Clematis Arabella: semina e cura

Se sei un fiorista principiante e desideri già qualcosa di interessante, bello, che cresca in direzioni diverse e allo stesso tempo completamente senza pretese, dovresti dare un'occhiata più da vicino a Clematis Arabella. Non lasciarti intimidire dall'apparente capricciosità di questi vitigni in fiore unici. Una descrizione della varietà, le recensioni dei giardinieri, nonché le foto e le caratteristiche della semina e della cura di Clematis Arabella, inserite in questo articolo, ti aiuteranno a fare la scelta giusta.

Descrizione

Clematis Arabella è stata ottenuta nel Regno Unito all'inizio degli anni '90 dall'allevatore B. Fratwell. Ha preso il nome dalla figlia di Lords Hershel, moglie del tenente generale J. Kizheli.

Attenzione! Esiste un'altra varietà di clematide chiamata Arabella. Ma è stato ottenuto nel 19 ° secolo, aveva fiori bianchi ed è attualmente considerato quasi perduto per il giardinaggio.

La varietà Arabella di clematide, di cui si parla in questo articolo, è insolita anche in quanto non ha la capacità di lasagne, come la maggior parte delle comuni varietà di clematide. Di solito è attribuito al gruppo Integrifolia clematis, il cui nome è tradotto dal latino come foglia intera. In effetti, le foglie di Arabella non sono sezionate, come nella maggior parte delle clematidi, e sono ricoperte da una leggera pubescenza, il che suggerisce che tra i genitori di questa varietà fossero presenti rappresentanti del gruppo Lanuginoza (clematide lanosa).

I cespugli di questa varietà di clematide sono in grado di formare un emisfero rialzato abbastanza regolare di germogli in rilievo densamente ricoperti. Ma allo stesso tempo, mancano completamente della capacità di aggrapparsi a qualsiasi cosa, quindi, quando crescono su supporti, devono essere costantemente legati ad essi (come le rose rampicanti). A causa di questa caratteristica, Clematis Arabella è spesso autorizzata a crescere come pianta tappezzante.

In media, la lunghezza dei germogli di questa clematide raggiunge 1,5-2 metri. Ma se cresce, coprendo il terreno con i suoi steli, quindi attaccando i germogli al terreno, puoi ottenere che possano crescere fino a tre metri di lunghezza.

Clematis Arabella fiorisce sui germogli dell'anno in corso, quindi è consuetudine riferirlo il terzo gruppo di rifilatura. I suoi fiori sono unici in quanto all'inizio della fioritura sono caratterizzati da un colore blu-viola intenso e intenso. Man mano che fiorisce, il colore svanisce e diventa bluastro con una leggera sfumatura viola. I petali sono allungati, separati l'uno dall'altro, possono essere da 4 a 8 pezzi. Le antere con stami sono cremose e possono ingiallire una volta aperte.

Commento! I fiori sono relativamente piccoli - da 7,5 a 9 cm e quando sono aperti guardano verso l'alto e ai lati.

La fioritura inizia abbastanza presto - a seconda della regione di coltivazione, può essere vista già a giugno. Come la maggior parte dei rappresentanti del gruppo Integrifolia, la Clematis Arabella fiorisce per un periodo molto lungo, fino a settembre - ottobre compreso, se le condizioni meteorologiche lo consentono. Dopo forti piogge, il cespuglio potrebbe decadere e la pianta potrebbe non sembrare molto presentabile per un po 'di tempo, ma presto nuovi germogli con gemme appaiono dalle gemme e la fioritura continuerà presto.

Atterraggio

La varietà Arabella viene solitamente chiamata clematide per i principianti, poiché può perdonare il coltivatore per molte sviste, che varietà più lussuosamente fiorite e capricciose di clematide non perdonano più.Tuttavia, una semina eseguita correttamente servirà come garanzia di una lunga vita e di un'abbondante fioritura.

Scegliere un luogo e un orario per l'imbarco

Tutte le clematidi amano l'illuminazione intensa e Arabella non fa eccezione, anche se le zone d'ombra parziale vanno bene. A causa delle peculiarità della sua crescita, la clematide di questa varietà può essere piantata in un vaso di fiori o in un cesto e coltivata come una pianta ampelosa.

E quando si pianta in vaso e nel terreno normale, la cosa più importante è organizzare un buon drenaggio per le radici della pianta in modo che l'acqua non ristagni nella zona delle radici durante l'irrigazione. A nessuna clematide piace questo, ed è il ristagno dell'acqua la causa della maggior parte dei problemi di salute delle clematidi.

Se hai una piantina con un apparato radicale chiuso, può essere piantata quasi in qualsiasi momento durante la stagione calda. Le talee radicate di Arabella clematide si coltivano meglio prima in un contenitore separato, dal quale è possibile successivamente tagliare le pareti per non danneggiare l'apparato radicale.

Si consiglia di piantare piantine di Clematis Arabella con un sistema di radici aperte in tarda primavera o all'inizio dell'autunno.

In qualunque momento si pianta una piantina, nel primo mese dopo la semina, ha bisogno di ombreggiatura e manutenzione costante in uno stato umido fino a quando non è completamente radicata.

Selezione di piantine

Di tutte le varietà di materiale di piantagione di clematide ampiamente disponibili per la vendita, è più consigliabile scegliere talee con piccole radici con gemme dormienti. Sono più facili da conservare prima di piantare nello scomparto inferiore del frigorifero e quando iniziano a svegliarsi, lasciarli temporaneamente cadere in un contenitore in crescita.

Avvertimento! Non è consigliabile acquistare piantine di clematide con sottili germogli biancastri: tali piante dopo la semina attecchiranno e faranno male per molto tempo.

Piantine di clematide con un apparato radicale chiuso e germogli verdi possono essere acquistate se è possibile piantarle nel terreno per 1-2 settimane, altrimenti dovrai cercare un luogo adatto per sovraesporle a lungo.

Quando si scelgono piantine di clematide con radici aperte, su di esse dovrebbero essere presenti 2-3 gemme non soffiate, ma vive e circa 5 germogli di radici, con una lunghezza totale fino a 50 cm.

Requisiti del suolo

La Clematis Arabella può crescere in quasi tutti i terreni, purché abbia un sistema di drenaggio e sostanze nutritive presenti.

Come sta atterrando

Se pianti la clematide direttamente nel terreno, sul fondo della fossa preparata devi posare almeno 20 cm di uno strato drenante di argilla espansa o pietrisco. Quando si pianta questa varietà in cesti appesi, è necessario anche uno strato di drenaggio, ma può essere di circa 10 cm.

Importante! Dovrebbe essere chiaro che anche nel cesto sospeso più grande, la clematide può crescere per un massimo di 3-4 anni, dopodiché dovrà essere trapiantata o divisa.

Per piantare in una fioriera sospesa, puoi preparare una miscela di terreno da giardino con humus aggiungendo alcune manciate di perfosfato. Quando si pianta nel terreno, è auspicabile anche l'aggiunta di humus e cenere di legno con perfosfato, poiché fornirà alla pianta sostanze nutritive per tutto l'anno.

Durante la semina, si consiglia di seppellire il colletto della radice di una piantina di clematide di 5-10 cm, ma nelle regioni settentrionali con elevata umidità è meglio usare uno spesso strato di pacciame organico sopra le piantagioni.

Se vuoi usare un supporto, è meglio installarlo prima di piantare la piantina. Tieni presente che i sottili germogli di clematide Arabella non sono in grado di aggrapparsi ad esso e dovrai legarlo tutto il tempo.

Cura

La cura di Clematis Arabella non richiede alcuno sforzo aggiuntivo da parte tua.

Irrigazione

Le annaffiature possono essere effettuate circa una volta alla settimana, con clima particolarmente caldo e secco, forse più spesso.

Top vestirsi

Sarà necessaria un'alimentazione regolare a partire dal secondo anno di vita della pianta. È possibile utilizzare fertilizzanti organo-minerali complessi già pronti per i fiori ogni due settimane.

