Soddisfare
Varietà e tipi di aquilegia con una foto e un nome sono interessanti da studiare per ogni appassionato coltivatore. Una pianta erbacea, con la giusta scelta, può arredare il giardino con stile.
Che aspetto ha l'aquilegia
La pianta aquilegia, conosciuta come il bacino e l'aquila, è una pianta perenne della famiglia dei ranuncoli. In altezza sale mediamente a 1 m, la radice è lunga, cardine, con numerosi rami. I germogli fioriti sono robusti e ramificati, con ciclo di sviluppo biennale; innanzitutto dal germoglio di rinnovamento alla base del cespuglio spuntano le foglie, che muoiono nello stesso autunno. L'anno successivo si forma una nuova rosetta basale e si alza un lungo stelo. Le foglie sono grandi e larghe, tre volte sezionate.
Che aspetto hanno i fiori di aquilegia?
Il bacino fiorisce principalmente a maggio o giugno. Durante questo periodo, la pianta porta gemme singole - fino a 12 pezzi per peduncolo. Le infiorescenze sono paniculate, pendenti e rare, i fiori stessi raggiungono circa 10 cm di larghezza.
Nella foto del fiore di raccolta, si può vedere che il bocciolo è formato da una corolla di cinque petali disposti a forma di imbuto con un'apertura ampia tagliata obliquamente e speroni - lunghe escrescenze con una punta curva. I fiori possono essere di colore bianco, blu, rosa, arancio e rosso.
Il bacino fiorisce per circa un mese, dopodiché matura un frutto a più foglie con piccoli semi neri al posto del bocciolo.
Varietà e tipi di aquilegia
Il bacino è solitamente attribuito a una delle tre varietà, all'interno delle quali sono presenti numerose sottospecie e varietà. Foto, descrizioni e recensioni di aquilegia distinguono gruppi europei, americani e giapponesi.
Varietà europee
L'europeo è chiamato aquilegia con uno sperone, il cui bordo è uncinato. Inoltre, il gruppo è caratterizzato da un colore monocromatico delle gemme, che può essere bianco, blu, blu e rosa.
Ordinario
L'aquilegia comune (dal latino Aquilegia vulgaris) è una specie naturale piuttosto rara in Asia e in Europa. Il bacino si presenta come una perenne di medie dimensioni alta 60-100 cm. I fiori hanno caratteristici speroni ricurvi e possono essere di colore bianco, blu, viola chiaro.
Alpino
Il bacino idrografico alpino (latino Aquilegia alpino) si trova allo stato selvatico nelle Alpi nei prati di montagna o nelle radure dei boschi. In condizioni naturali, cresce di 40 cm, fiorisce da giugno. I boccioli sono blu o viola, con piccoli speroni ricurvi.
olimpico
Aquilegia olimpica (lat.Aquilegia olympica) cresce in abbondanza nei prati e nei boschi dell'Asia Minore e dell'Iran. La perenne cresce fino a 60 cm, porta fiori di media grandezza, per lo più blu, ma a volte rosa, con leggera pubescenza sui petali. Gli speroni del bacino olimpico sono corti, curvi ei sepali sono ovoidali.
Ghiandolare
L'aquilegia ghiandolare (dal latino Aquilegia glandulosa) è diffusa nell'est della Siberia, Altai e Mongolia. Cresce fino a 70 cm sopra il livello del suolo, dà fiori piccoli e spalancati con speroni uncinati, il più delle volte blu, a volte con un bordo bianco. Preferisce crescere su terreno umido, ma attecchisce bene su terreni sassosi.
A forma di ventaglio (Akita)
In natura, l'aquilegia a forma di ventaglio (in latino Aquilegia flabellata) si trova nel nord del Giappone, sulle Isole Curili e Sakhalin. Nelle rocce e nelle montagne cresce sparso, nei prati e nei pendii può diffondersi in modo molto rigoglioso e abbondante. In altezza, il bacino a forma di ventaglio può raggiungere i 60 cm, ma a volte cresce solo fino a 15 cm.
I fiori sono piccoli, lunghi solo fino a 6 cm, con lunghi speroni uncinati. All'ombra, i boccioli sono prevalentemente viola chiaro con un bordo bianco.
Fiore verde
L'aquilegia a fiore verde (Aquilegia viridiflora latina) cresce in Mongolia, Siberia orientale e Cina. In altezza può raggiungere da 25 cm a 60 cm Fiorisce all'inizio dell'estate e porta gemme piuttosto insolite, sono di colore verde all'ombra con un bordo giallo. Come tutte le varietà europee, il bacino a fiore verde ha speroni ricurvi.
Piccolo fiore
L'aquilegia a fiore piccolo (latino Aquilegia parviflora) cresce a Sakhalin ed è molto simile alla varietà Akita, ma porta fiori più piccoli, fino a 3 cm di diametro. Predilige le zone asciutte sui pendii rocciosi delle montagne, presenti anche nelle betulle radi e nelle foreste miste di latifoglie.
In altezza, il bacino a fiore piccolo raggiunge i 50 cm, fiorisce con gemme viola-blu con un corto sperone. Nel periodo della decoratività, inizia a giugno o luglio, continua a fiorire per circa un mese.
siberiano
Secondo il suo nome, l'aquilegia siberiana (dal latino Aquilegia sibirica) cresce nella Siberia occidentale e orientale, così come sui monti Altai. Può raggiungere da 30 cm a 60 cm di altezza, a seconda delle condizioni, i boccioli sono piccoli, circa 5 cm.
Gli speroni dell'aquilegia siberiana sono sottili e corti, ricurvi, i fiori sono di tonalità blu-lilla, ma a volte possono essere bianchi o giallastri ai bordi. Il bacino siberiano diventa decorativo alla fine di maggio e continua a fiorire per circa 25 giorni.
Digitopressione
Ostrochalistikovaya aquilegia (latino Aquilegia oxysepala) è comune in Siberia, Cina, Estremo Oriente e Corea. Può crescere fino a 1 m, produce numerosi germogli laterali sugli steli. Porta piccoli boccioli bianchi o giallo porpora con speroni corti, fino a 1 cm, ricurvi. I petali della specie sono puntati sulle punte, il che spiega il nome. Il bacino di Ostrochalistikovy fiorisce in giugno e luglio per 25 giorni.
Aquilegia Karelin
Il nome latino della varietà è Aquilegia karelinii. Cresce principalmente in Asia centrale, nelle aree boschive del Tien Shan. In altezza, può salire fino a 80 cm, porta gemme singole viola o rosso vino fino a 11 cm di diametro. I petali dei fiori sono troncati, gli speroni sono fortemente ricurvi e corti.La fioritura avviene all'inizio di giugno e dura circa 3 settimane.
Varietà americane
Il bacino idrografico americano differisce dalle altre specie in quanto i suoi lunghi speroni sono diritti, senza una piega evidente. Inoltre, le foto di specie e varietà di aquilegia mostrano che il gruppo è caratterizzato da un colore più luminoso dei fiori, qui si trovano boccioli rossi, dorati e arancioni.
canadese
Il bacino imbrifero canadese (Aquilegia canadensis latina) è diffuso nell'est del Nord America in montagna. Una pianta perenne può raggiungere i 90 cm di altezza, porta gemme pendenti di medie dimensioni - 2-3 pezzi per stelo.
I petali sono di colore rosso, con una corolla arancione, i sepali sono giallastri e il lungo sperone dritto è rossastro. La fioritura dell'acquilegia canadese avviene all'inizio dell'estate e dura 3 settimane.
Fiorito d'oro
Il bacino a fiore d'oro (in latino Aquilegia chrysantha) è comune nel Messico nord-occidentale. Cresce liberamente sia in condizioni di elevata umidità che in zone montuose, si alza fino a 1 m dal suolo.
La fioritura avviene all'inizio dell'estate. La pianta produce gemme di medie dimensioni, giallo brillante con speroni sottili e dritti.
Buio
L'aquilegia scura (dal latino Aquilegia atrata) cresce spontanea principalmente nell'Europa centrale. Il bacino è visibile nei prati montani delle Alpi e dei Pirenei, ad un'altitudine di circa 2000 m sul livello del mare.
L'acquilegia scura è una pianta corta e raggiunge i 20-50 cm di altezza. Anche le gemme sono piccole, fino a 5 cm di diametro con speroni sottili e corti. Su uno stelo ci possono essere 3-10 fiori, la loro tonalità è rosso-viola. Il periodo di decoratività inizia alla fine di maggio e in giugno.
Aquilegia di Skinner
Il bacino idrografico di Skinner (in latino Aquilegia skinneri) cresce nel nord del Messico e sulla costa pacifica del continente americano. La perenne cresce fino a 80 cm dal suolo, dà piccoli fiori pendenti giallo dorato con sepali rosso-arancio. Gli speroni della specie sono lunghi e dritti, anch'essi rosso-arancio. La fioritura avviene all'inizio dell'estate e dura 3 settimane.
Blu
Il bacino blu (dal latino Aquilegia caerulea) cresce nelle montagne rocciose del Nord America e raggiunge gli 80 cm sopra il livello del suolo. Differisce in gemme singole o semi-doppie con petali bianchi e sepali blu pallido. Dalla foto e descrizione dei fiori di aquilegia si nota che gli speroni della specie sono diritti e sottili, lilla chiaro, lunghi fino a 5 cm.
Varietà senza sperone (giapponese e cinese)
Alcuni tipi di aquilegia non hanno affatto uno sperone. Crescono principalmente in Giappone, Asia centrale, Corea e Cina. Poiché le specie senza sperone differiscono nettamente dai bacini idrografici europei e americani, si trovano spesso in letteratura con il prefisso "falso".
Spartiacque pseudo-anemico
La paraquilegia anemica (dal latino Paraquilegia anemonoides) vive in aree rocciose in Giappone, Cina e Corea. I fiori della collezione pseudo-anemica sono lilla chiaro, larghi fino a 4 cm, con stami arancio vivo al centro. La pianta non ha speroni.
Adoksovaya
L'Adox aquilegia (dal latino Aquilegia adoxi-oides) è una pianta perenne a crescita bassa con un'altezza massima di circa 30 cm, i boccioli sono parallelepipedi, con petali viola chiaro. La varietà non ha uno sperone, i fiori si abbassano fortemente sugli steli.
Aquilegia senza speroni
L'aquilegia senza sperone (dal latino Aquilegia ecalcarata) è una pianta perenne corta, alta solo circa 25 cm, che cresce in Cina e Giappone. Fiorisce con piccoli fiori rosa o rosso lilla. La pianta non ha speroni.
Aquilegia ibrida
Il principale valore decorativo è rappresentato dalle varietà di aquilegia ibrida (in latino Aquilegia x hybrida) - varietà coltivate ottenute a seguito di selezione. Un bacino ibrido può essere non solo bianco, rosso, blu o crema, ma anche bicolore.
Serie Biedermeier
Aquilegia Biedermeier è una serie di spartiacque varietali nei toni del blu, rosa, rosso, bianco e altre tonalità. Alcuni fiori combinano 2 toni contemporaneamente, mentre altri hanno le punte dei petali luminosi interni dipinti di bianco.
Le piante perenni raggiungono i 35 cm di altezza e hanno una buona resistenza al freddo fino a -35 ° C. La fioritura del bacino del Biedermeier avviene in maggio-giugno.
Serie Winky
Aquilegia Winky Mixed è una miscela varietale per la coltivazione in giardino e in vasi da fiori. Le piante non superano i 45 cm di altezza, la fioritura avviene a maggio e giugno. I boccioli delle sfumature bianche, rosse, blu e viola non si abbassano, ma guardano verso l'alto. Nella struttura, i fiori sono doppi, il che conferisce loro un ulteriore effetto decorativo.
Serie Spring Magic
Le Aquilegia della serie Spring Magic sono piante perenni ibride alte ben sviluppate fino a 70 cm di altezza e fino a 1 m di diametro. Il bacino di questa serie fiorisce abbondantemente, con gemme bianche come la neve di medie dimensioni e bicolore: rosa, blu, rosso, viola-bianco. Si dissolve da giugno ad agosto.
Clementina
Le piante perenni della serie Clementine producono gemme doppie rosa salmone, bianche, viola e rosse. Le piante sono allevate sulla base del bacino di utenza comune, si differenziano dalle specie spontanee per i fiori più rigogliosi e un lungo periodo decorativo. Inoltre, secondo la descrizione del fiore di aquilegia, i boccioli della serie Clemenina non si abbassano, ma sono diretti verticalmente verso l'alto. Mancano gli speroni.
Colombina
La varietà Colombina raggiunge i 70 cm di altezza e piace con un'ampia varietà di colori e sfumature: bianco, rosa, blu, rosso. Le gemme vengono raccolte in infiorescenze paniculate; il bacino entra nel massimo effetto decorativo a fine maggio o in giugno.
Sorbetto al lime
La varietà Lime Sorbet è allevata sulla base della comune aquilegia, raggiunge i 65 cm di altezza. Nella foto della pianta, il bacino di raccolta mostra che i boccioli sono doppi, pendenti, all'inizio della fioritura, verde chiaro, e successivamente bianco puro . La varietà non ha speroni.
Adelaide Addison
Adelaide Addison appartiene alla selezione nordamericana. I cespugli perenni salgono fino a 60 cm, hanno foglie di tipo felce. Il bacino inizia a fiorire a maggio, i boccioli sono doppi, bianchi nella parte superiore con una transizione graduale al viola nella parte inferiore.
Ghiaccio al ribes
Aquilegia Blackcurrant Ice è una cultivar nana con altezza media di 15 cm, che fiorisce abbondantemente a fine maggio e all'inizio dell'estate, producendo gemme dal centro bianco crema e dalla parte inferiore viola.
Blu ghiaccio
Blue Ice è stato sviluppato da un bacino a forma di ventaglio. La pianta in miniatura si alza in media di 12 cm, producendo grandi cime di 6 cm di diametro con una cima cremosa e una base viola. Fiorisce a giugno e luglio, attecchisce bene nelle zone illuminate con terreno leggero.
Cristallo giallo
Il bacino è un ibrido di taglia media alto fino a 50 cm.In giugno e luglio fiorisce con gemme singole di colore giallo brillante con petali dritti e un lungo sperone non piegato. Le caratteristiche e la descrizione della varietà Aquilegia Yellow Crystal affermano che la pianta si sente a suo agio su terreni humus in ombra parziale, preferisce un'umidità moderata.
Soldato di cioccolato
Il bacino di Chocolate Soldier è una varietà insolita e piuttosto rara, allevata sulla base di aquilegia a fiore verde. In altezza, di solito non raggiunge più di 30 cm, da maggio a luglio porta gemme - campane pendenti di colore viola cioccolato con speroni marroni. Le infiorescenze sono composte da 3-7 fiori.
Uccelli del paradiso
Aquilegia Bird of Paradise, o Birds of Paradise, raggiunge gli 80 cm e fiorisce in gemme doppie e sciolte di sfumature bianche, blu, rosse e rosa. A causa della forma rigogliosa delle infiorescenze, dal lato può sembrare che piccoli bellissimi uccelli siano seduti sui germogli della pianta, questo spiega il nome. Il bacino raggiunge il suo massimo effetto decorativo in giugno-luglio, predilige zone soleggiate e mezz'ombra per la crescita.
Regole di selezione della varietà
Il bacino di utenza da acquistare per il tuo sito dipende esclusivamente dalle preferenze. Quando studi foto e nomi delle varietà di aquilegia, devi solo prestare attenzione ad alcuni punti:
- resistenza invernale: la maggior parte delle varietà tollera gelate fino a - 35 ° C, ma è meglio chiarire questo punto al momento dell'acquisto;
- requisiti di suolo e illuminazione, alcuni bacini idrografici crescono all'ombra e preferiscono il terreno argilloso, altri come il terreno sabbioso e il sole;
- la combinazione di colori, come mostrato dalle foto dei fiori di aquilegia in giardino, le piante perenni dovrebbero essere combinate con altre piante e non apparire variegate sullo sfondo.
Conclusione
Varietà e tipi di aquilegia con foto e nome consentono di apprezzare la diversità della pianta erbacea. I bacini idrografici semplici e ibridi possono abbellire un giardino se si scelgono le tonalità con saggezza.