Campsis di radicamento: resistenza invernale, descrizione, foto, recensioni

Il radicamento campsis è una delle migliori piante rampicanti per il giardinaggio verticale. Ha un tasso di crescita molto rapido e un'altezza elevata. I fiori sono di colore brillante: dal giallo intenso al cremisi e al viola scuro. Quando viene coltivata nella corsia centrale, la pianta ha bisogno di un riparo aggiuntivo per l'inverno.

Descrizione del rooting kampsis

La radicazione campsis (Campsis radicans) è un'erba perenne della famiglia delle Bignoniaceae. È una liana fiorita lunga 5-7 m con radici aeree che appaiono sullo stelo. Hanno speciali ventose che si aggrappano al supporto, germogli di altri alberi o arbusti. La pianta attecchisce in più punti, motivo per cui ha preso il nome. I fioristi spesso chiamano il radicamento kampsis tekoma o tykoma, meno spesso bignonia.

Liana con strato legnoso, forte, cresce bene in verticale. Le foglie di un tipo complesso con un bordo seghettato, verde brillante, sembrano molto belle. Su ogni germoglio si formano 7-11 placche fogliari pennate. I fiori sono tubolari, arancioni, rossi e corallo. Sono lunghi 7 cm e larghi 3 cm.

In condizioni naturali, il radicamento di kampsi si verifica nella parte centrale degli Stati Uniti. Da lì è stato portato nei paesi dell'Europa occidentale, dopodiché è finito in Russia. La pianta ha una moderata resistenza invernale - può resistere a gelate fino a -25 ° C. Ciò ti consente di coltivarlo non solo nel sud, ma anche nelle regioni della corsia centrale.

La fioritura delle radici di kampsis è continua, dura da giugno a settembre compreso

Importante! La cultura non dà sapore. Ma nei fiori si forma molto nettare, che attira gli insetti (formiche, api).

Le migliori varietà

Campsis forma il genere con lo stesso nome (Campsis), che comprende 3 specie, compreso il radicamento. Sono state allevate anche diverse varietà decorative. Differiscono per colore dei fiori, resistenza invernale e altre caratteristiche.

Flava

Campsis radicando Flava (Campsis radicans Flava) dà fiori di colore giallo brillante, arancio, la cui lunghezza raggiunge i 12 cm Liana cresce fino a 3 m Può essere posta sia al sole che in mezz'ombra. Resistenza invernale media: attecchisce solo nelle regioni meridionali della Russia.

Radicamento campsis Flava fiorisce da luglio a settembre

Flamenco

La cultivar Flamenco è una pianta molto bella con fiori cremisi e scarlatti. La lunghezza della vite è di 3-5 m La resistenza invernale della coltura è nella media. Le infiorescenze di Flamenco Campis (nella foto) compaiono all'inizio di luglio. La loro lunghezza è di cm 12. La fioritura dei campsis radicanti è continua.

Le infiorescenze di flamenco di colore lampone contrastano favorevolmente sullo sfondo di una ricca vegetazione

Judy

Judy è una varietà radicale di Kampsis con fiori interessanti. I petali sono di un giallo brillante, il nucleo è marrone chiaro. Caratteristica della cultura: la liana cresce fino a 10 m, quindi, con il suo aiuto, puoi decorare anche le strutture più alte, ad esempio una recinzione o una casa a due piani.

La giovane Kampsis Judy può congelare i germogli in inverno, ma si riprendono bene in primavera.

Importante! La varietà preferisce il pieno sole, l'ombreggiatura non è desiderabile. Se possibile, il sito dovrebbe anche essere protetto dai forti venti.

Atropurpurea (viola scuro)

La varietà Kampsis radicale Atropurpurea produce fiori rosso scuro con sfumature rosate. I colori tenui non sono immediatamente evidenti. La pianta viene utilizzata per creare siepi e decorazioni murali.

I fiori di lampone di Atropurpurea hanno un bell'aspetto su uno sfondo di foglie verdi

Gabor

Gabor (Gabor) è un'altra vigorosa cultivar di radicamento kampsis. Liana cresce fino a 8-10 m, guadagnando rapidamente massa verde. Rooting campsis Gabor produce i primi fiori nella seconda stagione. Il colore è cremisi saturo, a volte una tonalità corallo più chiara.

La varietà Gabor forma fiori da metà estate a settembre

Estate indiana

Indian Summer è una liana a crescita rapida con infiorescenze color pesca brillante. In questa cultivar di radicamento kampsis (nella foto), il nucleo dei fiori è arancione brillante e le foglie sono più vicine al verde scuro.

