Campsis in periferia

La Campsis (Campsis) è una liana da fiore perenne, appartenente alla famiglia delle Bignoniaceae. La Cina e il Nord America sono considerati il ​​luogo di nascita della cultura. La pianta è ideale per il giardinaggio verticale, mentre è poco impegnativa da curare e ha un'elevata resistenza al gelo, che le consente di essere coltivata nella corsia centrale. Ma la semina e la cura dei kampsi nella regione di Mosca dovrebbero essere effettuate tenendo conto del clima di questa regione e delle esigenze della vite. Solo in questo caso, la perenne si svilupperà completamente e si diletterà con una lunga fioritura.

Campsis è anche chiamato bignoy

Caratteristiche della crescita dei kampsi nella regione di Mosca

La pianta è caratterizzata da germogli striscianti, la cui lunghezza può raggiungere i 14 m, ma nella zona centrale non supera gli 8 M. Inizialmente sono flessibili, ma lignificano man mano che crescono. Quando si coltiva kampsi nella regione di Mosca, la liana deve essere isolata per l'inverno, quindi questo dovrebbe essere preso in considerazione durante la semina.

È necessario rimuovere il rifugio alla fine di aprile. Quando i tempi vengono ritardati, i germogli della pianta possono indebolirsi e, con la rimozione anticipata, potrebbero congelarsi.

Importante! La fioritura della vite nella regione di Mosca inizia alla fine di luglio e continua fino alle gelate autunnali.

Varietà adatte

Non tutti i tipi di kampsi sono adatti alla coltivazione nella regione di Mosca, ma solo il radicamento e l'ibrido. Per le condizioni della corsia centrale, le varietà dovrebbero essere scelte in base a esse. Sono caratterizzati da una maggiore resistenza al gelo e alle temperature estreme.

Varietà adatte per la regione di Mosca:

  1. Flamenco. La varietà si distingue per i germogli rampicanti su cui le radici dei polloni si trovano uniformemente. La loro lunghezza raggiunge gli 8-10 m La crescita annuale è di 1,0-1,5 m Le foglie sono grandi fino a 20 cm I piatti sono di una ricca tonalità verde e sul retro sono chiari. I fiori di questa varietà di Kampsis raggiungono una lunghezza di 9 cm e il loro diametro è di 5 cm e la loro tonalità è arancione brillante.

    La varietà Campsis Flamenco fiorisce alla fine di luglio e continua fino a ottobre

  2. Presto. Questa varietà, come suggerisce il nome, fiorisce un mese prima rispetto al resto. I primi germogli di una vite nella regione di Mosca compaiono nella seconda metà di giugno. L'ombra dei fiori è rosso vivo. La loro lunghezza raggiunge i 10-12 cm e il diametro una volta aperti è di 8 cm.

    La lunghezza dei germogli nella varietà Kampsis Early è di 6 m

  3. Flava. Questo tipo di liana nella zona centrale cresce non più di 8 M. Una caratteristica di questa varietà sono i fiori giallo chiaro. La loro lunghezza è di 9-10 cm e il diametro è di 4-5 cm La varietà è stata ottenuta nel 1842.

    Flava ha vinto un premio nel 1969 dall'English Horticultural Club

Piantare e prendersi cura di Kampsis nella regione di Mosca

Campsis è una pianta senza pretese che non richiede la maggiore attenzione del giardiniere. Per ottenere una fioritura a lungo termine e abbondante nella regione di Mosca, è necessario piantare adeguatamente e fornire cure minime, costituite da irrigazione, concimazione, potatura e riparo per l'inverno. Pertanto, è necessario familiarizzare con le regole per queste misure agrotecniche.

Tempistica consigliata

È necessario piantare Kampsis nella regione di Mosca quando il terreno si riscalda bene e passa la minaccia di gelate di ritorno. Il periodo ottimale per questa regione è considerato la fine di maggio e l'inizio di giugno.

Una procedura precedente potrebbe causare il congelamento della piantina. E se i tempi vengono ritardati, ciò porterà alla vegetazione attiva della vite, che impedirà il radicamento.

Selezione e preparazione del sito

È necessario preparare un sito per piantare un kampsis almeno 10 giorni in anticipo. È meglio farlo, se possibile, in autunno. Per fare ciò, devi scavarlo e aggiungerlo a ogni quadrato. m. 10 kg di humus.

Quindi dovresti scavare una buca per piantare con una profondità di 70 cm e una larghezza di 60 cm, sul fondo di essa, posare un mattone rotto di 10 cm di spessore e il resto del volume dovrebbe essere riempito per 2/3 con un nutriente substrato di tappeto erboso, sabbia, torba e terreno frondoso in un rapporto di 2: 1: 1: uno. E aggiungi anche 40 g di perfosfato e 30 g di solfato di potassio e mescola tutto accuratamente. In questa forma, la fossa deve rimanere in piedi per almeno 10 giorni affinché il terreno si stabilizzi.

Importante! I fertilizzanti azotati e il letame fresco non possono essere utilizzati quando si pianta Kampsis, poiché inibiscono lo sviluppo del sistema radicale.

Algoritmo di atterraggio

La procedura di sbarco nella regione di Mosca non è diversa dalle altre regioni. Pertanto, deve essere eseguito secondo lo schema standard. È meglio acquistare piantine per questo 2-3 anni, poiché sono già cresciute abbastanza forti e hanno coltivato il sistema radicale, che consentirà loro di adattarsi rapidamente a un nuovo posto.

