Qual'è la differenza tra Heuchera e Heycherella

La Geyherella è una delle tante piante erbacee ampiamente utilizzate nella progettazione del paesaggio. Per più di 100 anni di esistenza di questo ibrido, gli allevatori hanno allevato un numero abbastanza elevato delle sue varietà. Le varietà e i tipi di Heykherella con una foto e un nome, di cui viene fornita una descrizione di seguito, sono i più famosi, si possono trovare più spesso di altri.

Descrizione di heykherella con foto

In natura, Heucherella non cresce, poiché questa pianta è un ibrido allevato artificialmente. È stato ottenuto come risultato dell'incrocio intergenerico di Heuchera (latino Heuchera) e Tiarella (latino Tiarella) nel 1912 in Francia. Come risultato di ulteriori lavori di allevamento, sono state allevate molte varietà di Heycherella, e ora questa pianta è giustamente considerata una delle più popolari tra gli appassionati di giardinaggio decorativo.

Importante! Nel 1993, Heycherella è stato insignito del Premio della Royal Horticultural Society of Great Britain per "Eccezionale performance di decorazione del giardino".

Il motivo sulle foglie di heykherella conferisce alla pianta un sapore speciale

I principali parametri e caratteristiche di questo impianto sono riassunti nella tabella:

Parametro

Valore

Un tipo

Pianta erbacea perenne.

Forma generale

Cespuglio semisferico compatto di media densità fino a 0,7 m di altezza e fino a 0,5 m di larghezza.

Fugge

Eretto, molto flessibile, rossastro.

Le foglie

Fortemente sezionato, lobato, di forma simile ad un acero, di vari colori con un motivo interno. La lamina fogliare è pubescente in basso, il picciolo è lungo, soffice.

Sistema di root

Superficiale, con radici spesse fortemente ramificate.

Fiori

Piccole, leggere, di varie sfumature, raccolte in infiorescenze paniculate su peduncoli nudi.

Frutta

Non formato, la pianta è sterile.

Varietà e tipi di heykherella

Esiste un numero enorme di varietà di Heycherella nel mondo. Il lavoro di allevamento in questa direzione continua, quindi quasi ogni anno compaiono nuovi articoli. Ecco le principali varietà e tipologie di Heycherella (con foto), le più comuni nella progettazione del paesaggio e nel giardinaggio ornamentale.

Eclissi solare

Geyherella Solar Eclipse con il suo colore ricorda davvero un'eclissi solare. Le foglie sono tondeggianti, molto vistose, bruno-rossastre, bordate da una striscia verde chiaro. Il cespuglio è compatto, alto 0,25-0,3 m I fiori sono piccoli, bianchi, raccolti in piccole pannocchie sciolte.

Geyherella Solar Eclipse fiorisce all'inizio dell'estate

Redstone cade

Geyherella Redstone Falls è una varietà relativamente giovane, è stata allevata solo nel 2016. La pianta è un ampio cespuglio diffuso alto circa 0,2 m Il colore delle foglie dipende dall'intensità della luce. Con una grande quantità di luce solare, il colore dei piatti è rosso con venature più scure; con un'illuminazione più debole, il fogliame diventa arancione o giallo con una sfumatura verde. I fiori sono piccoli, rosa chiaro, raccolti in pannocchie di medie dimensioni.

Geyherella Redstone Falls può crescere come specie in vaso

Campana

Geyherella Hopscotch (Hopscotch) cresce sotto forma di un cespuglio arrotondato con un'altezza e una larghezza di 0,4-0,45 m. Il colore delle foglie ricorda la polpa di un pompelmo, qualcosa tra il rosso e l'arancione, intorno alle vene il colore è più denso .Al caldo, i piatti fogliari diventano verde-giallastro con una sfumatura verde oliva e in autunno - rossi con una sfumatura bronzo. In maggio-giugno, la pianta appare numerosi piccoli fiori con petali bianchi.

Il colore della campana cambia durante la stagione

Dolce Tee

Geicherella Sweet Tea (Sweet Tea) cresce come un ampio cespuglio espanso alto circa 0,4 m e largo 0,6-0,65 m Le foglie hanno un colore rosso-arancio con una sfumatura di cannella, e in estate il colore è più scuro e più saturo, in la caduta i piatti diventano leggeri. I fiori sono bianchi, piccoli, compaiono all'inizio dell'estate.

Sweet Tee è una varietà relativamente giovane, allevata nel 2008 in Oregon (USA)

Kimono

Geyherella Kimono è un cespuglio corto e arrotondato con un'altezza e un diametro di circa 0,3 m. La varietà si distingue per una forma a foglia a forma di stella con un raggio centrale allungato. Il piatto è verde con una sfumatura argentea, brunastra vicino alle vene. I fiori bianco-rosati compaiono in maggio-giugno.

Le foglie di Heykherella Kimono hanno un bordo fortemente seghettato

Sunrise Falls

Geyherella Sunrise Falls forma un basso cespuglio strisciante di circa 0,2-0,25 m di altezza e fino a 0,7 m di diametro Le foglie sono di colore giallo brillante, con motivi ocra lungo le vene. Entro l'autunno, il colore diventa più saturo, il colore rosso diventa predominante. I fiori sono bianchi, piccoli, raccolti in larghe pannocchie sciolte.

Sunrise Falls fiorisce a metà estate

Semaforo

Heycherella Stoplight forma un cespuglio piuttosto sottodimensionato, la sua altezza è solo di circa 0,15 m, mentre il diametro può essere di 0,25-0,3 m. Il piatto fogliare ha contorni arrotondati, dipinto di giallo con una sfumatura verdastra. La parte centrale e le venature sono luminose, bordeaux. Man mano che cresce, la quantità e l'intensità del colore rosso aumentano. I fiori sono piccoli, bianchi, raccolti in infiorescenze sciolte - pannocchie, compaiono all'inizio dell'estate.

Geyherella Stoplight è spesso usato come impianto di cordoli

Energia solare

Geyherella Solar Power (Solar power) forma un cespuglio emisferico di densità media di circa 0,3 m di altezza e 0,4 m di diametro, le lamine hanno contorni arrotondati. Sono di colore giallo chiaro con macchie bruno-rossastre lungo le vene e nella regione della parte centrale; man mano che crescono il colore diventa più scuro, appare una tinta verde.

Geyherella Solar Power fiorisce a metà maggio

Rum imburrato

Geyherella Buttered Rum ha un colore espressivo molto brillante delle foglie. Durante la stagione, il colore di questa varietà cambia inizialmente da arancio caramello a rosso-rosa, e in autunno diventa ricco bordeaux. I fiori sono di media grandezza, bianchi, iniziano ad apparire nella seconda metà di maggio.

Geyherella Buttered Ram - Fall Colors

Miele rosa

Geicherella Honey Rose forma un ampio cespuglio emisferico alto circa 0,3 m Il colore delle foglie di questa varietà è insolito, le vene scure su uno sfondo rosa corallo formano un motivo complesso. I peduncoli compaiono sulla pianta in tarda primavera.

Numerosi fiori Honey Rose con petali color crema sono raccolti in lussureggianti pannocchie a forma di cono

Alabama Sunrise

Geyherella Alabama Sunrise (Alabama sunrise) si distingue per le foglie arrotondate piuttosto grandi. Durante la stagione il loro colore cambia dal verde-giallo chiaro al giallo-arancio, mentre le venature e la parte centrale del piatto hanno una tinta bruno-rossastra. Cespugli con un'altezza e un diametro non superiori a 0,3 M. I fiori sono bianchi, compaiono a giugno.

I cespugli di Alabama Sunrise sono bassi e arrotondati

Tapestri

L'arazzo ha piatti frondosi di una forma insolita, su di essi sono pronunciate 2 lame. Anche il loro colore è molto specifico. Il bordo della foglia è verde con una sfumatura bluastra, quindi l'ombra diventa argento. Le vene e il centro sono di colore viola-blu. I fiori rosa chiaro compaiono a metà estate. Il cespuglio Tapestry heycherella è compatto, alto circa 0,25 m, con peduncoli fino a 0,4 m.

Geyherella Tapestri piacerà agli appassionati di colori non standard

Lanterna in ottone

La lanterna in ottone Geyherella (Lanterna in ottone) cresce come un cespuglio a diffusione bassa di circa 0,3 m di altezza e 0,5 m di diametro.Il fogliame di questa varietà è molto luminoso, ha un colore pesca dorato con venature rosse e un centro. A giugno, la pianta sviluppa numerosi piccoli fiori, grazie ai quali l'altezza della pianta aumenta di quasi 1,5 volte.

Infiorescenze Brass Lanteri - piccole pannocchie a forma di cono

Hansmoak

Geyherella Gunsmoke cambia il colore delle foglie più volte durante la stagione. All'inizio della primavera sono marroni, a maggio i piatti diventano rosso porpora. Nel tempo, le foglie acquisiscono una tonalità argentea cenere, dura fino all'autunno. Successivamente, il colore ritorna ai toni del marrone con una sfumatura arancione. Sullo sfondo di un cespuglio scuro, numerosi fiori bianchi che compaiono a maggio sembrano molto decorativi.

Altezza di Heycherella Hansmoke con peduncoli - circa 0,35 m

Bridget Bloom

Bridget Bloom Geyherella inizia a fiorire a giugno. In questo momento, numerosi petali di corallo chiaro risaltano sullo sfondo di succose foglie verdi con venature marroni e un centro scuro. Cespuglio alto fino a 0,3 m, con peduncoli fino a 0,45 m.

Bridget Bloom cespuglio corto, compatto

Gelo alla menta

Mint Frost (Mint Frost) - una delle varietà a fioritura tardiva di Heycherella. Numerose gemme con petali color crema iniziano ad apparire su questa pianta solo nell'ultimo mese estivo. Le foglie sono verdi, con una densa tinta argento, che si intensifica verso la fine della stagione. Allo stesso tempo, i toni del rosso iniziano ad apparire nel colore entro l'autunno. La boscaglia è bassa, fino a 0,25 m, il diametro non supera 0,35 m.

Il colore argenteo delle foglie di Mint Frost ricorda la brina.

Bronzo brunito

Geyherella Barnished Bronze (Bronzo Brunito) cresce come un cespuglio diffuso fino a 0,25 m di altezza, mentre la sua larghezza può arrivare fino a 0,45 m Le foglie della pianta sono colorate in varie tonalità di bronzo. Numerose infiorescenze paniculate con petali rosa pallido adornano questa varietà da maggio a luglio.

Geyherella Barnished Bronze fiorisce in modo abbondante e continuo

Yellowstone cade

Geyherella Yellowstone Falls è un piccolo arbusto compatto alto circa 0,2 me largo il doppio. I piatti fogliari sono arrotondati, di colore giallo-verde. Nella parte centrale e lungo le vene sono visibili numerosi granelli cremisi arrotondati. Questa varietà fiorisce all'inizio dell'estate.

Le cascate di Geyherella Yellowstone possono essere utilizzate come copertura del terreno

Geyherella nella progettazione del paesaggio

A causa dell'abbondanza di forme e colori, heycherella ha trovato ampia applicazione sia tra i dilettanti del giardinaggio decorativo che tra i paesaggisti professionisti. La pianta viene utilizzata per creare mixborders e aiuole in cui si combinano diverse varietà.

Geyherella si sposa bene con pietre di grandi dimensioni

La Geyherella è piantata lungo sentieri rocciosi, vicino ai muri di case ed edifici. I cespugli hanno un bell'aspetto sia in piantagioni singole che in gruppi.

Geyherella ha un bell'aspetto nelle piantagioni miste

A causa delle sue piccole dimensioni, Heycherella può essere utilizzata come pianta da vaso in giardino. Starà benissimo in un vaso di fiori o su una pedana.

Heycherella può essere coltivata in una versione in vaso

Ecco alcune varietà Heycherell adatte per l'uso nel paesaggio:

  1. Ed Rover (Red Rover). Una varietà molto decorativa con foglie rosse sottili e scolpite con una sfumatura di rame. Le vene e il centro sono bordeaux. Con il caldo assume una sfumatura olivastra. L'altezza del cespuglio può essere fino a 0,25 m, la larghezza è doppia.

