Soddisfare
Godezia Monarch è una delle varietà più popolari di questa pianta erbacea annuale. È popolare nel paesaggio grazie alla sua compattezza e alla bella fioritura. Questa godetia è piantata con semi o piantine. Per crescere con successo, è importante prendersi cura adeguatamente del fiore.
Descrizione di Godetia Monarch
Godetia Monarch (godetia Monarch) forma cespugli sferici compatti con un'altezza di 0,2-0,3 m La pianta è resistente al freddo, quindi viene coltivata anche alle latitudini settentrionali. Caratteristiche principali:
- fiori a campanula, diametro 4-5 cm;
- petali setosi;
- il colore è bianco, rosa pallido o brillante, cremisi;
- alla base dei petali c'è una macchia carminio;
- i fiori sono semplici, hanno 4 petali;
- fioritura abbondante;
- foglie strette-lanceolate con bordi lisci;
- maggiore resistenza al gelo;
- la fioritura inizia a giugno quando si piantano piantine e in agosto quando si piantano semi in piena terra, continua fino al gelo (ottobre);
- il frutto è una scatola cilindrica;
- i semi sono molto piccoli;
- l'apparato radicale è compatto, i rami sono piccoli.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
Grazie alla sua lunga e rigogliosa fioritura, Godetia Monarch è un gradito ospite in giardino. Può essere utilizzato per decorare tutti i tipi di aiuole. Circonda efficacemente i vicini più alti con esso o combinali con altre piante a crescita bassa. Le foto dei fiori Monarch godetia in un'aiuola non trasmettono completamente la loro vera bellezza.
Il fiore è ottimo per rabatki, i bordi principali dei bordi. I suoi vicini possono essere: ageratum, lobelia, nasturzio, garofani sottodimensionati, viola tricolore, cineraria.
Godetia Monarch può essere coltivata sui balconi. Il fiore sta bene in vasi e fioriere.
Caratteristiche di allevamento
Godetia è una pianta annuale, quindi si riproduce in un solo modo: per seme. Non è necessario acquistarli ogni volta, poiché il seme può essere preparato da solo. A determinate condizioni, la sua germinazione viene mantenuta per 3-4 anni.
Devono essere raccolti solo semi maturi. Per fare questo, dopo la fioritura, devi aspettare circa un mese. Quando le scatole iniziano a scurirsi, dovrebbero essere tagliate e asciugate con cura. Dopodiché, puoi scuotere i semi.
Godetia Monarch in crescita dai semi
Per coltivare piantine di godetia Monarch dai semi, devono essere piantate negli ultimi giorni di marzo o all'inizio di aprile. Per prima cosa, vengono seminati in una scatola o contenitore, quindi si immergono in singoli contenitori.
Per coltivare piantine, si consiglia di acquistare una miscela di terreno pronta adatta per piante da fiore. Può essere composto indipendentemente da parti uguali di terreno del giardino, torba e sabbia.È imperativo disinfettare il terreno: congelamento, riscaldamento in forno o cottura a vapore o un altro metodo adatto.
Algoritmo:
- Crea uno strato di drenaggio nel contenitore selezionato. L'argilla espansa è adatta per questo.
- Riempi il contenitore con terriccio sciolto.
- Immergere i semi per mezz'ora in una soluzione debole di permanganato di potassio. Tale trattamento è la prevenzione di malattie e parassiti.
- Mescola il seme con la sabbia. Questo è per comodità, ma è facoltativo.
- Inumidisci il terreno nel contenitore di semina, attendi che l'umidità venga assorbita.
- Distribuire i semi in modo uniforme sulla superficie, cospargere di terra. Lo strato non supera 0,5-1 cm È possibile realizzare scanalature con un intervallo di 3-4 cm e una profondità di 0,5 cm.
- Organizza una copertura trasparente: vetro, pellicola, coperchio del contenitore.
- Posiziona il contenitore con le colture in un luogo caldo con una buona illuminazione.
Ci vorranno circa 1,5-2,5 settimane prima che appaiano i primi scatti. Durante questo periodo, è necessario ventilare e inumidire quotidianamente le colture. Per questo, è meglio usare un flacone spray.
Con la comparsa delle prime piantine, il rifugio deve essere rimosso. Le bozze non sono consentite.
Una raccolta viene eseguita quando la pianta ha 2 foglie vere. Per la semina, puoi usare piccoli vasi, tazze: il diametro ottimale è di 4 cm.Puoi piantare 2-3 cespugli in un contenitore, quindi le sue dimensioni dovrebbero essere più grandi. È importante tagliare le radici centrali, rimuovendo un quarto della lunghezza.
2 settimane dopo la raccolta, le piantine devono essere nutrite. Dovrebbero essere utilizzate formulazioni complesse. Il fertilizzante per fiori "Ideal" è efficace.
Piantare e curare in campo aperto
Godetia Monarch è piantato in piena terra con semi o piantine. Il tempo di atterraggio dipende dal metodo scelto. Dopo di ciò, la pianta deve essere fornita con cura completa.
Tempistica
Le godetia monarca vengono piantate con semi in piena terra da metà aprile a fine mese. Se le piantine sono state coltivate per la prima volta, vengono spostate in giardino alla fine di maggio o all'inizio di giugno. Le piantine dovrebbero essere alte 5-7 cm.
Si consiglia di piantare le piantine la sera dopo il tramonto o la mattina presto prima che appaia. Nel secondo caso, scegli una giornata nuvolosa, se possibile.
