Le migliori rose rampicanti bianche: varietà + foto

Tra tutte le piante e i fiori utilizzati per il giardinaggio verticale, le rose rampicanti occupano un posto speciale. Sono utilizzati per creare varie strutture da giardino come archi, gazebo, colonne e piramidi. Inoltre, sono in perfetta armonia con altri fiori e possono essere piantati in aiuole o aiuole. Rose rampicanti hanno dimensioni e colori diversi. Tra questa varietà, è semplicemente impossibile non scegliere una varietà a proprio piacimento. Di seguito ti parleremo delle migliori varietà bianche di questo bellissimo fiore.

Classificazione della rosa bianca rampicante

La rosa bianca rampicante, le cui varietà considereremo di seguito, è un eccellente rappresentante dei tipi di rose da giardino decorativi. Tranne se stessi rose da giardino, questo include anche alcune specie di rosa canina rampicante, che sono un parente stretto della rosa.

Importante! Una relazione così stretta tra questi due fiori consente a venditori senza scrupoli di far passare una piantina di una normale rosa canina da giardino, che cresce ovunque, come un alberello di una rosa da giardino o di una rosa canina.

Per non diventare una vittima di tali venditori, è necessario esaminare attentamente i giovani germogli della piantina. In una rosa canina normale, saranno di un verde brillante, mentre i giovani germogli di una rosa o di una rosa da giardino saranno colorati di rosso scuro.

Le rose rampicanti di bianco e altre varietà sono divise in due gruppi:

  • alpinisti;
  • escursionisti.

Gli rampicanti scalano rose rifiorenti con fiori grandi e steli robusti da 2 a 5 metri. A causa della loro altezza e della loro forma eretta, queste varietà richiederanno una legatura o una direzione obbligatoria alla struttura di supporto.

Rambler, chiamato anche rose ricci, avere tiri più flessibili con un'altezza da 5 a 10 metri. All'inizio della loro crescita, il cespuglio deve solo essere diretto nella direzione desiderata, quindi nel processo di crescita si aggrapperà a tutto, aprendo la strada nella direzione indicata. Questa caratteristica rende queste varietà ideali per intrecciare archi e pergolati. A differenza delle rampicanti, queste varietà sono prive di rifioritura. Fioriscono una volta in estate, ma per diverse settimane e in modo molto abbondante.

A seconda di questa divisione, prenderemo in considerazione le migliori varietà di rosa rampicante bianca.

Scalatori bianchi

Queste varietà sono erette, quindi non sono adatte per archi intrecciati. Ma possono essere utilizzati con successo per decorare pareti, facciate o gazebo.

Sig.ra. Herbert Stevens (Sig.ra Herbert Stevens)

Questa bellezza è popolare tra i giardinieri e gli amanti delle rose da quasi 100 anni. I suoi potenti cespugli crescono molto rapidamente. La loro larghezza massima sarà di 2,5 metri e l'altezza media sarà di circa 4 metri. Ma in buone condizioni, i cespugli possono crescere fino a 6 metri di altezza. Varietà di rose Mrs. Herbert Stevens è perfetto per decorare un muro o una recinzione. È anche spesso usato per decorare lo sfondo dei mixborders.

La bellezza della Sig. Herbert Stevens è semplicemente affascinante. I suoi germogli sottili e leggermente spinosi con un grande fogliame verde chiaro hanno più fiori graziosi. Il loro colore può essere bianco puro o leggermente cremoso. Diametro massimo rosa Mrs. Herbert Stevens sarà alto 10 cm Questa meravigliosa bellezza fiorirà per tutta la stagione, riempiendo il giardino del ricco aroma di una rosa tea.

Varietà di rose rampicanti Mrs. Herbert Stevens si distingue per la sua semplicità. Questa rosa tollera bene la crescita su terreni poveri e sabbiosi. Ma è più adatto per il suo terreno argilloso con un livello di acidità neutro. Gli svantaggi di questa varietà includono la suscettibilità agli attacchi di insetti come acari, bruchi e cicaline.

Consigli! Per il trattamento preventivo dei cespugli la Sig. Herbert Stevens dai parassiti può essere utilizzato ossicloruro di rame o solfato ferroso.

