Soddisfare
La Rosa Niccolo Paganini è una popolare varietà floribunda di medie dimensioni. La pianta viene utilizzata attivamente per scopi decorativi. Una caratteristica della varietà è la fioritura lunga e molto abbondante. Allo stesso tempo, ha bisogno di cure adeguate e del rispetto degli standard agrotecnici di base.
Storia dell'allevamento
Si crede erroneamente che la rosa di Niccolò Paganini sia stata portata in Danimarca dal famoso scienziato Sven Poulsen. Questo allevatore ha infatti accolto molte altre specie appartenenti al gruppo floribunda.
La rosa Floribunda di Niccolò Paganini è stata allevata nel 1991. La varietà è stata ottenuta dall'azienda di allevamento francese Meilland.
Descrizione e caratteristiche della rosa floribunda Niccolò Paganini
La pianta è un cespuglio eretto compatto. L'altezza media della rosa Niccolò Paganini è di 80 cm, in condizioni favorevoli gli esemplari adulti crescono fino a 100-120 cm.
La larghezza della pianta è di cm 100. I cespugli sono di media diffusione. Durante il periodo di fioritura, i germogli possono piegarsi sotto il peso delle gemme, ma non si rompono. Pertanto, la giarrettiera o l'uso di supporti è necessaria solo per mantenere la forma corretta.
Gli steli sono ricoperti di corteccia verde scuro, che può diventare rossastra entro la fine dell'estate. Cespugli a foglia media. Il numero di spine è insignificante.
Le foglie sui germogli sono ovoidali con caratteristici bordi frastagliati. I piatti sono opachi, verde scuro, con leggera venatura. Si trovano su gambe di 2-3 pezzi.
Il periodo di germogliamento inizia a maggio. I primi fiori si aprono a giugno. Meno spesso, il termine viene spostato alla fine del mese. I boccioli fioriscono alternativamente, garantendo una fioritura continua fino alla fine di agosto.
Nelle prime fasi, le gemme sono a coppa. Dopo 2-3 settimane, fioriscono completamente e diventano piatte, emisferiche. Il colore dei fiori è rosso scuro. Sono vellutati con molti petali. I fiori vengono raccolti in mazzi di 4-12 pezzi ciascuno.
La varietà Niccolò Paganini è caratterizzata da un'elevata resistenza al gelo. Le piante adulte possono resistere a gelate a breve termine fino a -23 gradi. I giovani cespugli nel primo anno dopo la semina nel terreno hanno bisogno di un riparo per l'inverno.
La pianta è considerata esigente sul suolo. Deve essere nutriente e fertile. L'indicatore più importante è l'acidità. Il livello ottimale per le rose Niccolò Paganini va da 5,6 a 6,5 pH.
Per un buon sviluppo, i cespugli sono piantati in luoghi illuminati dal sole. La varietà Niccolo Paganini è una delle varietà resistenti alla siccità. Il fiore tollera normalmente la mancanza di liquidi. L'essiccazione può essere provocata solo da una prolungata mancanza di irrigazione.
La varietà è gravemente colpita da ristagni d'acqua e ristagno di liquidi nelle radici. Sullo sfondo di tali fattori, possono svilupparsi malattie. La pianta mostra una moderata sensibilità alla ruggine, all'oidio e ad altre patologie fungine.
Vantaggi e svantaggi
Le varietà Floribunda Niccolo Paganini hanno guadagnato ampia popolarità tra i giardinieri. Rose è stata più volte premiata in mostre e concorsi internazionali.
Tra i principali vantaggi della varietà ci sono:
- compattezza del cespuglio;
- fioritura lunga e abbondante;
- elevata resistenza alla siccità;
- bassa sensibilità al gelo;
- cura senza pretese.
Nonostante una serie di vantaggi, la varietà di rose Niccolo Paganini presenta diversi svantaggi. Possono causare difficoltà ai giardinieri inesperti.
Principali svantaggi:
- precisione alla composizione del suolo;
- sensibilità al ristagno idrico;
- moderata suscettibilità a determinate malattie.
Gli svantaggi elencati compensano i vantaggi della varietà. La conformità con la tecnologia agricola consente di escludere complicazioni durante la coltivazione di una tale pianta.
Metodi di riproduzione
Il modo principale è dividere il cespuglio. La varietà Niccolò Paganini tollera bene questo procedimento. I germogli della rosa vengono potati e scavati dal terreno. Diversi processi di radice sono divisi dal cespuglio uterino.
Ogni ramo deve essere posizionato in piena terra. Un'opzione alternativa è piantare in un contenitore con un substrato nutritivo, dove la divisione attecchirà più velocemente.
Anche le rose di Niccolò Paganini vengono propagate per talea. Questo metodo è applicabile per cespugli maturi, a partire dai 3 anni.
Il materiale di piantagione è radicato in un contenitore con terreno. Sono tenuti in un'area con parziale luce solare. L'atterraggio nel terreno viene effettuato in autunno o nella prossima primavera.
Crescita e cura
La varietà Niccolo Paganini è piantata in aree aperte e ben illuminate. È auspicabile che la pianta sia leggermente ombreggiata a mezzogiorno.
Il terreno per la rosa dovrebbe essere nutriente, sciolto e leggero. La composizione ottimale include torba, tappeto erboso e terreno frondoso, una piccola quantità di sabbia fluviale.
Fasi di impianto:
- Scava una buca profonda 60-70 cm.
- Posizionare uno strato drenante di 25-30 cm di spessore.
- Riempi un po 'del terriccio.
- Metti la piantina nella buca.
- Allarga le radici ai lati.
- Coprite la piantina con terra e compatta.
- Innaffia la pianta.
Dopo queste procedure, il terriccio dovrebbe essere pacciamato con torba. Le giovani piante vengono annaffiate ogni settimana. Un cespuglio richiede 10-15 litri di acqua.
Le piante adulte vengono annaffiate mentre il terreno si asciuga. In estate, questo viene fatto 2-3 volte a settimana.
Durante il periodo di germogliamento, i fertilizzanti vengono applicati ogni 2-3 settimane. L'ultima alimentazione viene effettuata all'inizio di settembre.
Il terreno intorno alla boscaglia deve essere ripulito dalle erbacce. Si consiglia l'allentamento periodico, almeno una volta al mese. La pacciamatura viene eseguita contemporaneamente.
La potatura è richiesta due volte l'anno. La prima primavera viene eseguita per formare un cespuglio. Gli steli vengono tagliati 3-4 gemme più in basso per stimolare la crescita di nuovi germogli. In autunno, eseguono un taglio di capelli sanitario.
Nel sud e nelle regioni della zona centrale della rosa non è richiesto il riparo delle rose. Negli Urali e in Siberia, la varietà Niccolo Paganini necessita di protezione dal gelo. La pianta è rannicchiata e i germogli superficiali sono coperti da una pellicola permeabile all'aria.
Parassiti e malattie
La pianta è soggetta a muffa polverosa, ruggine, appassimento del fusarium e marciume nero. La comparsa di tali malattie si riflette nelle qualità decorative della pianta. Quando compaiono i sintomi della malattia, è necessario rimuovere i germogli colpiti. La pianta viene trattata con un fungicida.
I parassiti comuni includono:
- afide;
- acaro del ragno;
- tripidi;
- penny.
Per prevenire danni agli insetti, la pianta deve essere spruzzata con agenti insetticidi due volte l'anno. A scopo protettivo, calendula e ortica possono essere piantate accanto a cespugli di rose, che respingono i parassiti.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
Le rose di Niccolò Paganini vengono solitamente utilizzate per singole piantagioni. A causa delle esigenze sulla composizione del terreno, il cespuglio non può essere piantato accanto ad altre piante a fioritura lunga.
Nelle composizioni floreali, le rose di Niccolò Paganini dovrebbero avere un posto centrale.La varietà viene spesso utilizzata negli scivoli alpini, posizionando piante a bassa crescita poco impegnative intorno.
Adatto come vicino di casa:
- campane;
- host;
- fiordalisi;
- brunners;
- violette;
- lobelia;
- subulare il phlox.
Niccolo Paganini non deve essere collocato con arbusti alti. Ombreggeranno la rosa, il che influenzerà il loro sviluppo.
Conclusione
La Rosa Niccolo Paganini è una varietà floribunda che ha ottenuto ampi riconoscimenti per le sue qualità decorative. È caratterizzato da una lunga fioritura, un'elevata resistenza al gelo e alla siccità. Una tale rosa richiede la composizione del terreno, ma è considerata senza pretese da curare. La pianta sarà un'ottima decorazione per qualsiasi area esterna.