Mulching

Le radici della clematide non amano affatto il calore e la secchezza, quindi, per mantenere l'umidità e un regime di temperatura adeguato, è meglio pacciamare abbondantemente la zona delle radici con paglia, compost o humus subito dopo la semina. Successivamente, è necessario monitorare e aggiornare lo strato di pacciamatura circa una volta al mese o due.

Potatura

Clematis Arabella appartiene al terzo gruppo di potatura, quindi viene potata fortemente in autunno - da tutti i germogli rimangono piccoli ceppi (15-20 cm) con 2-3 gemme.

Riparo per l'inverno

La varietà Arabella tollera bene il gelo, quindi è sufficiente coprire i germogli rimasti dopo la potatura con uno strato di materia organica e rafforzare l'eventuale materiale di copertura sopra.

Malattia e controllo dei parassiti

La clematide della varietà Arabella di solito sopporta qualsiasi avversità e se vengono seguiti tutti i requisiti per la cura, le malattie ei parassiti di solito non hanno paura di lui. Per la prevenzione delle malattie, puoi trattare le piante con una soluzione di Fitosporin e bioinsetticida: Fitoverm aiuterà contro i parassiti.

Riproduzione

Arabella si riproduce esclusivamente per via vegetativa, poiché tentando di propagarla per seme si ottiene un risultato lontano dalla varietà originaria.

Il taglio è considerato uno dei modi più semplici ed economici, ma nel caso di Arabella clematis, le sue talee mettono radici lentamente e piuttosto strettamente.

Il modo migliore per questa varietà è propagarsi per stratificazione. Poiché spesso gli steli della clematide Arabella si stanno già diffondendo lungo il terreno, non è difficile fissarli nuovamente a terra. La pianta figlia può essere separata dalla pianta madre in autunno, prima della potatura.

Dividere un cespuglio è anche un modo abbastanza economico, ma non ti consente di ottenere molto materiale da piantare contemporaneamente.

I professionisti a volte usano l'inoculazione della clematide, ma questo metodo non è affatto adatto ai principianti.

Applicazione di Arabella nella progettazione di giardini

Clematis Arabella, prima di tutto, avrà un bell'aspetto come pianta tappezzante sia in un mixborder, dove forma tende fiorite, sia alla base delle pareti, decorate con clematidi ricci a fiore grande.

Puoi usarlo nei giardini rocciosi, su muri di contenimento in ghiaia o pietra. E se lo pianti accanto a piccole conifere o piante perenni, i germogli di clematide possono crescere attraverso di loro e, appoggiandosi agli steli, decorarli con fiori.

Nessuno però vieta di lasciarlo crescere su un supporto, è solo necessario legarlo periodicamente in luoghi diversi.

Recentemente, è diventato di moda usare Clematis Arabella per decorare balconi e terrazze in vasi e cesti appesi.

Testimonianze

Victoria, 39 anni, Belgorod
Mi piace Clematis Arabella per la sua versatilità e senza pretese. All'inizio è cresciuto sul mio muro di contenimento, racchiudendo una collina rocciosa. Poi, man mano che cresceva, ho diviso il cespuglio e ne ho piantato una parte in contenitori che ho usato per decorare il terrazzo. Si è scoperto molto bene. E sverna sulla mia terrazza vetrata, dove lo copro con diversi strati di lutrasil.
Zhanna, 34 anni, regione di Mosca
Ho provato a coltivare Clematis Arabella in modo tradizionale, su un traliccio, ma ho dovuto legarlo tutto il tempo ed ero stanco. Poi lo ha trasferito in giardino, e ora si sente benissimo in un mixborder con piante perenni e annuali come copertura del terreno. Di solito lo poto in autunno e lo copro come le rose.

Conclusione

Se hai sognato a lungo di conoscere la clematide, ma non hai osato da dove cominciare, prova a piantare la varietà Arabella in giardino. Non ha pretese, ma ti delizierà con la sua fioritura per tutta l'estate e persino in autunno, se fa caldo. Funziona bene anche per contenitori che crescono su balconi o terrazze.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione