Soddisfare
La pervinca alle erbe è una pianta rampicante perenne con germogli eretti. Fiori della sua tonalità viola. I germogli vengono raccolti in piccoli arbusti. La pervinca attecchisce bene su terreni con qualsiasi composizione, non necessita di annaffiature frequenti.
Descrizione
La pervinca alle erbe è spesso utilizzata nella progettazione del paesaggio. I germogli sono bassi, fino a 20-30 cm, il gambo è denso, coriaceo, di colore verde brillante. Le foglie sono dirette in senso opposto, ricoperte da un fiore ceroso, lanceolate. Situato lungo l'intera lunghezza delle riprese.
I fiori sono costituiti da 5-6 petali di colore viola brillante, raccolti nella corretta rosetta. La base ha la forma di un cono, contiene stami gialli. 3-4 gemme si formano su un ramo.
La pianta appartiene ad arbusti striscianti, copre l'intera area della terra con lunghi germogli. Gli alberelli vengono piantati a una distanza di 30 cm l'uno dall'altro in modo che gli steli non si intrecciano tra loro.
La fioritura dura per tutta la stagione, i primi germogli sbocciano all'inizio dell'estate. La pianta continua a produrre nuove infiorescenze per tutta l'estate. Il ciclo di vita di uno è di 15 giorni. Alla fine, si formano i baccelli dei semi.
Preparazione della piantina
La pervinca alle erbe può essere piantata direttamente in piena terra o si possono preparare piantine. I lavori di piantagione iniziano all'inizio di febbraio. Il terreno fertile viene utilizzato per far germogliare rapidamente i semi. Viene acquistato già pronto nei negozi agrotecnici, puoi portarlo sul tuo sito.
L'atterraggio avviene in più fasi:
- Scatole di torba o bicchieri di plastica vengono preparati in anticipo.
- Il contenitore è riempito per due terzi di terra.
- Cospargere con acqua.
- 3-4 semi vengono posti sulla superficie.
- I semi sono ricoperti di terra, annaffiati.
- Coprire con pellicola trasparente o vetro trasparente.
- Lasciare in un luogo caldo finché i semi non germinano.
- Rimuovere la pellicola e innaffiare le piantine.
- Le piantine crescono fino a 3-4 foglie naturali.
- 2 settimane prima del trasferimento in piena terra, le piantine iniziano a indurirsi.
- Vengono portati sul balcone. Il primo giorno, togliere per 1 ora, quindi aumentare il tempo.
- Quando le piante stanno sul balcone per 14 ore, vengono trasferite in un terreno aperto.
Iniziano a piantare la pervinca quando il terreno si riscalda fino a 10 ° C e le gelate notturne si ritirano completamente.
Come e quando piantare in piena terra
I lavori di semina in piena terra di semi vengono effettuati all'inizio della primavera o in inverno. Gli alberelli vengono piantati all'inizio dell'estate quando il terreno si riscalda.
Selezione e preparazione del sito
La pervinca non è schizzinosa sulla composizione del terreno; attecchisce bene in zone soleggiate o ombreggiate. Tuttavia, su un terreno fertile, la pianta emana un'abbondante fioritura e i cespugli sembrano più rigogliosi. Le seguenti aree sono adatte per una pianta perenne:
- sublime;
- all'ombra degli alberi;
- lungo la recinzione;
- nelle aiuole accanto agli arbusti;
- lungo il muro della casa o del gazebo.
La pervinca crea bellissime combinazioni che decorano le aiuole. Sono combinati con altre piante erbacee e cespugli.
Fasi di impianto
Il processo di piantare semi e alberelli è diverso. La pervinca è una pianta perenne, ma si rinnova ogni 5 anni.
Semi
I chicchi vengono lavorati prima della semina.Un seme di 5 mm di dimensione, le capsule vengono raccolte, stese in uno strato sottile e asciugate all'aria. Copri con un panno scuro prima di piantare. Lasciare in una stanza calda per 2 settimane.
All'inizio dell'estate iniziano a piantare in piena terra. I semi vengono sigillati ad una profondità di 2 cm, annaffiati, aderiscono allo schema 30 × 30 cm Dopo 14 giorni compaiono le piantine, le piantine vengono diradate lasciando i gambi più alti e robusti.
Alberelli
Quando le piantine hanno 3-4 foglie vere, possono essere trasferite in piena terra. È importante attendere fino a quando non vi è alcun rischio di ritorno del gelo.
Irrigazione e alimentazione
La pervinca alle erbe è senza pretese, la pianta viene annaffiata non più di 1 volta in 10 giorni. L'arbusto consuma indipendentemente l'umidità dalle acque sotterranee. Le radici dell'erba penetrano in profondità nel terreno e raggiungono acque profonde, il che consente loro di tollerare facilmente i periodi di siccità.
La medicazione superiore viene eseguita tre volte a stagione. La pervinca preferisce fertilizzanti azotati. Puoi usare complessi minerali già pronti o sterco di vacca fresco. L'oligoelemento aiuta a costruire la massa verde. È desiderabile che il complesso includa fosforo e potassio. Sono responsabili dell'immunità delle piante, stimolano la fioritura e la crescita attiva.
Malattie e parassiti
La pervinca alle erbe ha una forte immunità, tuttavia, con cure improprie, possono sorgere problemi. Con frequenti annaffiature o umidità in eccesso, la pianta è malata di muffa polverosa. Sulle foglie appare un soffice fiore bianco. Nel tempo, il fogliame si asciuga e cade.
Per combattere la malattia, usa:
- fungicidi;
- soluzione di solfato di rame;
- decotti alle erbe di frecce all'aglio;
- soluzione di permanganato di potassio;
- impollinazione con cenere di legno.
Oltre all'infezione, gli insetti possono attaccare la pianta. Afidi e cocciniglie spesso infettano il fogliame pervinca. Si nutrono di succo di pervinca. Gli afidi sono piccoli coleotteri neri con le ali. Rosicchiano le ali delle foglie, a causa delle quali le piante muoiono.
I foderi attaccano il fogliame in estate. Durante questo periodo, si moltiplicano e sono attivi. Gli insetti mangiano il fogliame, ne succhiano il succo. Nel tempo, la pianta muore. Puoi combatterli con insetticidi.
Potatura
Poiché la pervinca è una pianta perenne, tutti i germogli superiori vengono tagliati per l'inverno. Questo è necessario per preservare la cima del cespuglio e in estate è stato in grado di dare nuovi rami. Nel mese di settembre vengono raccolti i semi dei fiori. Dopodiché, i germogli vengono tagliati. Per l'inverno le radici vengono coperte per proteggerle dal gelo.
Riparo per l'inverno
La pervinca alle erbe è una pianta resistente all'inverno. Tuttavia, i giardinieri consigliano di isolare l'apparato radicale della pianta. Ciò garantirà che il fiore mantenga le sue proprietà. Di solito è pacciamata. Adatto a questo scopo:
- foglie cadute;
- taglia l'erba;
- muschio;
- cannuccia;
- humus.
Puoi anche usare agrofibre o spunbond. Questi materiali sono venduti nei negozi agrotecnici.
Riproduzione
La riproduzione della pervinca avviene in modi diversi. Ogni giardiniere seleziona un metodo adatto per lui:
- Dividendo il cespuglio... Questo metodo è popolare tra i giardinieri. Scavano il cespuglio, lo dividono in parti uguali e lo piantano in posti nuovi.
- Talee... Alla fine della stagione, le talee vengono selezionate per la futura semina. Scegliere germogli non più corti di 15 cm, tagliare i rami e lasciarli per una notte in una soluzione di permanganato di potassio. Le talee vengono piantate nel terreno, coperte con un barattolo di vetro. Lasciare finché le radici non germinano. Provali con le dita nel terreno.
- Semi... I cereali vengono raccolti all'inizio dell'autunno, dopo la formazione delle capsule. I semi vengono essiccati, piantati per piantine o in piena terra. Le piante attecchiscono rapidamente.
Molto spesso, i giardinieri usano la divisione o le talee del cespuglio. Sono più affidabili della crescita dal seme.
Foto in orizzontale
Nella progettazione del paesaggio, la pervinca erbacea viene utilizzata per decorare aiuole, bordi e gazebo. Il cespuglio viene coltivato in vaso e portato in strada, si sposa bene con altri fiori. È piantato vicino a rose, alberi, cespugli di bacche, lungwort, alberi della foresta, giacinti, primule, nontiscordardime.
Applicazione in medicina
Oltre alle qualità esterne, la pervinca ha proprietà curative. Il fiore è spesso usato nella medicina popolare per la guarigione.
Proprietà della pianta:
- Ripristina il lavoro del muscolo cardiaco.
- Riduce la pressione sanguigna.
- Migliora la circolazione sanguigna nel cervello.
- Aiuta a far fronte a condizioni di stress.
- Stimola la secrezione di muco dai seni in caso di raffreddore.
- Aiuta a far fronte all'otite media e alle malattie nasali.
- La tisana è prescritta per la schizofrenia lieve.
Le proprietà curative della pianta sono note da molti anni. È usato in medicina come integratore alimentare.
Conclusione
La pervinca alle erbe è una pianta perenne. È senza pretese prendersi cura di. È usato per l'abbellimento del paesaggio. Inoltre, l'erba ha proprietà medicinali. La pervinca viene coltivata in qualsiasi condizione, i fiori viola brillante sono combinati con vari arbusti.
Testimonianze