Tali trattamenti dovrebbero essere effettuati durante i lavori autunnali o primaverili, prima della formazione di gemme e foglie.

Iceberg Climbing

Questa varietà di rosa rampicante bianca è considerata una delle varietà migliori e più affidabili. È apprezzato per la sua particolare bellezza paesaggistica. È stata lei a permettere alla rosa Iceberg Climbing di diventare la più acquistata tra tutte le rose del gruppo climber.

Cespugli di rose rampicanti Iceberg Climbing crescerà fino a 2 metri di larghezza e fino a 3,5 metri di altezza. I giovani cespugli crescono molto rapidamente, quindi possono essere piantati vicino a grandi muri o archi. Sui potenti pennelli di questa varietà, ci sono molti fiori doppi che hanno un colore bianco latte. Oltre alla sua incredibile bellezza, Iceberg Climbing si distingue per un piacevole odore dolciastro di miele. Iceberg Climbing fiorisce per tutta la stagione.

Consigli! Affinché le qualità decorative di Iceberg Climbing si dispieghino completamente, piantalo in un luogo ben fertilizzato e soleggiato.

Gli svantaggi di Iceberg Climbing includono il fatto che può essere soggetto a spotting e oidio, soprattutto se l'estate si è rivelata nuvolosa e piovosa.

Mme Alfred Carrière (Madame Alfred Carrière)

Un altro rappresentante più brillante del gruppo di scalatori. Le rose di questa varietà furono allevate in Francia nel 1879, ma sono ancora molto richieste.

La larghezza del roseto Mme Alfred Carrière sarà di circa 3 metri, ma l'altezza può variare da 2,5 a 5 metri. I germogli alti sono eretti e praticamente privi di spine. Su di loro, tra il grande fogliame verde chiaro, i grandi fiori bianchi luminosi con diametri da 7 a 10 cm sembrano molto impressionanti, simili a una ciotola con bordi ondulati. Ogni grappolo di lunghi germogli di questa varietà può formare da 3 a 9 gemme. Allo stesso tempo, all'inizio, i boccioli hanno una tinta rosa pallido, ma quando fioriscono diventano bianchi. La varietà Mme Alfred Carrière emana un profumo floreale piuttosto forte, che si nota soprattutto da lontano.

Nel nostro clima freddo, Mme Alfred Carrière è la prima in assoluto a fiorire e fiorisce non solo per tutta l'estate, ma anche per la prima metà dell'autunno. Nelle regioni più calde, questa varietà fiorisce fino a 12 mesi all'anno. Questa rosa bianca può essere coltivata sia in ombra parziale che al sole. Ma in una posizione soleggiata, Mme Alfred Carrière diventerà più forte e durerà più a lungo rispetto a quando viene coltivata all'ombra.

Una caratteristica distintiva della rosa Mme Alfred Carrière è la sua non esigenza per la composizione del terreno. Inoltre, tollera molto bene il calore e l'umidità. Ha una buona immunità, ma negli anni sfavorevoli può essere attaccata dall'oidio.

Ramblers bianchi

La natura riccia dei germogli di queste varietà consente loro di essere utilizzati per intrecciare qualsiasi struttura, inclusi archi e pergolati.

Bobby James

Tra tutti gli escursionisti, un posto speciale è dato alla varietà Bobby James. Questa rosa a forma di liana è stata allevata in Inghilterra circa 50 anni fa. Fu lì che le venne la sua prima popolarità. Oggi Bobby James viene utilizzato attivamente per creare romantiche composizioni di colori nei giardini di tutto il mondo.

Bobby James è chiamato una rosa a forma di liana per un motivo. I suoi germogli crescono fino a 8 metri di lunghezza e possono intrecciare tutto sul suo cammino: da un piccolo arco a un albero da giardino. I cespugli di questa varietà sono vigorosi e piuttosto spinosi. Su di loro ci sono numerose foglie allungate verde brillante. Dopo l'inizio della fioritura, che durerà fino alla fine di luglio, diventa estremamente difficile vedere il fogliame di Bobby James. Dopotutto, tutta l'attenzione a se stessi è inchiodata da bracciate di piccoli fiori bianco latte con nuclei giallo oro. La loro forma ricorda leggermente i fiori di ciliegio e il diametro sarà di circa 5 cm Su ogni pennello si possono posizionare da 5 a 15 fiori doppi contemporaneamente. Questa rosa ha un aroma ricco che ricorda leggermente il muschio.

Importante! Bobby James fiorisce solo dal secondo anno dopo lo sbarco. Allo stesso tempo, la fioritura stessa avviene solo una volta a stagione e dura da fine giugno a fine luglio.

Considerando le dimensioni della rosa bianca della varietà Bobby James, per piantare vale la pena scegliere solo luoghi liberi con forti supporti. Altrimenti, la rosa non avrà dove crescere e inizierà ad appassire. Grazie alla sua resistenza al gelo, Bobby James è eccellente per la coltivazione nel nostro clima.

Rettore

L'origine della varietà di rosa rampicante Rector è ancora dibattuta. Secondo una versione, Rector è una vecchia varietà irlandese che è stata trovata in uno dei giardini di questo paese e ribattezzata. Secondo un'altra versione, Rector è il risultato di un incrocio accidentale di varietà di rose bianche rampicanti nel vivaio irlandese Daisy Hills.

La larghezza dei cespugli di rose Rector verde chiaro sarà di 2 metri, ma l'altezza può variare notevolmente da 3 a 6 metri. Questa varietà resisterà a qualsiasi idea di giardiniere. Possono essere avvolti attorno a colonne e archi, correre sul muro e persino tagliarli, crescendo come un cespuglio.

Consigli! Le talee dopo la potatura di una rosa Rector non devono essere gettate via. Radicano molto facilmente, crescendo in nuovi cespugli.

Rector ha una fioritura molto rigogliosa. Ogni pennello ha da 10 a 50 fiori semi-doppi di piccola dimensione. Immediatamente dopo l'apertura, i fiori sono bianco crema con stami dorati luminosi. Ma al sole svaniscono in un colore bianco come la neve e i loro stami diventano marroni. Il profumo di questa rosa è discreto con note predominanti di muschio.

Rector è resistente all'inverno e molto resistente alle malattie delle rose. Ma in un'estate piovosa, l'oidio può apparire anche su di esso.

Oca delle nevi

Questa rosa rampicante è rifiorente, il che significa che dopo la fioritura principale può rifiorire. Se l'estate è calda, l'oca delle nevi fiorirà fino all'autunno.

La varietà Snow Goose ha una larghezza standard di 1,5 metri per le rose e un'altezza di 3 metri. Molto spesso, Snow Goose viene utilizzato per intrecciare archi o altre strutture. Ma questa varietà può essere utilizzata anche come pianta tappezzante.

I cespugli ramificati della rosa delle oche delle nevi sono praticamente privi di spine. Il loro fogliame verde scuro è piuttosto piccolo e brillante. Durante il periodo di fioritura, i cespugli sono ricoperti da piccoli fiori bianco crema, che svaniscono al sole in un colore bianco come la neve. I fiori di questa varietà non sembrano una rosa o una rosa canina. A causa dei molti petali stretti di diverse lunghezze, assomigliano piuttosto alle margherite. L'oca delle nevi fiorisce molto abbondantemente. Su ciascuno dei suoi grappoli possono formarsi da 5 a 20 fiori con un diametro da 4 a 5 cm L'aroma di questa varietà di rose è leggero, discreto e leggermente dolce.

L'oca delle nevi ha una resistenza media all'oidio. Ma d'altra parte, sverna bene e non richiede cure particolari.

Le rose rampicanti di varietà bianche porteranno tenerezza, leggerezza e romanticismo al giardino. Affinché la loro semina abbia successo e la crescita sia buona, ti consigliamo di familiarizzare con il video:

Testimonianze

Anna, 29 anni, Taldom
Adoro le rose rampicanti. Delle varietà bianche, coltivo una bellissima oca delle nevi. È molto delicato e profuma di muschio. Mi piace molto questa varietà perché l'odore è abbastanza forte, ma non pungente.
Tatiana, 42 anni, Astrakhan
Ho cercato una rosa rampicante Mme Alfred Carrière da molto tempo. Purtroppo non lo vendevano nella nostra città, quindi l'ho ordinato con consegna per posta. Nella prima estate sbocciò con me come un fiore, ma molto grande. Durante l'estate, i germogli sono cresciuti fino a un'altezza di un metro.
Alexandra, 24 anni, Rostov
Delle rose rampicanti, solo Iceberg Climbing cresce sul nostro sito. Lo mettiamo sul traliccio: sembra fantastico. Fiorisce per tutta l'estate. Quando fa caldo, l'acqua a giorni alterni o tutti i giorni. Raccomando.
Commenti (1)
  1. Buona giornata. Ho una rosa rampicante nel mio giardino, ma non so quale varietà. I fiori sono bianchi con rosa, 7-8 cm con un aroma delicato. Germogli potenti, lunghi circa 4 metri, molto spinosi, durante l'estate crescono e si diffondono in diverse direzioni. Non so nemmeno come prendermi cura di lei, se tagliare i germogli e se coprirla per l'inverno?

    13.10.2019 alle 09:10
    Giglio
    1. Buona giornata!
      È estremamente difficile determinare il tipo di rosa in base alla tua descrizione. Per determinare la varietà, sono necessarie foto di alta qualità durante il periodo di fioritura, così come la fase di fioritura, quante volte una rosa fiorisce durante l'estate. È di grande importanza se la rosa è auto-radicata o innestata.
      Se questa varietà ha radici proprie (cioè è stata radicata da una talee di questa particolare varietà), la descrizione può anche coincidere con qualsiasi varietà. Ma se si tratta di una piantina innestata (vengono innestate talee di diverse varietà, il più delle volte su cinorrodi o altre varietà di rose), sarà estremamente difficile determinare la varietà. Il motivo è che le rose innestate non conservano completamente le qualità varietali e possono cambiare nel tempo.
      Ad esempio, se innesti un gambo di Madame Alfred (una varietà debolmente borchiata) su una rosa canina o un'altra varietà di rose, i fiori sembreranno Madame Alfred, ma i germogli saranno pesantemente tempestati. E la dimensione e il colore delle infiorescenze possono cambiare. Cioè, un tale ibrido combinerà sia le qualità del portainnesto che le qualità del rampollo. È molto difficile prevedere il risultato.
      È imperativo tagliare le rose rampicanti. A seconda dell'età, dell'ispessimento e delle condizioni dell'arbusto, questa sarà una potatura sanitaria, formativa o ringiovanente. Ulteriori informazioni sulla potatura e sulla copertura delle rose rampicanti sono disponibili nell'articolo
      https://gardenlux-it.decorexpro.com/tsvety/mnogoletniki/obrezka-na-zimu-pletistyh-roz.html
      Se è necessario coprire le rose per l'inverno dipende dalla regione in crescita. Nelle regioni meridionali della Russia, non vengono nemmeno rimossi dai loro supporti o riparati. Nella corsia centrale, i cespugli di rose vengono rimossi dai supporti, avvolti in lutrasil (o altro materiale leggero) e coperti con rami di abete rosso. Nelle regioni settentrionali, devi stare più attento a questo evento.

      14/10/2019 alle 10:10
      Alena Valerievna
  2. Allora quando sboccia la rosa MRS HERBERT STEVENS?

    27/11/2018 alle 09:11
    Alexandra
    1. Buon pomeriggio, Alexandra!
      È estremamente difficile rispondere in modo inequivocabile alla tua domanda per diversi motivi. La fioritura della signora Herbert Stevens dipende dal rispetto delle regole di cura e delle condizioni climatiche. Colpiscono in particolare l'abbondanza e la frequenza della fioritura, programma di concimazione e irrigazione correttamente redatto. Ma la principale differenza tra questa varietà è la fioritura lunga e ondulata. Cioè, la signora Herbert fiorisce per tutta la stagione. Ma la fioritura è ondulata. Può fiorire da 3 a 5 volte a stagione. Nel caldo autunno, i boccioli adornano i cespugli di rose quasi fino al gelo.
      Vi auguriamo alti rendimenti!

      13.01.2019 alle 12:01
      Alena Valerievna
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione