Soddisfare
La Liana kampsis è una bellissima pianta da fiore perenne, decidua. Boccioli di straordinaria bellezza in varie tonalità di arancio, rosso e giallo decorano il giardino con un bagliore soleggiato quasi per tutta l'estate. La liana da giardino decidua perenne Kampsis ha una cura senza pretese, fiorisce abbondantemente e per lungo tempo, attecchisce in aree con un clima relativamente caldo, tollera bene le gelate. Era coltivato come fiore ornamentale nel XVII secolo in Nord America. Nel XVIII secolo, la vite fu portata in Europa e iniziò ad essere utilizzata per decorare piccole forme architettoniche e creare muri di siepi viventi.
Descrizione botanica della pianta Kampsis
La fioritura della liana kampsis ha molte specie e varietà. Hanno tutti caratteristiche comuni:
- un potente apparato radicale che cresce in ampiezza e profondità;
- radici aeree per attaccamento al supporto;
- altezza del fusto fino a 10-15 m;
- i giovani steli sono piegati, verdi;
- gli steli di una pianta adulta sono lignificati, marroni;
- le foglie sono opposte, grandi, pennate, costituite da 5-11 piccole placche fogliari con bordo seghettato;
- lunghezza foglia fino a 20 cm;
- il colore delle foglie è verde intenso;
- le infiorescenze sono pannocchie sciolte;
- la forma dei fiori è a forma di corno o grammofono;
- lunghezza del fiore fino a 9 cm;
- diametro del fiore fino a 5 cm;
- colore del fiore: giallo, dorato, arancione, rosa, cremisi, viola;
- non c'è aroma durante la fioritura;
- periodo di fioritura da luglio a settembre;
- frutto sotto forma di baccelli coriacei con molti semi con "ali"
È sorprendente che in completa assenza di odore, le infiorescenze siano portatrici di una grande quantità di nettare. Pertanto, il fiore del rampicante campsis è circondato da numerosi insetti raccoglitori di miele. Quando il raccolto inizia a produrre fiori più piccoli, la pianta dovrebbe essere ringiovanita. Il materiale del seme dopo la fine del periodo di fioritura si forma solo se c'è un'altra pianta di questa specie nelle vicinanze. Il tasso di crescita della parte fuori terra è fino a 2 m all'anno. La pianta è ideale per la coltivazione in condizioni urbane, poiché tollera facilmente l'inquinamento da gas e l'aria inquinata.
Resistenza al gelo di Kampsis
La Liana kampsis è una coltura resistente al gelo. La pianta è in grado di resistere a temperature fino a - 20 ⁰С. I boccioli vitali muoiono a 0 ° C, ma si riprendono con l'inizio della stagione di crescita. Nelle regioni meridionali, il fiore iberna senza riparo.
Tipi di Kampsis
Esistono tre tipi principali di viti (Campsis) kampsis:
- a fiore grande o cinese;
- radicamento;
- ibrido.
Nella natura vivente, ci sono due tipi: cinese e radicamento. La liana kampsis a fiore grande (Campsis grandiflora) cresce in Estremo Oriente (Cina, Giappone). La terra natale del radicamento campsis liana (Campsis radicans) è il Nord America. La specie ibrida (Campsis hybrida) è una coltura allevata artificialmente derivante dall'incrocio di viti radicali e viti a fiore grande.
Fiore grande
La specie a fiore grande di campsis rampicante (Campsis grandiflora) è un'elegante perenne termofila, resiste a gelate da - 10 ⁰C a - 18 ⁰C. Nella progettazione del paesaggio, la liana cinese (Campsis) campsis viene utilizzata nel sud-est asiatico, a Taiwan, in Vietnam, in Pakistan, in India. La cultura decorativa ha le seguenti caratteristiche:
- la dimensione dei germogli fino a 15 metri;
- lunghezza del fiore fino a 9 cm;
- il colore dell'esterno dei fiori è arancione intenso;
- il colore del lato interno dei fiori è rosso-rosa.
Radicamento
Campsis radicans, una vite con radici, è considerata una pianta decidua. La pianta tollera bene il gelo. Una caratteristica distintiva della specie radicante Kampsis radicans è considerata le lunghe radici aeree, con l'aiuto delle quali il fiore cattura il territorio.
Ibrido
La specie ibrida di campsis vine (Campsis hybrida) è il risultato del lavoro degli allevatori. La pianta combina le qualità più sorprendenti e positive della specie madre (fiore grande e radice). La specie ibrida decorativa tollera temperature estreme, gelate bene e si distingue per fiori piuttosto grandi.
Varietà Kampsis
Numerose varietà decorative di rampicanti Kampsis erectus occupano una nicchia speciale nella progettazione di aree paesaggistiche. Le piante senza pretese e resistenti allo stress sono eccellenti per la crescita in varie condizioni climatiche.
Flava
Il vitigno deciduo Flava, o campis yellow, si differenzia per i seguenti parametri:
- la dimensione dei germogli fino a 15 m;
- lunghezza del fiore fino a 9 cm;
- diametro del fiore fino a 5 cm;
- infiorescenza color limone o giallo.
La varietà decorativa è caratterizzata da un'abbondante fioritura da giugno a ottobre.
grande
La varietà decidua Magnificent (Magnificent) non può essere definita riccia. In apparenza, la pianta sembra più un arbusto, caratterizzato da germogli flessibili e sottili.
Vite a tromba
Il nome della squisita varietà Trumpet Vine si traduce come "Magnifico merletto francese" o "Vite". La cultura decorativa può essere definita universale. Il cespuglio può crescere fino a 10 metri di altezza lungo il supporto. Se lo si desidera, la vite Kampsis Trumpet Vine può essere formata sotto forma di un cespuglio. La varietà si distingue per un'abbondante fioritura di infiorescenze luminose, giallo-rosse o giallo-rosa. L'apparato radicale della vite è potente, in grado di sollevare assi di legno, condutture fognarie, asfalto.
Flamenco
La varietà decorativa Flamenco è una vite a crescita sorprendentemente rapida che ha le seguenti caratteristiche:
- la dimensione dei germogli fino a 10 m;
- diametro del fiore fino a 8 cm;
- colore dell'infiorescenza - ricco, rosso scuro.
La pianta rampicante del giardino di flamenco fiorisce a luglio e termina ad ottobre. La pianta non tollera il ristagno idrico, iberna a temperature fino a - 17 ⁰С.
Judy
La varietà da giardino Judy è una coltura ornamentale resistente al gelo adattata per la coltivazione nella Russia centrale. Judy va in letargo bene a temperature fino a -20 С. L'impianto ha le seguenti caratteristiche:
- la dimensione dei germogli fino a 4 m;
- il colore dei fiori è giallo brillante;
- il colore medio dei fiori è arancione.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
Nonostante il fatto che il kampsis sia considerato una pianta decidua esotica, è ampiamente usato per decorare territori in tutta la Russia centrale e nelle regioni meridionali.Il ruolo principale nella progettazione del paesaggio è il giardinaggio verticale di varie piccole forme architettoniche:
- gazebo;
- archi;
- muri di case sul lato soleggiato;
- recinzioni.
La pianta può essere utilizzata come elemento indipendente di progettazione del paesaggio. Inoltre, la cultura del giardino è in perfetta armonia con altre piante da fiore mono e perenni. Se lo si desidera, i tralci di vite possono essere diretti in diverse direzioni per formare elementi verticali di progettazione del paesaggio. Un altro uso di kampsis è sotto forma di un cespuglio, che viene tagliato e finisce con un esemplare lussureggiante ed esotico in qualsiasi angolo soleggiato del giardino. La foto sotto mostra Kampsis nella progettazione del paesaggio.
Conclusione
La liana kampsis del giardino è comunemente chiamata begonia legnosa. La pianta decidua appartiene al gruppo dei fiori rigogliosi e di lunga durata. Tradotto dal greco, il nome della cultura "kamptein" suona come "piegare, piegare, torcere". La cultura ornamentale attrae giardinieri e paesaggisti di tutto il mondo grazie al suo lungo periodo di fioritura - circa 4 mesi. A volte l'arbusto ornamentale è chiamato liana tekoma kampsis (Tecoma), ma questo non è vero dal punto di vista botanico, poiché la pianta appartiene alla famiglia delle Bignoniaceae.