Soddisfare
L'olmaria rosa è una popolare pianta perenne decorativa appartenente alla specie di olmaria (F. ulmaria). Il nome scientifico Filipendula rosea nella traduzione letterale suona come "fili pendenti". L'apparato radicale delle olmaria è costituito da numerosi piccoli noduli appesi a radici filiformi (da cui il nome della pianta). Tra la gente, l'albero dei prati si chiama tavolzhnik, un medushnik per le sue eccezionali qualità mellifere. Durante la fioritura, la pianta emana un aroma dolce e vertiginoso e attira molti insetti. La cultura è un ibrido di specie di olmaria a fiore rosa coltivate all'aperto. Il meadowsweet è considerato uno dei giganti del giardino più senza pretese.
Descrizione e caratteristiche
L'erba dei prati che ama l'umidità (olmaria) preferisce il terreno sciolto e ben inumidito. In condizioni favorevoli, la pianta cresce rapidamente, forma fitti boschetti. La rosa dei prati da giardino è caratterizzata dalle seguenti caratteristiche:
- l'apparato radicale è corto, fibroso, strisciante, con processi filamentosi e noduli;
- altezza cespuglio fino a 1,5 m;
- gli steli sono eretti, lisci, frondosi, duri;
- le foglie sono grandi, pennate intermittenti;
- colore delle foglie: superiore - verde scuro, inferiore - feltro bianco;
- i peduncoli sono lunghi, forti, eretti;
- il numero di infiorescenze su un tiro fino a 8 pezzi;
- le infiorescenze sono voluminose, paniculate, dense, con numerosi fiorellini;
- lunghezza dell'infiorescenza fino a 15 cm;
- i fiori sono bisessuali, a cinque petali, con lunghi stami;
- diametro del fiore fino a 1 cm;
- il colore delle infiorescenze è rosa;
- il profumo è gradevole, vaniglia-miele, delicato;
- periodo di fioritura - da luglio ad agosto;
- il frutto è una multifoglia a spirale.
In un clima caldo e secco, le foglie della rosa dei prati (olmaria) si seccano temporaneamente, proteggendo il cespuglio da una grave perdita di umidità naturale. La pianta preferisce aree ben illuminate e abbondantemente umide con terreno sciolto e permeabile. All'ombra, l'albero dei prati praticamente non fiorisce.
Piantare e prendersi cura di olmaria rosa
La rosa dei prati (olmaria) è una cultura senza pretese che cresce e si sviluppa con successo senza molto intervento umano. Conoscendo le regole di base della semina e della cura, puoi coltivare eleganti cespugli rosa dei prati, che adornano l'area circostante con una fioritura infinita per tutta l'estate.
Date di sbarco
Quando si scelgono cespugli o appezzamenti di radici di olmaria rosa in vivai o negozi specializzati, va ricordato che le piante perenni possono sopportare più facilmente la semina autunnale o primaverile. Il periodo di adattamento e attecchimento del sistema radicale ha più successo nella stagione fredda.
Requisiti del sito e del suolo
I giardinieri esperti raccomandano di prestare particolare attenzione alla selezione del luogo per l'albero dei prati rosa. La fioritura annuale abbondante, a lungo termine, è garantita con la giusta scelta del sito:
- aree aperte e ben illuminate o zone del giardino con poca ombra;
- uno spesso strato di drenaggio, a condizione che le acque sotterranee siano vicine;
- stretta vicinanza a paludi, bacini artificiali o naturali.
L'olmaria decorativa rosa (olmaria) preferisce un terreno neutro, non acido, nutriente, sciolto, permeabile e abbondantemente umido. Quando si preparano i fori per piantare, è possibile aggiungere cenere di legno o calce per neutralizzare l'elevata acidità, nonché aggiungere sabbia di fiume, humus naturale o compost.
Piantare e curare
Il rosa dei prati (olmaria) può moltiplicarsi per seme e metodi vegetativi (dividendo parte del rizoma o del cespuglio). Piantare appezzamenti è uno dei metodi più popolari per la coltivazione di piante perenni.
Piantare dai semi
La rosa dei prati (olmaria) può essere coltivata da semi raccolti in casa o acquistati da negozi specializzati. I semi perenni rimangono vitali per 5-6 anni. La propagazione dei semi ha le sue difficoltà, poiché il seme di olmaria è altamente sensibile alla luce. Per questo motivo, i semi vengono seminati in aree ombreggiate e man mano che crescono vengono spostati in un luogo permanente.
Il seme viene posto nel terreno prima dell'inverno. Questa tecnica di tecnologia agricola consente un indurimento e una stratificazione naturale.
Algoritmo per la semina nel terreno:
- tempo - ottobre-novembre;
- il sito viene ripulito dalle erbacce;
- inumidire abbondantemente il terreno;
- i semi vengono interrati fino a 5 cm;
- schema di impianto - 30 x40 cm.
L'olmaria rosa, come altre varietà di olmaria perenne, se coltivata dai semi, è caratterizzata da una crescita e uno sviluppo lenti. I primi scatti compaiono solo all'inizio di maggio. Entro la fine della stagione di crescita, si formano 4-5 foglie sulle giovani piante. La fioritura avviene in 2-3 anni di vita.
