Soddisfare
I gigli sono piante perenni lussuosamente fiorite. Con la loro bellezza durante il periodo di fioritura, sono in grado di eclissare anche le rose. È questa bellezza che spesso spaventa i principianti in floricoltura: a loro sembra che prendersi cura di un tale miracolo sia associato a difficoltà incredibili e, nella maggior parte dei casi, si sbagliano molto. Sono i gigli, in particolare alcune delle sue varietà, che praticamente non richiedono alcuna cura dopo la semina. La cosa principale è scegliere il posto e il momento giusto. Ma la varietà di gigli è enorme - quindi, ci sono molte sfumature nel coltivarlo - tutto dipende dalla varietà specifica che scegli. Piantare e trapiantare gigli in autunno in un altro luogo è l'argomento di questo articolo, che fornisce risposte alle domande più comuni che i giardinieri alle prime armi pongono, temendo di fare qualcosa di sbagliato nel prendersi cura di una bellezza regale: un giglio.
Piantare gigli in autunno, quando e come piantare
Prima di parlare di come trapiantare i gigli in autunno in un altro posto, devi discutere il processo stesso di insediamento di queste bellezze esotiche sul tuo sito. Piantare bulbi di giglio in autunno nel terreno è il più tradizionale e favorevole per la maggior parte delle regioni della Russia. Solo nelle zone con un clima rigido e all'inizio dell'inverno (Nord, Siberia) i gigli vengono piantati nelle aiuole non in autunno, ma piuttosto in agosto.
In effetti, anche piantare gigli in primavera è possibile ed è stato popolare negli ultimi anni. Dopotutto, il materiale di piantagione di questi lussuosi bulbi viene ora offerto quasi tutto l'anno e molti giardinieri impazienti acquistano bulbi anche in inverno. Ma la maggior parte dei gigli fiorisce già nella prima metà dell'estate, mentre non tollerano bene il gelo, quindi, quando piantati in primavera nel terreno nella maggior parte delle aree, i bulbi subiranno stress e ritardo nello sviluppo e potrebbero non fiorire affatto in la stagione in corso.
Se sei già diventato l'orgoglioso proprietario di un bulbo di giglio nel periodo invernale o all'inizio della primavera e desideri piantarlo, come previsto, in autunno, l'opzione successiva sarebbe la seguente. Mettilo a bagno in un luogo fresco fino a quando non appare un germoglio, quindi piantalo in una pentola di torba (almeno 0,5-0,7 litri) con una miscela di terreno leggera e cresce nel luogo più illuminato e moderatamente caldo, non permettendo alla temperatura di scendere al di sotto zero. È possibile utilizzare balcone, loggia, veranda.
In estate, sarà possibile scavarlo in giardino in un luogo semiombreggiato e, più vicino all'autunno, piantarlo in un luogo permanente.
In generale, quando acquisti bulbi di giglio per la semina autunnale nei negozi o nei mercati, non prendere quelli che hanno almeno piccoli germogli.
Il fatto è che questi germogli cresceranno rapidamente dopo la semina e in inverno molto probabilmente moriranno e il bulbo corre il rischio di marcire. È meglio prendere il materiale per piantare il giglio in autunno da giardinieri familiari che scavano i loro cespugli per il trapianto in un altro posto.
Quando piantare i gigli in autunno
Molti sono interessati a quando piantare i gigli in autunno. Il fatto è che nei bulbi piantati in piena terra, l'apparato radicale dovrebbe avere il tempo di crescere e rafforzarsi prima dell'inizio del tempo gelido stabile.(E le radici perenni dei gigli sono in grado di svilupparsi anche a basse temperature superiori allo zero.) Solo in questo caso, i germogli che compaiono in primavera saranno in grado di resistere con calma alle gelate primaverili di ritorno.
Secondo i requisiti della tecnologia agricola, la temperatura media dell'aria durante la semina autunnale o il trapianto di gigli dovrebbe scendere a + 10 ° C e non salire molto più in alto. Poiché ciò accade in modi diversi nelle diverse regioni, i tempi di piantare i gigli in autunno possono variare notevolmente.
- Nella regione di Mosca e in generale nella corsia centrale, puoi iniziare a piantare (trapiantare) fiori a metà settembre ed eseguirlo fino all'inizio - metà ottobre, a seconda delle condizioni meteorologiche.
- Nelle regioni meridionali, le date di impianto dei gigli in autunno vengono spostate di un mese - metà ottobre - metà novembre.
- Negli Urali e nella regione di Leningrado è meglio piantare già i bulbi, a partire dalla fine di agosto e nel mese di settembre.
- E per la maggior parte delle regioni della Siberia, questa procedura viene eseguita al meglio in agosto.
Come piantare i gigli in autunno
Quando si risponde alla domanda: "Come piantare i gigli in autunno?" dovresti prima prestare attenzione alla scelta della posizione. In effetti, in media, i gigli crescono bene in un posto senza trapianto fino a 4-5 anni e alcuni (ricci) anche fino a 10 anni. Assolutamente tutti i gigli amano il terreno ben drenato e leggero, quindi occorre prestare attenzione alla preparazione del drenaggio e anche alla miscela del terreno. Se hai terreni argillosi pesanti, dovrai diluirli con la sabbia. Inoltre, la maggior parte dei gigli si sviluppa bene nel terreno con una reazione leggermente acida, ma alcune varietà (Biancaneve, Caucasica, Tubolare) necessitano assolutamente di una terra leggermente alcalina. Per questo, gesso o cenere di legno vengono aggiunti alla miscela di terreno per la semina. Se il terreno, al contrario, necessita di acidificazione, si utilizza la torba.
Se il terreno sul sito non è molto fertile, è possibile utilizzare l'aggiunta di 100 g di perfosfato per metro quadrato di piantagione.
È preferibile posizionare i fiori in un luogo soleggiato e riparato dai venti, ma molte varietà possono crescere in ombra parziale e alcune addirittura lo preferiscono (Sargent, Hanson, canadese, caucasico, riccio, insensibile).
Spesso viene chiesto come piantare esattamente i gigli in autunno. Se si utilizzano lampadine acquistate o ottenute da una fonte inaffidabile, sarebbe più prudente immergerle prima di piantarle in una soluzione allo 0,2% di fondotinta o Maxim.
Per la semina, estraggono i fori della profondità richiesta nel luogo preparato, versano 2-3 cm di sabbia grossolana sul fondo, posizionano un bulbo di giglio e lo coprono con la miscela di terreno preparata, non pigiandola troppo.
La prossima domanda importante riguarda la profondità di impianto dei bulbi di giglio. È determinato dalle dimensioni del bulbo stesso e dalla composizione meccanica del terreno in cui deve crescere e persino dal tipo di giglio stesso. Ad esempio, molte volte il già citato giglio bianco come la neve deve essere piantato a una profondità non superiore a 2-4 cm. Raccomandazioni simili dovrebbero essere seguite quando si piantano specie di Catsby e terracotta. Per la maggior parte dei gigli, in particolare gli ibridi asiatici, che sono in grado di formare radici non solo sul fondo, ma anche sulla parte inferiore dello stelo, è necessario scegliere una profondità di semina da due a quattro volte maggiore del diametro dei bulbi . Anche i bulbi di giglio con steli potenti e alti o grandi peduncoli (Hanson, Willmott, Henry, ricci) sono piantati abbastanza in profondità (da 12 a 20 cm o anche più).
- In primo luogo, più umidità viene trattenuta in profondità ei fiori sono molto più a loro agio nelle estati calde.
- In secondo luogo, il terreno a una profondità non si congela più a lungo, il che consente alle radici di svilupparsi più a lungo.
- In terzo luogo, molti più bambini si formano nelle piante.
- In quarto luogo, la crescita del peduncolo in primavera è più lenta, ma le gelate primaverili non ne hanno praticamente paura.
Infine, ricorda di piantare i bulbi più in profondità su terreni sabbiosi leggeri che su argille pesanti.
Quando si calcola la distanza tra i bulbi durante la semina, è necessario essere guidati dal comune buon senso. Più le pianti, prima dovrai piantarle. Questo vale principalmente per gli ibridi asiatici. Se sai che i fiori della tua varietà raggiungono un diametro di 40-50 cm (il che non sorprende per i gigli), quindi piantati da vicino, sembreranno brutti. In media, la distanza tra i bulbi è di 20-30 cm.
Anche i giardinieri alle prime armi sono spesso interessati a quando i gigli piantati in autunno germogliano e fioriscono. I tempi di germinazione dipendono fortemente dalla regione in cui hai piantato i gigli. Di solito, i germogli compaiono quando ci sono temperature stabili sopra lo zero durante il giorno e solo di notte ci sono le gelate. Nel sud, i primi scatti possono comparire tra marzo e aprile. Nella corsia centrale (regione di Mosca), i germogli di giglio di solito compaiono tra la fine di aprile e l'inizio di maggio. Di regola, le piantine di ibridi tubolari e Candidum compaiono per prime.
E la fioritura inizia a giugno nelle regioni meridionali. Alle latitudini temperate, gli ibridi asiatici sono i primi a fiorire tra la fine di giugno e l'inizio di luglio.
Devo scavare gigli per l'inverno
I gigli hanno la reputazione di essere così capricciosi di fiori che molti giardinieri, specialmente i principianti, spesso si chiedono se sia necessario scavare gigli per l'inverno. In effetti, la stragrande maggioranza delle varietà di giglio, principalmente ibridi asiatici, la maggior parte delle specie naturali, ibridi LA e OT non solo non hanno bisogno di essere scavate per l'inverno, ma non hanno nemmeno bisogno di essere coperte con nulla, a almeno nella corsia centrale ... In Siberia, nelle regioni con inverni rigidi, è consigliabile isolarle con uno strato di pacciamatura organica (humus, compost), di circa 15 cm di spessore, e poi coprirle con foglie cadute.
Gli ibridi tubolari sono meno resistenti al gelo, ma in molte regioni della Siberia svernano bene al riparo. Gli ibridi orientali sono i rappresentanti più esotici dei gigli, sono anche i più capricciosi, nella corsia centrale possono sopravvivere sotto i ripari, ma già nelle regioni degli Urali e della Siberia è meglio non rischiare e scavare i bulbi per inverno.
Quindi, se hai bisogno di scavare gigli in autunno o meno dipende da te, tutto dipende dalle condizioni meteorologiche nella tua particolare area. Inoltre alcuni gigli, ad esempio gli ibridi orientali, non temono più il gelo, ma lo smorzamento, quindi il loro riparo deve essere ricoperto con materiale impermeabile sulla parte superiore per proteggere i bulbi dall'umidità eccessiva nei periodi di tardo autunno e inizio primavera.
Prendersi cura dei gigli in autunno, prepararsi per l'inverno
In autunno, subito dopo la semina, non è richiesta alcuna cura per i gigli. Se nella tua regione possono esserci gelate senza neve, allora è meglio coprire immediatamente il sito di piantagione di gigli con rami di abete rosso, e ancora meglio con aghi, che impediranno alle lumache di raggiungere i fiori in primavera e sopra con cadute foglie e materiale impermeabile. È particolarmente importante coprire i giovani bulbi nel primo anno dopo la semina (trapianto).
Successivamente, se decidi ancora di scavare i gigli per la conservazione invernale, quindi, soprattutto, non lasciarli asciugare. Cospargetele di segatura bagnata e mettetele in sacchetti con i buchi. È necessario conservare i pacchetti in una cantina fresca e al riparo dal gelo o nello scomparto inferiore del frigorifero.
Trapiantare i gigli in autunno
Sebbene i gigli possano crescere in un posto per circa 4-5 anni, nel tempo molte varietà formano bambini, il cui numero aumenta ogni anno. Richiedono spazio libero per la vita e involontariamente lo portano via dalle piante madri, in cui il numero e le dimensioni dei fiori diminuiscono e loro stessi si accorciano nella crescita. C'è solo una via d'uscita: piantare cespugli.
La maggior parte degli ibridi asiatici forma un numero così significativo di bambini che in alcune fonti si consiglia di trapiantarli anche ogni anno. Altre specie e varietà, al contrario, praticamente non formano bambini o formano pochissimi (ibridi tubolari e orientali), almeno nella corsia centrale per un motivo molto banale: semplicemente non hanno abbastanza caldo estivo. In ogni caso, guarda il tuo giglio, se, nonostante l'alimentazione e le cure, la sua fioritura è peggiorata, allora ha bisogno di un trapianto.
Se non hai deciso quando trapiantare i gigli in autunno o in primavera, pensa al fatto che durante il trapianto primaverile danneggerai le radici delle piante (e sono perenni nei gigli), i fiori appariranno molto più tardi, e le piante non avranno il tempo di prepararsi per l'inverno.per la fioritura tardiva.
In estate, dopo la fioritura, il bulbo inizia gradualmente a prepararsi per il periodo dormiente e dopo un mese o due, all'inizio dell'autunno, arriva il momento più favorevole per trapiantare i gigli in un altro luogo. Non a caso è in questo periodo che si consiglia anche di piantare i bulbi di giglio in luogo permanente.
Ma è meglio rimuovere le ovaie oi baccelli formati dopo la fioritura, a meno che, ovviamente, non si propaghino i gigli con i semi, il che è molto fastidioso e laborioso.
Quindi, hai deciso di iniziare a trapiantare i gigli in un altro posto. Se i loro steli sono già diventati gialli, quindi prima di trapiantarli, per comodità, puoi già tagliarli, lasciando la canapa lunga 10 cm Se i gambi sono verdi, non è necessario tagliarli, ma devi provare a maneggiarli il sistema di root il più attentamente possibile.
Si scava nella boscaglia, arretrando di circa 30 cm da essa. L'apparato radicale di diversi tipi di gigli può essere molto diverso: in alcuni è potente e abbattuto in una fitta palla di terra, in altri i bulbi dopo aver scavato si disperdono come patate . In ogni caso, separa con cura la cipolla grande dai numerosi bambini e piantali in un luogo nuovo e pre-preparato. In caso di trasferimento si applicano tutte le regole e le raccomandazioni sulla distanza e la profondità di impianto discusse all'inizio dell'articolo.
Se le tue piante non si sono ammalate di nulla durante la stagione, non è necessario sottoporre le radici a un trattamento aggiuntivo con fungicidi. Inoltre, non vale la pena tagliarli: sono perenni e continueranno a crescere in un nuovo posto. Ma è molto desiderabile liberarlo da squame o radici marce o danneggiate, se presenti.
Se, per vari motivi, non puoi piantare immediatamente i bulbi in un posto nuovo o vuoi condividere il materiale di piantagione con i tuoi vicini, allora non lasciare i bulbi all'aperto, nemmeno per un breve periodo. Sono in grado di asciugarsi molto rapidamente, perché non hanno un guscio protettivo, come altri bulbosi. Subito dopo averle scavate, mettetele nella segatura o nel muschio umido, in una presa, avvolgetele in un panno umido o un giornale e avvolgetele nella plastica.
Conclusione
Pertanto, piantare e trapiantare gigli in autunno in un altro luogo non è un processo particolarmente difficile, ma ti consente non solo di aggiornare la semina e l'aspetto del tuo giardino, ma anche di propagare i tuoi fiori preferiti.