Nelle regioni con inverni caldi e miti, viene praticata la semina podwinter di Monarch godetia. Durante questo periodo, è meglio piantare la pianta in piena terra con i semi. Le piante che ne sono emerse hanno una maggiore resistenza alle intemperie e un'immunità più forte, il che significa un minor rischio di malattie.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Godezia Monarch preferisce le zone soleggiate. Allo stesso tempo, la pianta non tollera il caldo estremo, quindi, con previsioni per un'estate del genere, vale la pena scegliere un luogo con un'ombra nel bel mezzo della giornata. La copertura può anche essere utilizzata per risolvere il problema.
Il terreno per il fiore dovrebbe essere sciolto e ricco di materia organica. L'opzione migliore è il terreno argilloso, leggermente acido o neutro. Deve essere adeguatamente preparato:
- Applicare fertilizzanti - per 1 m², 0,3 kg di cenere, 5 kg di humus, 2 cucchiai. l. combinazione di potassio e fosforo (la nitrophoska è efficace).
- Scava e allenta completamente l'area selezionata.
- Spargi la terra in abbondanza. Usa un annaffiatoio poco profondo.
Algoritmo di atterraggio
Se pianti piantine Godetia Monarch, l'algoritmo è il seguente:
- Dopo aver fertilizzato, scavato e annaffiato, contrassegnare l'area. Layout consigliato 20x20.
- Crea scanalature per piantine di 5 cm.È conveniente formarle con un manico di pala.
- Rimuovere i cespugli dalle pentole con attenzione e insieme a una zolla terrosa.
- Posizionare con cura le piantine nelle fosse una per una, gocciolare e pacciamare.
Quando si pianta Godetia Monarch con semi, il terreno viene preparato allo stesso modo. Per comodità della semina, è meglio creare solchi.Questo è un must se vuoi creare anche file di fiori. I semi vengono approfonditi di 1 cm.
Dopo l'emergenza, è necessario il diradamento. Ci dovrebbero essere 20-25 cm tra i cespugli.
Programma di irrigazione e alimentazione
L'irrigazione regolare ma moderata è molto importante per Godetia Monarch. Il fiore non tollera la siccità, soprattutto nelle giornate calde. Anche il ristagno è distruttivo per lui.
Un'altra importante misura di cura è l'alimentazione. Per un'abbondante fioritura di godetia, è necessario somministrare un fertilizzante minerale a tutti gli effetti con un basso contenuto di azoto una volta ogni 3-4 settimane. Usa il nitrofosfato in modo efficace. Per preparare la soluzione, sciogliere 1 cucchiaio. l. fertilizzante in 12 litri d'acqua.
Allentamento, diserbo, pacciamatura
Una delle misure obbligatorie per la cura della godetia monarca è l'allentamento del suolo. Questo dovrebbe essere fatto sistematicamente, combinato con il diserbo. È necessario allentare il terreno dopo l'irrigazione, le piogge. Insieme al diserbo, tale misura contribuisce allo sviluppo e al rafforzamento delle piante, migliora l'aerazione del suolo.
Per la pacciamatura, puoi usare torba, paglia, segatura, aghi di pino. Tali materiali prevengono l'evaporazione dell'umidità, la crescita delle erbe infestanti, la formazione di croste sul terreno.
Installazione di supporti
Godetia Monarch è una varietà nana, quindi non necessita di supporto. Sono necessari per cespugli con un'altezza di 0,5-0,6 m Piantare la godetia Monarch in primo piano ti consente di nascondere il supporto dei suoi vicini più grandi dalle viste.
Cura della fioritura
Mentre Godetia Monarch è in fiore, è importante osservare regolarmente le misure di cura di base: irrigazione, diserbo e allentamento. Affinché la fioritura sia il più rigogliosa possibile, i baccelli del seme devono essere rimossi sistematicamente. La pianta dedica forza al loro sviluppo, che può essere diretto alle gemme.
Si consiglia di rimuovere i fiori appassiti. È meglio farlo ogni settimana.
Malattie e parassiti
Uno dei problemi principali di Godetia Monarch è il marciume radicale, chiamato anche gamba nera. Può essere causato da funghi o alta umidità. Le radici colpite diventano nere e iniziano a marcire. Le annuali malate devono essere rimosse e bruciate.
Godetia Monarch può soffrire di peronosporosi (peronospora). La malattia si manifesta come crescita stentata, diradamento degli steli e fioritura biancastra sul dorso delle foglie. Per la lotta vengono utilizzati fungicidi: Alirin-B, Baktofit, Vectra, Raek. Il liquido bordolese, lo zolfo colloidale, il solfato di rame sono efficaci.
Uno dei principali nemici di Godetia Monarch sono gli afidi. Le piante a causa di esso si indeboliscono rapidamente, la loro attività vitale viene interrotta. Il parassita è molto pericoloso perché si moltiplica rapidamente. Si nutre principalmente di foglie giovani e germogli teneri.
Tra i metodi popolari, è bene combattere gli afidi con sapone o spray al sapone di cenere. Sono efficaci le infusioni di aglio, cipolla, tabacco, denti di leone, camomilla, acetosa, scorze di agrumi.
Conclusione
Godezia Monarch è una bellissima annuale con una fioritura rigogliosa e lunga. È importante per lui fornire un'assistenza completa adeguata. Il fiore viene coltivato in piena terra e sui balconi. Puoi piantarlo con semi o piantine.