Soddisfare
Il Khatyma della Turingia (Lavatera thuringiaca), noto anche come rosa canina e burattinaio, è un'erba perenne. Viene utilizzato per vari scopi, per la semplice coltivazione in giardino e nella medicina popolare. Esternamente, il fiore è molto attraente, inoltre ha un effetto analgesico e antinfiammatorio.
Descrizione della perenne lavater della Turingia
La Lavatera perenne della Turingia è un'erba alta pubescente con un colore grigio-verde. In altezza può variare da 30 cm a 2 m. Il fusto e le foglie sono potenti, la ramificazione è abbondante. I piatti fogliari sono grandi con una base a forma di cuore e arrotondati ai bordi, alterni, 3 o 5 lobati. Il rizoma è ben sviluppato, spesso cresce fino a una profondità di 1,5 m.
Il periodo di fioritura è luglio-agosto. In questo momento, il cespuglio è ricoperto di fiori singoli rosa grandi, fino a 10 cm di diametro, con numerosi stami, fusi in una colonna comune con un pistillo. Sul gambo, si trovano singolarmente nelle ascelle delle foglie e più vicino all'apice formano un pennello sciolto. I petali rosa hanno una forma dentellata, 5 pezzi. su un fiore.
Alla fine della fioritura, i frutti a forma di disco si formano sotto forma di una palla di "farina". Quando sono maturi, si seccano e si disintegrano in semi separati di 20-25 pezzi.
Dove e come cresce l'hautma della Turingia
Hutma Thuringian cresce in condizioni naturali più spesso in gruppi, nei giardini può facilmente attecchire come un unico esemplare. La semina viene solitamente effettuata lungo strade e in appezzamenti personali. In natura la pianta si può trovare nei prati e nelle steppe, nei pendii rocciosi, nel disboscamento e persino in montagna ad un'altitudine fino a 2000 m sul livello del mare.
L'habitat naturale è considerato il Nord America, l'Australia, l'Europa e l'Asia centrale e orientale. Puoi anche incontrare l'hautma della Turingia in Ucraina, nella zona meridionale e centrale della Russia, nel Caucaso, nell'Altai e nella Siberia occidentale.
Varietà dell'hautma della Turingia
La pianta perenne khatma ha un numero di varietà straniere. Sono altamente decorativi, il che li rende ideali per la coltivazione nei giardini. Le varietà più interessanti sono:
- Lilla Lady (Lilac Lady) è una pianta con grandi fiori di un colore lilla pallido, sui cui petali sono visibili linee longitudinali di una tonalità più scura.
- Barnsley Baby (Barnsley Baby) ha fiori bianchi o rosa chiaro molto belli con un cuore più luminoso.
- Io catcher (Eye Catcher) ha bellissimi fiori luminosi di un ricco colore rosa.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
Nonostante il fatto che l'hautma della Turingia sia una pianta erbacea secondo la foto e la descrizione, è ancora abbastanza alto da poter essere piantato in singole piantagioni. Nel paesaggio, i cespugli compatti sono spesso usati per nobilitare un cordolo, piantare lungo un sentiero o una recinzione. Starà benissimo vicino a un gazebo o una panchina da giardino. Inoltre, le composizioni floreali insolite vengono spesso realizzate con l'hautma della Turingia, perché si abbina bene a molti fiori di media altezza.
Come si riproduce l'hautma della Turingia
Il principale metodo di riproduzione dell'hautma della Turingia è per seme. In condizioni naturali, dopo la fine della fioritura, i frutti maturano, che iniziano a seccarsi e si separano in semi. Si sbriciolano e germinano nel tempo. A casa vengono utilizzati 2 metodi di impianto:
- semina di semi direttamente in piena terra;
- metodo di semenzale.
Le proprietà curative dell'hautma della Turingia
Khatyma Thuringian è una pianta piuttosto popolare nella medicina popolare, e tutto grazie alle sue proprietà curative. Tutte le parti del fiore vengono utilizzate con successo per trattare varie malattie.
Le foglie di khatma contengono una grande quantità di vitamina C e alcaloidi, che consente di utilizzare la pianta nel trattamento del raffreddore. E la presenza di acidi organici, amido e sostanze avvolgenti (muco) nelle radici rende perenne un buon rimedio per diarrea e gastrite.
Applicazione della hautma della Turingia
La composizione chimica dell'hautma consente a questa pianta di essere utilizzata in una varietà di aree. La presenza di microelementi utili lo rende un buon medicinale nella medicina popolare e un alto indicatore della morbidezza di un fiore è un indubbio vantaggio per gli apicoltori.
Ma, come ogni rimedio, l'hautma della Turingia, indipendentemente dalle sue proprietà medicinali, ha anche controindicazioni per l'uso, quindi non dovresti abusare di droghe a base di questa pianta.
Applicazione della hautma della Turingia
L'hatyma perenne della Turingia ha un effetto avvolgente, antinfiammatorio e ammorbidente. Questo effetto consente l'utilizzo di vari infusi e decotti di questa pianta per il trattamento del raffreddore.
Un decotto di foglie è consigliato per il trattamento delle infezioni del tratto respiratorio superiore. Le tinture di radice sono spesso utilizzate per la diarrea e altre malattie non molto gravi del tratto gastrointestinale. Il balsamo, a base di foglie, fusti e radici, aiuta bene con le malattie della pelle, avendo un effetto antinfiammatorio e curativo.
Nell'apicoltura
Fiori grandi e belli con un aroma delicato diventano un oggetto attraente per le api, il che rende questa pianta molto apprezzata dagli apicoltori.
La khatma perenne fiorisce da metà estate all'inizio dell'autunno, emettendo abbondantemente nettare e polline. Allo stesso tempo, la produttività del nettare della pianta è di circa 200 kg per ettaro, il che consente di ottenere circa 500 kg di polline da 1 ettaro.
Il miele di questo fiore si ottiene con un gusto eccellente, molto aromatico e leggero.
In altre zone
Oltre alla sua grande importanza in medicina e nella coltivazione dell'hautma della Turingia per l'ottenimento di miele di alta qualità, viene utilizzato anche per l'allevamento del bestiame. In questo caso, la pianta funge da mangime per il bestiame.
E l'elevata resistenza alla trazione, che supera i parametri dello spago di canapa, consente di utilizzare la pianta per la produzione di varie funi e funi.
La decoratività della pianta la rende popolare tra i giardinieri e i paesaggisti.
Conclusione
Khatyma Thuringian è considerato un buon fiore decorativo per la coltivazione in orti. Per le persone esperte, questa pianta ha valore come medicina universale per il trattamento di raffreddori, tosse e alcuni problemi gastrointestinali.