Soddisfare
Piantare e prendersi cura della crocosmia perenne ha alcune peculiarità: irrigazione e alimentazione regolari 4-5 volte a stagione. Assomiglia ai gladioli in cura: è una pianta esigente. Ma dà fiori molto belli e luminosi che compaiono nella seconda metà dell'estate e si dilettano fino all'autunno. Nonostante i costi di manodopera, molti coltivatori si sforzano di allevare la crocosmia nel loro sito.
Descrizione della crocosmia perenne
La Crocosmia (montbrecia) è un genere di piante perenni appartenente alla famiglia degli Iris. Il nome originale è stato dato in onore dell'esploratore francese Antoine de Montbre. La parola "crocosmia" (in latino Crocosmia) è usata più spesso. Comune è anche il nome comune "gladiolo giapponese".
La pianta assomiglia davvero a un gladiolo, ma è di piccole dimensioni, quindi sembra più aggraziata. La crocosmia (come gli altri iris) cresce dai cormi con reti. Produce grandi foglie xifoidi, la cui altezza raggiunge i 50-60 cm.Dal bulbo emergono 4 peduncoli e un fusto con numerosi rami. È abbastanza spesso, carnoso, forte. Può raggiungere un'altezza di 80-100 cm.
Nella descrizione della crocosmia (nella foto), è indicato che i suoi fiori sono di colore arancione brillante, rosso o giallo. La fioritura dura molto a lungo, dalla prima decade di luglio all'inizio di settembre. La particolarità della cultura è che i boccioli iniziano a fiorire non contemporaneamente, ma gradualmente. Pertanto, il cespuglio rimane decorativo per 2-2,5 mesi.
I fiori non solo decorano il giardino, ma danno anche un odore gradevole. Se ti avvicini, potresti pensare che sia un profumo di zafferano. I giardinieri notano che l'odore rimane anche dopo che il fiore perenne si asciuga.
Tipi e varietà
In natura esistono più di 40 tipi di crocosmia. Crescono tutti nella zona tropicale del Sud Africa. Gli allevatori sono riusciti a allevare più di una dozzina di cultivar adatte alla coltivazione nelle condizioni climatiche della Russia. Le varietà più popolari di crocosmia perenne con foto di fiori nel giardino ti aiuteranno a scegliere la giusta varietà per decorare il paesaggio.
Crocosmia ordinaria
La Crocosmia crocosmiiflora appartiene agli ibridi allevati alla fine del XIX secolo. Cespuglio alto (fino a 80-100 cm), con germogli ramificati. I fiori sono piccoli, fino a 3 cm di diametro, luminosi: arancio e giallo.
Crocosmia Paniculata
Una varietà perenne Crocosmia paniculata forma i cespugli più alti (fino a 150 cm). Fiorisce già a metà giugno, cosa non tipica per altre varietà. I fiori sono piccoli, di colore arancio brillante, raccolti in infiorescenze a pannocchia.
Crocosmia dorata
La Crocosmia aurea è una pianta di medie dimensioni (60-80 cm), che produce numerose foglie xifoidi che emergono da un punto comune di crescita (rosetta) alla base della pianta. Il colore dei fiori della cultura perenne è giallo, dorato.
Crocosmia Potts
La Crocosmia Pottsii predilige un'abbondante umidità, poiché cresce naturalmente nei terreni paludosi. Può crescere sia all'aperto che in luoghi semiombreggiati. Il colore dei fiori è rosa pastello. Questa varietà piacerà agli amanti delle tonalità calme.
Crocosmia Massonorum
Una specie perenne di Crocosmia Masoniorum è rappresentata da cespugli di medie dimensioni alti 60-80 cm, che producono foglie fitte e strette (larghe fino a 4 cm) e piccoli fiori di un ricco colore arancio, che vengono raccolti in un pennello. Inizia a fiorire all'inizio di luglio.
Le migliori varietà di crocosmia
Tra le migliori varietà di crocosmia perenne, che sono riuscite a guadagnare popolarità tra i fioristi professionisti e principianti, ci sono: Norwich Canary, Lucifer, Red King, ecc.
Canarino di Norwich
Una pianta con graziosi fiori a sei petali (a forma di stella), di colore giallo. Fiorisce a luglio, agosto, settembre e anche all'inizio di ottobre se l'autunno è abbastanza caldo.
I fiori di un delicato colore giallo creano uno sfondo molto piacevole.
Crocosmia Lucifer
La Crocosmia Lucifer è una delle varietà più apprezzate. È apprezzato per i suoi grandi fiori a forma di stella, dipinti in rosso brillante. I cespugli sono alti - circa 130-160 cm.
I fiori di Crocosmia Lucifero (nella foto) sembrano molto impressionanti, quindi è meglio piantare la pianta nel punto più evidente del giardino fiorito.
Emily mckenzie
Una varietà interessante con peduncoli pendenti e fiori gialli. In apparenza, assomigliano a una grande piuma di un uccello di fuoco. Allo stesso tempo, il cespuglio è di medie dimensioni - 50-60 cm, quindi sembra buono con piante ornamentali sia piccole che grandi.
Stella d'Oriente
Una cultura perenne amante del calore che attecchisce bene nelle regioni meridionali della Russia. Dà fiori grandi di un interessante colore arancione con sfumature di albicocca.
Crocosmia George Davidson
Differisce in fiori grandi (fino a 8 cm di diametro). L'altezza dei cespugli è di 70-100 cm e la fioritura continua per 8-10 settimane. La resistenza invernale è nella media, quindi nella maggior parte delle regioni è necessario inviarlo in casa per l'inverno.
Crocosmia Red King
La crocosmia perenne Red King è il rappresentante più brillante. I fiori sono rosso fuoco, il centro è arancione. La pianta raggiunge un'altezza da 40 cm a 1 m, a seconda delle condizioni climatiche e delle caratteristiche di cura.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
La pianta è ottima per singole piantagioni, accanto all'area ricreativa, lungo la recinzione, sulla costa del bacino. Forma fitti boschetti che sembrano grandi sullo sfondo di un prato ben curato. Inoltre, il fiore è in armonia con le piante a crescita bassa, creando un bellissimo sfondo per loro.
Varianti di utilizzo di crocosmia nella progettazione di giardini:
- Atterraggio unico.
- Composizione di crocosmia perenne con piante ornamentali.
- Mini aiuola vicino alla casa.
- Coperto di vegetazione vicino al recinto.
- Come una tenia.
Metodi di riproduzione
La crocosmia a lungo termine viene allevata:
- vegetativamente (dividendo i bulbi);
- semi.
Nel primo caso, i bambini (fino a 4-5 divisioni) vengono separati da un bulbo adulto, che viene piantato in piena terra e riceve fiori per la stagione successiva. Inoltre, il genitore corm darà nuovi bambini in un anno, quindi questo metodo di riproduzione è molto efficace. La procedura inizia alla fine della primavera. L'istruzione è la seguente:
- Scava il cespuglio dei genitori.
- 4–5 bambini vengono accuratamente strappati con le mani da ogni bulbo di crocosmia perenne.
- Sono piantati in vasi in cui cresceranno 1–1,5 mesi prima dell'inizio dell'estate (questo è particolarmente importante per gli Urali, la Siberia e l'Estremo Oriente).
- Posizionare i contenitori sul davanzale della finestra e fornire un'irrigazione moderata.
- Quindi i bulbi con i germogli vengono riportati in piena terra e piantati allo stesso modo delle piante adulte.
È anche possibile coltivare la crocosmia dai semi: in questo caso, la cura sarà un po 'più difficile. Il materiale viene seminato per le piantine alla fine di febbraio. Pertanto, la preparazione dovrebbe iniziare all'inizio del mese. Il terreno viene acquistato in un negozio o prodotto indipendentemente da tappeto erboso, torba, humus e sabbia (2: 1: 1: 1). Il terreno viene disinfettato in una soluzione debole di permanganato di potassio o perossido di idrogeno.
Puoi prendere qualsiasi contenitore: sono adatte sia le scatole comuni che i singoli vasi o cassette (questo aiuterà a evitare il prelievo). I semi di crocosmia perenne vengono messi a bagno in acqua per un giorno (si consiglia di sostituirlo 3 volte durante questo periodo), piantati a una profondità di 1–2 cm, e i contenitori vengono coperti con un foglio. Sono posti in un luogo caldo (22-25 ° C), l'illuminazione è monitorata. In mancanza di luce solare, si illuminano con un phytolamp.
Per tutto questo tempo, si osserva il regime di irrigazione regolare. Il terreno dovrebbe rimanere leggermente umido in superficie. Allo stesso tempo, non dovrebbe essere consentito il ristagno di umidità. Una settimana dopo il trapianto, puoi dare un fertilizzante minerale complesso.
Piantare e prendersi cura della crocosmia
Una corretta semina e cura della crocosmia perenne garantisce l'aspetto di fiori belli e rigogliosi (nella foto).
Quando si coltiva un raccolto, è importante seguire le regole di base di cura: acqua regolarmente e applicare periodicamente la medicazione superiore.
Quando piantare
Il termine per piantare bulbi o piantine di crocosmia perenne è la fine di aprile o la prima metà di maggio. A questo punto, il terreno si riscalda fino a 8-10 ° C, che è facile da misurare con un termometro stradale sepolto nel buco per 15 minuti. Se, secondo le previsioni, sono ancora possibili gelate di ritorno, le date vengono spostate di 1–2 settimane, ma non oltre.
Selezione e preparazione del sito
La crocosmia perenne si sente bene solo in aree aperte e ben illuminate, dove è assente anche una piccola ombra. È in tali condizioni che la pianta produce bellissimi fiori. Il terreno deve essere moderatamente fertile, leggero (argilloso sabbioso o argilloso), non troppo umido. Pianure, zone umide, luoghi con una presenza ravvicinata di acque sotterranee non dovrebbero essere scelti.
Si consiglia di preparare un'aiuola per piantare crocosmia alla vigilia dell'autunno. Per fare questo, il sito viene pulito, scavato fino a 30-40 cm e fertilizzato con humus - 5-7 kg per 1 m2... Se il terreno è pesante, argilloso, sabbia o segatura dovrebbe essere coperto a 500-800 g per 1 m2... Se il terreno è acidificato, aggiungere 100 g di calce spenta o 200 g di guscio d'uovo tritato nella stessa area. Se aggiungi 30 g di urea o nitrato per metro quadrato la prossima primavera, la crocosmia inizierà rapidamente a formare cespugli.
Regole di impianto per crocosmia perenne
Prima di piantare la crocosmia a lungo termine, la superficie dell'aiuola viene livellata, le grandi zolle vengono rotte. Quindi vengono segnate diverse file a una distanza di 10 cm. Quindi i bulbi o le piantine vengono piantati a una profondità di 10 cm, lasciando una distanza di 25-30 cm tra di loro. Una semina meno densa è indesiderabile, poiché in questo caso la composizione non sembra così impressionante.
Le buche vengono annaffiate e triturate con torba, fieno, segatura o altro materiale. Lo strato protettivo trattiene l'umidità, protegge le piante da temperature estreme e dalle erbacce. Vale la pena considerare che anche se tutte le condizioni per piantare e partire sono soddisfatte, i fiori di crocosmia (nella foto) appariranno solo dopo 3 anni. Ma dopo decoreranno il giardino ogni stagione.
Programma di irrigazione e alimentazione
I giardinieri dovrebbero essere preparati al fatto che prendersi cura di tutti i tipi e varietà di crocosmia perenne è piuttosto difficile (così come per i loro gladioli correlati). Regole di base:
- Innaffia la pianta ogni settimana (se non piove o piove troppo poco). L'acqua viene difesa preliminarmente per un giorno a temperatura ambiente.
- Dopo 1-2 giorni dall'irrigazione, il terreno viene completamente allentato. È inaccettabile che si formi una crosta densa o che la terra si incrini.
- La medicazione superiore viene applicata attivamente nella prima fase di crescita. Le piantine dopo la raccolta ricevono fertilizzanti complessi. Se coltivato da bulbi, dopo la comparsa delle prime foglie, è necessario somministrare un infuso di escrementi o verbasco. Una composizione simile viene introdotta settimanalmente durante il primo mese (solo 3-4 volte). La medicazione successiva viene data al momento della comparsa dei boccioli.
Prepararsi per l'inverno
Le caratteristiche della preparazione per l'inverno dipendono dal tipo specifico o dalla varietà di crocosmia perenne. Negli Urali, in Siberia e nelle regioni settentrionali, le piante vengono comunque scavate. Questo dovrebbe essere fatto non prima di metà ottobre in modo da attendere la maturazione finale dei bambini.
2 settimane prima dello scavo, la crocosmia viene interrotta per annaffiare, il terreno viene lasciato asciugare, le foglie ei peduncoli vengono completamente rimossi. I bulbi vengono puliti dal terreno e asciugati bene al chiuso. Sono posti in una stanza buia con una temperatura di + 8-10 ° C e conservati in questo modo fino alla semina della prossima primavera. Inumidire periodicamente da un flacone spray, evitando che si asciughi.
Nelle regioni della zona centrale, nella regione della Terra Nera e nel sud, i cormi della crocosmia perenne possono essere lasciati nel terreno. In questo caso, vengono rimossi solo i peduncoli e le foglie possono essere tagliate sotto un ceppo, il che garantirà la crescita di nuovi germogli per la prossima stagione. Le piante devono essere coperte con un ampio strato di lettiera (20-25 cm) e coperte con un foglio. In primavera, il rifugio viene smantellato in modo che i bulbi non si sporgano. Va tenuto presente che la crocosmia non tollera l'umidità in eccesso. Pertanto, se cresce in pianura, è meglio scavare i tuberi e inviarli in casa per l'inverno.
Parassiti e malattie
Piantare e prendersi cura della crocosmia Lucifer e di altre varietà include necessariamente la prevenzione di malattie e parassiti, che spesso colpiscono sia la parte esterna della pianta che i cormi:
- fusarium: ingiallimento massiccio delle foglie, essiccazione e caduta, deformazione degli steli, perdita del colore naturale da parte dei fiori;
- marciume grigio - la comparsa di macchie grigie con piccole ammaccature dovute all'eccesso di umidità; le lampadine sono particolarmente colpite;
- ittero (anche erboso) - le punte delle foglie ingialliscono, le foglie acquisiscono una spiacevole tinta paglia, che porta alla rapida morte della crocosmia a lungo termine;
- cicale: da sole non sono pericolose, ma tollerano l'ittero;
- Orsi: si nutrono di radici, steli e cormi. Possono provocare lo sviluppo del marciume. Preferiscono vivere in terreno umido, quindi sono particolarmente pericolosi per la crocosmia, che ama l'irrigazione regolare;
- tripidi - possono parassitare sui tuberi lasciati per la conservazione, così come dopo la semina;
- acaro del ragno - parassita sulla parte verde della pianta, la copre con uno strato di ragnatela biancastra.
La principale misura preventiva è il rispetto di un'irrigazione moderata. Il giardiniere deve tenere d'occhio la pioggia, dando acqua abbondante solo nei periodi di siccità. Il terreno deve avere il tempo di asciugarsi: la superficie può rimanere solo leggermente umida.
Termini e regole per la raccolta dei semi
Dopo la fioritura (a settembre), la crocosmia perenne produce frutti: si tratta di capsule di forma rotonda con numerosi grandi semi marroni. Cominciano a essere raccolti dopo che i frutti sono completamente asciutti.
L'auto-raccolta e l'approvvigionamento di materiale da seme non è pratico, poiché una nuova pianta coltivata in questo modo non sempre mantiene le caratteristiche della crocosmia materna. Pertanto, si consiglia di acquistare semi nei negozi o semplicemente propagare il fiore in modo vegetativo, con l'aiuto dei bambini che appaiono intorno a un cormo adulto.
Conclusione
Piantare e prendersi cura della crocosmia perenne ha determinati requisiti, ma sono tutti fattibili. Se innaffi e nutri regolarmente la pianta, oltre ad allentare il terreno, la fioritura sarà davvero rigogliosa e abbondante. È più facile propagare la crocosmia con i cormi. Va ricordato che le prime infiorescenze appariranno solo dopo 3 anni.