    La varietà Red Rover inizia a fiorire a giugno

  2. Gelo di fuoco (Fire Frost). Una varietà con foglie larghe di una tonalità giallo-verde, con venature bordeaux-marroni. Cespuglio fino a 0,35 m di altezza. I fiori sono piccoli, bianchi, compaiono all'inizio dell'estate.

    Cespuglio Fire Frost tondo e compatto

  3. Macchia solare (Macchia solare). La pianta forma un cespuglio arrotondato con un'altezza di circa 0,25 me un diametro della rosetta fino a 0,4 m. Le foglie sono rotonde, gialle con una sfumatura dorata, le vene e la parte centrale sono bruno-bordeaux. Numerosi fiori con petali rosa adornano la pianta per tutta la prima metà dell'estate.

    Il motivo nella parte centrale delle foglie di Heycherella Sunspot ricorda visivamente una stella con un raggio centrale allungato

  4. Plum Cascade (Plum Cascade). La pianta forma un cespuglio arrotondato e diffuso di circa 0,25 cm di altezza e 0,5-0,6 m di diametro Le lastre fogliari sono intagliate, con un bordo piegato chiaramente delineato, di un tono viola con una sfumatura argento. I fiori sono rosa chiaro e crescono quasi per tutta l'estate.

    Plum Cascade ha un lungo periodo di fioritura

  5. Cooper Cascade (Cooper Cascade). Un cespuglio molto bello, rosso vivo, il cui fogliame ha sfumature di pesca, corallo e rame. Altezza circa 0,3 m, diametro leggermente più grande. I fiori con petali bianchi compaiono all'inizio del primo mese estivo.

    Cooper Cascade ha un bell'aspetto come una pianta in vaso

Metodi di riproduzione

Heycherella non può essere propagata per seme, poiché è un ibrido artificiale che non produce frutti. Pertanto, questa pianta può essere propagata solo vegetativamente, utilizzando metodi come la divisione del rizoma o l'innesto.

Per tagliare le talee da un cespuglio, devi prendere giovani germogli annuali che sono apparsi in primavera. Sono radicati nell'acqua con l'aggiunta di uno stimolante per la formazione delle radici, ad esempio Kornevin. Potrebbe essere necessario circa 1 mese affinché le talee formino il proprio apparato radicale. Possono quindi essere trapiantati in un contenitore con un mezzo nutritivo o in una serra vivaio. Di solito le talee radicate mettono radici bene e iniziano a crescere rapidamente. Dopo la comparsa di diverse paia di foglie, puoi trapiantare le piantine in un luogo permanente in piena terra.

2-3 gemme di crescita dovrebbero rimanere su ogni divisione.

Dividere un cespuglio è il modo migliore per riprodurre l'heycherella Si consiglia di dividere un cespuglio adulto una volta ogni 3-4 anni, questo non solo aumenterà l'effetto decorativo della pianta, ma prevenirà anche il suo invecchiamento. Questo può essere fatto a fine luglio o all'inizio di agosto. Le fasi principali di questa procedura sono:

  1. Il cespuglio è completamente scavato nel terreno.
  2. Le radici vengono lavate con acqua da un tubo o in un secchio.
  3. Taglia i gambi secchi.
  4. Con un'ascia o un coltello, il rizoma viene diviso in parti in modo che in ogni divisione ci siano diversi germogli con il proprio apparato radicale.
  5. Le piantine risultanti vengono piantate in un luogo permanente.
Importante! Puoi iniziare a dividere il cespuglio solo dopo che la geyherella è completamente sbiadita.

Piantare e partire

La Geyherella è una pianta piuttosto senza pretese e di solito non causa molti problemi al giardiniere. Se scegli il posto giusto per piantarlo e fornisci all'arbusto almeno una cura minima, ogni anno ti delizierà con il suo aspetto decorativo.

Quando e come piantare

Molto spesso, l'heykherella viene piantata immediatamente dopo aver diviso il rizoma. Questa procedura viene eseguita dopo la fine della fioritura, a fine estate o all'inizio dell'autunno. Allo stesso tempo, le piantine stanno guadagnando forza, che vengono coltivate da talee annuali. Il sito di atterraggio viene scelto tenendo conto dei seguenti requisiti:

  1. Luce solare diffusa o ombra parziale da alberi o oggetti più grandi.
  2. Terreno fertile sciolto e traspirante.
  3. Reazione neutra o leggermente alcalina del suolo.
  4. Buon drenaggio di aiuole o aiuole.
  5. La presenza di acque sotterranee è lontana dalla superficie.
  6. Il sito non dovrebbe essere paludoso o allagato.

Il trapianto viene eseguito insieme a un pezzo di terra sulle radici.

Un'aiuola o un sito per piantare heykherella deve prima essere scavato, aggiungendo una piccola quantità di fertilizzanti al fosforo e potassio. Anche la materia organica, ad esempio l'humus con la cenere di legno, è adatta. Piantine o talee sono installate verticalmente nei fori a una distanza di 0,3-0,35 m l'una dall'altra, se la semina è di gruppo. L'apparato radicale è coperto di terra, quindi l'aiuola viene abbondantemente inumidita.

Funzionalità in crescita

Sebbene l'heycherella appartenga a piante resistenti al gelo, è meglio coprirla con spunbond o altro materiale per l'inverno. Ciò non è dovuto al freddo, ma alla necessità di proteggere la pianta dai raggi solari. Heycherella va in letargo senza perdere foglie.Quando il sole splendente li colpisce, si verifica una forte evaporazione dell'umidità, mentre il sistema radicale dormiente non è in grado di compensare la sua perdita. Se non proteggi la pianta durante questo periodo, entro la primavera si asciugherà semplicemente. Il resto delle procedure di cura non differisce da quelle standard.

Malattie e parassiti

Heycherella è resistente a malattie e parassiti. Solo la scelta sbagliata di un sito di impianto, una violazione del regime idrico o una maggiore acidità del suolo possono indebolirne le condizioni. L'umidità in eccesso può provocare la comparsa di marciume radicale, nel qual caso la pianta deve essere dissotterrata e trapiantata in un luogo più adatto. Per lo stesso motivo, possono svilupparsi altre malattie fungine come l'oidio o la macchia marrone. Le aree colpite devono essere tagliate e bruciate e l'arbusto stesso deve essere trattato con fungicidi.

Le lumache danneggiano non solo le heycherellas, ma anche molte altre piante da giardino.

Se il sito di impianto di Heycherella è ombreggiato e umido, le lumache possono attaccarlo. Questi gasteropodi possono rovinare notevolmente l'effetto decorativo dei cespugli, mangiando il fogliame su di essi. Le lumache vengono combattute con l'aiuto di varie trappole, raccolte a mano, sparse intorno ai gambi con soda o gusci d'uovo schiacciati.

La differenza tra Heychera e Heycherella

Geykhera è il parente più stretto di Geykherella. È stata usata come una delle forme parentali nell'allevamento di questo ibrido. Entrambe le piante sono arbusti ornamentali e sono ampiamente utilizzate per decorare giardini e paesaggi. La loro principale differenza è che Heuchera è una specie indipendente, una pianta che si propaga per seme e si trova in natura, e Heycherella è un ibrido artificiale.

In apparenza, si può distinguere Heuchera da Heycherella con diversi segni. È più grande, i suoi peduncoli sono più alti, ma la fioritura non è così lunga. Le infiorescenze di Heycherella assomigliano a pannocchie di piccoli fiori a forma di stella e in questo sono più simili a tiarella, una forma parentale diversa.

Conclusione

Le varietà ei tipi di Heykherella elencati con una foto e un nome sono lontani dall'essere un elenco completo. Esistono molte varietà di questo arbusto ornamentale perenne e ogni anno gli allevatori ne portano di nuove. Geyherella merita sicuramente l'attenzione sia degli amatori che dei professionisti della progettazione del paesaggio, ei suoi numerosi premi lo confermano.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione