Soddisfare
Rose Pink Floyd è una specie di tè ibrida ideale per il taglio, poiché conserva a lungo la freschezza dei boccioli. Ma se lo si desidera, questa varietà può essere coltivata in giardino e poi si diletterà con la sua fioritura ogni anno. Ma affinché l'arbusto possa svilupparsi completamente e formare gemme, è necessario piantarlo correttamente e fornire cure che soddisfino i requisiti di questa varietà.
Storia dell'allevamento
Questa varietà è un risultato dei dipendenti della società olandese "Schreurs BV2", le cui attività sono legate allo sviluppo di nuove specie vegetali e alla loro implementazione. Grazie ai loro sforzi, 15 anni fa, è stata ottenuta una rosa con una tonalità fucsia unica di petali e un bocciolo denso. Era basato sui tipi di cultura ecuadoriana. La varietà ebbe così tanto successo che prese il nome dalla popolare rock band britannica Pink Floyd.
Di conseguenza, la varietà sviluppata ha soddisfatto pienamente le aspettative dei giardinieri. E in breve tempo, la rosa ha guadagnato un'ampia popolarità, che non ha perso nemmeno ora.
Descrizione della varietà e delle caratteristiche della rosa Pink Floyd
Rose Pink Floyd è caratterizzata da cespugli piuttosto grandi per una specie di tè ibrida. La loro altezza raggiunge 1,25 M. Questa cifra può essere controllata mediante potature periodiche. La densità del cespuglio è nella media, il diametro della crescita è di 60-70 cm I germogli sono eretti, forti, sopportano facilmente il carico durante il periodo di fioritura e non necessitano di ulteriore supporto. Le foglie si trovano alternativamente su di esse e le spine sono completamente assenti, il che è uno dei vantaggi di questa varietà.
Le piastre sono costituite da 5-7 segmenti separati attaccati a un picciolo comune. La lunghezza delle foglie della rosa Pink Floyd raggiunge i 12-15 cm I piatti sono di colore verde scuro con superficie lucida, c'è una leggera dentellatura lungo il bordo.
La pianta forma un apparato radicale ben sviluppato. Consiste in un fittone scheletrico, che viene successivamente lignificato. È lui che è responsabile della resistenza al gelo dell'arbusto e della stagione di crescita annuale in primavera. Inoltre, la parte sotterranea della rosa Pink Floyd include molti processi laterali fibrosi. Aspirano l'umidità dal terreno, i nutrienti e quindi forniscono la parte fuori terra.
Una caratteristica speciale della rosa Pink Floy sono i suoi densi boccioli a calice con 5 sepali. Si elevano su un lungo germoglio con un'altezza di almeno 50 cm, ciascuno composto da 40 petali densi, che danno l'impressione di un fiore volumetrico. Quando sono completamente aperti, il diametro delle gemme raggiunge i 10 cm I petali esterni sono leggermente piegati verso l'esterno.
Il colore della rosa Pink Floyd è un rosa intenso, che di solito viene chiamato fucsia. Il periodo di fioritura inizia a giugno e dura fino a ottobre. E nelle regioni meridionali, l'arbusto continua a formare gemme fino a quando non si verifica il gelo. La rosa Pink Floyd ha un delicato aroma dolciastro che non scompare nemmeno dopo un trasporto a lungo termine.
Il centro dei fiori di rosa Pink Floyd non è visibile anche quando sono completamente aperti. Ma è periodicamente necessario rimuovere i boccioli appassiti, poiché questa varietà non è in grado di autopulirsi.
Rose Pink Floyd è caratterizzata da un livello medio di resistenza al gelo.Può resistere a temperature fino a -20 gradi in inverno. Pertanto, nelle regioni con condizioni climatiche più severe, l'arbusto necessita di un ricovero obbligatorio.
Uno dei vantaggi di questa varietà è la sua maggiore resistenza alla pioggia e all'umidità, nonché alle malattie fungine come l'oidio, la macchia nera, che facilita notevolmente la cura dell'arbusto.
Vantaggi e svantaggi della varietà
Rose Pink Floyd ha qualità che lo distinguono dalle altre specie di tè ibride. Ma questa varietà presenta anche alcuni svantaggi. Per capirlo appieno, devi familiarizzare con loro.
I principali vantaggi della rosa Pink Floyd:
- bocciolo grande e denso;
- petali densi che creano volume;
- conservazione a lungo termine della freschezza dei fiori;
- resistenza all'umidità elevata;
- profumo gradevole persistente;
- immunità alle malattie più comuni;
- tiri forti che possono sopportare facilmente il carico;
- tonalità di petali saturi e luminosi;
- ottime qualità commerciali;
- lunga fioritura.
Gli svantaggi includono:
- aumento del prezzo per le piantine, a causa dell'elevata domanda per la varietà;
- la necessità di un riparo per l'inverno;
- richiede la rimozione tempestiva dei boccioli appassiti per preservare la decoratività.
Metodi di riproduzione
Per ottenere nuove giovani piantine di questa varietà, viene utilizzato un metodo vegetativo. Può essere applicato durante il periodo caldo. Per fare questo, è necessario tagliare un germoglio di arbusto maturo in talee di 10-15 cm, ciascuna delle quali dovrebbe avere 2-3 internodi.
Quando si pianta, è necessario rimuovere tutte le foglie tranne quelle superiori per mantenere il flusso di linfa. Si consiglia di spolverare il taglio inferiore con un formatore di radici. Successivamente, seppellisci le talee in un substrato umido fino al primo paio di foglie. E costruire una mini serra in cima per mantenere un microclima favorevole.
È possibile trapiantare giovani piantine in un luogo permanente solo per l'anno successivo.
Crescita e cura
Per la fioritura rigogliosa della rosa Pink Floyd, è necessaria una buona illuminazione. Pertanto, la varietà dovrebbe essere piantata in aree aperte e soleggiate, al riparo da raffiche di vento fredde. Ma a mezzogiorno è consentita l'ombreggiatura leggera.
L'arbusto necessita di annaffiature periodiche in assenza di pioggia per lungo tempo. Per fare questo, è necessario utilizzare acqua stabilizzata con una temperatura di +20 cm L'umidità deve essere eseguita tamponando il terreno fino a 20 cm.
Inoltre, per tutta la stagione, è necessario rimuovere regolarmente le erbacce nel cerchio delle radici e allentare il terreno per fornire accesso all'aria alle radici. E durante un periodo di siccità prolungata, alla base dei cespugli di rose Pink Floyd va steso uno strato di pacciame di 3 cm di spessore, per questo si può usare paglia, torba, humus.
A causa della lunga fioritura della rosa Pink Floyd, la pianta ha bisogno di nutrirsi per tutta la stagione. In primavera e all'inizio dell'estate, quando l'arbusto cresce attivamente, è necessario utilizzare fertilizzanti organici e cenere di legno. E durante la formazione di gemme, è necessario utilizzare miscele minerali di fosforo e potassio. Contribuiscono all'intensità del colore dei petali, alla lunga fioritura e aumentano la resistenza al gelo dell'arbusto.
Per l'inverno nelle regioni meridionali, i cespugli di rose Pink Floyd dovrebbero essere coperti di terra per coprire il sito di innesto. Per fare questo, il terreno deve essere preso non vicino all'arbusto, in modo da non esporre le radici. E nelle regioni centrali e settentrionali, alla fine di ottobre, i germogli devono essere accorciati a una lunghezza di 20-25 cm, quindi ammucchiare i cespugli, coprirli con rami di abete rosso o agrofibre sopra.
Parassiti e malattie
Rose Pink Floyd è altamente resistente alle malattie fungine. Ma questo non è un motivo per trascurare il trattamento preventivo dei cespugli, poiché se le condizioni di crescita non corrispondono, l'immunità della pianta diminuisce. Pertanto, 2-3 volte a stagione, la rosa deve essere spruzzata con preparati contenenti rame.
Tra i parassiti, gli afidi possono causare danni alla varietà Pink Floyd. Si nutre del succo di foglie giovani, germogli, gemme. Questo porta alla loro deformazione. In assenza di misure di controllo, l'arbusto non avrà piena fioritura. Per la distruzione, dovrebbe essere usato "Actellik".
Applicazione nella progettazione del paesaggio
Questo arbusto ornamentale ha un bell'aspetto nelle piantagioni singole e di gruppo. Come tenia, può essere piantato sullo sfondo di un prato verde. E le conifere e il bosso saranno in grado di enfatizzare la bellezza.
Rose Pink Floyd con un'insolita tonalità di rosa è idealmente combinata con altri tè ibridi con petali pastello. Anche in un'aiuola, può essere combinato con colture a bassa crescita in primo piano, che possono mascherare con successo i suoi germogli nudi sottostanti. Per fare questo, puoi usare euonymus, hosts, alissum, petunia, lobelia.
Conclusione
Rose Pink Floyd è una varietà spettacolare che è perfetta per creare bouquet, ma ha anche un bell'aspetto in giardino. Pertanto, molti coltivatori preferiscono coltivarlo sui propri appezzamenti. La maggiore resistenza alle malattie contribuisce anche alla crescita della popolarità, che è un fattore importante.