Gli attraenti fiori dell'estate indiana possono dare vita anche agli spazi del giardino abbandonati

Applicazione nella progettazione del paesaggio

La cultura viene utilizzata per decorare strutture e strutture verticali.

Il radicamento campsis si intreccia bene lungo i muri di casa, archi, gazebo, recinzioni, pergolati

La pianta è ideale per creare una siepe.

Il radicamento della campsis, piantato lungo la recinzione, crea l'illusione di un muro solido

Le radici aeree della pianta producono un liquido appiccicoso che può rovinare la vernice sul supporto

Metodi di riproduzione

La radicazione della campsis è facile da propagare con metodi vegetativi: talee, germogli di radici, stratificazione. I metodi sono ugualmente efficaci, quindi puoi usarne uno qualsiasi.

Quando si innesta all'inizio dell'estate, vengono tagliati germogli con tre foglie (senza gemme). Ogni lastra di lamiera viene tagliata a metà. Un'incisione inferiore obliqua viene praticata al taglio e piantata con un angolo di 45 gradi in una miscela inumidita di torba e sabbia (1: 1). Coltivato fino alla fine dell'estate, quindi trapiantato in un luogo permanente e pacciamato con fogliame.

I germogli di radice si formano nel cerchio vicino al gambo. Quando scavano il terreno, inevitabilmente danneggiano i rizomi, a causa dei quali compaiono nuovi germogli. I germogli vengono trapiantati in un nuovo posto all'inizio della primavera o nel tardo autunno.

Il metodo di stratificazione è il seguente: ad aprile, uno stelo forte e semi-lignificato del campus viene pressato in superficie, cosparso di terra. Per affidabilità, sono fissati con una forcina o pali di legno.

Dopo un anno, le talee di Kampsis radicate vengono accuratamente tagliate dal cespuglio madre ei tagli vengono trattati con polvere di carbone.

I giovani esemplari vengono trasferiti in un luogo permanente e annaffiati abbondantemente.

Inoltre, le piantine di radicazione di kampsis possono essere coltivate dai semi. Vengono seminati per le piantine nella prima metà di maggio. Il materiale di piantagione non necessita di stratificazione preliminare. I semi di radice di Kampsis possono essere conservati in condizioni normali. Sono piantati in terreno fertile e sciolto a una profondità ridotta (5 mm). La miscela di terreno può essere composta dallo strato superficiale di terra, humus e torba in un rapporto di 2: 1: 1.

Il contenitore (contenitore generico o scatola) viene coperto con un foglio e inviato in un luogo caldo (temperatura +25 ° C). Ventilare e idratare periodicamente. Dopo la comparsa di cinque foglie, le piantine della kampsi radicante si immergono e quindi applicano un fertilizzante minerale complesso. Sono piantati nel terreno nella seconda metà di maggio.

Attenzione! La fioritura delle piantine inizierà solo nel settimo anno.

Le piante ottenute dai semi non possono ereditare i tratti varietali. Pertanto, si consiglia alla coltura di propagarsi vegetativamente.

Piantare e partire

Anche un giardiniere dilettante può gestire la semina e la cura del Flamenco Campis radicale e di altre varietà. La pianta è senza pretese, guadagna rapidamente massa verde, occupa attivamente lo spazio. Affinché la fioritura sia rigogliosa e duratura, è necessario seguire le regole di base di cura.

Tempistica consigliata

Nel sud, la radice di Kampsis può essere piantata già all'inizio di maggio. Nella corsia centrale, è meglio aspettare fino alla seconda metà del mese.Le giovani piantine possono soffrire di gelate ricorrenti, quindi le previsioni del tempo devono essere chiarite. Come ultima risorsa, la semina viene effettuata più vicino all'inizio di giugno.

Selezione e preparazione del sito

La maggior parte delle varietà di kampsi radicali preferisce aree soleggiate o ombra parziale debole. Puoi scegliere l'uno o l'altro. Si consiglia di piantare la pianta sul lato sud o sud-est del giardino (questo è particolarmente importante quando si decorano le pareti di casa) in modo che la fioritura sia abbondante. Il terreno dovrebbe essere sciolto, fertile. Per il radicamento di Kampsis, è adatto terreno sabbioso o argilloso. Le pianure con umidità stagnante dovrebbero essere escluse.

Il radicamento dei campi necessita di una buona illuminazione, quindi si consiglia di posizionarlo in aree aperte

Poiché Kampsis viene piantato nella seconda metà di maggio, iniziano a preparare il sito in autunno. Ha bisogno di essere pulito e dissotterrato, fertilizzato. L'humus o il compost sono adatti - 3-5 kg ​​per 1 m2. Puoi usare un fertilizzante minerale complesso - 30-40 g per 1 m2. Se il terreno è argilloso, sabbia o segatura di 500-700 g vengono incorporate per la stessa area.

Consigli! Quando si sceglie un luogo per piantare i kampsi radicali, è necessario tenere conto del fatto che i fiori attirano molte formiche, che possono facilmente entrare in casa.

È meglio posizionare la cultura lontano dalle finestre e dalle aree ricreative aperte.

Algoritmo di atterraggio

Il buco di impianto può essere preparato in autunno o 2-3 settimane in anticipo. Se metti un kampsis radicante vicino a una casa o altra struttura, devi ritirarti da esso di almeno 50 cm.

Scavare una buca con un diametro di 50 cm, la profondità può essere di 45-55 cm Posizionare una piantina, raddrizzare le radici. Cospargere di terreno leggero e fertile con torba e humus. Un po 'pigiato e innaffiato. Stendi uno strato di pacciame.

Uno strato di drenaggio è posto sul fondo della fossa di semina, costituito da argilla espansa, ciottoli, piccole pietre

Programma di irrigazione e alimentazione

Il radicamento della campsis richiede annaffiature regolari e regolari. Se piove, non è necessaria ulteriore umidità. Quando si verifica la siccità, l'acqua dovrebbe essere somministrata almeno due volte a settimana. Il terriccio dovrebbe rimanere sempre leggermente umido.

Se il terreno è stato fertilizzato prima della semina, non è necessario nutrire la pianta nel primo anno. A partire dalla terza stagione, i fertilizzanti vengono applicati mensilmente (da aprile ad agosto compreso). È ottimale utilizzare una medicazione minerale complessa. In luglio e agosto possono essere somministrati solo superfosfati e sale di potassio e dovrebbero essere esclusi i composti azotati.

Consigli! Se pacciami la piantagione di radicamento kampsis con torba, humus, paglia o altri materiali, il terreno rimarrà umido per molto più tempo.

Il rifugio proteggerà le radici dalle gelate notturne e impedirà la crescita attiva delle erbe infestanti.

La medicazione mensile garantisce una fioritura rigogliosa e duratura della Kampsis radicante

Rifinitura e modellatura

La coltura cresce molto bene, quindi necessita di potature periodiche. Liana viene ringiovanita ogni 5 anni accorciando tutti gli steli. Lo stelo si è formato dalla prima stagione. In primavera e in estate, rimuovere tutti i rami nella parte inferiore (fino a un'altezza di 70-100 cm). Il germoglio principale è legato a un supporto e quando lo stelo è finalmente fissato, può essere rimosso.

Consigli! La potatura sanitaria viene effettuata ogni anno all'inizio della primavera. Tutti i rami congelati e danneggiati vengono rimossi: questo è particolarmente importante nella corsia centrale, dove gli inverni possono essere gelidi.

Prepararsi per l'inverno

Nel territorio di Krasnodar, nelle regioni del Caucaso settentrionale e in altre regioni meridionali, i campi di radicazione non hanno bisogno di una preparazione speciale per l'inverno. Le radici sono pacciamate e la pianta è ben irrigata.

In altre regioni, in preparazione all'inverno, i germogli di radicazione di Kampsis vengono rimossi dal supporto, adagiati con cura sul terreno e cosparsi di fogliame, paglia, segatura. Quindi coprire con agrofibra o rami di abete rosso. Molti coltivatori installano supporti rimovibili che possono essere facilmente piegati con la pianta.

Parassiti e malattie

Il radicamento campsis raramente soffre di malattie. Ma se lo innaffi troppo spesso, può soffrire di marciume radicale.In questo caso, è necessario rimuovere il pacciame e allentare completamente il terreno.

Degli insetti su Kampsis, gli afidi spesso parassitano, il cui aspetto può essere provocato dal caldo e da un eccesso di fertilizzanti azotati. Per combatterlo, la vite viene trattata con una soluzione di sapone con cenere, infuso di aglio, buccia di cipolla o senape in polvere. Puoi anche usare insetticidi: Green Soap, Biotlin, Aktara, Confidor, Fitoverm e altri.

Conclusione

Il radicamento campsis è uno dei migliori vitigni, adatto non solo alle regioni meridionali, ma anche alla zona centrale. È sufficiente che la pianta fornisca un'alimentazione tempestiva e un riparo invernale. Una lunga liana con numerosi fiori luminosi non ha bisogno di aggiunte. Decora gazebo, recinzioni, pergolati e altre strutture verticali.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione