Soddisfare
Phlox Blue Paradise è stato ottenuto da Pete Udolph nel 1995 in Olanda. Questa è una bellissima pianta ornamentale con fiori di una tonalità blu scuro o viola. Questo tipo di phlox si distingue per i suoi alti tassi di crescita e la buona resistenza invernale.
Descrizione di phlox Blue Paradise
Phlox paniculata Blue Paradise è una coltura erbacea alta circa 1 m con fusti robusti, di tonalità scura. Il diametro del cespuglio Blue Paradise paniculata phlox può raggiungere i 120 cm La diffusione dei fusti eretti è media. L'impianto non necessita di installazione di supporti.
Le foglie di Phlox Blue Paradise sono allungate con estremità appuntite. In lunghezza, possono raggiungere i 10-12 cm, in larghezza circa 2-3 cm Su entrambi i lati le foglie sono lisce, di colore verde scuro, il disegno delle venature è chiaramente distinto.
La varietà ama il sole, ma può crescere in ombra parziale. La luce solare diretta è consigliata, ma non dovrebbe essere troppo intensa.
I tassi di crescita dei flox Blue Paradise sono buoni, ma il rizoma deve essere separato dopo diverse stagioni. La resistenza al gelo della pianta corrisponde alla 4a zona, che le consente di resistere a inverni con temperature fino a -35 ° C. Può essere coltivato in tutte le regioni dove ad agosto non si osservano scatti di freddo inferiori a + 15 ° C.
Caratteristiche del phlox in fiore Blue Paradise
Phlox paniculata Blue Paradise appartiene al gruppo europeo. La fioritura avviene in agosto-settembre, dura a lungo, da 1,5 a 2 mesi. Nelle zone soleggiate, il tempo di fioritura è leggermente ridotto (fino a 4-5 settimane), ma lo splendore dei fiori è molto maggiore. Le piante coltivate all'ombra fioriscono ancora meno (non più di 3 settimane).
Fiori con un diametro da 25 a 50 mm si aprono in momenti diversi, grazie ai quali è garantita una tale durata della fioritura. I petali del phlox Blue Paradise sono leggermente ondulati, il colore cambia a seconda della luce. Alla luce del sole, diventa un ricco lilla, con tempo nuvoloso o in phlox che cresce all'ombra: un blu-blu brillante con bordi viola.
Applicazione nel design
Nel giardinaggio paesaggistico, i phlox Blue Paradise sono efficaci come elemento della schiera di fiori. Con una fitta piantagione della pianta, sono in grado di creare un tappeto continuo di tutti i tipi di sfumature blu e lilla.
Ma le applicazioni di progettazione non si limitano a questi due ruoli primitivi. I phlox Blue Paradise hanno un bell'aspetto sullo sfondo delle conifere, mentre le piantagioni blu-viola solide possono essere diluite o circondate da elementi sottodimensionati di tonalità più calde (ad esempio, rosa o viola). I fiori stanno bene anche come cornice intorno a piccoli stagni artificiali.
Elemento centrale della composizione, il phlox Blue Paradise può essere utilizzato su aiuole con popolazione "stentata" o annuali dalle tonalità accese (calendule, lobelia, ecc.)
La cultura è combinata con molti altri colori: astri, astilbe, daylilies, verbena, calendule, ospiti, geleni.
La pianta può essere coltivata in vasi da fiori o da esterno. È anche consentito posizionare i fiori in un contenitore a casa. Ma in entrambi i casi, non bisogna dimenticare che l'apparato radicale cresce molto rapidamente, il che richiederà un cambio di contenitore o una divisione regolare del rizoma. Inoltre, il phlox Blue Paradise necessita di annaffiature più frequenti con questo metodo di coltivazione.
Metodi di riproduzione
Principalmente per il phlox paniculata viene utilizzata la propagazione vegetativa Blue Paradise. Il seme non ha la necessaria efficienza, non garantisce l'eredità delle proprietà della pianta madre e non può dare tanto seme.
Il modo più semplice per riprodursi è dividendo il cespuglio. Dopo 3-4 anni, il rizoma cresce molto fortemente e perde il suo tasso di crescita. Di solito è completamente diviso in radici separate e piantato.
Ma il metodo più efficace, che fornisce la maggior quantità di seme, è la propagazione per talea. Il vantaggio di questa tecnica è che possono essere piantati non solo in condizioni di serra, ma anche direttamente in piena terra. Il tasso di sopravvivenza più alto (90-100%) si ottiene dalle talee piantate da maggio a luglio, vengono raccolte prima della semina.
La propagazione per talea o germogli primaverili è in realtà una variazione del metodo precedente. In questo caso, puoi ottenere più seme, ma ci sono alcuni dettagli che devono essere ricordati.
Questo metodo è meno efficace (tasso di sopravvivenza del 50-60%) e richiede l'uso di serre per il radicamento preliminare.
Regole di atterraggio
Le date di impianto per i phlox Blue Paradise dipendono dal tipo di seme. I semi vengono piantati in serra alla fine di marzo. Piantine acquistate o semi ottenuti da talee e rizomi divisi sono meglio trasferiti a terra a fine estate o in autunno. In via eccezionale, è consentita la semina in primavera o in estate, ma la crescita del phlox è notevolmente ritardata e non si può aspettare il prossimo anno di fioritura.
Come già notato, la pianta ama la luce, quindi le aree soleggiate vengono scelte per la semina.
Il terreno dovrebbe essere fertile, ben inumidito e sciolto. L'opzione migliore è un terriccio medio nutriente con acidità neutra o debole (pH da 6,5 a 7, ma non superiore). La semina primaverile prevede la preparazione del terreno in autunno, la semina autunnale circa un mese prima della data di semina.
La preparazione del sito viene eseguita secondo lo schema standard:
- Il sito viene ripulito dalle erbacce e livellato.
- Vengono applicati fertilizzanti, tra cui calce, torba e humus.
- Viene introdotto materiale da forno (su argille - sabbia, su arenarie - letame o argilla).
- Dopo la fecondazione, il sito viene nuovamente scavato a una profondità di 10-15 cm e livellato.
Dopodiché, la trama viene annaffiata abbondantemente e lasciata sola fino alla semina.
Non è necessaria alcuna preparazione preliminare del seme. La semina può essere effettuata immediatamente dopo l'acquisto o la ricezione di piantine.
Dopo la semina, le piante vengono cosparse di terra e leggermente pigiate. La prima irrigazione viene eseguita in tre giorni. Nelle prossime due settimane, viene eseguito quotidianamente.
Assistenza di follow-up
L'irrigazione viene effettuata quando lo strato superiore del terreno si asciuga.Poiché il phlox Blue Paradise si riferisce alle piante che presentano un deficit di umidità, i suoi tassi di irrigazione sono piuttosto elevati, almeno 20 litri per 1 mq. m dell'area occupata dall'impianto.
Dopo l'irrigazione, è imperativo allentare il terreno a una profondità di 5 cm, poiché la coltura reagisce molto male all'umidità stagnante nello strato superiore del suolo. Inoltre, allo stesso tempo, questa procedura consente di sbarazzarsi delle erbe infestanti che inibiscono in modo significativo la crescita del phlox. La coltura della pacciamatura non è praticata.
La prima alimentazione del flox Blue Paradise viene eseguita dopo che la neve si scioglie. Include un fertilizzante complesso per piante ornamentali con una grande quantità di azoto. Il secondo viene prodotto durante il germogliamento (maggio-giugno). È costituito da composti di potassio-fosforo, mentre la proporzione di nitrati dovrebbe essere minima. L'opzione migliore in questo caso sarebbe una soluzione verbasco con l'aggiunta di cenere di legno.
La terza poppata (con molto potassio) viene effettuata alla fine di giugno. La pianta viene alimentata con composti simili per la quarta volta in un mese.
L'ultima concimazione viene effettuata dopo la fioritura, a fine settembre. In questo caso, il fertilizzante complesso viene nuovamente utilizzato per colture ornamentali.
La pianta viene potata al termine del periodo di fioritura. Allo stesso tempo, gli steli vengono completamente tagliati, lasciando non più di 10-12 cm sopra il livello del suolo. Dopo la procedura, il terreno intorno alla boscaglia viene trattato con insetticidi e fungicidi. I gambi e il fogliame tagliati vengono bruciati.
Prepararsi per l'inverno
La preparazione per l'inverno consiste nel pacciamare lo spazio intorno alla pianta entro un raggio di 30 cm con uno strato di letame di cavallo tritato. È consentito porre sopra uno strato di pacciamatura di un materiale di copertura che permetta il passaggio dell'aria.
Parassiti e malattie
Il principale parassita del flox è un nematode, un verme microscopico con un corpo filamentoso sottile. Vive negli steli di una pianta e si nutre della sua linfa.
Il modo principale per combattere questo verme è profilattico. All'inizio dell'autunno, le cime dei germogli debolmente colpiti del phlox Blue Paradise dovrebbero essere rimosse e gli steli gravemente sfigurati dal parassita dovrebbero essere completamente tagliati e bruciati.
Inoltre, si consiglia di aggiungere alle buche una miscela di letame e paglia anche in fase di impianto. Questa composizione forma colonie di funghi che sono innocui per la pianta, ma inibiscono lo sviluppo dei nematodi. Ogni anno successivo, si consiglia di pacciamare il terreno attorno alla pianta con la stessa miscela all'inizio della primavera.
Phlox Blue Paradise può infettare vari tipi di insetti, i più pericolosi dei quali sono i bronzi dorati e pelosi.
La lotta contro questo parassita viene eseguita esclusivamente con metodi meccanici: raccolta e distruzione. Contro altri insetti potenzialmente pericolosi per la pianta, all'inizio di maggio viene utilizzato un trattamento insetticida profilattico.
Conclusione
Phlox Blue Paradise è una bellissima pianta ornamentale con grandi infiorescenze blu-viola. Nonostante la relativa senza pretese e l'elevata resistenza invernale, per una bella fioritura, richiede cure regolari e sistematiche, che consistono nell'annaffiare e nutrire. La cultura ha un'ampia applicazione nella progettazione del paesaggio e, con le dimensioni appropriate del contenitore, può essere utilizzata anche nella floricoltura indoor.