. Un'ulteriore protezione dal gelo è data ai cespugli di ortensie dai cumuli di neve. L'altezza del manto nevoso può essere fino a 70 cm, ma tenere conto dell'età e della crescita della pianta in modo che i rami non si rompano sotto il peso della neve.

Ma le varietà di alberi sono più resistenti al gelo. Possono sopportare facilmente gelate invernali fino a –25 ° C –30 ° C senza un riparo sufficientemente caldo. Ma il rifugio minimo è ancora meglio per lei. Per fare questo, prima di congelare, devi rastrellare il cespuglio e pacciamare il cerchio del tronco. Allo stesso tempo, è ancora desiderabile piegare gli arbusti a terra dopo la potatura autunnale.

L'ortensia della pannocchia può essere trovata abbastanza spesso in trame personali grazie alla sua elevata resistenza al gelo e alla cura senza pretese. Tollera perfettamente le gelate fino a -30 ° C con una copertura minima: un cerchio del tronco pacciamato che protegge il sistema radicale dal congelamento.

A proposito, sia nel paniculato che nell'ortensia degli alberi, i giovani germogli possono congelare sotto un tale riparo. Ma in entrambe le varietà, gli arbusti si riprendono rapidamente dopo forti gelate.

Età delle ortensie

Anche l'età dei cespugli di ortensie è un fattore importante.Il fatto è che le giovani piantine non si sono ancora adattate alle condizioni climatiche locali, soprattutto se sono state portate da un'altra regione o ordinate per posta. I cespugli di ortensie hanno bisogno di almeno 5 anni per adattarsi completamente.

Anche se le piantine vengono coltivate nella tua zona o anche sul tuo sito, sono ancora molto deboli e non sopravviveranno bene ai rigidi inverni senza il tuo aiuto. Fino ad almeno 4 anni, i cespugli di ortensie di qualsiasi varietà necessitano di un riparo attento.

Interessante! Il periodo di fioritura delle ortensie è il più lungo tra tutti i fiori da giardino. Gli arbusti iniziano a fiorire da metà a fine aprile a ottobre.

Condizioni climatiche della regione in crescita

Le condizioni climatiche in ogni regione sono molto diverse. Pertanto, una fase così importante nella cura come il rifugio delle ortensie per l'inverno deve essere affrontata con attenzione e deliberatamente. Oltre alla varietà e all'età delle piante, è necessario tenere conto di quale sia il limite di bassa temperatura nella tua regione in inverno e di quanta neve cade durante l'inverno.

Se gli inverni nella tua zona sono caldi, non è necessario un rifugio per ortensie, è sufficiente un piccolo strato di pacciamatura sotto i cespugli. Ma questo è solo se la temperatura minima in inverno è –10˚С –1 5˚С. Questi indicatori sono tipici delle regioni meridionali della Russia.

Quando la temperatura scende al di sotto di –20˚С –25˚С, è necessario prendersi cura di una protezione più attenta dell'arbusto. In questo caso è comunque consigliabile coprire gli arbusti di ortensie. Questo regime di temperatura è tipico delle regioni della Russia centrale e della regione di Mosca.

Ma se le gelate invernali a -35 ° C -45 ° C sono la norma per la tua zona e questa temperatura può durare per diverse settimane, devi avvicinarti al processo di rifugio con particolare diligenza e fornire ai cespugli la protezione più affidabile. Tali forti gelate non sono rare per i residenti degli Urali e della Siberia.

Quando si sceglie un rifugio, è importante ricordare che la fioritura di un arbusto dipende direttamente da quanto bene sopporterà l'inverno. Al minimo congelamento, c'è la possibilità che i cespugli smettano di fiorire. Questo fatto è stato ripetutamente registrato da esperti e giardinieri esperti.

Metodi di riparo delle ortensie

Prima di risolvere il problema urgente: vale la pena coprire l'ortensia in inverno e come farlo correttamente, è importante familiarizzare con i metodi di base e scegliere quello più adatto, a seconda della varietà della pianta e del luogo di crescita. Esistono due tipi di pensiline: con rami piegati a terra e in posizione eretta.

Importante! Prima di nascondersi dal cespuglio, è necessario rimuovere tutte le foglie inferiori sui germogli. Le 3-4 foglie superiori devono essere lasciate.

Materiale riparo

Quando si sceglie un metodo e dei materiali, è importante attenersi a una regola: deve essere traspirante. In questo, l'ortensia è molto esigente. Con un piccolo accumulo di umidità sotto il materiale, iniziano inevitabilmente il dibattito e la decomposizione di rami e germogli.

Ecco solo un piccolo elenco di materiali isolanti adatti a questo scopo:

  • Segatura;
  • Fogliame secco;
  • Lapnik;
  • Tela di sacco;
  • Spunbond;
  • Lutrasil;
  • Vecchie giacche, coperte;
  • Materiale di copertura.

Ma è meglio non usare questi materiali quando si nasconde un'ortensia:

  • Film di polietilene;
  • Borse in PVC.

Interferiscono con lo scambio d'aria, la pianta praticamente non respira.

Pieghiamo i rami

Di solito, quando si preparano le piante per l'inverno, i giardinieri usano i materiali a portata di mano. Se decidi di isolare i tuoi arbusti piegando rami e germogli a terra, è importante ricordare che i germogli non possono essere posati direttamente sul terreno. È necessario posare uno strato termoisolante sotto di loro, che proteggerà i rami dal terreno umido e dal congelamento. Le vecchie tavole o rami di abete rosso sono più adatti per questo. L'importante è che le assi siano asciutte, senza segni di decomposizione.

Ecco solo alcuni suggerimenti per aiutarti a coprire la tua ortensia per l'inverno:

  • Sulle tavole in anticipo, inchioda chiodi grandi in diversi punti. Quando si posano i rami dell'ortensia, legarli alle unghie.Getta rami di pino o abete rosso in cima, puoi coprire i germogli piegati con fogliame secco. Per evitare che questa struttura si disperda alle prime raffiche di vento, coprire l'ortensia con tela o lutrasil. Questo metodo è ottimo per nascondere le ortensie per l'inverno nella regione di Mosca.
  • Molti giardinieri usano piccoli punti metallici o ganci per fissare i germogli piegati a terra. In caso contrario, tutte le azioni sono simili al metodo precedente.
  • Questo metodo che utilizza segatura e materiale di copertura è il più affidabile. Posare rami di abete rosso, assi o fogliame secco sul terreno. Adagiare i rami dell'ortensia sopra in piccoli mazzi. In cima, adagia un altro strato di rami di abete rosso, quindi copri con la tela da imballaggio. Riempi tutto di segatura e adagia il materiale del tetto saldamente sopra. Questo metodo è più adatto per la regione degli Urali e la Siberia, dove le forti gelate non sono rare.

Con l'arrivo della primavera, i cespugli di ortensie devono essere liberati gradualmente, rimuovendo dai rami uno strato dopo l'altro a intervalli regolari.

Importante! Quando si utilizza il fogliame secco in un rifugio di ortensie, è importante ricordare che è meglio non usare le foglie degli alberi da frutto e di bacche: iniziano a marcire troppo rapidamente, anche con bassa umidità.

Ripara l'ortensia senza piegare i rami

Non tutte le varietà di ortensie possono vantare una flessibilità di ripresa. In questo caso, gli arbusti vengono coperti senza piegare i germogli al suolo.

  • Per quanto possibile, lega i rami dell'arbusto con la corda in un grande fascio.
  • Avvolgilo in lutrasil in uno o due strati.
  • Intorno al cespuglio, installa un telaio fatto di materiale di scarto, è importante che la sua superficie sia a rete. Una rete metallica o di plastica va bene per questo scopo. In altezza, il telaio dovrebbe essere 15-20 cm più alto del cespuglio.
  • Riempi il cilindro o la piramide risultante con fogliame secco fino in cima. L'intera struttura deve essere rivestita con spandbond, lutrasil o juta. Se gli inverni nella tua zona sono gelidi, copri i cespugli con materiale di copertura aggiuntivo.

Se la costruzione del telaio è un compito difficile per te, puoi utilizzare strutture già pronte. La loro installazione non richiederà molto tempo, inoltre, sono progettati per molti anni di utilizzo e facilitano notevolmente il duro lavoro dei giardinieri.

In questo video vedrai come coprire adeguatamente l'ortensia

Conclusione

Come accennato in precedenza, l'ortensia reagisce molto bruscamente alla mancanza di attenzione e cura. E molto spesso questo si riflette immediatamente nella fioritura. Prenditi il ​​tempo e lo sforzo per questo, anche una pianta capricciosa e stravagante, e ti ringrazierà sicuramente con l'inizio della primavera con fiori luminosi e rigogliosi.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione