Soddisfare
Piantare clematidi e prendersi cura di loro con successo negli Urali è del tutto possibile. Hai solo bisogno di scegliere viti resistenti, fornire loro un luogo accogliente e un riparo per l'inverno.
Le clematidi colorate fioriscono magnificamente a Chelyabinsk e Krasnoyarsk! Un giardiniere deve solo scegliere una varietà che attecchirà in queste regioni e prendersi cura di una liana spettacolare e senza pretese in autunno. La coltivazione della clematide negli Urali ha le sue sottigliezze, ma anche un principiante in floricoltura può farcela.
Quali piante scegliere
Gli allevatori lavorano costantemente allo sviluppo di piante rampicanti fiorite per le regioni fredde. Oggi ci sono fino a 2000 varietà di clematide. La cura e la piantagione di clematidi negli Urali non saranno particolarmente difficili se il fioraio sceglie viti ibride.
Le piante di ibridi Vititsella, Integrifolia, Zhakmana 3 gruppi di potatura sono resistenti, il che implica un completo accorciamento dei germogli. La clematide del 2 ° gruppo di potatura viene coltivata anche negli Urali, quando parte delle riprese viene accorciata. Le viti ibride, piantate negli Urali, presentano le proprie esigenze di cura al proprietario del sito.
- Atterraggio in un angolo protetto da forti correnti d'aria;
- Permeabilità all'acqua del suolo;
- Alimentazione regolare;
- Installazione solida supporti;
- Riparo sicuro per l'inverno.
Gruppo Viticella
Le varietà di clematide resistenti all'inverno adatte agli Urali tollerano le gelate fino a -27 diC. Cespugli con viti lunghe fino a 3,5 me foglie complesse. Fiorisce abbondantemente da metà estate all'autunno. I fiori grandi raggiungono i 12 cm di diametro, diverse varietà di colori prevalentemente luminosi: rosso, viola, rosa. Le belle viti di questo gruppo non sono suscettibili a una malattia pericolosa che spesso colpisce la clematide: l'appassimento. Una delle più famose del gruppo Viticella è la varietà francese Ville de Lyon con fiori di carminio e stami bianchi. Quando decidi quale clematide piantare negli Urali, puoi conoscere molte varietà di viti di questo gruppo.
Alcune delle piante sono denominate di seguito:
- Danuta - petali di un'ombra commovente di una rosa;
- Little nell - centro bianco dei petali con bordo viola chiaro;
- Mazury - fiore blu spugna;
- Royal Velours - i petali sono rosso porpora con un centro cremoso.
Ibridi Jacquemann
Le hardy clematidi, adatte per gli Urali, riescono a creare il massimo effetto decorativo in un breve periodo caldo. Le viti a fiore grande crescono fino a 4 M. Le viti hanno un potente apparato radicale, belle foglie piumate, fiori fino a 20 cm in varie tonalità: viola, lilla, carminio, rosso. I fiori si formano sui germogli dell'anno in corso nella seconda metà dell'estate. Liana è decorativa per molto tempo. Per l'inverno, lasciare 0,3 mo tagliare completamente.
Puoi scegliere dal gruppo una varietà per la coltivazione di clematidi per gli Urali a tuo piacimento:
- Angelo blu con fiori viola chiaro;
- Contessa de Bouchaud - fiori rosa chiaro;
- Melodia cosmica - fiori di ciliegio viola;
- Fiamma blu - petali viola brillanti;
- Moonlight - petali sfumati di lavanda.
Integrifolia Group
La clematide erbacea, consigliata per gli Urali, non è alta, sale fino a 1-2 m. I flagelli vanno legati, altrimenti si spargeranno semplicemente a terra. I fiori crescono su nuovi germogli, hanno una forma a campana originale. La liana fiorisce da luglio a settembre, decora con successo gli arbusti sbiaditi dall'inizio dell'estate, sui cui rami si lanciano delicate ciglia di clematide erbacea.Le varietà di queste clematidi negli Urali sono facilmente riparate per l'inverno.
Varietà interessanti:
- Alyonushka con fiori rosa scuro;
- Hakura, Selezione giapponese, con fiori bianco-lilla;
- Clematis Duran, con 4 petali di una brillante tonalità viola.
Gruppo Flamula
È rappresentato da un affascinante esemplare della selezione giapponese Sweet autumn, o Terniflora, da tempo piantato negli Urali. La Liana, comunemente chiamata "nuvola soffice", è una vera cascata di centinaia di piccoli fiori bianchi cremosi a forma di stella di 2-4 cm di dimensione, che emanano un piacevole aroma. Fioritura più tardi - da agosto al gelo sui germogli in crescita. Piccioli fogliari di clematide si attaccano ai supporti, la liana cresce fino a 3 m La clematide resistente al gelo per gli Urali si adatta alla definizione, resiste fino a -34 diC. Per l'inverno non si tagliano, ma si coprono le fruste. Clematis Sweet autumn è l'ideale per camuffare un alto recinto o muri.
Piante partner
Altre piante rampicanti perenni creano schermi affascinanti vicino alla clematide: uva Kampsis, Amur o da ragazza. Le viti annuali non sono meno colorate: gloria mattutina multicolore, moonflower, tunbergia... Le rose sono considerate una coppia classica delle migliori varietà di clematide per gli Urali. Nella parte inferiore vengono piantate annuali basse contrastanti o monocromatiche, erba da prato, arbusti sempreverdi. L'enotera gialla brillante sembra spettacolare con la clematide.
Riproduzione
Diverse varietà di clematide negli Urali vengono propagate rimuovendo le viti dalla boscaglia per il radicamento, il taglio di talee o la divisione dell'apparato radicale della pianta.
Strati
Questo è il modo più semplice e di maggior successo per allevare clematidi.
- In primavera, un solco viene scavato dal cespuglio a una profondità di 15-18 cm e viene posato un lungo germoglio sano di clematide, assicurati di portare la sua cima in superficie;
- Liana è ricoperta di terra e irrigata sistematicamente. Dopo un po 'compaiono i germogli;
- Le piantine vengono trapiantate la prossima primavera, quando le clematidi svernanti vengono scoperte negli Urali.
Per talea
Per la propagazione per talea di clematide negli Urali, viene scelto un germoglio sano e forte.
- I frammenti di vite vengono tagliati in modo che due foglie rimangano su ciascuna, 2-3 cm del germoglio sopra di loro e 4-5 cm sotto;
- La metà della foglia è tagliata;
- Per il successo del radicamento e della riproduzione della clematide negli Urali, è meglio usare stimolanti della crescita, guidati dalle istruzioni allegate;
- Le talee vengono posizionate in qualsiasi tipo di substrato: da fibra di cocco, torba, sabbia, vermiculite e irrigate sistematicamente;
- Organizza una serra da una borsa o da bottiglie di plastica;
- Radicamento in un mese e mezzo. Dopo una o due settimane, le piantine vengono poste in un terreno fertile;
- Trasferisci le piantine in un luogo permanente tra un anno.
In crescita
Le regole di cura dettano il momento ottimale per piantare clematidi negli Urali per la loro riproduzione di successo: il periodo primaverile. Durante l'estate, la pianta diventerà più forte e normalmente resisterà all'inverno.
Requisiti di alberello
Se una piantina di clematide viene acquistata al di fuori della stagione della semina, deve essere conservata fino alla primavera o all'inizio dell'autunno.
- Una piantina acquistata prima dell'inizio del freddo viene aggiunta goccia a goccia in giardino. In primavera vengono piantati;
- Anche una piantina con un apparato radicale chiuso, acquistata in estate, non viene piantata immediatamente negli Urali, ma viene conservata in un luogo luminoso ma ombreggiato. Piantare a settembre;
- Dopo aver acquistato una piantina in primavera a radici aperte, dopo essere arrivata sul sito, viene immediatamente immersa in acqua con l'aggiunta di uno stimolatore della crescita.
Atterraggio
Le clematidi negli Urali sono piantate in un luogo soleggiato e accogliente dove non c'è vento. Diverse viti si trovano a una distanza di almeno 1 m Se viene selezionato un sito con fusione stagnante o acqua piovana, viene versata una collinetta, quindi viene scavato un buco per una vite con dimensioni di 0,6 x 0,6 x 0,6 m.
- Su terreni acidi si prepara in autunno una buca per la piantina mescolando al terreno 100 g di farina di lime o dolomite;
- Il terreno argilloso viene diluito con sabbia per una maggiore permeabilità all'acqua;
- Il drenaggio è posato sotto, il terreno fertile viene mescolato con humus 1: 1, aggiungendo un complesso di minerali speciali per fiori o 150 g di perfosfato;
- Nella buca si forma un cumulo di terreno fertile, su di esso viene posta una piantina e cosparsa dello stesso terreno;
- Versare acqua tiepida sulla liana 21-23 diC. All'inizio l'acqua viene riscaldata per evitare che la pianta ancora debole marcisca. Tale cura quando si piantano clematidi negli Urali garantirà uno sviluppo senza problemi per la pianta.
Cura
L'apparato radicale di una potente liana penetra fino a una profondità di 1 m, pertanto è necessario annaffiare abbondantemente la pianta - fino a 30 litri, preferibilmente una volta alla settimana. Annaffiato più spesso durante la siccità. Tutte le varietà di clematide coltivate negli Urali non possono essere annaffiate al centro del cespuglio, in modo da non provocare marciume. Intorno al cespuglio si forma un solco o durante la semina vengono perforati obliquamente 2-3 tubi per l'irrigazione. In caso di piogge prolungate, la parte inferiore della vite viene cosparsa di cenere di legno, proteggendola dal marciume.
Preparandosi per l'inverno, il colletto delle radici delle viti viene trattato con una soluzione di solfato di rame, quindi vengono spruzzati con sabbia mista a cenere di legno. Prima del gelo, i germogli vengono deposti su un letto di foglie, la vecchia paglia, i rami di abete rosso vengono posti sopra. Quando la clematide viene aperta negli Urali dopo lo svernamento, il materiale viene rimosso gradualmente, liberando le viti dalla collinetta nell'ultimo giro. Quindi i germogli vengono tagliati alla radice.
Previene le malattie fungine della clematide trattando profilatticamente le viti con fungicidi.
Top vestirsi
Le viti in fiore belle e abbondanti devono essere nutrite.
- In autunno, humus e farina d'ossa vengono versati sotto il cespuglio;
- Nel momento in cui è necessario aprire la clematide dopo l'inverno negli Urali, i cespugli vengono fertilizzati con nitrato di ammonio, urea o nitroammofos;
- Allo stesso tempo, il terreno sotto le viti viene annaffiato con latte di calce per disossidare;
- In primavera la pianta viene concimata con nitrato di potassio;
- In estate, le liane vengono nutrite con una soluzione di escrementi di pollo.
Una liana meravigliosamente fiorita trasformerà il cortile in uno spazio accogliente. Le piccole preoccupazioni saranno giustificate creando una cascata di fiori.