La procedura per piantare Kampsis nella regione di Mosca:

  1. Fai una leggera elevazione nella fossa.
  2. Stendere le radici della piantina e accorciarle di 1/4 di parte.
  3. Posizionare la piantina su un'elevazione senza approfondire il colletto della radice.
  4. Cospargere le radici con la terra e riempire accuratamente tutti i vuoti.
  5. Compatta la superficie del terreno alla base.
  6. Acqua abbondantemente.

Il giorno successivo alla semina, è necessario coprire il cerchio della radice di kampsis con paglia o torba per mantenere l'umidità nel terreno.

Importante! È importante che Kampsis fornisca spazio libero sufficiente, altrimenti la vite sopprimerà la crescita delle colture vicine.

Programma di irrigazione e alimentazione

Campsis non tollera la mancanza e l'eccesso di umidità. Pertanto, l'irrigazione è consigliata solo in assenza di pioggia per lungo tempo nella regione di Mosca. L'umidità è necessaria quando il terreno si asciuga fino a 5 cm di profondità. Durante l'irrigazione, utilizzare acqua con una temperatura di + 20 ° C.

A causa dell'abbondante fioritura della liana Kampsis, la concimazione nella regione di Mosca dovrebbe essere effettuata due volte a stagione. La prima volta per fertilizzare è necessaria in primavera durante la crescita attiva dei germogli. Durante questo periodo, puoi usare materia organica o fertilizzanti azotati. La seconda volta è durante la formazione dei boccioli. A questo punto, dovrebbero essere utilizzate miscele di fosforo e potassio. Questi componenti migliorano l'intensità del colore dei fiori e aumentano la resistenza al gelo.

Installazione di supporti

Quando si pianta un kampsis nella regione di Mosca, è necessario preoccuparsi immediatamente del supporto per la vite. La particolarità di questa pianta è che nel processo di crescita, i suoi germogli crescono saldamente alla struttura ed è improbabile che possano essere rimossi in seguito. Pertanto, è necessario selezionare un supporto che possa sopportare facilmente il carico. E allo stesso tempo può essere utilizzato come cornice per un rifugio.

Diserbo e allentamento

Durante la stagione, si consiglia di rimuovere le erbacce che crescono nel cerchio radicale del kampsis, poiché assorbono umidità e sostanze nutritive dal terreno. È anche importante allentare il terreno dopo ogni bagnatura per mantenere l'accesso dell'aria alle radici della pianta.

Potatura

Liana deve essere potata periodicamente per mantenere la decoratività. Nelle condizioni della regione di Mosca, la pianta dovrebbe essere formata in 2-4 germogli. Eseguiranno la funzione principale. E il resto deve essere tagliato alla base. In autunno, i processi laterali dovrebbero essere corretti, lasciandoli lunghi non più di 2-3 gemme.

Per tutta la stagione, si consiglia di tagliare senza pietà tutta la crescita dei giovani alla base del kampsis.

Importante! Una potatura corretta aiuterà la liana a formare una corona rigogliosa ogni anno.

Liana fiorisce sui germogli dell'anno in corso

Prepararsi per l'inverno

Nella regione di Mosca, i kampsi dovrebbero essere riparati per l'inverno. È importante rimuovere le giovani piantine a fine autunno dal supporto, adagiarle a terra e coprirle con rami di abete rosso, quindi con agrofibre.

Gli esemplari troppo cresciuti devono essere cosparsi di terra alla base, compattandola.E dopo la rifinitura, avvolgere la parte superiore con spandbody direttamente sul supporto in più strati.

Parassiti e malattie

Campsis nella regione di Mosca mostra un'elevata resistenza alle malattie. La pianta può soffrire di marciume radicale solo quando l'umidità ristagna. Pertanto, è necessario scegliere il posto giusto e controllare l'irrigazione.

Dei parassiti, solo gli afidi possono danneggiare la pianta. Si nutre del succo di giovani germogli e foglie. Pertanto, quando compare un parassita, la liana deve essere trattata con Confidor Extra.

Conclusione

Piantare e prendersi cura dei kampsi nella regione di Mosca hanno le loro caratteristiche, a causa delle condizioni climatiche della regione. Ma coltivare una pianta non presenta alcuna difficoltà, anche per i giardinieri che non hanno molti anni di esperienza. Pertanto, nella valutazione delle colture rampicanti, Kampsis occupa una posizione di leadership, perché poche piante di questo tipo combinano senza pretese e lunga fioritura.

Recensioni su Kampsis nella regione di Mosca

Igor Stepnov, 47 anni, Podolsk
Coltivo Campsis Flamenco sul mio sito da 7 anni. Per i primi 2 anni, ho costantemente curato la piantina. Innaffiava regolarmente, allentava il terreno e rimuoveva le erbacce. Durante questo periodo, la vite è notevolmente cresciuta e rafforzata, quindi non ha avuto bisogno di cure particolari. Fiorisce abbondantemente nelle condizioni della regione di Mosca, da fine luglio a ottobre. Non ci sono stati problemi particolari con l'impianto. Si moltiplica facilmente quando necessario.
Svetlana Krupikova, 37 anni, Mosca
Coltivo Kampsis nel paese da più di 5 anni. Originariamente piantato una piantina di due anni. Si è adattato rapidamente ed è cresciuto di 1 m nel primo anno, ma già nella seconda stagione ha soddisfatto la fioritura. Liana, con un bellissimo supporto, sembra molto originale e focalizza l'attenzione su se stessa. Ma per preservare la decoratività, è necessario tagliarlo regolarmente. Già per l'inverno non lo tolgo dal supporto, ma lo avvolgo in più strati con agrofibre.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione