Soddisfare
La Crocosmia è una pianta ornamentale con bellissimi mazzi di fiori e un delicato aroma di zafferano. Piantare e prendersi cura della montbrecia in campo aperto sarà alla portata anche dei giardinieri alle prime armi.
Descrizione dei colori
La parola "crokosmia" (Crokosmia) nella traduzione dal greco significa "aroma di zafferano". Questo nome è stato dato alla pianta per il delicato profumo di spezie che emanano i fiori essiccati. La cultura ha ricevuto il nome "montbrecia" in onore del botanico francese Antoine de Montbre. E per la somiglianza esterna al gladiolo, che è ben visibile nella foto del fiore della montbrecia, si chiama gladiolo giapponese.
Il luogo di nascita della crocosmia è il Sud Africa. In Russia, il fiore è apparso nel XIX secolo e da allora è stato utilizzato nella progettazione del paesaggio di aree ricreative urbane e terreni domestici privati.
La Montbrecia è una pianta perenne della famiglia degli iris con un fusto eretto sottile che raggiunge 1 m di altezza e foglie xifoidi lineari con un profondo solco longitudinale al centro. Il colore del piatto fogliare è verde chiaro.
Su peduncoli alti e forti di crocosmia perenne, come si può vedere nella foto, sono presenti fitte infiorescenze paniculate oa forma di spiga, costituite da diversi fiori a forma di imbuto di tonalità gialla, rossa o arancione. La Montbrecia è caratterizzata da una fioritura alternata di gemme, che consente di aumentare il periodo di fioritura e mantenere la decoratività fino all'autunno.
L'apparato radicale della montbrecia è tuberoso, costituito da diversi bulbi ricoperti di conchiglie marroni. Dopo la fioritura, semi rosso-brunastri piuttosto grandi maturano in una scatola di semi rotonda.
La crocosmia cresciuta dai semi fiorisce nel 3 ° anno di vita, dai bambini - nel 2 ° e dai bulbi - nella prima estate. Nella Russia centrale, il periodo di fioritura di una pianta adulta inizia a luglio e dura circa 2 mesi. Nelle regioni meridionali, dove la montbrecia non viene dissotterrata per l'inverno, a giugno si possono vedere i primi fiori.
I parenti più stretti della crocosmia sono: iris, fresia, croco, gladiolo e ferraria.
Tipi e varietà di montbrecia
In natura sono presenti circa 60 specie di montbrecia. Tuttavia, non tutti vengono utilizzati nella cultura.
Crokosmia aurea
Questa è la prima specie da cui sono iniziati tutti gli esperimenti degli allevatori. La montbrecia dorata prende il nome da fiori di colore giallo brillante o arancio di circa 5 cm. I piatti fogliari, come tutti i rappresentanti dell'iride, sono xifoidi stretti. Il periodo di fioritura dura da luglio a settembre. La Montbrecia ama la luce, ma può crescere in ombra diffusa. Non sverna nella corsia centrale.
Crokosmia masoniorum
Pianta corta (circa 80 cm) con fiori gialli, arancio vivo o rossi e foglie xifoidi a coste. Questa montbrecia ha una resistenza al gelo relativamente buona ed è adatta alla coltivazione in regioni con inverni freddi. Fiorisce in luglio-settembre.
Crokosmia paniculate
Una specie precoce che inizia a fiorire a giugno. Esternamente, come si vede nella foto dei fiori di crocosmia, la paniculata assomiglia al resto della specie: fiori d'arancio, lunghe foglie verdi.
Crokosmia pottsii
Questa specie è caratterizzata dalle foglie più strette di tutta la montbrecia e dai fiori più piccoli di tonalità arancio o giallo. Fiorisce in luglio-settembre. Ama la luce, ma può svilupparsi nelle ombre diffuse.
Crocosmia comune (Crokosmia crjkosmiflora) o montbrecia da giardino
L'altezza del cespuglio comune di montbrecia è di circa 1 m. Le foglie sono sottili, xifoidi, larghe circa 5 cm. Sui peduncoli eretti sono presenti pannocchie di fiori gialli, arancioni o rossi. Fioriscono alla fine di giugno o all'inizio di settembre. La Montbrecia vulgaris è diventata la creatrice di diverse varietà.
Lucifero
Questa varietà di montbrecia è giustamente riconosciuta come una delle più belle. I peduncoli alti (circa 1,5 m) sono coronati da infiorescenze rosso sangue brillanti, che si stagliano favorevolmente sullo sfondo di foglie verde chiaro. La varietà sopravvive bene al freddo, il che le consente di essere coltivata in zone con inverni freddi. Questa crocosmia attecchisce perfettamente nella regione di Mosca.
Emily Mckenzie
Montbrecia a crescita bassa, alta circa 60 cm, i fiori sono spettacolari, arancioni, con una macchia più scura al centro del cesto fiorito. Utilizzato in composizioni di gruppo per decorare trame personali. La Montbrecia fiorisce per 2 mesi, a partire dalla fine di luglio.
Stella d'Oriente
Una bella varietà a fiore grande, alta circa 1 m, i fiori sono di colore arancione brillante, la dimensione del cesto è di 10 cm. La varietà è tardiva, il periodo di fioritura è in agosto-ottobre. La Stella d'Oriente non si distingue per una buona resistenza al gelo, quindi questa montbrecia viene scavata o coperta per l'inverno.
Re rosso
Un cespuglio lussureggiante con lunghe foglie xifoidi e bellissimi fiori rossi con un centro più chiaro. Fiorisce per 2 mesi, a partire da luglio.
Montbrecia nella progettazione del paesaggio
La Montbrecia è usata per decorare aiuole, scivoli alpini e rabatki. Crocosmia sta bene in giardino, come puoi vedere nella foto. La pianta si distingue favorevolmente sia nelle piantagioni individuali che nelle composizioni di gruppo. Il solitario montbrecia è piantato sullo sfondo di un prato falciato. Altre specie di iris diventeranno vicini adatti nelle piantagioni di gruppo.
I fiori di Montbrecia non sbiadiscono a lungo nella forma tagliata e mantengono il loro effetto decorativo anche quando sono secchi, quindi sono adatti per bouquet e ikebana.
Caratteristiche di allevamento
Esistono 2 metodi di allevamento noti per la montbrecia: semi e bulbi (il metodo per dividere il rizoma).
Il primo metodo viene utilizzato quando la crocosmia non cresce ancora sul sito. I semi vengono seminati in un contenitore per piantine, seguiti da piantarli in piena terra.
La riproduzione della montbrecia dividendo il rizoma è considerata meno laboriosa e più efficace.
Piantare e prendersi cura delle piantine di montbrecia
La crocosmia è una cultura senza pretese. Piantare e prendersi cura di un fiore di montbrecia non è particolarmente difficile.
Quando piantare i semi di montbrecia
I semi per le piantine vengono seminati alla fine di febbraio o all'inizio di marzo. Prima di piantare in un contenitore, è consigliabile farli germogliare.
Preparazione di contenitori e terriccio
Idealmente, usa contenitori individuali per piantare semi per piantine. Se ciò non è possibile, i semi vengono piantati in un grande contenitore.
Il terreno per le piantine di montbrecia può essere acquistato già pronto o realizzato da solo combinando terreno da giardino, torba, sabbia e compost in parti uguali.
Algoritmo di atterraggio
Nel processo di piantare semi di montbrecia:
- riempire il contenitore con terriccio;
- semi di piante, approfondendoli di 1 cm, inumidiscono uniformemente il terreno;
- coprire il contenitore con un foglio e lasciare in un luogo ben illuminato.
Il film viene rimosso dopo l'emergenza.
Cura della piantina
La procedura per la cura delle piantine di montbrecia è identica alla cura di altre colture in fiore e include:
- irrigazione, che viene eseguita quando il terreno si asciuga;
- allentamento: il terreno viene periodicamente allentato con cura.
Dopo la comparsa della 3a foglia, le piante coltivate in un contenitore comune vengono immerse in contenitori individuali.
Circa 2 settimane prima di piantare in piena terra, le piantine iniziano a indurirsi, aumentando gradualmente il tempo trascorso in aria.
Piantare e prendersi cura della crocosmia in campo aperto
Le regole di impianto per la montbrecia sono quasi le stesse di tutti i rappresentanti della famiglia dell'iride. Nella coltivazione, la crocosmia non ha pretese, ma richiede comunque una manutenzione regolare.
Tempistica consigliata
Le piantine di Montbrecia vengono piantate in terreno aperto quando si riscalda fino a 10 ° C e la minaccia delle gelate primaverili sarà lasciata alle spalle. Questo è intorno all'inizio di maggio.
Allo stesso tempo, si consiglia di piantare materiale bulboso.
Selezione del sito e preparazione del terreno
La crocosmia è una pianta che ama la luce, quindi per la sua coltivazione dovrebbe essere scelta un'area aperta e ben illuminata. La mancanza di calore e la luce solare potrebbero non avere il miglior effetto sulla fioritura della montbrecia. Un sito con una presenza ravvicinata di acque sotterranee non è adatto per questa pianta.
È meglio scegliere un terreno permeabile alla luce per la crocosmia. Idealmente, preparalo in autunno: scavare e applicare fertilizzanti organici al ritmo di 2 secchi per 1 mq. m. All'inizio della primavera, prima della semina, il terreno viene nuovamente allentato e vengono aggiunti fertilizzanti contenenti azoto.
Regole di atterraggio
Algoritmo per piantare piantine:
- fare dei buchi e annaffiarli;
- le piantine sono poste al centro della buca insieme a una zolla di terra e ricoperte di terra;
- il terreno nella zona delle radici viene triturato con segatura secca o erba tritata senza semi.
I bulbi di Crocosmia vengono piantati in modo simile, interrandoli nel terreno di 5-7 cm Prima di piantare i cormi, si consiglia di immergerli per 2 ore in una soluzione di permanganato di potassio debole.
Programma di irrigazione e alimentazione
Per lo sviluppo normale e la piena fioritura della montbrecia, è necessario quanto segue:
- Irrigazione regolare... La Montbrecia è una pianta che ama l'umidità, ma non dovresti essere zelante. Nei primi giorni, le piantine di crocosmia vengono annaffiate ogni giorno. Quando le piantine sono abbastanza forti, vengono annaffiate una volta ogni 7 giorni.
- Top vestirsi. In primavera, la montbrecia viene fertilizzata con composti contenenti azoto per accelerare la crescita. In estate, fertilizzanti organici e fertilizzanti complessi con potassio vengono aggiunti al terreno per la fioritura.
- Giarrettiera... Durante la fioritura, le specie alte di montbrecia necessitano di una giarrettiera. Ciò migliorerà il loro effetto decorativo.
Diserbo e allentamento
Nell'elenco delle regole per prendersi cura della montbrecia, rimuovere le erbacce e allentare il terreno. Le erbacce vengono rimosse non appena appaiono e il terreno viene allentato dopo l'irrigazione successiva.
Prepararsi per l'inverno
La Montbrecia ha paura del gelo, quindi dovresti prenderti cura del suo svernamento. Più vicino a metà ottobre, la parte a terra della pianta viene tagliata e il rizoma viene scavato.
I bulbi smontati da terra devono essere conservati in un locale fresco e asciutto (circa + 10 ° C).
Nelle aree con inverni non rigidi, la crocosmia non può essere scavata, ma coperta con uno strato di pacciame o rami di abete rosso.
Malattie e parassiti
La montbrecia è resistente a molte malattie inerenti alle piante da fiore. Tuttavia, a volte devi affrontare problemi come:
- Fusarium... Questa malattia è caratterizzata dall'ingiallimento e dalla successiva morte dei piatti fogliari. Anche i fiori si deformano e si seccano. La malattia può essere curata solo in una fase iniziale di sviluppo. Per questo, la pianta viene trattata con fungicidi.
- Marciume grigio... La malattia può essere determinata dall'aspetto di un soffice rivestimento grigio su parti della pianta. Nel processo di trattamento, i frammenti interessati vengono rimossi e quelli sani vengono trattati con una soluzione di permanganato di potassio per prevenire la diffusione dell'infezione.
La montbrecia ha altri nemici:
- Medvedka. È un grosso insetto che si nutre delle radici delle piante, in questo caso i bulbi di crocosmia. Per combattere l'orso vengono utilizzati preparati insetticidi. Un'altra opzione per affrontare un parassita sono le trappole. Per fare questo, più vicino all'inverno, nell'area dell'habitat previsto, i cuccioli di orso scavano una piccola buca e la riempiono di letame. Dopo un po ', la trappola viene dissotterrata. Resta solo da distruggere i parassiti che si sono stabiliti lì.
- Tripidi... Questi sono piccoli insetti che si nutrono della linfa della montbrecia. Il risultato della loro attività sono macchie e strisce scolorite sulle parti vegetative della crocosmia. Dopo un po 'le foglie cadono, i gambi si deformano, la montbrecia perde il suo effetto decorativo. È possibile liberare la pianta dai parassiti con l'aiuto di insetticidi: Confidor, Actellik, ecc.
Conclusione
Piantare e prendersi cura della montbrecia in campo aperto non è particolarmente difficile. Una crocosmia senza pretese e bella può diventare una decorazione di una trama personale.