Soddisfare
- 1 Ciclo vitale e struttura della dalia
- 2 Dalie rachitiche
- 3 Varietà di dalia a bassa crescita
- 3.1 Serie di varietà "Gallery"
- 3.1.1 Galleria Cobra
- 3.1.2 Galleria Renoir
- 3.1.3 Galleria La Tour
- 3.1.4 Galleria Bellini
- 3.1.5 Galleria Vincent
- 3.1.6 Galleria Rembrandt
- 3.1.7 Galleria Vermeer
- 3.1.8 Galleria Art Fire
- 3.1.9 Galleria Serenade
- 3.1.10 Galleria Art Nouveau
- 3.1.11 Galleria Pablo
- 3.1.12 Galleria Cezan
- 3.1.13 Galleria Art Deco
- 3.1.14 Galleria Sisley
- 3.1.15 Cantante di galleria
- 3.1.16 Galleri Salvador
- 3.1.17 Galleria Coin
- 3.2 Dalie a crescita bassa "minion"
- 3.1 Serie di varietà "Gallery"
- 4 Prendersi cura delle varietà di dalia a bassa crescita
- 5 Conclusione
Dahlia (Dahlia) appartiene alla famiglia Astrov, arrivata da noi dal Cile, il suo genere è numeroso e diversificato. Ma, nonostante ciò, le specie naturali nella floricoltura culturale non vengono praticamente utilizzate: sono allevate esclusivamente da collezionisti e originali. Questo non è sorprendente, perché le dalie varietali sono molte volte superiori nelle loro qualità decorative. Ora ci sono più di 15.000 varietà e il loro numero cresce ogni stagione.
Questi fiori sono notevoli per la loro diversità: le varietà più alte superano il metro e mezzo di altezza, mentre quelle sottodimensionate possono non raggiungere i 30 cm, la dimensione dell'infiorescenza va dai 3 ai 25 cm e oltre. I fiori della dalia possono essere semplici, doppi, semidoppi, con petali aperti o rivolti verso l'esterno, sono presenti anche infiorescenze a "colletto". La natura non ha lesinato sul colore: può essere bianco come la neve, tutte le sfumature di giallo, arancione, rosa, viola, rosso, ci sono varietà di colore quasi nero. Molto spesso, le dalie sono dipinte in diversi colori armoniosamente combinati. Recentemente, le dalie a bassa crescita sono state molto popolari.
Ciclo vitale e struttura della dalia
La dalia è una pianta perenne con un periodo dormiente pronunciato. La parte aerea muore ogni anno ei tuberi delle radici sono un "magazzino" con una scorta di sostanze nutritive e servono come base per lo sviluppo della pianta nella successiva stagione di crescita.
Struttura della dalia
Le dalie sono composte da:
- Coni di radice o tuberi di radice, che sono radici ispessite che immagazzinano umidità e sostanze nutritive. Permettono alla pianta di sopravvivere a un periodo dormiente; nella nuova stagione, è lì che iniziano i processi vegetativi.
- Colletto alla radice - è la parte inferiore del fusto, a cui sono attaccate le radici modificate. Durante lo scavo autunnale di una dalia, non può essere tagliata; nuovi steli si formeranno alla sua base dopo che avrà lasciato il periodo dormiente. Se tagli completamente il colletto della radice, i tuberi della radice dovranno solo essere buttati fuori - non daranno nuove piante.
- Gambi... Nonostante il fatto che gli steli delle dalie siano cavi, sono piuttosto forti. Tuttavia, le piante alte devono essere legate a un supporto: le dalie fioriscono abbondantemente e le infiorescenze sono molto grandi. Spesso le riprese semplicemente non supportano il peso dei fiori.
- Infiorescenze... L'infiorescenza della dalia è un cesto complesso, dipinto con un'ampia varietà di fiori. Consiste di fiori ligulati marginali e tubolari. I fiori marginali possono essere piatti, arricciati verso l'interno o verso l'esterno, colletto modificato e tubolari - boccioli aperti o rimanenti fino all'appassimento.
Ciclo di vita della dalia
Le dalie hanno un ciclo di crescita di un anno con un periodo di dormienza pronunciato. Un nuovo ciclo può iniziare solo dopo il completamento completo del precedente. Se trapiantate una dalia in una pentola, portatela in una stanza calda per l'inverno, annaffiatela e nutritela, semplicemente morirà.Dopo che le prime gelate hanno colpito, gli steli vengono necessariamente tagliati, i tuberi della radice vengono portati in una stanza buia e fresca con una temperatura di 5-8 gradi e vengono lasciati riposare per diversi mesi.
Il nuovo ciclo di crescita inizia con il risveglio dei coni radicali, vengono portati in una stanza calda, inumiditi ed esposti alla luce. Con l'inizio del tempo adatto, le dalie vengono piantate in piena terra, dove crescono e fioriscono durante il periodo caldo. Dopo l'inizio del gelo, i tuberi della radice vengono estratti dal terreno e tutto viene ripetuto dall'inizio.
Tutti le dalie possono essere propagate per taleae alcune varietà sottodimensionate sono spesso allevate con semi. Nei primi mesi di vita, si comportano come la maggior parte delle piante: il loro ciclo di vita inizia con la germinazione dei semi o con la formazione delle radici, ma presto vengono deposti i tuberi delle radici, in inverno se ne vanno come rappresentanti a tutti gli effetti di un tipo con tutto il suo caratteristiche intrinseche.
Dalie rachitiche
Le dalie a crescita bassa sono chiamate nani, nani, servi. Sono diventati particolarmente popolari non molto tempo fa, dopo che sono apparse varietà nuove, molto belle e diverse. I lillipuziani sono resistenti alle malattie, alle condizioni sfavorevoli e sono eccellenti per la coltivazione come pianta da vaso o da vaso.
Spesso stentata varietà di dalia sono chiamati frenare, a partire dal fatto che i cordoli sono solitamente le piante più piccole. In relazione alle dalie, questo è sbagliato, esiste una classificazione internazionale, secondo la quale le varietà di confine crescono in altezza da 60 cm e oltre. Le dalie nane di solito hanno cespugli di circa 30 cm.
Va notato che l'altezza di questo fiore dipende fortemente dalle condizioni di crescita e impianto. Una stessa varietà, a seconda delle circostanze, con un'altezza media di 30 cm, può raggiungere facilmente i 40-50 o non voler in alcun modo superare i 20 cm. Dipende dalla fertilità e dalla struttura del terreno, dall'irrigazione, dalla concimazione e la situazione ecologica. Ricorda, le condizioni migliori sono create per una dalia, più in alto crescerà. È interessante notare che questo non si applica alla fioritura, spesso la crescita della massa vegetativa è a scapito della fioritura.
Varietà di dalia a bassa crescita
Nella classificazione internazionale della dalia, adottata nel 1962, le varietà sottodimensionate non arrivavano nemmeno lì, erano così poche e poco interessanti. Se agli amanti dei fiori appartenenti alla generazione più anziana viene chiesto cosa sanno delle varietà di dalie sottodimensionate, la maggior parte di loro ricorderà solo "persone buffe".
L'aumento della popolarità delle dalie a bassa crescita è associato all'emergere della serie di varietà olandesi "Gallery", creata quando iniziò il boom dei fiori da giardino in vaso e in vaso.
Serie di varietà "Gallery"
Dopo 15 anni di meticoloso lavoro, nel 1994 è stata presentata una collezione di varietà di dalie della selezione olandese "Gallery". Si tratta di varietà completamente spugna di straordinaria bellezza, come si può ben vedere dalla foto, adatte alla coltivazione in vaso e contenitore. Durante il rimessaggio invernale non occupano molto spazio, possono rimanere in vaso, tollerano bene la ceratura e possono essere conservati nel vano verdura del frigorifero.
Di solito, la dimensione del cespuglio è di circa 40 cm, ma dipende fortemente dalle condizioni di crescita. Se vuoi cespugli più compatti, innaffia le piante con parsimonia e non esagerare con fertilizzanti e fertilità del terreno. Le infiorescenze per tale crescita sono piuttosto grandi - 10-15 cm.
Galleria Cobra
Un'eccellente varietà arancione con fiori ligulati leggermente ricurvi.
Galleria Renoir
Varietà con bellissime doppie infiorescenze rosa.
Galleria La Tour
I petali rosa di questa varietà hanno una sottile tonalità viola sulle punte.
Galleria Bellini
La varietà ha fiori doppi rosa brillante, la cui parte interna dei petali è molto leggera.
Galleria Vincent
I fiori d'arancio di questa varietà hanno una forma originale.
Galleria Rembrandt
Una varietà a crescita bassa con un fiore rosa delicato.
Galleria Vermeer
Una varietà dorata con grandi infiorescenze e petali appuntiti.
Galleria Art Fire
Una varietà sottodimensionata bianca come la neve con un centro e gemme leggermente giallastre.
Galleria Serenade
Un'infiorescenza gialla con petali leggermente ondulati aggiunge ulteriore fascino a questa varietà sottodimensionata.
Galleria Art Nouveau
La varietà è di colore rosa intenso con i petali marginali leggermente incurvati su un lato.
Galleria Pablo
Una varietà a crescita bassa, i cui petali gialli hanno un bordo sfocato rosa salmone.
Galleria Cezan
Varietà bianca con una leggera sfumatura gialla.
Galleria Art Deco
Fiore molto bello dai toni rosso vivo.
Galleria Sisley
Una varietà rosa-lilla con un centro scuro.
Cantante di galleria
Una varietà a bassa crescita con un classico colore rosso.
Galleri Salvador
Una varietà a crescita bassa con petali rosa ricoperti di tratti più scuri.
Galleria Coin
Un fiore molto bello dalla forma originale, i petali sono bianchi con tratti viola sfocati.
Dalie a crescita bassa "minion"
"Minion" è una designazione molto abbreviata. Di solito include varietà che possono essere propagate per seme. Il loro principale vantaggio è che il materiale di piantagione non ha bisogno di essere conservato e le dalie coltivate attraverso le piantine fioriscono molto presto e rilasciano gemme fino al gelo. Crescono bene all'aperto e come pianta da vaso.
Ciò non significa che i tuberi formati durante l'estate debbano essere lasciati nel terreno, possono essere dissotterrati e germogliati la prossima primavera, come una normale dalia. Va notato che i fiori della prossima generazione, cresciuti dai propri semi, possono perdere la loro duplicità.
Ragazzi divertenti
Questi fiori sottodimensionati possono essere doppi o semplici, avere un'ampia varietà di colori e sono facilmente propagabili dai semi.
Ottavino
Fiori semi-doppi a bassa crescita di vari colori.
Figaro
Dalie di spugna a bassa crescita di vari colori, che ricordano in qualche modo i crisantemi bassi. Svernano bene in vaso e possono fiorire nel secondo anno alla fine di maggio.
Prendersi cura delle varietà di dalia a bassa crescita
In generale, prendersi cura delle varietà a bassa crescita non è diverso dal prendersi cura delle dalie a cordolo alto, tranne per il fatto che non è necessario legarle e pizzicarle. Inoltre, in base alla loro crescita, hanno bisogno solo di un po 'meno: acqua, vestirsi, cure.
Dopo la germinazione, vengono piantati nel terreno o in contenitori nel luogo più soleggiato, annaffiati regolarmente e concimati moderatamente. È meglio non nutrire le dalie con materia organica e non allentarle. Devono essere piantati in terreno sciolto e pacciamati, quindi è necessaria meno irrigazione e erbacce non crescere.
Se rimuovi le infiorescenze appassite nel tempo, si formeranno più gemme. Spesso nel tardo autunno, la natura scherza con noi: o il gelo colpirà, quindi la temperatura sopra lo zero verrà ripristinata. Se non si può fare nulla con le dalie alte, dopo le prime gelate devono essere scavate e mandate a riposare, allora quelle sottodimensionate possono ancora fiorire. Le piante in vaso vengono portate in una stanza calda durante uno schiocco freddo, e poi riportate in strada, e quelle che crescono in piena terra possono essere coperte con agrofibra.
Guarda un breve video che mostra le varietà di dalia a bassa crescita coltivate da seme:
Conclusione
Speriamo di aver persino convinto gli abitanti delle città ad avere un paio di dalie sottodimensionate come piante da vaso. Credimi, sono così belli, fioriscono così abbondantemente e rispondono alla più piccola cura che è impossibile non amarli.