Piantare appezzamenti
La divisione del cespuglio rosa dei prati è meglio farlo in autunno, dopo la fine della fioritura. Puoi trapiantare da solo le trame all'inizio della primavera (marzo-aprile). Le piante coltivate in questo modo inizieranno a deliziarsi con la fioritura molto più tardi rispetto a quei cespugli che sono stati piantati in piena terra prima dell'inverno.
Algoritmo per piantare appezzamenti di olmaria rosa:
- il cespuglio madre è completamente scavato dal terreno;
- l'apparato radicale, insieme alla parte a terra, viene diviso mediante attrezzi da giardino affilati;
- i luoghi dei tagli sono trattati con frassino di legno;
- le parcelle vengono collocate immediatamente in piena terra per evitare l'avvolgimento delle radici;
- la distanza tra le trame è superiore a 50 cm;
- la profondità dei fori di atterraggio - fino a 5 cm;
- il drenaggio è posto nella parte inferiore del foro di atterraggio;
- il pozzo è abbondantemente inumidito;
- l'apparato radicale è posizionato orizzontalmente, le gemme dovrebbero essere dirette verso l'alto.
L'olmaria decorativa rosa è una cultura piuttosto aggressiva. I cespugli adulti possono "martellare" i vicini più vicini, diffondendosi rapidamente e occupando tutto lo spazio libero.
Assistenza di follow-up
Il periodo più difficile per un olmaria da giardino rosa (olmaria) sono le giornate estive secche. Durante questo periodo, i cespugli di olmaria richiedono annaffiature aggiuntive. Nonostante la pianta si sia affermata come "amante dell'acqua", la rosa dei prati non tollera il ristagno di umidità nel sistema radicale. La cultura si sente a suo agio in un terreno umido, ma sciolto e ossigenato. Nelle condizioni dell'estate europea, una perenne da giardino decorativa necessita di cure universali:
- irrigazione almeno 1 volta a settimana;
- allentando il terreno intorno ai cespugli ad ogni irrigazione per evitare il ristagno;
- pacciamatura per preservare l'umidità e proteggere i cavalli dall'esposizione;
- alimentazione con fertilizzanti organici o minerali (perfosfato, solfato di potassio) 1-2 volte durante la stagione di crescita;
- trapianto con rinnovo dei cespugli - ogni 6-7 anni;
- preparazione per lo svernamento, potatura autunnale dei germogli (i cespugli resistenti al gelo non richiedono riparo per l'inverno).
Malattie e parassiti
La rosa dei prati (olmaria), come altre varietà della specie dalle foglie di olmo, mostra un'immunità stabile contro parassiti e agenti patogeni. In rari casi, con gravi violazioni delle regole di cura, una perenne decorativa viene infettata dai seguenti disturbi:
- Muffa polverosa, colpisce i piatti fogliari duri di olmaria rosa. La malattia si manifesta con la presenza di una fioritura bianca sulla parte verde superiore delle foglie. Il cespuglio che si allarga svanisce gradualmente, perde il suo splendido fogliame, l'intensità e la durata della fioritura diminuiscono. Lo zolfo colloidale viene utilizzato per prevenire l'oidio, nonché in una fase iniziale di infezione da un fungo.
- Ruggine - una malattia fungina, la cui manifestazione inizia con macchie grigie, marroni e marroni sul fogliame basale. Misure tempestive con la rapida individuazione di un disturbo in una fase precoce possono prevenire la perdita della boscaglia.
A causa delle erbacce, gli insetti possono attaccare le piante:
- Afide È un noto parassita succhiatore che vive in enormi colonie su fogliame e infiorescenze di olmaria. I cespugli di olmaria colpiti dagli afidi perdono il loro fascino decorativo.
- Wireworm (Elateridae) è la larva del coleottero clic. Il parassita si nutre delle radici della rosa dei prati. A causa del danneggiamento della parte sotterranea del fogliame e degli steli appassiti, il cespuglio muore.
Rosa dei prati nella progettazione del paesaggio
I moderni decoratori di paesaggi usano abbastanza spesso l'albero dei prati rosa immeritatamente dimenticato (olmaria) per la decorazione del giardino, l'area locale, assegnando vari ruoli alla pianta:
- decorazione di bacini artificiali, atterraggio lungo il perimetro, lungo la costa;
- mascheratura di muri, varie forme architettoniche;
- siepe;
- delimitazione delle zone;
- sullo sfondo mixborders, aiuole prefabbricate;
- in primo piano - sullo sfondo di alberi o arbusti, altre piante erbacee perenni alte;
- per le piantagioni di un singolo autore sullo sfondo di prati pittoreschi, prati;
- per composizioni di design di gruppo.
Nel giardino, l'albero dei prati a fiore rosa può essere piantato accanto a ortensie, dicentre, iris, gigli, astilbe, garofani, girasoli, volzhanka, ospiti, felci. Nella foto - olmaria rosa in combinazione con altre piante perenni decorative.
Conclusione
La rosa dei prati è una pianta perenne della linea dei moderni giganti del giardino. La cultura richiede un minimo di attenzione a se stessa. Allo stesso tempo, la fioritura esuberante dura circa 1,5-2 mesi. Le zone più problematiche del territorio possono essere avvolte da una foschia rosa per nascondere vecchi edifici, forme architettoniche antiestetiche. La pianta ha bisogno di luce solare sufficiente e annaffiature moderate.